Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 156 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    vero, non è semplice, ma non è neanche impossibile :)
    ovviamente le centraline non sono RIGIDAMENTE programmate per 98-100 ottani "o morte" perchè non si possono prevedere miglioramenti o peggioramenti dei carburanti commerciali nel lungo periodo, inoltre va garantito il funzionamento contemperature ambiente da -30 a +60C, l'invecchiamento dei catalizzatori, il fisologico (piccolo ma inevitabile) cambio di prestazioni da rodaggio ad almeno 300mila km.
    rimane quindi un certo margine di regolazione oltre le normali necessità (ergo: le 95 e 100ottani attualmente in commercio, ambiente e 20C, umidità 50% eccetera)
    rimane il fatto che le prestazioni non possono aumentare se non si sfuttano le qualità della benzina "più buona": essenzialmente serve maggior rapporto di compressione e maggiore e più variabile anticipo

    per quanto riguarda le condizioni standard, ci si riferisce sempre a 20°C ambiente e 70% umidità come punto di partenza.
    è un ERRORE rilevare i dati al banco, scoprire che mancano (esempio) 11 CV (NORMALE) e correggere di conseguenza se non si conoscono gli esatti parametri di riferimento.
    occhio: qualche volta i parametri Nm e kW sono ricavati con olii speciali, e/o senza alternatore e condizionatore (fisicamente scollegati) (i vecchi trucchetti di non dichiarare le modalità DIN, SAE o CUNA)




    no comment
    #-o

    la taratura standard per il motore originale ha un margine piuttosto ampio, per molteplici ragioni
    senza entrare nei dettagli, questo margine oscilla dal 10% per motori piccoli a 40% per motori di grossa cilindrata. ovviamente per arrivare a questi limiti occorre fare delle modifiche principalmente all'impianto di raffreddamento e in parte a quello di lubrificazione
    oltre questi valori significa aprire il motore e cambiare qualche pezzo, mettendo in conto una SIGNIFICATIVA riduzione della durata ed un certo calo di affidabilità
    estremizzando: un 1,4 di 85CV forse arriva a tirarne fuori 100 con qualche accorgimento, ma se vuoi tirarne fuori 150 (ovvero 80% in più) metti in conto che la probabile durata si riduce a 1/4, senza contare frizione eccetera





    hai cambiato completamente carburante, ovvio
    :biggrin:

    Fabio
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sui diesel aumentare il numero di cetano fa solo bene.

    Riduce emissioni del particolato ed NOx, motivo per cui sui diesel mappati con DPF, consiglio sempre di usare gasolio premium. Oltre ai vantaggi derivanti dal fatto che il gasolio premium genera molti meno depositi e praticamente non fa schiuma.

    Chi ha detto che l'anticipo sul diesel non esiste? C'è eccome, specialmente da quando si è passati all'iniezione diretta, per non parlare dei moderni diesel dove possono arrivare ad avere fino a 7 iniezione per ciclo.
     
    A RobyBS e Fede84 piace questo messaggio.
  3. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il cetano fa solo bene: non a caso con acetone, cherosene WD40 eccetera la direzione è quella di migliorare l'accendibilità del gasolio, ridurne il ritardo di accensione e soprattutto RALLENTARE la detonazione a velocità SUBsonica per arrivare alla combustione, più lenta, per aumentare l'area utile del ciclo termodinamico

    l'anticipo di iniezione esiste, esiste, eccome se esiste...
    nei CR è ESTREMAMENTE variabile in funzione del regime e del carico, così come sono molto variabili le varie fasi di iniezione


    Fabio
     
    A Fede84 e RobyBS piace questo messaggio.
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si ovvio che l'anticipo c'è, intendevo scherzosamente l'anticipo nella accensione comandata, non presente nei diesel :mrgreen:

    Quindi mi pare di capire che il numero di cetano può potenzialmente salire "all'infinito" senza controindicazioni? :biggrin:
    A questo punto, perchè non usare un cetane booster in dosi triple, quadruple, etc? Solo questione economica o ci sono altri svantaggi? :-k
     
  5. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il numero di cetano può teoricamente salire all'infinito sino al punto in cui l'anticipo si può ritardare
    è una forbice di valori che si incrocia nel punto (angolo di manovella) in cui inizia l'espansione del fluido motore che spinge sul cielo del pistone per ceare il lavoro (coppia motrice)

    esempio estremo
    gasolio con cetano 100 (valore massimo teroicamente possibile per intendere che il carburante ha un ritardo all'accensione nullo)
    ipotizziamo che l'ignizione avvenga 1grado in ritardo e la combustione si inneschi con 2gradi di ritardo rispetto all'iniezione
    ad un regime di 2000rpm (valore arbitrario) l'iniezione da mappa è prevista da 5 a 15gradi di ANTICIPO al PMS in funzione del carico (valore arbitrario, ma non lontano dal reale per questo regime)
    questo ipotetico carburante inizia a bruciare a 3...13gradi prima del pms
    risultato:
    il motore non accelera e perde potenza (la pressione aumenta quando il pistone è ancora in fase di SALITA)

    diversamente, se nelle stesse condizioni l'anticipo di iniezione potesse spostarsi a pochi gradi DOPO o prima il PMS in funzione del carico motore, gioverebbe l'uso di gasolio con numero di cetano 100

    per avere un'idea: un numero di cetano più alto del 5% (riferimento minimo 51 per il gasolio commerciale, da normativa UNI-EN590) fa diminuire il particolato grossomodo del 10% e CO e HC grossomodo del 15%.

