Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    intendi il filtro recupero vapori olio ?
     
  2. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Sfiato dei vapori si
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    assicurati che ti abbiamo montato la versione a decantazione priva di spugnetta

    non ci pensi più una volta installato quello ;)
     
  4. nalex

    nalex Kartista

    92
    6
    27 Febbraio 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    10
    320d e91 del 2008 prerest
    seghettamenti risolti!
    settimana scorsa sono rimasto a piedi, ovvero la macchina mi andava in protezione e non potevo andare più di 20 km/h, in realtà la ventola di raffreddamento andava a mille e si era accesa la spia della temperatura acqua. controllato la vaschetta ( che non era calda anzi sotto la norma) acqua c'era e non c'era olio in superficie. li vicino c'era un'officina , lascio li l'auto che la mette in diagnosi e cambia un sensore, che probabilmente fa partire la vento o regola l'afflusso d'acqua o la partenza della pompa. la sera stessa non me ne sono accorto in quanto ho fatto diversi km in autostrada, ma oggi nella zona e quindi con il problema che mi sorgeva tra i 1200 e 1500 giri, andava via liscia come l'olio.. poteva essere quello il problema?
     
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    E' successo anche a me con il mio N47 177CV, ventole a mille, motore in protezione e temperatura indicata dal menu segreto a 140 C° (con motore freddo), era il sensore di temperatura liquido raffreddamento, probabilmente prima di defungere dava delle indicazioni errate e mandava in crisi la gestione elettronica ...
     
  6. nalex

    nalex Kartista

    92
    6
    27 Febbraio 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    10
    320d e91 del 2008 prerest
  7. JacoE92

    JacoE92 Aspirante Pilota

    12
    0
    5 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    0
    E92
    Alla fine qual'era il problema?
     
  8. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    35
    2
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Ciao a tutti,

    Anche io purtroppo ho riscontrato questo problema e dopo essermi letto decine di pagine e nessuna soluzione ancora ho deciso di condividere la mia esperienza per accogliere magari qualche consiglio sul da farsi. La mia auto non ha il N47 ma bensì l'M47 (163cv), posto comunque qua in quanto ho visto che tanti altri lo hanno fatto, se è un problema cancello e apro un thread a parte. La mia situazione è simile, nel range 1500 e 1900 giri da gas costante se accelero ho questa incertezza nel salire di gire, singhiozza qualche volta e poi sale tranquillo. Solo una volta l'ha fatto anche oltre i 2000 giri. Detto questo ecco un pò la mia storia:

    L'auto (E91 320D con FAP del 2006) è stata comprata in Germania con 130.500km (unico proprietario e tagliandi certificati BMW), dopo aver fatto il primo tagliando completo la porto in officina BMW per fare un controllo in quanto mi sentivo già all'epoca che ogni tanto avesse questi "vuoti". L'esito alla BMW è stata la limatura nel serbatoio, mi hanno detto che la pompa alta pressione perdeva limatura di ferro e quindi era da cambiare tutto, 7000€. Mi hanno consigliato o di trovare qualcuno che facesse un lavoro parziale (quindi solo pompa e pulizia) o di venderla (più che altro ho anche della ruggine nella zona del differenziale). Andando però da diversi meccanici e pompisti per sentire la loro tutti quanti hanno dubitato della BMW in quanto la mia ha la vecchia pompa CP3 (non vorrei dire una stupidata ora non ricordo ma penso fosse questa) e che gli risultava molto strano desse problemi. Arrivo poi a un meccanico che smonta pompa gasolio (bassa pressione) e controlla il serbatoio. La limatura c'è ma non è di ferro bensì alluminio, e ha detto che quasi sicuramente viene dalla pompa bassa pressione. Così decido per 500€ circa di fare questo lavoro. Il lavoro viene finito, l'auto ha 134.00 km circa e da li in poi non ho più avuto problemi, tutto bene insomma. Qualche migliaio di chilometri dopo si accende la spia del filtro antiparticolato, ed esce fuori che la macchina non va in temperatura e quindi non rigenera, ergo è da cambiare il termostato. Siccome dal computer dava un problema anche a due candelette decidiamo di cambiare anche queste. A 144.00 km circa quindi cambio termostato acqua e candelette (componenti non originali bmw), qua però tornano i problemi. Innanzitutto le temperature non si sono sistemate, son migliorate in quanto nel migliore dei casi stava a 75° (prima non superava i 65-70) ma ancora non arriva oltre gli 85°. Faccio qualche ricerca e scopro proprio grazie a voi che bisogna cambiare il secondo termostato (quello EGR), ma questo è il male minore, il vero problema è che esattamente il giorno in cui ho ritirato l'auto ho sentito nuovamente quei vuoti/singhiozzi di cui parlavo all'inizio, ma a differenza di prima sono molto più frequenti ed evidenti (non è che rovinano la guida però ogni tanto ci sono e si sentono). Purtroppo il meccanico ha ripreso l'auto ma non ha riscontrato il problema, in quanto come già detto va a giornata. Insomma passa un pò di tempo, arriva anche sta pandemia che rallenta però di recente son riuscito a fare altri lavori. Ho provato da un altro meccanico che conosco (ex meccanico bmw tra l'altro) dove mi son fatto cambiare termostato EGR, di nuovo termostato dell'acqua (entrambi originali bmw stavolta, ho cambiato nuovamente quello dell'acqua in quanto ho pensato che se i problemi son cominciati dopo quella, magari la cosa era collegata) e ho anche fatto pulizia della valvola EGR. L'auto ora va finalmente a temperatura in tempi più che ragionevoli e inoltre si accende un pò più facilmente (l'EGR era abbastanza sporco). Resta però il problema dei vuoti, quelli non sono spariti, ed è per questo che scrivo in quanto non so più cosa pensare o fare. Il meccanico mi ha anche detto che bisognerebbe cambiare con una certa urgenza il tendicinghia ma personalmente sono più ossessionato da questa cosa dei vuoti di potenza / erogazione

