BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Consumo Olio eccessivo motore diesel | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Consumo Olio eccessivo motore diesel

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Beamer27, 11 Maggio 2020.

  1. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Salve a tutti! Sono un principiante, perciò scusate per tutte le inesattezze che potrei dire. Passo subito al punto...

    Ho voluto prendermi la vecchia E87 118d 122cv come prima macchina senza spendere troppo, e provando a tenermela per qualche anno. La macchina in questione ha 230700 km ed è stata presa con 229000 km circa 3 mesi fa. In generale sono rimasto soddisfatto, tranne per il fatto che qualche giorno fa vado a controllare l'olio ed era poco sopra il minimo... Il tipo che me l'ha venduta ha detto di aver cambiato olio e filtro circa 500 km prima di vendermela. Dunque la macchina ha fatto poco più di 2000 km ed ha mangiato tutto l'olio tra min e max dunque cca 1l praticamente :sad:

    Non sono molto preparato, ma mi sono informato e da quel che ho capito l'ipotesi più plausibile è quella delle fasce elastiche... con tutti i costi che prevede la loro riparazione... Anche se non vedo fumate bianche o azzurre e la macchina si comporta abbastanza bene senza notare calo di prestazioni. Il meccanico mi ha detto che per cambiare le fasce dunque smontare testata ecc... mi viene fuori un costo di circa 1200-1300 €... Oppure ha detto di controllare ancora cosa succede ora dopo il rabbocco di circa 0,8l che ho fatto e nel caso di far aggiungere un additivo per provare a far recuperare la funzionalità alle fasce e anche un trattamento ceramico. La macchina l'ho pagata 5300 € e non credo mi convenga eseguire la riparazione.
    Secondo voi mi conviene rivenderla subito e prenderne un'altra, pensate possa esserci qualche altro motivo? Anche perchè ho scelto di proposito una pre restyling per evitare l' N47 e stare sereno per quanto possibile, ma invece...

    Inoltre dopo il rabbocco son stato attento di rimanere qualche mm sotto il massimo, oggi controllando siccome l' astina entra in diagonale, la parte che mostra un livello maggiore sta per quasi 1 cm sopra il max mentra l'altra sta sotto il max... non capisco come sia cambiato il livello.
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    la cosa più probabile è la turbina, cambia meccanico, un diesel con le fasce che perdono a tal punto aveva già fuso visto che ha il dpf e il gasolio finirebbe nell'olio....
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  3. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Ho pensato anche io alla turbina... La mia è del 2006 ma non ha ancora il DPF.
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    nel 2006 già lo avevano, e visto l'elevato consumo d'olio è la causa puù probabile la turbina
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dipende se hai effettuato la misurazione in modo corretto perché altrimenti rischi di rabboccare troppo olio se lo fai ad esempio a freddo. L’olio va controllato in piano , a motore ben caldo ,dopo che l’auto e’ spenta da una decina di minuti
     
    A alexgi68 e Fede84 piace questo messaggio.
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Le e87 (sia 122 che 163cv) no, era optional per 500 euro. Quindi euro4 senza dpf
    Esattamente.

    @Beamer27 non fasciarti la testa prima di rompertela, gli m47 delle ultime versioni come le nostre, sono famose per un forte consumo di olio.
    Il mio consiglio è: tieni sempre un litro nel bagagliaio e quando si accende la spia gialla del livello olio lo metti (la spia si accende appena spegni il motore quando il livello arriva al minimo).
    Ovviamente verifica con un meccanico che non ci siano perdite!
     
  7. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Grazie a tutti per le risposte! Tengo con me sempre olio nel bagagliaio nel caso... ma mi sembra veramente eccessivo come consumo, anche perché ho capito che son tanti km ma non pensavo che un motore così potesse essere già kaput, se lo è veramente. Comunque monitoro la situazione e vedo se e come si ripresenta e farò ancora un giro dal meccanico per escludere eventuali perdite non visibili da fuori.

