BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 283 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da cancellino, 13 Gennaio 2019.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Però tenendo conto che in futuro ci saranno molti motori elettrici con tanta coppia potrebbero tranquillamente arrivare cambi automatici più resistenti.
    Poi vorrei capire quanta coppia arriva alle ruote con un innesto praticamente diretto.
    è vero che un motore elettrico ha tanta coppia, ma viene sfruttata male.
    è un po' come partire in bicicletta con il rapporto più alto, serve tantissima forza solo per partire.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico

    Chiaro che demoltiplicando si potrebbe ottenere ancora più coppia alla ruota, ma...... ce n’è bisogno? Con i motori elettrici siamo in una situazione opposta, cioè quella di doverla limitare nei primi istanti per evitare il pattinamento, quindi perché aggiungere una complicazione (soggetta a potenziali rotture) se non è strettamente indispensabile?
    L’errore che spesso si connette nei cambi di paradigma è quello di ragionare con gli stessi schemi di prima.
    Le auto attuali sono concepite con queste forme e questi criteri perché dovevamo alloggiare dei propulsori di una certa dimensione che funzionavano in un determinato modo, per cui abbiamo (ad esempio) il bagagliaio dietro, lo scarico che passa sotto al pianale, la scatola del cambio montata dietro per bilanciare il peso del motore davanti, ecc ecc.
    Ma se il propulsore ha forme diverse, esigenze architetturali diverse, molta coppia fin dal primo istante, dimensioni compatte, ecc ecc, perché continuare ad applicare i medesimi principi progettuali se non per continuare a sfruttare le linee produttive preesistenti?
    Perché mettere un unico motore dentro al cofano invece di uno per ruota, posizionati direttamente all’estremità degli assi?
    Perché mettere un volante, estremizzando, se fosse collaudata è sicura la guida autonoma di livello 5?
     
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  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Comunque è curioso che quando si inizia a parlare di F40 poi si parla di altro, talmente noiosa che passa la voglia di parlarne.

    Ovvio che bisogna pensarla in maniera differente, però se si richiede coppia probabilmente viene richiesta parecchia energia, quindi si richiede energia solo per avere la coppia per muovere la vettura. Insomma, non mi sembra un'ottimizzazione che solo un cambio può dare.
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Effettivamente siamo un po’ OT: vorrà dire che stiamo parlando della futura Serie 1, con propulsore elettrico :-P.
     
  5. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    =D>
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, la Mazda produce la Mx30 poi c' è la Honda e le varie Ibride di un po' tutte le marche per restare ai giapponesi poi sia Hyundai che Kia hanno in produzione ibride ed elettriche, comunque i cinesi certamente saranno pure loro della partita.
    Giammai, per me Tesla può anche chiudere domani...
     
  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Poi questo tombino di serie 1 F40 lo avessero fatto perlomeno ibrido o elettrico che poi odio le elettriche, non ne comprerò MAI una! [-X
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
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  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sarà vero.
    certo che questa analisi mi sembra un po' forzata
    considerando che devo ancora sentirlo uno che viene da una coupè a trazione posteriore passare a una berlina a trazione anteriore, più bruttarella peraltro.
     
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  10. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Infatti, a volte pensiamo come se l'Italia fosse il paese di riferimento per i marchi globali, non ricordando che gli stessi producono per gran parte del mondo, vedi cromature e calandre giganti che tanto piacciono ai cinesi, come le versioni passo lungo o 3 volumi che neanche vengono importate di molti modelli globali
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non solo, ma va anche considerato che i potenziali acquirenti di automobili sono in continua evoluzione e non ragionano secondo i "nostri" vecchi schemi.
    La maggior parte dei frequentatori di questo forum è nata e cresciuta in un contesto in cui il motore (a combustione) era la parte più importante della vettura, in cui il cambio era prevalentemente manuale e l'elettronica delegata alla gestione dell'iniezione e poco più.
    I "millenial" (o generazione Y) a cui probabilmente pensano le case automobilistiche per i prossimi anni hanno un concetto assai diverso di trasporto e non sono più interessati alle caratteristiche del motore o della trasmissione, nè tanto meno al rumore o all'odore di benzina che esce dallo scarico..... anzi!!
    Combiniamo tutto ciò con i gusti estetici di mercati ben più importanti del nostro (quello asiatico più di ogni altro) ed otteniamo le vetture di oggi, con motori minuscoli o elettrici (spinti dalle normative, ma perfettamente accettati dai millenials e da chi verrà dopo), tanti display, connessioni digitali permanenti, cambi automatici, assistenti alla guida (perchè guidare non è più un divertimento, ma solo una necessità di cui farebbero volentieri a meno) e forme sempre meno convenzionali.

