Rottura pompa common rail, iniettori ecc. ecc. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura pompa common rail, iniettori ecc. ecc.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giacomino73, 3 Maggio 2013.

  1. enry78

    enry78 Aspirante Pilota

    6
    0
    4 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    serie 1 118d
    tutti tagliandi BMW e fatti nei termini sia di KM che di tempo.
     
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    ok, ormai mi sembra evidente che BMW e' una marca in cui e' OBBLIGATORIO fare i tagliandi in casa madre, e non fare i furbi (come ho fatto io) per risparmiare 100 euro ogni 2 anni... per poi perderne migliaia
     
  3. Ago118

    Ago118 Aspirante Pilota

    1
    2
    14 Marzo 2018
    Portici
    Reputazione:
    0
    BMW 118D
    Buon giorno a tutti. Sono appena registrato.
    Pochi giorni fa ho avuto il medesimo problema alla pompa con relativo rilascio di limatura di ferro lungo l'intero circuito del gasolio, grippaggio iniettori ecc.
    La mia è una 118D di dicembre 2007 e ben 285.000 Km.
    Il problema si è palesato (ma era già latente da alcuni gg) proprio in officina (non BMW) per un "aggiornamento della centralina"
    Oltre a cambiare i pezzi rotti (con ricambi originali nuovi) è stato ripulito dal ferro l'intero circuito compreso il serbatoio del gasolio.
    Me la sono cavata (per così dire) con € 2.000,00.
    Vi allego la nota spesa.
    Al fine di scongiurare futuri problemi simili il pompista mi ha suggerito di "ingrassare" il gasolio con piccole quantità di olio per motori due tempi (250 cc in un pieno ogni 3-4 mila Km.
    Saluti a tutti.
     

    Files Allegati:

    A DevilM33 e argo18 piace questo messaggio.
  4. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Io ne metto 50cc ogni 500 km circa sulla vecchia pompa cp3
     
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao a tutti,
    certo che abbiamo delle bellissime auto ma talmente delicate che sarebbe meglio
    tenerle ferme nel box.
    -catena che si rompe
    -differenziale che si sbriciola
    -attuatore che si blocca
    -servo sterzo idem
    -pompa alta press che si fonde
    -gasolio che sporca iniettori e quant'altro
    alla mia manca solo pompa gasolio, il diff. lo sto monitorando ma trasuda già.......
     
  6. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao a tutti, sfortunatamente anche alla 116d di mia moglie è capitato il problema alla pompa alta pressione. La macchina si è fermata dopo 6 km dal rifornimento. Portata in BMW è stata riscontrata la rottura della pompa ecc ecc. Pensavo e speravo fosse il gasolio sporco ma non so. Ho comunque fatto denuncia al distributore e sto aspettando che esca il perito per i controlli. La vettura ha 10 anni, 121000 km, sempre tagliandata in BMW, catena sostituita in garanzia a 61000 km e mai nessun altro problema. Mi sono fatto un po' di cultura. Sembra che il problema sia diffuso alle vetture che montano la pompa Bosch CP4, per cui anche audi e volkswagen. Da quello che so audi e volkswagen anche se in garanzia non passano l'intervento, sembra invece che alcuni utenti del forum hanno riparato il danno a costo zero o con partecipazione di BMW. Sulla mia BMW non partecipa, ha 10 anni. Comunque si va da un preventivo di 7000 € in BMW fino a 1700/1800 nella migliore delle ipotesi da meccanico generico che fa regolarmente questi lavori. Inoltre sembra che ci sia la possibilità di controllare se la pompa sta cedendo o meno. Va smontato il sensore di pressione della pompa e da li si vede se incominciano ad esserci tracce di limatura di ferro.
     