    @fetr @Fede84 , si diciamo che l'olio l'avevo rabboccato 1 ora circa dopo aver spento la macchina lasciando qualche mm sotto il massimo. Domenica ho fatto un viaggetto qui vicino di cca 140 km e mi sono messo a controllarlo il giorno dopo. Sia a freddo, che a caldo ho questi livelli che si alternano e son confuso, perché da quel che ricordo entrambi i livelli erano qualche mm sotto al max quando ho rabboccato, invece ora è così:

    Da una parte https://i.postimg.cc/NGpcty6z/IMG-4751.jpg
    Dall'altra parte https://i.postimg.cc/yNjHNkqx/IMG-4753.jpg

    So che il fatto che l' astina entra in diagonale può provocare ciò, ma ricordo che non andava oltre, è possibile che quando la tiro fuori la punta dell' astina raschia e raccoglie l'olio che c'è sui bordi del canalino? Perché se no mi devo mettere a togliere l'olio che due giorni fa secondo me era a posto??
     
  8. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Ciao prima di tutto controlla che nn ci siano perdite da nessuna parte.. Poi fai controllare il turbo da chi revisiona turbine nn dal tuo meccanico....se nn risolvi potrebbero essere le fasce raschia olio andate..... Il fatto che la macchina veda bene, è dato dal fatto che potrebbero essere solo le raschia olio a nn avere piu tenuta.... Quindi anche facendo una prova di compressione potrebbe essere buona.......cmq se ti può confortare nn ho mai visto un 122cv con fasce usurate....
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
  10. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Sereno nn tanto... Se cede il turbo va in autocombustione allora si che fondi il motore... Meglio che si assicuri che nn sia la turbina a mangiare olio...
     
  11. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Grazie a tutti per i vostri contributi. Farò controllare la turbina. Comunque se fossero anche “solo” le raschia olio l’intervento da effettuare sarebbe uguale come per le fasce o no?
    Monitoro la situazione e vi aggiorno!
     
  12. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Si stesso intervento...
     
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Verissimo, prima però ha detto di essere andato in officina dicendo che l’auto mangia olio. Presumo che il meccanico abbia quantomeno dato un’occhiata nei punti più probabili, no?
     
  14. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Sinceramente è la mia prima macchina, e sono inesperto con i meccanici, ha dato una controllatina veloce, ma appunto il turbo sarebbe da guardare a parte. E credo che andrò da un'altro meccanico prossima volta, e per il turbo da qualcuno che si occupa di turbine.

    Sapete dirmi come comportarmi col livello dell'astina, ho allegato due foto su, perchè sono un po' confuso. Non so se a sto punto devo togliere olio o no? :-k
     
  15. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Per essere sicuro che il turbo mangia olio si vede con una prova di flussaggio......a volte può sembrare la turbina perché con le fasce un po usurate si imbratta tutta l'aspirazione,
    Da proprio l'idea che l'olio esca dal turbo anche se nn l'ho è.... A meno che abbia proprio molto gioco l'alberino...
     
  16. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    ciao il livello dell'olio una volta rabboccato devi aspettare che si assesta per misurarlo nel caso di queste foto tu hai rabboccato pensando di averne messo il giusto poi accendendo la macchina e girandoci l'olio si e assestato e dalle foto che hai postato ora è tanto,se ti puo consolare il motore che hai quindi l'm47 e noto per la sua robustezza come per il difetto delle turbine(la maggior parte delle turbine difettose sono le mitsubishi che intorno a 100k saltavano)ma nel tuo caso con 200k km potrebbe facilmente essere usurata quindi secondo me la prima cosa è far controllare l'alberino della turbina che quasi sicuramente e quello il problema dato che i km non sono pochi
     
  17. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Vi ringrazio! Farò controllare la turbina il prima possibile.

    @andro88 allora mi metto a togliere l'eccesso con una siringa se si può fare, ma è possibile che da una parte dell'asta sia sotto il massimo di qualche mm e dall'altra quasi 1 cm sopra...?
     
  18. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Secondo me nn hai olio in più... Se é semplicemente sporcata l'astina tirandola fuori
     
  19. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Ho pensato anche io a sta cosa, dopo ricontrollo e provo a girarla vedo che succede, penso anche io che abbia raccolto lo sporco sulle pareti.
     
  20. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    quan
    per essere sicuro fatti un giro fino a scaldare il motore ferma la macchina parcheggiata in piano aspetta una 15/20 min e vai a misurare l’olio
     

Condividi questa Pagina