BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Non funziona "Ventola Abitacolo" climatizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Non funziona "Ventola Abitacolo" climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da LeoBa79, 24 Novembre 2019.

Tag (etichette):
  1. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    52
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Salve ragazzi,

    innanzitutto scusate se apro discussione su un argomento già trattato ma in nessuna delle discussioni consultate ho trovato il mio stesso disagio.

    Sulla mia 520d f11 (novembre 2013) ho un problema con la ventilazione dell'abitacolo (sia con Climatizzatore acceso che spento):
    Non va!
    Dalle bocchette sento uscire calore/fresco ma senza che la ventola funzioni però, ogni tanto, quest'ultima si avvia e funziona qualche secondo.


    Ho pensato ai filtri abitacolo...smontati...perfetti.
    Secondo Voi cosa potrebbe essere?
    Prima che mi metta a smontare tutto vorrei un Vostro parere.

    Ho pensato ad un'avaria del motorino del ventilatore...un possibile problema al condensatore che blocca tutta la ventilazione in generale (mi dicono)...al fusibile.
    Non saprei dirvi e spero in qualche Vostra dritta.

    Un piccolo segnale (se così fosse) credo di averlo avuto durante il periodo caldo quando con CLIMA acceso notavo, specialmente dopo aver avviato il motore e con AUTO inserito, che la ventilazione si bloccava per 20-30 secondi e poi partiva. Ignorantemente imputavo la cosa ad una possibile lettura della temperatura abitacolo per così autoregolarsi la temperatura di uscita.
    Invece adesso la situazione è capovolta...funziona solo per 20-30 secondi e poi si ferma.

    Avete qualche dritta da darmi?
    Grazie mille ragazzi.
    Leo
     
  2. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

    43
    7
    14 Aprile 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    118D E87 520D F11
    Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, nel mio caso erano le spazzole del motorino della ventola fuse. Ho risolto momentaneamente sbloccando e modificando le spazzole, ma ci vuole un bel po di manualità. Per tranquillità ho poi ordinato direttamente il motorino nuovo. Altri invece hanno avuto problemi con la resistenza della ventola puoi trovare info qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ventola-climatizzatore-f07.331904/
     
  3. ioguidoBMW

    ioguidoBMW Kartista

    120
    90
    25 Marzo 2022
    cittadino del Mondo
    Reputazione:
    7.549.350
    BMW 5 touring xdrive M Sport
    Salve a tutti, stasera parabrezza appannato accendo il clima per sbrinarlo a non parte la ventola. Provo manualmente a portare la ventola al massimo ma va solo nelle bocchette posteriori (clima quadrizona). Provo allora a variare la temperatura e non sento partire il compressore e dietro nonostante abbia impostato la temperatura a 16° esce aria calda! Auto con 7 anni di vita e 86 Mila km. Francamente resto scioccato!
     
  4. ioguidoBMW

    ioguidoBMW Kartista

    120
    90
    25 Marzo 2022
    cittadino del Mondo
    Reputazione:
    7.549.350
    BMW 5 touring xdrive M Sport
    Problema risolto. Il motore della ventola si era bloccato per umidità. È bastato fare un foro dove c'è la freccia, spruzzare del grasso liquido e rimontare il tutto. Resto però, scioccato perché l'auto è ancora seminuova e simili guasti non li tollero!
     

    Files Allegati:

  5. Barbangelo Umberto

    Barbangelo Umberto Aspirante Pilota

    49
    7
    19 Giugno 2019
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Reputazione:
    0
    BMW 520D Touring (F11)
    Buongiorno a tutti. Ho una BMW f11 del 2011 520d 184cv. Da due giorni non funziona la ventola del climatizzatore. Il sistema non mi dà alcun errore e la temperatura si imposta senza alcun problema, ma, anche se lo metto al massimo o imposto solo l’aerazione la ventola tace e non esce niente dai bocchettoni. Cosa può essere successo?
     
  6. Barbangelo Umberto

    Barbangelo Umberto Aspirante Pilota

    49
    7
    19 Giugno 2019
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Reputazione:
    0
    BMW 520D Touring (F11)
    Ho fatto un viaggio bello lungo, partendo da San Severo (FG) vicino Pescara (circa 150km) la ventola ha ripreso alla grande, sembra che vada tutto bene, per ora
     

Condividi questa Pagina