BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - pompa recupero vapori olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 pompa recupero vapori olio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da val76, 8 Luglio 2019.

  1. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Ciao a tutti, ho una serie 1 120D del 2006 presa da poco e ho notato una perdita nel sistema di recupero vapori olio che metto in foto.
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    inoltre mi sono accorto che c'è questo bullone (nel riquadro rosso) che non è serrato ma non riesco a sfilarlo e nemmeno a serrarlo, insomma gira a vuoto

    [​IMG]

    Ho provato a guardare ru realeom per gli esplosi e sembrerebbe ci sia una guarnizione, magari è da cambiare o c'entra il bullone svitato.
    Se provassi a smontare la parte, qualcuno di voi sa se è un lavoro semplice o devo fare attenzione a qualcosa?
    Grazie
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  2. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Scusate mi pare che le immagini non si vedano, riposto le immagini qui

    bmw2.jpg

    bmw3.jpg

    bmw4.jpg

    e qua c'è il bullone che non è serrato e nemmeno si toglie

    bmw5.jpg
     
  3. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Sulla mia non esiste il recupero olio. Dalla foto pare ci sia una perdita, pare venga da su la perdita, lato alto destro o sbaglio? Una foto più distante grazie.
    Pare un posto easy( facile ) sei sicuro che la perdità sia li? Trova la guarnizione su internet, cambiala, prima cerca di controllare da dove perde. Cmq ti trovi portala da un meccanico anche giusto per un occhiata, cambialo il filtro recupero olio, per poche decine di euro non rischiare la turbina.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  4. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Il filtro recupero olio che è sopra al filtro aria, ho visto che è già quello modificato senza la spugnetta per cui non dovrei avere più problemi.
    Per il resto ho pulito la zona e fatto altre foto
    bmw6.jpg
    bmw7.jpg

    in effetti sembra che la perdita venga dalla parte contro la testata quindi la guarnizione grande che c'è dentro e che ho già individuato su internet,
    ma c'è anche il problema di questo bullone nel riquadro rosso qua sotto
    bmw5.jpg
    che è allentato ma non viene fuori, alla fine ho capito che è spezzato dentro e tiene una specie di mezza luna dove si alloggia la pompa depressione. Non posso toglierlo perchè vorrebbe dire togliere tutto il coperchio della testata, spero che non sia quello a fare perdere olio.
    Comunque dovessi togliere la pompa per cambiare la guarnizione sorge un altro problema perchè uno dei 2 bulloni della pompa, non so perchè, ma in questo motore tiene anche la flangia del refrigeratore dei gas di scarico (riquadro rosso)
    bulloni.jpg
    e se devo muoverlo devo anche svitare il tubo che si collega alle viti cerchiate in rosso e probabilmente molti altri tubi, inoltre non so se c'è anche del liquido refrigerante che passa e che quindi uscirebbe.
    A meno che riuscissi a ruotare la pompa una volta tolto il bullone in riquadro rosso il che sarebbe tutto più semplice.
     
  5. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Manca tanto al cambio olio? Prova uno di quei prodotti che ricreano guarnizioni, cioe bloccano le perdite, vanno inseriti nell olio e dopo tot km va cambiato ... Altro cerca chi anzi leggi qui https://www.youtools-store.com/blog/25/Come+estrarre+dalla+sede+una+vite+o+un+bullone+rotti+o+spanati?/

    Intanto cerca di capire da dove viene la perdita, le guarnizioni non costano tanto su autodoc.

    Sulla mia macchina non le trovo, svitala controlla che sia davvero spezzata, sicuro non sia una vite fatta apposta cosi cosi? Cioe quel pezzo non e e connesso a nessun filo?


    Non capisco perche vuoi smontare li se non vedi prima da dove perde...
    SeCondo me la perdita viene da una parte piu in alto a destra, prendi la carta scottex o altri tipi, mettila un po ovunque, domani controlla

    La zona segnata in rosso non vedo perdite, ne altro, quindi lasciala perdere .) Metti la carta anche li