    Ci sarà sicuramente ancora qualche ragazzino interessato all'automobilismo come lo sono stati i ragazzini degli anni '80 (e precedenti), ma la maggioranza dei giovani ha idee assai diverse in merito da quelle dei propri genitori.

    Molti qui dentro sono cresciuti in un mondo in cui le auto avevano a malapena l'ABS (le mie prime auto nemmeno quello), il cambio era rigorosamente manuale e l'autoradio un optional da montare after market: in un simile contesto impari immediatamente cosa significhi avere la trazione davanti o dietro, ma soprattutto devi imparare a guidare.
    Le auto di oggi hanno N strati di elettronica tra il guidatore e la strada: non "sgommano", non derapano, non bloccano le ruote nelle frenate a fondo, non sbandano: schiacci l'acceleratore, giri a destra o a sinistra, freni al semaforo e poco più. Se apri il cofano vedi solo un coperchio di plastica (sotto potrebbe esserci tutto o niente), si accendono e spengono automaticamente al semaforo (una volta c'era perfino la levetta dell'aria e l'ingolfamento era sempre in agguato), hanno batterie che spesso sono più grandi del motore stesso.
    Insomma, chi nasce in un simile contesto avrà per forza una visione dell'automobile più simile a quella di un elettrodomestico che ad un oggetto di passione e divertimento: schiacci il bottone e parti, quando finisci di usarla rischiacci il bottone e te ne vai.
    A chi importa sapere quale sia l'asse motrice?
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2020
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  12. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    upload_2020-10-14_11-2-59.png
     
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  13. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
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  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Dipende anche da cosa i genitori cercano di inculcare nei loro piccoletti :haha
    E il Guretto è TP
     
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  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
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  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Interessante anche la sintesi (da leggere tutta. La parte relative alle solite l'ho copiata qui per comodita')
    "The luxury part of the segment accounts for 27.5% of total compact car sales in Europe, stable on 2019. The Mercedes-Benz A-Class improves its share and jumps into the #4 spot overall. The BMW 1-Series is closing in with an 30% decline, moving past the Audi A3 which has just been renewed this year. "
    https://carsalesbase.com/european-sales-2020-first-half-compact-cars/
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Lungi da me salvare la nuova Serie 1, ma ci sono parecchi fattori che hanno stravolto completamente il mercato.
    Intanto un -40% generale, dovuto ovviamente al coronavirus. Curiosamente, l'unica che non sembra averne risentito è la Corolla.
    Poi va aggiunto che per alcune (BMW e Audi in particolare) il cambio di generazione è avvenuto proprio nel mezzo dell'uragano, il che sappiamo interferisce fortemente con le vendite del modello precedente.
    La Golf è ancora in testa, ma ha fatto un -44% (contro il -30% della Serie 1).

    Insomma, se guardiamo la variazione HoH la piccola BMW è tra quelle che ha perso meno.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho letto velocemente ma mi sembrava che il motivo delle diverse contrazioni fosse spiegato nella breve analisi. Adesso non riesco a riprenderla.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non ho letto con attenzione, ma linitandomi ai numeri della Serie 1 non mi pare così brutto il risultato.
    A gennaio 2020 hanno venduto 10.488 unità: solo nel gennaio 2018 hanno fatto leggermente meglio, con 11.156. In tutti gli altri anni i numeri sono stati inferiori.
    A febbraio 9.032 unità, anche qui superato solo dalle 9.431 di febbraio 2018.
    A marzo è iniziato il declino, con numeri molto più bassi degli anni precedenti, ma non è certo imputabile alla sola BMW la causa di ciò.
    In giugno la ripresa e a luglio il maggior numero di sempre, con 10.835 contro le 9.449 di luglio 2018.
    Insomma, non fosse stato per il Covid avrebbero fatto più o meno gli stessi numeri dei migliori anni precedenti.

    Quindi, tirando le somme, non hanno guadagnato quote rispetto ai concorrenti, ma hanno mantenuto i numeri delle precedenti Serie 1, migliorando però la marginalità grazie alla TA.

    Se guardiamo i numeri della Golf, leader del settore, in tutti i mesi del 2020 ha fatto peggio degli anni precedenti.
     
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  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Saranno quasi tutte aziendali... Il mercato milanese è sempre stato "drogato" dalle immatricolazioni di aziendali, ricordo che quando c' erano le targhe provinciali le immatricolazioni erano salite alle stelle e l' alfabeto era al terzo giro, superando ampiamente Roma, proprio per questo motivo;)
    . Comunque, mi è venuta la depressione a leggere questi post... Che disastro! :cry2
     

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