BMW Serie 1 F20/F21 - Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Commando, 6 Ottobre 2019.

  1. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
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    BMW 216d Grand Tourer
    Lo avrò fatto centinaia di volte, almeno 2 al mese da anni, di tenere velocità oltre 200 per lunghi tratte, con allunghi fino alla velocità max della macchina e nonostante la mappa abbastanza spinta (200cv sul 120d m47), 13 anni sul groppone, la turbina è ancora l’originale e il motore perfetto. Certo che poi ci vuole un rispettoso cool down prima di spegnere eh?!
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    bisognerebbe avere una statistica..uno solo non fa testo!!!
    37cv in più non mi sembra una mappa così spinta...se si parte da 163
     
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Sicuramente si può tirare fuori ancora qualche cv ma proprio per il fatto che la tengo tanto ‘a tavoletta’ e i km che ha, il preparatore ha preferito tenerli nel cassetto. Vero anche che 1 non fa testo ma il mio messaggio voleva solo dare una nota aggiuntiva al fatto che se la mappa è ben fatta non va ad inficiare sensibilmente la durata del motore.
    La differenza sulla durata la fa il guidatore ;)
     
  4. Commando

    Commando Collaudatore

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    molto bella la rullata, soprattutto l'andamento della coppia che rispetto alla mia è molto più costante nell'arco di utilizzo tipico stradale. Io comunque ho deciso di fare come ha detto Gabo, manderò il mio downpipe alla Brain e ci farò montare un 200 celle senza FAP. Penso sia la soluzione più anti-sgamo e efficiente in termini di prestazioni che ci sia.

    Per la questione filtro io ho lo sprintfilter e non posso che consigliartelo, davvero ottimo e facilissimo da pulire.

    Il catalizzatore centrale invece lo hai toccato o solo il barilotto posteriore sotto al paraurti?

    Ottimo upgrade ma lo trovo un tantino esagerato per la potenza che abbiamo sotto. Magari con il de-fap potrebbe iniziare ad avere un senso ma in ogni caso non vedo grossi limiti di intercooler a meno di non fare parecchia pista in estate dove i cavalli si perdono velocemente.

    Condivido al 100%. La turbina del 120d sarebbe la ciliegina sulla torta!

    Concordo, andrebbe fatto tutto sullo stesso banco. Per me comunque 200 cv senza fumare e un briciolo di coppia in più sarebbe una manna dal cielo per questo stage 2.


    PS: chiedo cortesemente di non andare troppo OT mi piacerebbe che il post restasse centrato sul defap/stage 2
     
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  5. Gabo

    Gabo

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    kat e dpf sono presenti assieme all'interno del downpipe
    non vi sono altri antinquinanti sullo scarico
     
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    Purtroppo la contropartita è perdere il fap originale che un domani potrebbe essere utile ma anche io procederei allo stesso modo. Il fap proprio lo patisco :lol:
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    sgamo? e alla revisione? e con l'opacimetro?
     
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  8. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    allora il catalizzatore centrale non l'ho toccato... ho eliminato solo il barilotto dal centrale fino al finalino (mettendo il doppio) il suono è migliorato ma rimane pur sempre un diesel con il fap a monte

    20180919_155235.jpg

    proprio ieri ho ricaricato la mappa originale con il flasher perchè a breve devo portarla in BMW per il tagliando/controllo dei 50mila (anche se ne ha 45mila) ed inoltre devono controllare il radiatore AGR dopo il richiamo ufficiale (la mappa biesse aveva EGR off)

    sensazioni dopo il "ripristino" della potenza originale...
    mi sembra vada comunque bene e sembra essersi slegata rispetto a quando aveva meno km, mi accorgo della mancanza di coppia sopratutto in basso tra 1500 e 2500 giri e nell'allungo finale dopo i 4000 giri penso che la mappa biesse sia stata regolata non esasperando la pressione turbo e lavarando molto sugli anticipi.... l'ho inoltre provata su un tratto autostradale dove con la mappa avevo raggiunto 230 km/h... evvero che le condizioni erano diverse ma da originale ho toccato a mala pena i 200 Km/h di tachimetro (scusate l'OT)
     