    Verso la testata? Ok metti la carta e domani controlla, ps domani fai la foto
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2019
  6. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Aspe, se guardi la seconda foto dell'ultimo mio post, quella dove la pompa è più inquadrata, penso sia li la perdita perché si vede bagnato dove c'è il metallo con tutti i quadretti. Sarebbe proprio dove c'è la giunzione tra pompa è testata e quindi potrebbe essere la semplice guarnizione, il problema è che x estrarre la pompa devo svitare il bullone riquadro rosso dell'ultima foto e che già ho provato però c'è sta flangia del refrigeratore che non permette di sfilarla. Potrei provare a ruotare la pompa in senso orario e poi sfilarla ma non so se è possibile col meccanismo che ha dentro. Altrimenti x toglierla dovrei svitare anche la vite cerchio rosso x poter muovere il refrigeratore.
    Invece x la vite spezzata della terza foto, non posso nemmeno sfilarla, gira a vuoto ne su ne giù il che mi fa presupporre che si sia spezzata
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  7. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Buonasera risolverò il post perché ho delle perdite in quella zona anche io, ho ordinato l o ring della pompa quello interno e il filtro recupero vapori nuovo completo anche se ho già quello a decantazione li cambio e poi pulisco il tutto, tu hai risolto queste perdite?
     
  8. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    ciao Lele88_2009, io ho cambiato l'oring quello tra la pompa e il coperchio testata, quando smonti la pompa lo vedi, e ho risolto tutto. Ci ho girato tutto l'inverno e nessuna perdita. Avevo anche cambiato il filtro recupero vapori a decantazione perchè mi faceva il laghetto d'olio nell'intercapedine. Non ho più controllato perchè in quel caso devo smontare tutta la plasticona da sopra ma lo farò tra breve quando farò il cambio d'olio + filtro olio così vedo.
     
  9. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Ho acquistato questo materiale
     

    Files Allegati:

  10. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    La guarnizione è quella interna ne dovrebbe avere una anche nel corpo pompa diciamo il coperchio bucherellato ma non la trovo come ricambio, anche a me nella zona filtro recupero vapori vedo bagnato calcola che io lo cambiai circa 3 anni fa volevo pulirlo ma alla fine ne ho preso uno nuovo e poi pulito tutto con lo sgrassante vediamo che succede ti posto le foto dove si vede olio
     

    Files Allegati:

  11. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    si direi che va bene , se hai controllato anche i codici dei pezzi su Realeom sei a posto. L'altra guarnizione interna alla pompa la lascerei così. Io ho cambiato quella classica e il problema si è risolto, in caso contrario allora si può cambiare anche l'altra.
     
  12. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Perfetto e grazie dell aiuto chissà perché intorno al filtro recupero vapori si forma un laghetto di olio, io stavo pensando anche al coperchio punterie ma a questo punto credo proprio che il filtro e la pompa siano i colpevoli delle trasmutazioni,si i pezzi li ho controllati su real oem
     
  13. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    @val76 sai perché crea trasudo anche il filtro recupero vapori?
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Probabilmente perché la qualità della plastica dei ricambi è piuttosto scarsa, quindi con gli stress termici che subisce dopo un po’ si deforma leggermente e inizia a trasudare. L’importante è accorgersene in tempo e sostituire il decantatore, altrimenti l’olio va ad imbrattare tutto.
     
  15. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Ti ringrazio, e menomale che circa 30.000 km fa comprai quello che si può definire originale, di fatti stavolta ne ho preso uno di concorrenza tanto poi dopo altrettanti km lo cambio direttamente
     
  16. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Qualcuno diceva anche di controllare il foro che rimanda l'olio nel motore, lo vedi quando smonti il filtro. Guarda che non sia ostruito. Io cmq devo ancora controllare se non ho di nuovo il laghetto e lo farò quando faccio il cambio olio.
     
  17. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Perfetto grazie del consiglio! Aspetto che mi arrivi il tutto per fare il lavoro, l unica cosa mi dovrò procurare le torx femmina per le barre duomi anche se mi ricordo le smontai ugualmente con le bussole normali
     
  18. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Si a volte con le bussole normali ce la fai. io addirittura ho usato la chiave a pappagallo senza rovinare :mrgreen:. Invece quando ho cambiato il termostato principale ho dovuto comprare una torx femmina da 8. E' tutto torx ormai](*,)
     
  19. Lele88_2009

    Lele88_2009 Aspirante Pilota

    46
    6
    10 Aprile 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 120d e87
    Ma poi dubito proprio dell utilità di quelle barre sinceramente... comunque anch'io ho sostituito il termostato egr ed il principale ste serie uno per rest sono tutte uguali...ma comunque a me piace ancora a distanza di anni
     
  20. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    Figurati a me che ne ho comprate 2, la prima era rest 118 e ho dovuto buttarla per limatura nel gasolio (se cerchi trovi i miei post). Non pago ho preso un pre rest per evitare il famigerato motore N47. Ora spero, ma al prossimo problemone saluterò l'elica con dispiacere....
    Anche a te tra l'altro consuma olio? io in 14000km ho aggiunto 1,8 lt di castrol 5w30 magnatec
     

Condividi questa Pagina