Problema accensione probabile causa antifurto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema accensione probabile causa antifurto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Brian_x, 16 Agosto 2012.

  1. Brian_x

    Brian_x Kartista

    52
    2
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    313
    318is M42
    Buongiorno a tutti.

    Negli ultimi mesi mi è capitato un paio di volte che all'avvio si spegnesse subito dopo, come se qualcosa tagliasse benzina o corrente. Aspettavo 5 min e dopo si avviava in 1/2 secondo come sempre.

    Premetto che c'è installato l'antifurto Serpi Star /MED e l'effetto della mancata accensione è molto simile al tentato avvio senza chiavetta MED.

    Lunedì sera invece per farla partire ho dovuto staccare la batteria e aspettare una mezz'ora per resettare il tutto, e davanti alla gelateria non è stato proprio simpatico.

    Il serpi star è ormai disattivato da 8 anni perchè suonava quando gli pareva 8-[ e 5 anni fa ho dovuto scablare dal Serpi i comandi del tettuccio perchè si apriva quando gli pareva.
    Ora vi chiedo se avete consigli per eliminare questo accessorio che fà più danni che bene, e se qualcuno è in possesso degli schemi di cablaggio.

    Grazie :biggrin:
     
    A rotag piace questo elemento.
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Problema accensione probabile causa antifurto

    Potrebbe esserci un rele' sui cavi sotto il volante, zona blocchetto d'avviamento insomma. È quello che inibisce l'avvio tagliando l'alimentazione alla pompa. Eliminandolo dovresti escludere il problema.
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    smonta il cassetto portaoggetti, individua l'antifurto (non dovrebbe essere difficile) e toglilo.

    semplice ed efficace.
     
  4. zabrosbmw

    zabrosbmw Kartista

    98
    3
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.101
    BMW E36 320i coupè
    ho lasciato la mia bimba nuova cn lo stesso problema e lo stesso antifurto dal mecc prima di partire per le vacanze.se nn si è trovata soluzione gli dico di provarci altrimenti ti dico come ha fatto. è una med gemini.nn ne avevo mai visti.ricordo ke dietro il vano portaguanti ci sono un paio di cassettini gemini.gli stacco i fili?. caro vinz4 provai a staccare il cavo verde d accenzione dal relay ke dici tu ma nn s accendeva cmq.cmq lunedì chiamo e vedo a ke sta con i lavori su black bullitt
     
  5. Brian_x

    Brian_x Kartista

    52
    2
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    313
    318is M42
    Eccomi. Innazitutto vi ringrazio per le risposte. La prossima settimana proverò a mettere in atto quanto da voi consigliato.

    Quello che mi premeva capire sono le funzioni dei due sistemi.

    Provo a buttarla lì e correggetemi se sbaglio:

    SERPI STAR

    Disattivato da chiave su centralina vano motore, in basso a dx. Ha il volumetrico in abitacolo, sensore su cofano, sirena e gestione chiusura centralizzata.

    MED

    Ha la chiavetta in fianco a comandi fari, non l'ho praticamente mai tolta. Questa chiavetta con le sue centraline (che come dice makepalle2002 dovrebbero essere dietro al vano porta oggetti) vanno a chiudere l'afflusso di benzina. Ma tagliano anche la corrente?? Ed è sufficiente staccarle?

    In conclusione, se non volessi perderci giorni interi posso concentrarmi solo sul MED?

    Zabros se mi fai sapere cosa ti dice il mecca grazie mille
     
  6. zabrosbmw

    zabrosbmw Kartista

    98
    3
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.101
    BMW E36 320i coupè
    risolto il problema?io per vari motivi non c ho messo mano ancora e vorrei risolverlo quanto prima
     
  7. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    guarda, io ci capisco poco e niente, posso solo dirti come ti ha detto makepalle che la centralina dell'antifurto è dietro il cassetto portaoggetti; prova a staccare lo spinotto e vedi se risolvi il problema, è un tentativo ma ci metti 3 minuti per provare.... almeno se te lo continua a fare sai che l'antifurto non centra...
     
