BMW Serie 1 F20/F21 - 120i 254 cv | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i 254 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 31 Agosto 2018.

  1. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Appunto l'unica unità di misura che mi interessa e che dovrebbe interessare e proprio il culometro!!!
     
    A rich20 piace questo elemento.
  2. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
    A vittauro piace questo elemento.
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Perdonate, ma temo che siamo andati fuori tema e si leggono gli stessi commenti delle cento milioni discussioni simili...il quesito che era stato posto verteva sull’affidabilità del motore mappato dovendolo usare per molti anni.

    Non sono ingegnere ma da appassionato cerco di documentarmi il più possibile.
    I kw che si leggono sul computer del banco, non sono altro che il frutto di un lavoro svolto dai pistoni nel loro moto alterno che genera una forza, chiamata coppia, sull’albero motore e a cascata su tutti gli organi. Fermo restando che l’impianto di raffreddamento, le prese d’aria e l’alimentazione della 120i sono identiche alla 25i e 30i, ci sono alcuni componenti fondamentali e chiamati a sopportare i carichi della forza espressa dal motore che sono diversi dalle versioni con più cavalli. Mi riferisco ai pistoni, al differenziale e ai semiassi che da etk hanno un codice e misure diverse. Ora, possiamo mettere la mano sul fuoco che questi componenti avranno la stessa vita utile se sottoposti a maggiori forze? Io penso proprio di no e quindi, se mappo, devo essere consapevole che fra X tempo potrei dover far fronte a qualche inconveniente. Quindi se nella richiesta di aiuto si pone l’accento sull’affidabilità, non mi sento di consigliare di mappare in tranquillità.
    Discorso diverso se devo appagare l’ego, strappare le gomme o sentirmi spingere il deretano (in questo specifico caso occhio a chi chiedete consigli!!!), probabilmente la mappa è anche poco!
     
  4. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Appunto tuners seri sanno alzare i parametri restando in valori sopportabili per tutti questi organi, penso che questa sia la grande differenza tra modulo e mappa.
     
  5. Griselot

    Griselot Kartista

    51
    14
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    16.332
    BMW Serie 1 F20 2.0i
    Ragazzi non volevo alzare un polverone del genere . Detto ciò sicuramente ho scelto la 120i per il suo motore pieno e le prestazioni decisamente sportive che riesce a dare appena esiste la possibilità di poterci darci dentro. Ovviamente concordo sul fatto che tra tutor/velox/posti di blocco e trappole per orsi è sempre più dura sfruttare a pieno il motore già con 184cv. Quello che mi piacerebbe aggiungere sarebbe un po’ più di coppia ai bassi e grinte nel misto stretto! Partiamo dal fatto che già ora la macchina la tratto con giudizio.. non la tiro mai finché l’olio entra in temperatura e se ci do dentro parecchio la lascio accesa per raffreddarla bene
    Son sempre più indecisoooo
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sposto in meccanica ed elettronica.
     
  7. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Da quel che leggo la tua domanda è se mappare inciderebbe troppo sull'affidabilità dell'auto?
     
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Se ti rivolgi a tuner seri che non promettono incrementi assurdi avrai la stessa probabilità di rottura dell auto stock. Inoltre immagino che non usi l’auto solo per scannarla ad ogni marcia... la usi normalmente ed ogni tanto... diciamo una volta al giorno gli tirerai 2/3 marce...
    piccolo esempio... ho girato con il mio 125D un anno e mezzo con mappa Biesse senza problemi in 70k km... un utente del forum ha rotto il manicotto del turbo a 15k su auto stock.

    il mio consiglio è aspetta 15/20k poi se vuoi mappi e gli porti il rispetto che merita.
    Se la tiri fuori dal garage solo per scannarla allora lascia perdere
     
    A matteociotola piace questo elemento.
  9. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno sa quale benedette sono le differenze fra 125i e 120i perché ogni post che leggo ci sono informazioni diverse. Sul sito di Biesse leggo solamente la compressione dei pistoni che hanno un rapporto diverso.
     
  10. Griselot

    Griselot Kartista

    51
    14
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    16.332
    BMW Serie 1 F20 2.0i
    Esatto non vorrei che avere un auto a rischio rotture perché mappata. Fermo restando che tratto il motore con tutte le cure del caso.
     
