Problemi con gli alzacristalli | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi con gli alzacristalli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bubuconisco, 1 Giugno 2013.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    1 solo pulsante funzionante?
    però.... immaginavo fosse uno che dava problemi, ma non che ci fossero altri che non andavano.....

    una domanda.... ma al lato guida, c'e la discesa automatica o devi tenere schiacciato il pulsante per far scendere il vetro?

    non ci sono altri modi.... se non funziona con il pulsante buono, o è il motore andato o un filo staccato/rotto..... ma per controllare devi arrivare al connettore del motore.....
     
  2. peppedik

    peppedik Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Novembre 2019
    Cesena
    Reputazione:
    0
    320i e36 1991
    Ufficialmente ho constatato che funzionano tutti i pulsanti, li ho aperti. Il problema sono delle piccole forchette con un chiodino di plastica che si rompe e scende giù quindi non spinge più la barretta di metallo per aprire il circuito/contatto, sto provvedendo a ripararli.

    il lato guida devo tenere premuto non in automatico, sia quadro acceso che spento.
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    bravo se ce la fai....
    strana anche questa cosa ...... finora, tutte le berline che erano capitate sul forum, avevano la discesa e salita automatica , al lato guida..... o è partita la centralina, o il pulsante non è quello originale..... quanti pin ha il pulsante?

    per il segnabenzina, ti servirebbe un tester.... tiri giù il quadro, stacchi il connettore piccolo e misuri se c'è resistenza tra il pin 1 e 3.... se c'è, allora il problema è lo strumento.... se invece non c'è, è partito uno dei due galleggianti....
     
  4. peppedik

    peppedik Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Novembre 2019
    Cesena
    Reputazione:
    0
    320i e36 1991
    Il pulsante se non erro non è il suo perché è blu come quelli dietro a 5 pin, però ho provato anche quello lato passeggero a 4 pin risultato identico.

    Per quanto riguarda il segna benzina, ho letto in giro di un test per il quadro strumenti ho letto bene? Magari evito di tirarlo giù
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    allora.... che abbia 5 pin è giusto.... sul colore invece ho qualche dubbio.... secondo il ricambio dovrebbe essere nero, non blu..... sempre se ha la centralina sulla portiera.....
    come ti dicevo, tutte le berline che ho visto sul forum, ce l'avevano...... poi non so se era un optional all'epoca.....

    si, si può fare il test..... io dicevo di fare così perché al 90% è uno dei galleggianti.....
    sai come si fa? se non ricordo male, devi tenere premuto il pulsante azzerakm e accendere il quadro.... tieni premuta fino a quando compaiono dei numeri nel display..... e poi premi 5 o 6 volte per arrivare al test delle lancette.....
     
  6. peppedik

    peppedik Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Novembre 2019
    Cesena
    Reputazione:
    0
    320i e36 1991
    oggi provo e ti aggiorno, per il ricambio del pulsante nero hai il codice?
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    61 31 1 387 387
    il codice é questo..... ma dovresti vedere quanti fili arrivano al connettore..... se sono 5, in teoria dovrebbe essere confermato che c'è la centralina...... anche se per essere sicuri al 100%, dovresti smontare il pannello porta.....
     
  8. peppedik

    peppedik Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Novembre 2019
    Cesena
    Reputazione:
    0
    320i e36 1991
    Arrivano 4 fili al connettore con 4 spinotti.
    Ho fatto il test al quadro strumenti e le lancette funzionano tutte. Il problema a questo punto sia nel sensore lato pompa benzina perché ho provato un'altro sensore benzina che ho preso e non è cambiato nulla. Adesso smonto la pompa e provo a vedere se c'è qualche contatto andato o se sia proprio morta l.
     
  9. peppedik

    peppedik Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Novembre 2019
    Cesena
    Reputazione:
    0
    320i e36 1991
    HO TROVATO UN MACELLO cosa mi conviene fare acquistarla nuova o provare a rifare i cablaggi? In caso mi servirebbe uno schema


    Ps* guardando bene da neofita ho visto che il circuito del potenziometro è spaccato e ne manca una metà... tocca comprarla
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 12 Dicembre 2019
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    in quello lato guida?

    che sensore benzina hai cambiato?
    il galleggiante di sinistra?

    scusa, ma che è quella roba in foto?
     
  11. peppedik

    peppedik Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Novembre 2019
    Cesena
    Reputazione:
    0
    320i e36 1991

    Per lo spinotto del pulsante vetro dico quello guida.

    In foto è la pompa benzina sulla destra, io avevo di ricambio il galleggiante di sinistra.
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se sono 4 fili, allora non hai la centralina..... quindi, va bene il pulsante che hai....

    eh sì.... manca proprio un pezzo..... direi proprio che è da sostituire.....
     
