BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema fusibile monitor interno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema fusibile monitor interno

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Rohzen, 4 Novembre 2019.

  1. Rohzen

    Rohzen Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Futura
    Ciao a tutti...posto un problema che mi sta facendo scervellare...da un paio di settimane continua a saltare il fusibile da 10 ampere posto nel vano portafusibili dietro il cassetto portaoggetti...ho visto che questo fusibile accende il monitor del navi professional e la luce del vano portaoggetti stesso. Sostituiti circa tre fusibili, sempre la solita storia, salta all'inserimento oppure funziona per qualche minuto e poi salta. Radio e cd funzionano senza problemi... A cosa potrebbe essere dovuto? Aggiungo che il problema si è presentato dopo aver fatto partire l'auto con uno starter a causa della batteria a terra...lo starter è stato collegato direttamente ai poli della batteria, che si trova nel bagagliaio posteriore...non è che si è bruciato qualcosa? O magari quella specie di fusibiliera sopra la batteria...devo provare a fare delle prove di scollegamenti graduali per vedere cosa può essere che fa saltare il fusibile?

    Grazie in anticipo a tutti. :-)
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2019
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    PRIMA di tutto EVITA di rimettere il fusibile che salta,se lo fa,è evidente che su quella linea vi è un problema elettrico,inutile ostinarsi e rimettere un nuovo fusibile,basta la logica per capirlo.Anzi potresti invece creare danni anche altrove cosi facendo!

    Piuttosto occorre indagarne il motivo,e poichè parli di navi,magari hai in corto i finali dell' ampli interno o quant' altro, da vedersi poi se su quella linea\fusibile che salta vi sono anche altri dispositivi (molto probabile).
    Hai possibilità di farti fare una diagnosi all' auto per vedere se salta fuori qualcosa di concreto su cui indagare,errori in centraline ecc.?
     
  3. Rohzen

    Rohzen Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Futura
    In questo momento difficile riuscire a farla diagnosticare...sono andato nel service BMW di zona ed è incasinato perchè sta cambiando intestazione etc...ho comunque fatto la prova staccando il monitor e il CCC, stessa situazione...dici che la diagnosi può farla chiunque? Perchè altrimenti domani prendo appuntamento in officina qualsiasi...mi si è fuso il portatile con il programma di diagnostica, al momento ho solo il "carly", secondo te riesco a vedere qualcosa?
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2019
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quale fusibile esattamente?
     
  5. Rohzen

    Rohzen Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Futura
    Il numero 61

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2019
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sul 61 ci sono il display del navigatore, la luce del cassetto e le tre luci del portellone (2 sugli ultimi montanti e una sul portellone). Ampli e il resto del sistema audio sono sul fusibile 31. Controlla il portellone.
     
    A Rohzen piace questo elemento.
  7. Rohzen

    Rohzen Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Futura
    Rep. per CarMons...

    Ho eseguito un controllo staccando le luci interne al portabagagli e del portellone, controllando con un tester i due cavi che portano corrente alle lampadine, effettivamente segnalano un corto... adesso la questione è capire dove sia il corto circuito e come intervenire...
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Quasi sicuramente hai qualche cavo tranciato nel gommino passacavo del portellone,cosa frequente,specie su E91.
    Devi vedere li,e armarti di pazienza,smontare,eventualmente saldare dove sono tranciati i fili...
    C' era un thread con guida qui sul forum (ma anche altri se cerchi inerente problemi su cortocircuiti dovuto al passacavo) ma essendo vecchio le foto sono andate perse passando a nuova piattaforma (seppur per altro modello BMW ma son problemi analoghi) hai comunque il resoconto verbale su come agire:
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...-problemi-di-cablaggio-del-portellone.149383/

    Con ricerca web ti porta a vederne altri:
    https://www.google.com/search?clien...&ved=0ahUKEwjftbiP9NflAhUB6aQKHffWB0YQ4dUDCAo
     
    A Rohzen piace questo elemento.
  9. Rohzen

    Rohzen Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Futura
    Ed eccomi quà, a dirvi che effettivamente il problema è stato dato dal fascio di cavi presente nel tubo di gomma corrugato passacavi portellone, precisamente lato destro. A seguito dei vari report visti e delle preziose indicazioni di @bixiomauri (rep. per te) ho deciso di cimentarmi nell'impresa, risultato, 6 cavi quasi tranciati e che si cortocircuitavano a seconda di come si posizionava il tubo durante la chiusura del portellone, eseguita riparazione con saldatura a stagno, per ridurre al massimo la dispersione, guaine termo restringenti e tanto buon nastro isolante...risultato, eliminati i corti, riposizionato il fusibile e ripristinata illuminazione portabagagli e display CCC.

    Grazie mille a tutti. :-)
     
    A Freddie72, bixiomauri, CarMons e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ottimo
     
  11. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    intanto tutto è bene quel che finisce bene...invidio sempre un po' chi inizia a smontare e poi rimontare la propria macchina senza timore. A me la paura di far danni mi ha spesso frenato al punto che ho solo fatto piccoli lavori sulle mie precedenti macchine, delegando ad officine il grosso dei diversi lavori effettuati.

    E' sempre una grande soddisfazione risolvere i problemi in casa
     

Condividi questa Pagina