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    In definitiva, siamo in un paese libero e di libero pensiero. Se in un futuro prossimo o remoto decidessi di fare il passo, sei conscio che come ogni cosa ci sono i pro e i contro (come puoi leggere nei commenti) e da chi rivolgerti. Sta a te decidere se sei disposto a correre tutti i rischi del caso con il tuo, e solo tuo modo di vedere le cose.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  12. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Come diceva Max (parlando di mappature non estreme e su consiglio di un ottimo preparatore) le auto sono imprevedibili e non tutti i danni sono dovuti a modifiche post acquisto. Quel che ti posso consigliare è di capire quanto realmente vuoi questo aumento di coppia/potenza. Da quel che mi sembra di capire sei una persona molto scrupolosa verso la tua auto quindi avere più potenza non deve essere a discapito del piacere di guida o dell'ansia nel rompere qualcosa. Ricorda anche che nel caso la vettura fosse in garanzia e dovesse ricevere controlli magari per una sostituzione a meno che te non riesci a fare un downgrade prima di consegnarla in officina difficilmente passerà inosservata

    Quindi riassumendo secondo me sta a te decidere cosa potrebbe far meglio al tuo piacere di guida, se avere più coppia sotto al culo oppure mantenere i cv che hai ora a disposizione però non doverti preoccupare di niente.

    Ricorda anche che oramai con tutte le vetture, recensioni e riscontri che ci sono i preparatori sanno come lavorare la tua auto al meglio cercando di lasciar intaccata l'affidabilità però il danno può sempre arrivare.
     
    A Griselot e Ron 80 piace questo messaggio.
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Impara ad usare a fondo la tua
    120i, che non é già così facile e
    poi eventualmente decidi.
    ;)
     
    A Griselot e Ron 80 piace questo messaggio.
  14. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Condivido, per esperienza personale inizierei a fare lavori sull'auto quando a parte riuscire a gestire tutti i suoi cavalli non ti da più quel brio iniziale, come se conoscessi già momento per momento di ogni singola accelerazione. Solo in questo caso salirei di livello, finché mentre tira ti fa sorridere e ti da quella botta di adrenalina lasciala così. Ovviamente poi bisogna fare i conti anche con il portafoglio sennò penso tutti avremmo una vera ///M in garage ahahaha
     
    A Ron 80 e MDJ piace questo messaggio.
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sicuramente i pistoni hanno un disegno diverso per aumentare il rapporto di compressione nella 120i.
    Per il resto, io feci un confronto su etk con la 230i, ti consiglio di fare la stessa cosa e concentrarti su differenziale, semiassi e scarico. Considerando che tutta l’aspirazione (airbox e turbo) e tutto il raffreddamento (radiatori e pompa acqua) della 120i sono gli stessi della 230i, non credo che nella 125i ci siano differenze. Ah, già che ci sei, potresti controllare anche la pompa dell’olio che non ricordo se è uguale
     
    A matteociotola e MDJ piace questo messaggio.
  16. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Ah okay grazie, mi interessa proprio sapere i cosa differiscono! A dirla proprio tutta se avessi trovato una buona offerta di una 120i avrei preso quella perché mappare un 125i ed un 120i a questo punto la cavalleria è la stessa, ma il portafogli ringrazia. Solo che a quanto sembra le 125 hanno minore mercato e costano meno, motivo anche della mia scelta.
     
  17. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Se il focus è questo ben venga. La mia esperienza mi ha portato a capire che il primo limite dell auto (in generale) che uno incontra è la tenuta di strada, già migliorando questo con gli stessi cavalli quando ci prendi la mano (in sicurezza) entri, percorri ed esci più forte in curva. Non ti basta? Si passa a migliorare la frenata, e hai quel bit in più in frenata e avendo tenuta migliore ottimizzi il tutto..sempre a parità di cavalli, che servono per tirare fuori e basta. Nel misto stretto e medio/veloce non ce storia che tenga se uno ha manico lo vedi dopo 2 curve, puoi avere 40 cavalli in più e rimani comunque dietro se non fai bene le curve e le raccordi percorrendole sul filo del rasoio. ;)
     
    A Alebmwx3, ilGuru77 e MDJ piace questo elemento.
  18. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Purtroppo io pensando di essere troppo sicuro alla guida ho distrutto un auto e solo li ho capito che non esistono solo i cavalli ma anche freni e tenuta di strada.. Purtroppo lezione imparata a caro prezzo
     
    A Alebmwx3 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  19. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Giusto un paio di foto..

    27fb9e7a-78bf-4a59-9a6c-9a9b2a028940.JPG e2d0b51e-386b-4859-9f17-b0ded0cce87a.JPG
     
  20. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Caro mio l esperienza è un accumulo di errori. Fortunatamente nel male te la sei cavata.
     
    A MDJ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina