1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Ventola climatizzatore F07

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da porsche 968, 24 Luglio 2018.

  1. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    162
    11
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    37.139
    BMW F07 530 d GT
    Buonasera, chiedo a Voi consiglio per un'anomalia riscontrata nella mia auto ovvero, la ventola del clima anteriore, parte, poi rallenta la quantità di aria fino a fermarsi, per poi ripartire al massimo dopo una 20ina di secondi (anche impostando manuale e 16°C). La ventola della zona posteriore (clima 4 zone) funziona regolarmente anche quando si ferma quella anteriore.

    Che stia finendo il gas e si ferma per non bruciare il compressore? Trovo anomalo il fatto che presenti problemi solo l'anteriore mentre la posteriore funzione regolarmente.

    Grazie mille a tutti

    Ps: ho provato a trovare con la funzione "cerca" eventuali altre discussioni ma di simile non trovato niente...
     
  2. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    93
    45
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    880.564
    BMW f10 520d aut.
    Dai sintomi che hai descritto.......lascia a pensare che si sia rotta la resistenza. Resistenza collocata al convogliatore vicino la ventola clima abitacolo, chiamata anche modulo di giri, questa ha la funzione, in basa alla temperatura impostata dal controller, di regolare il flusso dell'aria generato dalla chiocciola, essa va in blocco, per poi ripartire con giri non omogenei e costanti. Io inizierei nel far verificare questa resistenza.
     
    A german e brrrr10 piace questo messaggio.
  3. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    162
    11
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    37.139
    BMW F07 530 d GT
    Grazie per la risposta. dovrei smontare le bocchette centrali per arrivare a tale resistenza? grazie
     
  4. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    93
    45
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    880.564
    BMW f10 520d aut.
    Questa resistenza si trova sul convogliatore vicino la ventola; devi smontare il bauletto portaoggetti cruscotto lato passeggero e la vedrai subito. Prima di tutto devi fare delle verifiche: accendi il clima in modalità auto e vedere se il flusso di aria varia in modo anomalo, o meglio dire, si deve sentire se la ventola abitacolo cambia di continuo modalità di giri dalla massima portata al minimo e viceversa, se è così, vai tranquillo, a me è successo che la ventola non girava ed è stata cambiata questa.
     
  5. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    162
    11
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    37.139
    BMW F07 530 d GT
    A me non fa esattamente cosi ovvero: Accendo l'auto, il clima parte correttamente e stabilisce la corretta quantità di aria da inviare, passano circa 60 secondi e l'intensità comincia a diminuire fino a diventare zero ma solo per la parte anteriore (il posteriore funzione senza problemi e senza variazioni), passano altri 60 secondi e il clima si rianima, partendo con la ventola alla massima velocità. Questo in loop infinito.

    PS:Potrebbe essere un problema di batteria alla frutta, e che il sistema leggendo la bassa tensione, elimina delle funzioni fino al ripristino della corretta tensione?
     
  6. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

    33
    4
    14 Aprile 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    118D E87 520D F11
    Ciao, hai poi risolto il tuo problema? Perché ultimamente sta capitando pure alla F11 di casa, ho provato a smontare il portaoggetti ma non sono riuscito a trovare nessuna resistenza, da altre fonti sembra che si trovi all'interno del vano motore.
     
  7. CarMons

    CarMons Amministratore Delegato BMW

    2.685
    1.131
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    91.304.246
    E61 530d LCI 2010
    È dietro al cassetto, è cosi
    [​IMG]
     
  8. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

    33
    4
    14 Aprile 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    118D E87 520D F11
    Io non sono riuscito a trovarla, rimuovo il portaoggetti, di fronte mi trovo la centralina per gli airbag con dietro i filtri,a destra i fusibili, e a sinistra bocchette e autoradio, la resistenza proprio non l'ho vista.
     
  9. CarMons

    CarMons Amministratore Delegato BMW

    2.685
    1.131
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    91.304.246
    E61 530d LCI 2010
    Hai ragione, si deve fare dal vano motore, devi tirare via la ventola, è sotto. (video inglese quindi al contrario)
     
  10. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

    33
    4
    14 Aprile 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    118D E87 520D F11
    Si! Grazie, appena avrò un po di tempo ci riprovo
     
  11. 118Danio

    118Danio Aspirante Pilota

    33
    4
    14 Aprile 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    118D E87 520D F11
    Ciao a tutti, piccolo aggiornamento che magari può essere utile a qualcuno.
    Ho ordinato la resistenza e l'ho sostituita, si trova nel cofano, sotto la ventola, in alto, lato passeggero come nel video linkato da @CarMons .
    Rimonto il tutto la ventola riparte, tempo 1 minuto e si ferma.
    Rismonto il tutto e do una occhiata al motorino della ventola, ho sbagliato io a non farlo prima -.-'.
    Il problema era li! Le spazzole del motorino erano in condizioni pessime, fuse con i binari!! Ho smontato il motorino, operazione per nulla semplice, per scoprire che le spazzole non erano sostituibili ma sono riuscito ad adattare alcune che avevo a disposizione. Rimontato tutto ha ripreso a funzionare correttamente!
    Ah ho ricollegato la resistenza originale, quindi se magari a qualcuno potesse servire ne ho una in più :)
     
    A brrrr10 e CarMons piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina