io sulla sicurezza non ho mai lesinato.....ricordo che quando sulle auto e sulle moto l'abs era optional..io lo mettevo idem x l'esp. se io abitassi in zone dove ghiaccio e neve sono quasi la norma durante l'inverno non avrei dubbi su quale tipo di gomma andare ( invernali tutta la vita).....ma nel profondo sud ( napoli e dintorni) nevica si e' no 1 giorno ogni 2 o 3 anni....e in considerazione del fatto che dove so stato trasferito x 2 anni e mi toccano 180 km al giorno potrei trovare neve e ghiaccio max una settimana all'anno x scarsi 10 km durante il percorso tra andata e ritorno ( in autostrada)....mi chiedevo e vi chiedevo un consiglio sulle 4 stagioni in considerazione anche dei grossi passi avanti in questi ultimi 10 anni fatte da questo tipo di gomme. oltre a questo non starei li a cambiare tipo di gomma : estive/invernali estive. questo era il mio pensiero un lamp a tutti
Ciao, se parliamo della misura 225/50 r18 invernali su Michelin è disponibile in questa misura il solo Alpin 5(e non il pilot alpin 5). Oltre alle Alpin 5 se posso darti un consiglio, darei un'occhiata in primis anche alle Continental winter contact(nella misura 225/50 r18 disponibile il modello 850p), oppure anche alle Sottozero di Pirelli. Buona giornata
Ciao, sul sito ufficiale Michelin se parliamo della misura 225/50 r18, come pneumatici invernali la "Pilot Alpin 5" non c'è. Di Pilot Alpin c'è la "PA4", che però come la semplice "Alpin 5" come progetto è meno recente della Pilot Alpin 5. Cercherò di capirci qualcosa in più anch'io, visto che devo cambiarle quest'anno, ci fosse la PA5 metterei quella, altrimenti andrei di Conti winter contact ts850P. Buona serata
monto le sottozero3 su entrame le auto e ne sono molto soddisfatto, lo scorso inverno quelle della 320 erano alla loro sesta stagione(d'inverno le lascio montate 3 max 4 mesi quindi fanno pochi km), performanti praticamente come da nuove
Ho sempre montato pneumatici All Season sulle mie precedenti auto ( 2 tiguan 4Motion) e sulla Musa della signora, Goodyear 4Seasons G2 e sinceramente mi sono trovota sempre bene. Vero anche che qui da me "Matera" nevica davvero poco. Ora però sono in difficoltà e chiedo un vostro parere. A giorni concludo per l'acquisto di una X1 Xdrive 18d e il venditore dovendo montare pneumatici nuovi mi da possibilità di scelta. Come detto prima abitando a Matera dove nevica al max e poco due volte l'anno non saprei cosa scegliere visto che in questa misura non c'è molta scelta se non le Cross Climate (mi convincono poco visto che non sono nemmeno il modello +) e altre sotto marche che vorrei evitare. Se le faceva anche la Goodyear le avrei prese senza problemi. Considerate anche che faccio 25000/30000 km/anno e non so se mi converrebbe andare di doppio treno, preciso che i 0 gradi li vediamo davvero pochissime volte. Altro dubbio è se montare runflat o normali, il venditore mi da libera scelta ma non ho esperienza in merito e sento spesso che sono rigide e rumorose. Se può servire l'auto ha come otional il VSS e ammortizzatori a controllo elettronico dinamico.
parere personale evita come la peste i runflate, già l'auto ha un comportamento stradale particolare da capire e conoscere, ma xdrive già più gestibile di TA, se ci metti pure le gomme di pietra...... le invernali fanno la differenza già quando la temperatura è attorno agli 8 gradi, non c'è bisogno di arrivare allo zero. Non conosco per esperienza diretta le all season ma sono una via di mezzo, ne carne ne pesce ma giusto compromesso se non si vogliono i due treni, con la tua percorrenza forse tra i due treni, doppio treno di cerchi escluso, considerata l'usura precoce delle all season per via della mescola morbida con il caldo, forse a percorrenza e costi sei li.
Grazie per la tua opinione in merito ai runflat, il fatto che l'auto abbia come optional le sospensione elettroniche dice che non va a compensare la maggior rigidità delle runflat?
le sospensioni potranno attenuare la rigidità delle runflate ma restano gomme esageratamente dure in qualsiasi condizione, li per li hai l'auto nuova e non te ne rendi conto fino in fondo, poi quando monti gomme normali capisci cos'avevi su prima, ma ti dico che in tutta onestà sono stato combattuto se rimontare treno estivo runflate per via della sicurezza in caso di foratura(con le invernali ho pagato dazio buttando una gomma nuova, ma forse avrei squarciato anche la rf), ma sono mostruosamente poco confortevoli
attenzione che le sospensioni elettroniche permettono solo di irrigidire l'assetto rispetto allo standard, in pratica in modalità confort l'auto è come una senza ammortizzatori a controllo elettronico, in modalità sport si irrigidiscono dopo aver avuto anche io per oltre quindici anni pneumatici estivi ed invernali mi troverò il prossimo anno a dover scegliere se passare alle 4stagioni o meno, dai, fai tu la prova per me... altrimenti nell'indecisione cambio auto!!
Ti dirò, s li faceva la Goodyear 4Seasons nella nostra misura non avrei esitato. Purtroppo non c’è grande scelta come 4 stagioni
Parere mio runflat scartale, le Michelin crossclimate le ha mia moglie su Mercedes classe a e sono ottime gomme io su X1 ho i vredestein quatrac allseason e mi trovo altrettanto bene
Ti dirò, le CrossClimate a detta di un amico non si è trovato molto bene, il nuovo modello invece sono ottime sempre a detta di un’altro amico che le ha. Dove vivi tu, giusto per capire il discorso Vredestein? Provate su neve?
Provate sulla neve abito alle porte della Valsesia sia le vredestein quatrac allseason che le crossclimate su classe a della moglie tutte a trazione anteriore e vanno bene, certo come tutti dicono non come invernale pure ma comunque poco peggio