    A peppedik piace questo elemento.
  13. peppedik

    peppedik Aspirante Pilota

    21
    1
    28 Novembre 2019
    Cesena
    Reputazione:
    0
    320i e36 1991
    E già, dai direi che ho fatto passi da gigante con la vecchia signora, adesso manca smontare alzavetro passeggero per vedere se si risolve oppure sostituirlo.
     
  14. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, ogni tanto mi succede questa cosa ovvero che i pulsanti degli alzacristalli si disattivano senza un motivo preciso per cui vorrei capire cosa devo cercare per risolvere la cosa. Vi faccio un esempio...in maniera casuale può succedere che i pulsanti degli alzacristalli si spengano può succedere che per 2 giorni non lo faccia poi può succedere che in un giorno si blocchino 2 volte questo però è evidente che non è permanente perchè dopo un tot di tempo che può essere di 3 minuti come di mezzora poi iniziano di nuovo ad andare. all'inizio credevo fosse un fusibile ma non hanno fusibili gli alzacristalli ma un relè...per cui chiedo può essere il relè mal funzionante a crearmi questo problema? Oltretutto ora lo fa sporadicamente ma ho il timore che piano piano rimarrò con i vetri bloccati e dato che arriva l'estate non vorrei morire soffocato in auto. se qualcuno ha qualche indicazione mi faccia sapere. Io ho fatto altre prove, ad esempio, ho messo dello spray per i contatti nei connettori dei pulsanti ma niente da fare...se fosse il relè quale sarebbe e dove sarebbe? ne ho sia nella scatola dei fusibili sia sotto al volante. Grazie per ora
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    Tutti gli apparecchi hanno il fusibile, ma ce n'é uno per porta, quindi sono esclusi.
    Che anno è la tua?
    Se ante '94, potrebbe essere il comfort relé, che dava problemi.
    Se 4 porte, dovrebbe avere un pulsante sul cruscotto, a destra del volante, che disattiva tutti gli alzacristalli.
    Uno di questi 2.
     
  16. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao, scusa ho visto ora la tua risposta perchè mi è stato spostato il post che avevo scritto...e non lo trovavo più. Ok, la mia è del 91 e ha il pulsante a lato in basso del volante che disattiva gli alzacristalli è una 4 porte. Proprio ieri i pulsanti non danno più segno di vita e mi sono rimasti aperti i vetri un po, spero non piova sennò sono fottuto. Ho provato a dare lo svitol per i contatti nel alloggio dei relè ma niente. Hai menzionato i fusibili ma che ce ne sono uno per porta, deduco non siano quelli dato che non funzionano entrambi gli alzacristalli. Una cosa ho notato che molti dicono che ci sono 2 relè sotto al volante ma io ne ho 3, 2 azzurri e uno arancione quelli azzurri hanno 5 pin mentre quello arancio 4.

    Edit:
    Stamattina ho smontato tutto di nuovo e ho provato a cambiare di posto i 2 relè uguali e i vetri in effetti ora funzionano ma ora non so che servizio fa il relè che ho sostituito dato che quello inserito non va...metto una foto per chiarezza....il relè dei vetri è quello sulla paerte sinistra
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2023
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    Scusa, mi ero dimenticato di dirti che il relé era sotto il volante.
    Il numero dei relé varia in base agli optional; come vedi c'è ancora posto. L'arancione dovrebbe essere il relè sottochiave, che da corrente per gli accessori, come la radio.
    L'altro azzurro non so, sugli schemi non è indicato esattamente quali sono.
    Però col codice ricambio scritto sul corpo del relé, si può provare a vedere su real-oem,
     
  18. bfausto1961

    bfausto1961 Aspirante Pilota

    10
    1
    26 Dicembre 2022
    tirano
    Reputazione:
    12.932.686
    M3 E36 3.2
    Ciao a tutti. Ho una BMW M3 E36 3.2 coupè del 1996. Ho un problema con il finestrino lato guida che non risponde più al comando del pulsante. Il problema non è continuo ma random. In pratica capita che quando premo il pulsante sento il relè nel vano porta oggetti che scatta ma il finestrino non si muove. Il mio elettrauto ha verificato ed il motorino è ok ed ha sostituito il relè ma il problema rimane. Spero che il super esperto Makepalle possa aiutarmi. Grazie mille.
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    Ciao.
    Che relé ha cambiato?
    Se non è stato modificato l'impianto, il pulsante comanda un relè nella centralina e da questa partono i cavi per il motorino.
    L'elettrauto ha verificato se arriva tensione al motorino?
     

Condividi questa Pagina