  7. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
  8. vide77

    vide77 Aspirante Pilota

    26
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Ciao a tutti purtroppo è successo anche a me oggi in autostrada. Sono partito da Milano per Genova, ho percorso i primi 120-140 km ad una buona andatura, poi dopo una breve sosta si è accesa la spia gialla che segnala danni generici al motore, la macchina ha perso potenza e poi si è spenta. Sono riuscito ad accostare ma ho passato mezz'ora in corsia di emergenza (tra l'altro in curva!!) in attesa del carro attrezzi. Mi hanno portato l'auto da Autobi a Genova, per ora non ho il preventivo in mano ma mi hanno già detto dalla prima diagnosi che si tratta di un danno serio. Devono sostituire gli iniettori, la pompa e tubazioni varie (scusate ma non capisco tanto di motori). Sono molto indeciso se ripararla o venderla...l'auto ha 10 anni e 190k km.
     
  9. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    La macchina vale sui 3 4 mila euro,se e' perfetta con quel chilometraggio io ci spenderei max 2 mila per la riparazione.Ma devi vedere come sta messa la catena di distribuzione,se e da cambiare a breve non merita.
     
  10. vide77

    vide77 Aspirante Pilota

    26
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Grazie per il consiglio. Quando mi mandano il preventivo esatto chiedo loro di controllare la catena di distribuzione e poi valuto. In ogni caso non ho intenzione di tenerla più di 2 anni anche perché abito a milano e con le restrizioni che ci sono sui diesel tra 3 anni non posso più uscire di casa!
     
  11. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    I tagliandi li fai regolare io cambio olio ogni 15.000km,filtri 50.000 km gasolio che ci metto non e il top ,la mia ha 12 anni e 230.000km.Il motore gira perfetto mai un problema,il gasolio secondo me influisce poco.
     
  12. vide77

    vide77 Aspirante Pilota

    26
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Tutti i tagliandi fatti in bmw, sostituito olio a fine maggio. Tutti i tagliandi fatti nei tempi che mi segnala il computer di bordo!
    Secondo me bmw doveva avvertire i propri clienti, dato che si tratta di un danno abbastanza ricorrente per questi motori.
    Magari bastava una diagnosi più accurata al tagliando e mi sarei evitato questo danno! Oltre ad aver dovuto spostare il biglietto della nave e speso altri soldi per noleggio auto ecc.
     
  13. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    La rottura pompa iniettori leggendo nei vari forum non e frequente.Vedi quante bmw serie 1 girano,il difetto riscontrato piu' frequente e' quello della catena di distribuzione.Poi anche se prendi altri marchi si scassano.Dipende solo dalla fortuna,certe escono che fanno 300.000km senza problemi e certe non arrivano a 100.000km
     
  14. vide77

    vide77 Aspirante Pilota

    26
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Oggi mi hanno detto il costo della riparazione: per sostituzione iniettori+pompa+pulizia tubi totale 6k!.
    Sto cercando di contattare Ottavi bosch car center di Genova, mi sembra molto affidabile. Provo poi a chiedergli quanto mi costerebbe questo intervento ed anche la cinghia visto che intorno ai 200k è molto probabile sia da sostituire. Credo comunque sia più conveniente versarla in conce.
     
  15. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Troppi soldi 6 mila euro non ti conviene ripararla vale la meta la macchina.
     
  16. vide77

    vide77 Aspirante Pilota

    26
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Oggi mi hanno contattato dalla bosh, loro fanno l intervento per 2000/2500 + iva. Sono un po' indeciso perché come giustamente diceva Tarponauta, potrei avere problemi alla catena di distribuzione. Ho chiesto in bmw e se la macchina non è funzionante non possono fare test sulla catena. In ogni caso credo che intorno ai 200mila km debba essere sostituita o sia a rischio di rottura.
    Intanto ho chiesto valutazione per la mia, mi danno 1500 o poco più. In questi giorni decido...ma sono seriamente intenzionato alla vendita.
     