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  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    se dovessi decidere di eliminare il fap originale (poco probabile al momento) metterei sicuramente un downpipe nuovo per poter rispristinare l'auto in condizioni originali in caso di vendita/cessione

    non so se adesso hanno cambiato qualcosa, ma a maggio ho revisionato un'auto senza fap (fap originale svuotato con tubo dritto all'interno) che è passata senza problemi con magheggio di chi ha effettuato la revisione... fino a quando non obbligheranno controlli più rigidi ne gireranno di catorci puzzolenti!

    piccola nota... revisionata nello stesso periodo anche la moto bicilindrica euro 2 con scarico completo omologato e perfettamente rientrante nelle emissioni
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:
     
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    BMW 216d Grand Tourer
    Se la mappa è ben calibrata non servono nemmeno tanti magheggi...rientra nei parametri di legge così come la moto senza cat
     
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    BMW 216d Grand Tourer
    Concordo in pieno! Anche se va molto di più anche ai medi regimi, è proprio in basso e in allungo che si percepisce la differenza. Penso perché da originali sono i regimi dove sono più carenti per diversi motivi...
    Attendiamo il prossimo upgrade di @Commando oltre i 200cv per leggere le impressioni :wbmw:
     
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  13. Commando

    Commando Collaudatore

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    no in realtà è presente un "secondo catalizzatore" proprio sotto al pianale nel centro della linea di scarico. Sul listino ricambi BMW lo chiamano così ma non saprei alla fine che cosa contiene quel bussolotto.

    Infatti la modifica la farò se e solo se troverò un DPF usato da modificare.

    Esatto! Farò anche io proprio così ma non è per niente semplice trovare un DPF usato per F20/21. Si trovano dei downpipe come quelli che ho messo nel primo post già belli e pronti a poco prezzo (niba racing ad esempio) ma non so nulla riguardo la qualità della cartuccia catalizzante contenuta all'interno. A giudicare dal prezzo mi pare roba molto economica e onestamente sul catalizzatore non vorrei scendere a compromessi. Non ho fretta per fare questo upgrade ma quando lo farò voglio avere tutto il materiale come dico io.
     
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  14. Gabo

    Gabo

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  15. Commando

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  16. Commando

    Commando Collaudatore

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    118d MSport F20 LCI
    Buongiorno ragazzi!

    riuppo il post con gli ultimi aggiornamenti..

    ho trovato un’occasione da un ragazzo che ha sbagliato ad acquistare il downpipe per la sua 116d (ha preso quello per motori 2.0) e allora mi ci sono fiondato sopra!

    domani lo vado a prendere... downpipe plug&play con cat Brain 200 celle! Con calma poi lo devo montare e aggiornare la mappa. Spero di tirare fuori i famosi 200 cv stavolta.

    ps: prossimamente porto la macchina in bmw per cambio liquido freni e mi faranno anche il richiamo AGR. Peccato che poi la vada a chiudere con la mappa stage 2 ahahaha!
     

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  17. Gabo

    Gabo

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    Bassano del Grappa
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    buon prodotto quel downpipe
     
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  18. MDJ

    MDJ

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    14 Novembre 2012
    Reputazione:
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    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Così, tanto per consapevolizzare
    cosa si rischia a manomettere
    le automobili....
    ;)
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/disclaimer-su-tuning-ed-elaborazioni.356346/
     
  19. andre9ca

    andre9ca Aspirante Pilota

    49
    5
    10 Agosto 2016
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    bmw F21 120d
    ciao ragazzi, vorrei applicare le stesse identiche modifiche al mio 120d b47...sostituzione dpf con cat 200 celle esclusione egr e mappa...che potenza riuscirei ad ottenere in termini di cv e coppia? un preparatore (ahimè abito a cagliari ed in sardegna non ci sono molte scelte su persone affidabili toccando centraline), mi ha sconsigliato di eliminare il filtro in quanto andrei a "fumare" eccessivamente e la macchina (bianca) diventerebbe uno schifo:rolleyes:....consiglia quindi di mappare lasciando tutta la meccanica originale..
     
  20. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    23 Settembre 2016
    Sud Italia
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    F20 118d
    seguo... avevo visto alcuni video su youtube per la gestione del dpf sul b47 e sinceramente l'idea di togliere il dpf originale mi è passata di mente
     

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