    Insomma questa è la situazione, l'auto ora ha 146.000 km praticamente e continuo ad avere questi vuoti/singhiozzi, avete qualche consiglio?

    Scusate il papiro ma preferisco essere il più esaustivo possibile per offrire anche a voi il quadro completo.

    Grazie in anticipo a tutti quanti
     
  9. Pigione

    Pigione Aspirante Pilota

    3
    1
    6 Agosto 2020
    Legnano
    Reputazione:
    0
    Serie 3 cabrio 320D auto 184cv anno 2010
    Prigione, BMW 320d cabrio e93 del 2010, comprata un mese fa con 115000 km. Sgehttamento tra 1500 e 1800 a velocità costante. Appena sostituita valvola Egr con originale BMW, ma sembra che il problema, seppur molto diminuito, ci sia ancora.
     
  10. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    salve è possibile sapere qiule è il filtro vapori olio incriminato per ordinarlo, e se ancora fornibile su una E93.

    Inoltre pulire EGR, e è possibile pulire i collettori di asporazione, ìil meccanico dice di no...perchè si sono formati grumi di residui di combustione lo vogliono cambiare a 700+iva...+ vogliono cambiare anche EGR...
     
  11. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    attualmente abbiamo proceduto in questo senso e cioè:

    pulizia dei condotti di aspirazione, mettendo in ammollo tutto.

    sostituzione valvola EGR con una nuova.

    attualmentre la vettura non ha problemi e sono passati 20gg.

    vedremo, stay tuned!


    Dove?

    GARAGE EUROPA Manerba del Garda.
    0365-651091

    saluti a tutti.
     
  12. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Sui modeli e92 330d esiste questo tipo di difetto?
     
  13. Marco091

    Marco091 Kartista

    58
    5
    7 Agosto 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E91 177cv
    Le prime volte che ho notato queste irregolarità, sono state dalla scorsa primavera, sottoforma di "colpo di accelerazione" senza muovere di 1mm il pedale del gas (si vedeva anche dalla lancettina dei consumi, da 4lx100km andare improvvisamente a 6 per poi tornare come prima). Questo sempre più distintamente fino all'evento traumatico dovuto al cedimento definitivo della pompa alta pressione con tutta la dinamica e conseguenza del caso.

    Dopo il lavorone, lo fa randomicamente e solo dopo aver percorso una distanza media (tra i 50 e gli 80-90km) e neanche tutte le volte... Anche in questo caso, si sente distintamente un "colpo di gas" anche senza aver mosso il pedale di 1mm.
    altre volte, specialmente in 3a tra i 2 e 2500 rpm, sembra andare su di giri a scatti (anche qui, non sempre)

    Il filtro recupero vapori e le relative guarnizioni li ho sostituiti a febbraio ma nonostante questo, è persistito. Che sia il tubo aspirazione intercooler che trasuda olio?
    Nel menu segreto ho trovato un paio di errorini (9319h e 931Ah)... che dipendano da questi? Allego le foto in fondo


    [​IMG]

    [​IMG]

    va a capire... perchè poi si tratta di capire, no? come diceva un noto signore:biggrin:
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2021
  14. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Domanda per chi ha già fatto la pulizia della valvola egr. Prima di scollegare il connettore va scollegata la batteria o si può evitare?
     
  15. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Mai staccata…vai tranquillo
     
  16. Pigione

    Pigione Aspirante Pilota

    3
    1
    6 Agosto 2020
    Legnano
    Reputazione:
    0
    Serie 3 cabrio 320D auto 184cv anno 2010
    Ciao a tutti, vorrei provare a cambiare la valvola sfiato vapori olio per ridurre i seghettamenti, o almeno provarci. Dove posso acquistarlo? Difficile da sostituire?. E93 330 d del 2010 Restiling. Grazie.
     
