Quadro spento per qualche attimo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quadro spento per qualche attimo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 28 Settembre 2015.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ohibo... oggi per caso ho notato andando per un attimo il quadro totalmente spento. Ero partito da poco per cui non so se non era mai partito dopo l'avviamento. Qualunque lancetta ferma, qualunque spia spenta. Dopo qualche km che lo osservavo si e' acceso senza io facessi nulla ma si e' acceso nella modalita' come se io avviassi l'auto cioe' mostrando tutte le spie accese comprese l'oil service che si e' spento regolarmente dopo 3 secondi come quando si avvia il motore. Sembrava come un contatto della chiave che non avesse attivato il quadro e di colpo poi fosse partito.

    Devo preoccuparmi? Qualcuno ha avuto sintomi vari? E' stato solo in quel frangente poi e' sempre andato senza problemi tutto oggi. Ed era la prima volta che mi accadeva. Blocchetto chiave o di peggio? Tra l'altro mi pare non sia semplicemente sostituibile con altro in quanto c'e' il discorso centraline, km attuali, etc.
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Addio quadro :lol:

    Per non annoiarti con tutte quelle pagine, ti anticipo che io ho risolto creando un ibrido tra due quadri (perchè il mio esteticamente era perfetto), ma in pratica fai bene a metterne un'altro, magari con il kmetraggio simile al tuo.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Prego....prego.

    Allora nel qual caso schiattasse... si dovra pensare alla versione al plasma con mostrine rotonde argentate.

    Conviene trovare quadri usati o saranno tutti ridotti cosi xké muoiono nel tempo?

    Per allineare i km?

    Io abito vicino a MN e mi pare che cè qui la casa del contaKm se lo fa ancora farò giretto da loro.

    Anni fa avevo provato a smontare il quadro senza riuscirci. Ma esce senza togliere volante? Io ho anche piantone regolabile ma se non ricordo male non riuscivo a farlo uscire ed a sganciare connettori sul retro.

    Su una discussione leggevo di condensatori... Se cosi fosse è un lavoro che potrei farmelo.
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Cosa vuol dire ibrido? Hai tenuto la strumentazione del tuo (lancette e display) ed hai cambiato la scheda elettronica posteriore? Immagino sia a connettori ed incastro se lo hai fatto? Hai fatto cosi'? Ma i km immagino non siano rimasti i tuoi nemmeno con il tuo metodo. Trovare un quadro col mio attuale kilometraggio la vedo impossibile... sono troppissimi. Ho letto in giro che ci vuole un centone per allineare le 2 centraline... e se metto un contakm usato e non allineo? Ho qualche difetto visivo o qualche spia accesa? Posso montare un contakm qualunque o devo trovare specifico 325tds 6cilindri?

    Attendo prima di metterci le mani per vedere se lo fa ancora e quando e come peggiora. Nel caso hai conoscenze di qualcuno che gli e' rimasto il contakm adatto a me?

    EDIT: notavo il mio contakm arriva ai 260kmH e non c'ha scritto VDO sul frontale. Su alcune foto del threed segnalato l'ho visto stampato. Ne ho trovato uno usato per 325tds ma il suo arriva a 240kmh. Perche'? Sono sempre 325tds. Forse sono quelli prodotti dopo il 1994 o prima? Potrei avere problemi di lettura dati con lancette che non mostrano effettivo? Ma trovare un quadro nuovo in germania? Sapete indicarmi qualche sito?
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2015
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sì, riesci a farlo uscire senza togliere il volante, anche se passa a stento.

    i connettori però li devi sganciare prima, perchè i fili non sono così lunghi.

    io l'ho cambiato praticamente appena presa, e quello che ho ora è ancora buono, dopo 7anni, anche se era usato.

    a me il meccanico, in quella volta, mi disse che era un problema dei primi modelli, ma non so se va dietro al produttore del quadro o se è solo una questione di annata.

    in quanto ai condensatori, o altre cause, se ne sono dette di tutti i colori, ma nessuno che abbia risolto.

    io gli ho dato un'occhiata, ma non ci ho perso tempo; vinz ci ha provato a cambiare qualcosa, ma non ha risolto, quindi.....

    sul quadro, mi sa che dovresti trovarne uno specifico per i diesel, e ovviamente a 6 cilindri.

    oltre al diverso codice di ricambio, non so dirti nient'altro; cioè, a vedere gli schemi elettrici, sembrerebbe che sono uguali a quelli a benzina (al massimo non ci potrebbero essere le lampadine delle spie delle candelette o altro che ci sono solo sui diesel), ma non so dirti con sicurezza.