  8. Brian_x

    Brian_x Kartista

    52
    2
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    313
    318is M42
    Purtroppo ho fatto poco e niente per ora. Sto provando a procedere per step. Ho provato a staccare la centrale serpi star e senza quella l'auto non parte. Quindi qualche colpa la può avere pure quella. Allora ho iniziato a togliere fusibili dell'allarme e a staccare qualche filo per volta... quando avrò isolato quelli che effettivamente interferiscono aprirò la parte bassa della scatola fusibili e ripristinerò i cablaggi by passando la centralina serpi star. Dopo/in contemporanea passerò al MED
     
  9. Brian_x

    Brian_x Kartista

    52
    2
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    313
    318is M42
    Eccomi, ce l'ho fatta.

    La chiavetta MED ha un collegamento diretto sotto il blocchetto di accensione con il comando del motorino di avviamento che va ad agire su una valvola normalmente chiusa sul filtro benzina. Eliminata valvola, chiavetta e cablaggi.

    Centraline GEM dietro portaoggetti. Una comandava la chiusura finestrini e l'altra il tettuccio. Ho risalito i cablaggi ed eliminato ogni interconnessione ripristinando le originali. Attenzione che usano i rubacorrente, ripristinare poi l'isolamento. Via tutto anche qui.

    Centralina con sirena Serpi Star nel cofano. Riceve i sensori antifurto e taglia corrente ala pompa benzina. Provati i collegamenti con il tester e bypassato la centrale. Via tutto.

    Quando avrò tempo ripulirò anche i cablaggi nella scatola fusibili.

    Spero di essere stato utile a qualcuno!
     
  10. zabrosbmw

    zabrosbmw Kartista

    98
    3
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.101
    BMW E36 320i coupè
    grande bravo. cmq ho ank io risolto i probloemi di accensione.il mio caso però era divcerso.il problema stava nel fatto ke quando ho messo l impianto di A/C ho sostituito la puleggia tipo ruota dentata attaccata all albero.il ke mi ha sfasato il motore ke non accendeva.cmq prima o poi proverò ank io la tuaa procedura.

    ps. la makkina ha messo in moto,peccasto ke oggi dopo una settimana ke l avevo presa dal mec...ho fatto un incidente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma questa è un altra storia,quella della mia sfiga dell ultimo anno e mezzo

    bye
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eallooooraaaaaaa!!!

    Se un rinco ti viene addosso, hai ragione, e la tua macchina non aveva gia' un pezzo senza graffi.... Non si chiama sfiga, si chiama CULO!!! :lol:
     
  12. zabrosbmw

    zabrosbmw Kartista

    98
    3
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.101
    BMW E36 320i coupè
    si ok (e qua kiudo il discorso perkè usciamo fuori tema) ma cavolo.vorrei anke un po di pace con sta makkina
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Cerco solo di essere positivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sti antifurti della menghia preoccupano anche me, nella Z4 ho scoperto da me che c'e' un impianto satellitare, il concessionario non ha pensato di dirmi niente, magari neanche lo sapeva. Fatto sta che st'aggeggio da un giorno all'altro potrebbe decidere di non farmi partire l'auto, che bello!! :lol:
     
  14. rotag

    rotag Aspirante Pilota

    9
    5
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.915.836
    320 coupe 330 ci
    Salve a tutti ho il vs. stesso problema e ho disistallato il sistema Serpi Star ma purtroppo forse e' rimasto un componente per il blocco avviamento , quando meno me lo aspetto si spegne e non riparte , mi taglia la corrente aspetto qualche minuto e d'incanto si riavvia ho una e 36 coupe del 1994 cosa mi suggerite?? un saluto grazie
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    disinstallato come?
    se hai scollegato i cavi, prova a seguirli per vedere se ci sono moduli aggiuntivi....
     

Condividi questa Pagina