  17. Marco091

    Marco091 Kartista

    58
    5
    7 Agosto 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E91 177cv
    Update: ho sostituito anche il manicotto intercooler-turbo, sembra scomparso il fischio turbina a macchina fredda e la situazione sembra migliorata di molto. Adesso non si trova olio da nessuna parte ma é rimasto il "colpo di acceleratore" randomico... Non succede sempre, ma quando succede, si sente chiaramente una spinta improvvisa (e la lancettina dei consumi passare ad esempio da 4 a 5L/100km per poi tornare come prima) anche se il pedale del gas non si é mosso di un millimetro... Sembra quasi che si apra all'improvviso qualcosa che fa scattare di più la macchina... Se non é il circuito di sovralimentazione, se non é il turbo, cosa può essere? Ho pensato fosse sintomo di una rigenerazione del DPF ma così manifesta mi sembra un po' strano... Il reparto alimentazione é tutto nuovo, così come il recupero vapori...
     
  18. 320LEON

    320LEON Aspirante Pilota

    4
    1
    1 Gennaio 2022
    BRESCIA-LECCE
    Reputazione:
    0
    320d
    AUTOMOBILE CON CAMBIO MANUALE :
    problema riscontrato a 138mila km : LENTA ACCELLERAZIONE FINO A 3000 giri e mancanza di potenza sotto i 2500 giri con spia gialla motore fissa , è il sistema di ricircolo dei gas di scarico , si risolve cambiando la valvola egr e il collettore dove cè il corpo farfallato , in bmw se ne vanno 1600 euro , una soluzione alternativa è togliere il sistema di ricircolo di gas di scarico e il fap e riprogrammare la centralina , costa molto meno , il motore guadagna circa 30 cavalli e ovviamente diventa fuorilegge per le emissioni , lo deve fare chi lo sà fare ed è bravo a riprogrammare per non avere dopo le spie sul cruscotto , su youtube ci sono molti tutorial e si vede come togliere la egr e sostituirla con un kit di tappi , il motore diventa un motore diesel normale come quelli prima di questa tecnologia di riciclo dei gas di scarico che serve solo per passare la revisione prova fumi e per la legalità delle omologazioni , senza il motore è migliore, più potente , consuma di meno , ma ripeto se per strada ve lo controlla un agente di p.s. che ci capisce vi sequestra l'automobile perchè state girando fuori omologazione , ovviamente alla revisione POTREBBE NON SUPERARE la prova fumi (problema risolvibile se chi la fa è tuo amico) , dal punto di vista della sicurezza il motore è migliore è più affidabile, il collettore farfallato lo dovete cambiare comunque , costo intervento in questo caso 1200 euro.
    Il sistema di ricircolo produce sporco e incrostazioni che con i km (130mila -150mila di sollito) rovinano e intasano egr , collettore impendendo il lavoro della farfalla principale e delle altre farfalline, non cè maniera di salvarsi ogni TOTmila km si devono cambiare i pezzi , si può provare a pulirli , ma non è facile pulire il collettore e mi dicono che comunque una volta pulito dura poco , il problema e che le farfalle sono di plastica e sono fatte apposta per non essere eterne e se si rompono vanno alla testata e rompono il motore seriamente, quindi LA BMW non lo fà , vuole solo mettere pezzi nuovi , comunque le farfalle le fanno in plastica anzichè metallo e così comunque dopo 14 anni si cristallizzano e si rompono in ogni caso , sarebbe bello trovare chi le costruisce in metallo così basterebbe smontare tutto , decarbonizzare e pulire tutto , ovviamente così il motore sarebbe eterno e non ci sarebbe più consumismo , anche la alternativa di togliere tutto il sistema di ricircolo e il fap dopo avere messo un collettore nuovo è eccellente.
    La durata del sistema di ricircolo e del collettore dipende da come si fanno i km , se li fai in città dura meno , se li fai in autostrada e sempre in velocità dura di più.
    PER CHI VUOLE RISPARMIARE E COMPRARE UN COLLETTORE MIGLIORE https://www.ebay.co.uk/itm/REINFORC...teid=3&campid=5338549674&toolid=20013&mkevt=1
    è un pezzo bmw rigenerato costa la metà ed è con le farfalle in alluminio garantito 5 anni anzichè 2 come quello BMW
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2022
  19. Marco091

    Marco091 Kartista

    58
    5
    7 Agosto 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E91 177cv
    Può essere un discorso di diagnosi/elettroniche varie? Perché forse qualche errore in centralina ce l'ho (ho aperto un topic a riguardo)... Non è che con una diagnosi e un reset migliora la situazione? Non lo so proprio... Pensavo dipendesse dalle perdite di pressioni sovralimentazione, ma son rimasti anche cambiando i tubi...
     
  20. 320LEON

    320LEON Aspirante Pilota

    4
    1
    1 Gennaio 2022
    BRESCIA-LECCE
    Reputazione:
    0
    320d
    no , leggi il mio post è tutto spiegato
     

Condividi questa Pagina