  17. val76

    val76 Kartista

    59
    20
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    159.407
    120d
    il preventivo della Bosh mi sembra appropriato ma solo perchè è quello che ti farebbe un meccanico generico come hanno detto a me, ti cambiano gli iniettori o verificano se alcuni sono 'salvabili', stessa cosa per la pompa alta pressione della bosh CP4 (la vera causa del problema!!) e ti lavano i tubi e il serbatoio dell'impianto diesel.
    La concessionaria di Genova mi sembra un pò altina con i 6K, ma in quel caso sicuramente cambiano tutto anche i tubi e il serbatoio così sei sicuro al 100% che non ti succeda più.
    In ogni caso se tu hai sempre fatto tutto in bmw fino a ieri potresti andare a chiedere e loro potrebbero venirti incontro (più rompi le balle e più ti vengono incontro). Nel mio caso ero andato in bmw e loro mi avevano preventivato 7k ma avrebbero cambiato l'intero motore (così anche la catena è risolta) e inoltre io non avevo mai fatto tagliandi da loro.
    Dico solo una cosa, in bmw sanno tutto ma ovviamente cercano di evitare spese dicendo che è colpa del diesel (che è vero, è veramente robaccia ormai soprattutto alle pompe bianche).
    Io cmq eviterei come la peste di riprendere il motore N47 che è montato sulle bmw tra gli anni 2007 e 2015 su un bel po di modelli.
    Forse in effetti faresti meglio a venderla. La mia era 2010 con 184k km e nella tua stessa situazione: ho preso 3k ma perchè non ho ceduto a commercianti e concessionari che mi davano la metà e sono stato fortunato.
     
  18. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Guarda dipende dalla macchina,la mia e del 2007 motore n47 e ora ha 230.000km.Il motore gira perfetto,le uniche cose che ho cambiato sono sensore fap e sensore tempetatura.Io lo reputo un ottimo motore,tagliandi ogni 15.000km.
     
  19. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Io amo questa 118d non tanto in estetica ma in guida mi piace davvero tanto,

    in famiglia abbiamo anche la 320 ( rifatta la turbina ) con i suoi 170cv pare un carroarmato mentre la 118d 143cv troppo diventente

    Ho guidato tante automobili nuove e devo dire che tante fanno rumori di plastiche ecc, con una guida pessima, quindi non vi lamentate troppo


    La mia e arrivata quasi alla sua fine 366000km ancora va come nuova, pochi problemi ... Regolatore aria, spia cinture, spia antiparticolato poi sparita da sola, ho rotto il portaoggetti, scollamento cielo rimesso apposto con colla e siringa ...

    In pratica in 10 anni forse l unica spesa importante avuta sono stati i supporti da cambiare. al primo danno importante vendo i pezzi e ne prendo una usata.

    Ah dimenticavo quel maledetto sensore temperatura per una cazzata di pezzo sono rimasto a 300km da casa, dopo un meccanico di fortuna per 45 euro sistemato...

    Olio e varie quasi tutto fatto da me
    Alcuni volte metto il 30 altre il 40, macchina nuova cambiavo ogni 20mila km, oggi circa da 2 anni anche dopo i 35mila


    Alla bmw mi dissero di avere problema alla catena che avevo appena 100mila km un mio amico meccanico disse cazzate va tutto bene, cosi e stato fino ad oggi, fanculo sono stato un anno a sentire ogni piccolo rumore, in fissa...

    Ah ogni anno uso quei prodotti pulisci iniettori, togli acqua e muffe dal serbatoio ecc
    18 euro un litro, quello in foto

    Cambiate un infinita di lampadine circa 15 forse piu forse meno...

    Avuto un problema con i fili, non sentivo più l audio alle casse, cavo posteriore destro vicino ammortizzatori, però interno... Altre non ricordo cmq in 10 anni ci sta...
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 22 Agosto 2019
  20. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Sono contento del tuo chilometraggio,hai cambito qualcosa tipo turbina frizione o sei arrivato a 370 liscio.
     

Condividi questa Pagina