BMW Serie 3 E36 - Consigli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cgiuseppe65, 6 Gennaio 2020.

  1. cgiuseppe65

    cgiuseppe65 Aspirante Pilota

    5
    1
    11 Novembre 2018
    Matera
    Reputazione:
    0
    Bmw 318i e36
    Salve, dovrei intervenire sul clima della mia 318i il quale ha una perdita del gas abbastanza copiosa (la ricarica è durata 3 gg). Per esperienza da dove cominciare?
    Sareste così gentili, poi, da indicarmi quali pneumatici estivi (205 60 r15) rendono meglio su questo modello? (Ho visto Vredestein, Uniroyal e BF Goodrich).
    Resto in attesa di vostre indicazioni, grazie.
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, la perdita potrebbe essere ovunque, quindi credo che sia necessario caricare il tracciante assieme al gas e poi vedere dove si trova la falla.
    Per gli pneumatici non esiste ovviamente un modello adatto più di un altro, dipende da che strade percorri, da che guida hai, e da quanti soldi vuoi investire.
     
    A cgiuseppe65 piace questo elemento.
  3. cgiuseppe65

    cgiuseppe65 Aspirante Pilota

    5
    1
    11 Novembre 2018
    Matera
    Reputazione:
    0
    Bmw 318i e36

    Ciao Gabriele68, in realtà, circa il clima, mi sono rivolto ad un elettrauto "vecchia scuola" poiché consigliato in questo senso e, seppur condividevo il criterio di scelta dell'operatore, non ho trovato un riscontro positivo in quanto, sai bene, sono lavori che possono richiedere del tempo (e lui ha mostrato di non averne) che poi si fa fatica a farsi pagare dato il valore del veicolo. Sull'uso del tracciante, ne ero a conoscenza anche io, ma dopo aver tenuto la vettura in osservazione per una settimana mi ha spiegato solo che aveva riscontrato una perdita importante ma senza sapere da dove e come e, siccome per esperienza ( a suo dire) questo tipo di guasto su e36 è spesso riconducibile al radiatore esterno (condensatore), mi proponeva di intervenire con la sua sostituzione....ma senza garanzia di successo. Ho accettato, fidandomi, ma dopo una settimana mi avvisa di ritirare l'auto dicendomi che ha provveduto soltanto ad un trattamento con una sostanza turafalle e di aver risolto il problema al costo di una ricarica. Conclusione....dopo meno di una settimana l'aria fresca se ne era bella che andata. L'ho avvisato dell'accaduto e mi ha invitato a riportare l'auto, ormai dopo l'estate (i fatti risalgono a luglio scorso) per procedere con l'intervento che avrebbe dovuto già fare in prima battuta. Per carattere una volta persa la fiducia faccio fatica a ritornare (anche se potrei recuperare parte dei costi del primo intervento) per fare dopo ciò che avrebbe dovuto fare prima. Ma non ho voglia di andare avanti per tentativi.
    Nel frattempo mi sono rivolto ad un esperto di cristalli per farmi sostituire la guarnizione/griglia alla base del parabrezza il quale facendo le ricariche clima, si è proposto di ricercare la perdita con il tracciante...non ha dubbi di risolvere la cosa. Ho deciso di fidarmi sperando che poi la diagnosi non sia "letale" per le finanze. Ma tant'è...
    .....Mi sono rivolto al forum casomai qualcuno avesse già fatto questa esperienza e poteva darmi delle dritte, insomma
    Per gli pneumatici poi, vale la frase precedente....la vostra esperienza. L'aver posseduto una 316 coupé dal 94 al 2002 (e una 318 Ci e46 per altri due anni) mi suggerisce soltanto di scegliere una gomma estiva dalla mescola tenera (migliore grip possibile) e dal disegno (del battistrada) dedicato al fondo bagnato data la trazione posteriore e la fama di vettura poco avvezza al fondo scivoloso.....la 316 mi partì di colpo senza preavviso. Senza dubbio la mia guida è cambiata tantissimo da allora, sono decisamente pacato (per il divertimento ho una MX-5!) e soprattutto percorro non più di 5000 km l'anno con questa vettura. Sulle strade percorse....statali e città. Sull'investimento si sa....il giusto compromesso.
    Questo è quanto, vi aggiorno sul prosieguo. Grazie.
     

Condividi questa Pagina