    per i km, ovviamente vedresti quelli del quadro acquisito, ma nessun'altro problema.

    poi se vuoi provare a farteli cambiare, vedi tu; penso che nel posto che hai detto, ti sappiano dire se si può fare e quanto viene.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie per le info... ne trovo una marea per i modelli a benzina o cmq a 4 cilindri e cilindrate ridotte. Tantissimi si fermano a 220kmH, alcuni arrivano a 240 ma che arrivano a 260 per diesel 6 cilindri non ne trovo. Ho proprio un'auto rara che varra' di piu tra qualche anno dunque #-o. Provo a contattare anche la casa del contakm vicino a me e sentiamo se riparano il mio cosi' se peggiora il problema magari tengo il mio quadro originale visto e' perfetto senza rotture o usura. Potrei valutare anche l'acquisto di un nuovo se c'e' un prezzo un attimo abbordabile.. ma non trovo in vendita i nuovi.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    credo che nuovi li trovi solo in bmw, e non costano poco.

    se non trovi quello per tds, potresti provare a chiedere in qualche sfascio se ne hanno uno per benza, e se magari te lo fanno provare.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    i km li memorizza una eprom saldata (e pesantemente incollata) sulla scheda.

    Tutto il resto della strumentazone è smontabile, display compreso.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Provo a sentire per riparare il mio dove lo fanno di mestiere, intanto mi informo visto non sono ancora a piedi ho avuto ieri il primo avviso.

    Non me lo fanno provare... dovro' comprarlo e arrangiarmi. Sono dei furfantelli e vogliono i soldi subito qui nella mia zona e chiedono di solito di piu.

    Il max sarebbe trovare proprio il suo originale del 325.

    Pero' mi pare strano non li riparano le ditte specializzate, sono qui per questo.
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho perso tempo e denaro con un "contakmetrista" che si è limitato a rovinarmi le saldature, e neanche tutte (non l'ha aperto completamente).

    So che a Padova c'è un centro realmente specializzato, ma non ho dettagli.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si ho letto la tua vicenda ma mi e' parso tanto fanfarone come ne hai parlato, tra l'altro in pensione?

    Io ho contattato la casa del contaKM di mantova che so esiste da molti anni. Non penso mi facciano pagare una riparazione se poi FORSE non va. Se sanno come si sistemano e cambiano il componente potrebbe andare per altri 20 anni.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho provato a sostituire i transistor ma non ho risolto. Forse il problema sta nel microcontrollore al centro. Se trovi uno che sa di cosa parli magari risolve; se va per tentativi non saprei. Considerando che si trovano usati funzionant sui 60euro.... valuta bene.
     
  14. Giovanni966

    Giovanni966 Aspirante Pilota

    21
    4
    13 Marzo 2019
    Viterbo
    Reputazione:
    120.479
    BMW 118d serie1. 90KW 2000cc 122CV
    ciao ragazzi qualcuno sa darmi delle risposte sull'argomento? avete risolto in qualche modo? perche sulla mia E87 ho lo stesso problema il quadro ogni tanto prende via si spegne si riaccende con tutte le spie. lo fa pure per qualche minuto di continuo questa cosa poi si ripristina tutto al normale. oramai me lo fa ogni giorno e sto spendendo soldi su diagnosi e diagnosi hanno solo trovato un errore nella linea K CAM errore D 904. quindi dite dovrei cambiare quadro?
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sentiamo @bmwmsport cosa ne pensa
     
    A Giovanni966 piace questo elemento.
  16. Giovanni966

    Giovanni966 Aspirante Pilota

    21
    4
    13 Marzo 2019
    Viterbo
    Reputazione:
    120.479
    BMW 118d serie1. 90KW 2000cc 122CV
    Ecco in breve cosa succede al mio quadro ogni tanto
     

    Files Allegati:

  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    non sei nella sezione giusta.... questa è la sezione E36..... non so dirti se il tuo problema sia dovuto al quadro.
    ma gli errori che hanno trovato, non sanno dirti a cosa sono dovuti?
     
    A Giovanni966 piace questo elemento.
  18. Giovanni966

    Giovanni966 Aspirante Pilota

    21
    4
    13 Marzo 2019
    Viterbo
    Reputazione:
    120.479
    BMW 118d serie1. 90KW 2000cc 122CV
    Hanno fatto 13 diagnosi nessuno sapeva dirmi niente solo adesso all'ultima c'era il problema errore comunicazione linea K Cam errore Numero D 904. Mi hanno detto qui sul forum che devo cambiare batteria sicuramente. Vediamo in settimana.
     

Condividi questa Pagina