BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione centralina comandi clima "a mia insaputa"... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione centralina comandi clima "a mia insaputa"...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPower.it, 3 Novembre 2019.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Sembra un popup di errore per mancata comunicazione con il modulo IHKA (ossia la centralina clima) e li si blocca...la procedura di questa schermata con errore è inerente il reset a default della stessa IHKA?

    Iil selettore lo devi posizionare correttamente sul cavetto K-Dcan.jpg vedi foto allegata presa dal sito di bmwmsport.

    Proviamo comunque ad interpellare @bmwmsport @____ANGEL___
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  2. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Si, l'errore è avvenuto in fase di riprogramma a default della IHKA.

    Il connettore OBD ha il selettore che esegue a 4 posizioni (scatti). Qual'è la posizione corretta per E91 2007 ?
     
  3. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Comunque notte tempo ho provato a reinstallare I sw e reinserito nuovamente i daten.

    Ho provato a rieseguire procedura per codifica a default ed a fine procedura ho ricevuto questo messaggio:

    codifica a default ihka.jpg

    Ho fatto prova su strada controllando alcuni parametri tramite Carly for BMW ed ho notato che il comportamento di pompa dell'acqua, ventola e gestione temperatura motore sia tornata a regime.

    Avevo testato la stessa centralina "nuova" senza codificarla, in questa configurazione l'auto non superava mai i 98° e la pompa dell'acqua girava al 65% della sua capacità da quando accendevo l'auto a quando la spegnevo, per tutta la durata del test.

    Quindi qualcosa è cambiato, anche se ho già preannunciato a Fabio di BMWretrofit che mi ha anche fornito il cavo che sabato prossimo farò un salto da lui e controlleremo quello che ho combinato e che tutto sia ok.
     
  4. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    INPA.jpg Ho cmq una domanda, il mio INPA continua a non darmi la selezione dello chassis.

    Dove sbaglio? Va installato con cavo collegato o cosa?

    Grazie a tutti!!!
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    prova ad installare il pacchetto dell' amico @Thriller,
    leggi qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-ncs-exper-facile-con-info-e-videoguide.299648/

    ha step "automatici" per installare i vari tools...devi chiedergli la chiave in PM.
    Il mio INPA è v.5.0.6 ma ha diversa "intestazione" in alto,e proviene dal pacchetto di cui sopra...vedo naturalmente tutte le opzioni di car da selezionare.

    Cavo OBD:
    per la mia (fine 2009) ad es. il selettore (che ha SOLO 2 posizioni realmente connesse della 4 presenti,tutto a sx o tutto a dx quindi 2 sono le reali!) va mantenuto su "pin open" e presumo idem sulla tua,ma qui chiedi al venditore del cavo per esserne certo...
     
  6. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Grazie bixiomauri, aggiornamento:

    Ho provato a reinstallare proprio tutto :-(

    Finalmente mi ritrovo con l'INPA così:

    inpa avvio.jpg

    Non chiedetemi come ho fatto. Comunque, non conoscendo il programma mi sono limitato ad eseguire semplici controlli e niente più (per ora :-) .

    Ovviamente la prima cosa che ho voluto controllare è stata la codifica a default della centralina IHKA e mi sembra che si andata a buon fine, correggetemi se sbaglio:

    Clipboard02.jpg

    Di seguito l'etichetta della centralina da me codificata:

    clima nuovo__ok.jpg

    Mhhhh Risolto?
     
  7. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    ohhh poi, dato che ero lì ho controllato qualche altro dato e penso che aprirò qualche altro post......... Clipboard04.jpg ........ Clipboard05.jpg ..... porcaccia di quella.... vabbè.

    Voglio ringraziare di cuore veramente tutti coloro che mi hanno dedicato il loro tempo, non ho parole, senza il Vostro aiuto non avrei cavato un ragno dal buco. Siete grandi!!!
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    A mio avviso IHKA è codificata correttamente.
    E naturalmente se cosi fosse dev' esser pienamente funzionante inerente regolazione e gestione della temp. sia Man. che Auto\mix bottoni\funzioni ad essi associate e tutto il resto!
     
  9. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Confermo che tutti comandi rispondono correttamente, ma da una prima sommaria analisi, sembra che l'auto lavori solo in modalità omogenea, .
    Questa situazione si era già presentata in passato, ma sporadicamente
    Farò alcune sessioni di test ed eventualmente aprirò nuovo tread... .

    Grazie ancora a tutti!
     

Condividi questa Pagina