Batterie BMW elettriche | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Batterie BMW elettriche

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da alekar, 18 Ottobre 2020.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Nella lotta al cambiamento climatico e nella rincorsa al rispetto delle nuove normative sulle emissioni, i produttori di auto immettono sul mercato vetture elettriche a ritmi altissimi, forse troppo. Al contempo non bisogna però mai dimenticare i rischi di incendio i quali, senza rodaggi sistematici, possono essere piuttosto elevati.

    BMW ad esempio è stata costretta a richiamare moltissimi modelli plug-in hybrid per problemi al pacco batterie, fornito direttamente da Samsung: a quanto pare, ricaricando completamente i veicoli, c'è una certa possibilità di innescare un incendio.

    AutoNews fa sapere che 26.900 esemplari, costruiti tra il 20 gennaio e il 18 settembre 2020, risulterebbero coinvolti in questo malfunzionamento. Nello specifico parliamo delle Serie S Active Tourer, X1, X2, X3 ed X5, più tutte le versioni ibride di Serie 3, Serie 5 e serie 7. Incluse anche le i8s assemblate quest'anno, così come la Mini Countryman PHEV.

    La stragrande maggioranza di questi esemplari si trova in Europa, ma BMW non ha fornito ulteriori dettagli in tal senso. A quanto pare la problematica può ancora essere ampiamente limitata, poiché più dei due terzi di queste vetture si trovano ancora presso le concessionarie.

    "Un'analisi interna ha rivelato che in casi molto rari, delle particelle potrebbero essere entrate nella batteria durante la fase di produzione. Quando la batteria è completamente carica, si può andare incontro ad un cortocircuito tra le celle delle batterie, e ciò porta allo scaturire delle fiamme." Queste le parole del produttore tedesco ai microfoni di un notiziario.

    I tecnici del team ispezioneranno ogni singola macchina, e le riparazioni non andranno assolutamente a pesare sulle tasche dei clienti. Non è chiaro quando il brand inizierà a ritirare gli esemplari in mano agli automobilisti, ma per il momento BMW ha consigliato di non portare al 100 percento le batterie
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  2. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    ... tutto giusto, però alla fine del post mi pare ci sia una inesattezza:

    BMW non ha consigliato di non portare al 100% le batterie ma ha chiesto di NON UTILIZZARE la ricarica via cavo e neanche via modalità "Save battery" - inoltre non si può usare la modalità SPORT. Il tutto specificato mediante sito & raccomandata AR
     
  3. PaoloFIR

    PaoloFIR Aspirante Pilota

    2
    1
    29 Ottobre 2020
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW X1 xDrive25e
    Confermo ... io ho una X1 225E ed ho ricevuto tramite APP e tramite PEC la segnalazione di richiamo dove si indica che si puo' continuare ad utilizzare il veicolo in sicurezza a patto che vengano rispettate le seguenti indicazioni:
    - NON procedere alla ricarica via cavo
    - NON utilizzare il veicolo con il cambio manuale o in modalita' SPORT
    - NON utilizzare le funzioni previste per il mantenimento o la ricarica della batteria tramite motore termico.

    In poche parole ...vai a benzina e SCORDATI l'elettrico !!!

    Mi auguro, di ricevere la segnalazione che posso andare dal Concessionario BMW in tempi ragionevoli...
    La strada dell'innovazione, spesso, e' lastricata di bucce di banane

    Spero proprio di non dover rimpiangere il mio precedente 320D che ho ceduto dopo 300.000 KM e ancora andava come un treno !!
     
  4. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Un paio di giorni fa una persona alla quale ho raccontato la vicenda, mi ha detto: "Lo dico sempre, mai prendere una prima serie".

    Ho risposto: "Ma questa é una seconda serie, la prima é stata prodotta dal 2016 al 2019 con 7kW di batteria" - non ha più risposto.

    La vettura va bene, si tratta di un componente (la batteria) che presenta delle problematiche in sede di assemblaggio, questo é quanto ho compreso e lo trovo verosimile.

    Non sarà una cosa velocissima, sarei lieto di sentire azioni entro novembre ...

    Io avevo la 320xDrive con 190CV che era meravigliosa. Dopo oltre 4 anni (ma con soli 90.000Km) ho pensato di cambiare preoccupato dalle possibili rotture ... mi stà bene, avrei dovuto accontentarmi ...
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.313
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @PaoloFIR :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Io avrei un quesito da porre sul forum che riguarda le batterie dell'ibrido: se ben comprendo, BMW fornisce una garanzia di 8 anni, e dopo cosa succede?

    Chiedo perché parlando con una persona che si dichiara "interessata ma incerta" sull'ibrido, ho compreso che taluni sono preoccupati di acquistare un ibrido usato per paura del costo batterie da sostituire al fine vita.

    Infatti mi chiedo: quando dovrebbero durare le batterie in una vettura ibrida? Se succede qualcosa, quanto costa cambiarle?
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Ho trovato queste notizie
    Auto Capacità batteria Costo sostituzione (IVA esclusa)
    Smart EQ 17,6 kWh 9.043 euro
    Nissan Leaf 40 kWh 7.000 euro
    Mercedes EQC 80 kWh 40.120 euro
     
    A frankalex piace questo elemento.
  8. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Questi numeri mi fanno pensare che il mio amico ha ragione nell'affermare che é troppo rischioso acquistare una vettura ibrida usata
     

Condividi questa Pagina