    Fabio
     
    A Barrazzi, Fede84 e Tennic piace questo elemento.
  6. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Sono tornato da poco, dopo quasi 30 anni a benzina, alla guida di una macchina diesel, e pertanto sono un po’ disinformato sulla materia “gasolio”!

    Qualche settimana prima del ritiro della bestiola ho chiesto al mio benzinaio ENI (posso ancora chiamarlo così? “Gasoliaio” mi suona male!! :mrgreen:) quale gasolio fosse meglio per i motori moderni, e lui mi ha consigliato senza esitazione di mettere il Bludiesel perché quello normale lascia residui (ha parlato di “alghe”... ) nel serbatoio.

    Il giorno del ritiro ho fatto la stessa domanda al mio venditore (che non è un pisquano qualsiasi, in Audi era responsabile del reparto Audi Sport del concessionario) e lui, con mia sorpresa, mi ha detto di mettere il diesel normale perché quello “speciale”, bio, blu, o come vogliamo chiamarlo, è troppo “secco”, lubrifica poco i componenti e alla lunga può causare problemi...al limite un pieno ogni tanto, ma prevalentemente meglio usare il gasolio normale.

    Chi ha ragione?
    C’è differenza di prestazioni tra i due?
    Ma soprattutto per la salute del motore quale è preferibile?

    Grazie
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la diceria del gasolio secco era valida alla prima formulazione ENI

    negli anni è stato riformulato decine di volte fino ad arrivare a livelli eccellenti per lubrificazione e qualità combustione

    trovi anche altre sezioni nel forum in cui avevo postato prove tecnico/strumentali
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Pazzesco che ci sia ancora così tanta disinformazione #-o
     
  9. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Beh... se era valida quindi non era solo una diceria, no? ;)

    Quindi mi sembra di capire che oggi sia meglio usare quello “più caro”...

    Se hai la cortesia di dirmi dove posso trovare i tuoi post darei loro un’occhiata volentieri!
    Grazie @Gabo !
     
  10. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Mi spiace... ma come ho detto, l’ultima volta che ho usato il gasolio ce n’era solo un tipo...

    Tra le varie marche ce n’è uno particolarmente consigliabile?
    L’ENI è valido?
     
  11. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Mah io sinceramente, quando avevo x6 30d ho fatto 2 pieni di gasolio super e non ho notato nessuna differenza a parte il conto da pagare.
    Con G21 ho sempre usato gasolio normale.

    poi sicuramente sono io , ad essere poco sensibile ai miglioramenti tecnici, fatto sta che continuerò a usare gasolio economico
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    C'è un'altra discussione bella lunga in cui si parla di gasoli speciali.
    Il gasolio speciale è sicuramente meglio del normale, dal punto di vista qualitativo, ma spesso arriva a costare anche più della benzina.
    Onestamente comprare un diesel e passare ormai per un delinquente, fonte di tutto l'inquinamento, per poi mettere gasolio costoso come la benzina, per me ha poco senso.
     
    A novenove piace questo elemento.
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A Mark340d piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Gabo, in realtà come ben sai, non è affatto così.
    Erano le solite dicerie (come quelle sulle pompe bianche -ricordi le foto che ho postato?:mrgreen:) che facevano ricadere le problematiche su una presunta poca lubricità del gasolio data dall'abbassamento della percentuale di zolfo (compensata da additivi lubrificanti) poi estesa, per legge anche al gasolio normale.
    Infatti, sai da quando discutiamo di questi argomenti e sai anche che, ad esempio, io, sulla mia vettura, comprata nuova nel 2003, ho usato sempre il gasolio premium. Avrei dovuto "grippare" motore e pompe già da tempo :mrgreen::mrgreen: La grattata degli zebedei è sempre e comunque doverosa!:haha

    Piuttosto il nostro nuovo amico "gasolaro" @Mark340d dovrebbe essere edotto sugli additivi da utilizzare nel gasolio :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2020
    A Fede84 piace questo elemento.
  15. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non era riferito a te il messaggio di @fetr ! Era riferito al ‘pisquano’ che te ne ha sconsigliato l’utilizzo.
    Io dopo aver visto la quantità di schifezza che c’era dentro il filtro gasolio della mokka di mia madre con all’epoca soli 20kkm, faccio solo gasolio premium (possibilmente eni+).
     
    A modigliani79, Mark340d e nivola piace questo elemento.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ue...caro @Fede84 !! Come stai? E' da un pò che non ci si sente/legge. Tutto ok?
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  17. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Grazie @Gabo , li leggerò volentieri!

    Comunque mi sembra di capire che i pareri non sono del tutto univoci, forse anche in considerazione del maggior costo del gasolio speciale rapportato ai benefici.

    Personalmente non bado ad un costo leggermente superiore, quello che mi interessa è il miglior funzionamento possibile del motore e la sua protezione nel tempo, anche indipendentemente da quello che può essere un ipotetico guadagno ( o perdita) in termini prestazionali o di consumo.
     
    A tretrecinque e Fede84 piace questo messaggio.
  18. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ah ok Fede84, ho frainteso...
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Allora questa e' una discussione che fa per te.

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...no-utili-consigli-per-la-preparazione.352585/
     
  20. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Usti!!!
    Più di 800 messaggi!!:shocked!::shocked!::shocked!:
    Spero che mi resti anche un pò di tempo per guidare, oltre a studiare!! :mrgreen: ;)
    Grazie @rsturial !!
     

Condividi questa Pagina