Meno di 15.000 Km Annui dubbio su scelta benzina o diesel | BMWpassion forum e blog
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Meno di 15.000 Km Annui dubbio su scelta benzina o diesel

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Lama Ganchen, 11 Agosto 2019.

  1. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Salve a tutti,
    al momento ho una X3 20d F25, ce l'ho da marzo 2017...a conti fatti ci ho fatto meno di 15mila km annui quindi ora che l'anno prossimo la cambio mi viene il dubbio senza restare sul diesel o pensare al benzina.
    Mi rendo conto che l'uso è quasi da utilitaria...pochissimi km al giorno per poi magari fare due o tre tragitti annui da 2000 Km ciascuno.
    Mi viene il dubbio che il diesel non sia progettato per questo genere di utilizzo...l'ultima volta che sono stato in autostrada ad un certo punto mi si è accesa la spia gialla....spento e riacceso il problema è scomparso...credo che sia stato causato da qualche eccessivo accumulo nella sonda lambda.
    Voi cosa mi consigliate?
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    esatto, lascia perdere, la paghi di piu' e la usi malissimo,d'inverno farai mesi ad usarla senza che vada mai in temperatura, povero dpf . good luck
     
  3. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Ciao,
    secondo il mio parere, se i km fossero in maggioranza su percorrenze medio lunghe, anche con "soli" 15k km annui il diesel resterebbe conveniente.

    Se, come dici, la maggior parte dei tragitti che percorri sono a breve raggio, magari spesso in citta', dovresti decisamente valutare un'auto a benzina.

    Io mi trovo in una situazione molto simile. Percorro in media 1000km al mese o poco piu'. Tuttavia l'80/85% dei miei tragitti e' in autostrada o per spostamenti piu' o meno lunghi. Sebbene io sia in una zona limite per acquistare il diesel comunque continuo a preferirlo perche' il risparmio a velocita' piu' elevate e' considerevole.

    Non dobbiamo scordare che parliamo pur sempre di auto che non sono esattamente delle utilitarie. Una X3 a benzina credo che consumi un bel po', soprattutto se usata con andature allegre.
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    per quello annerito sono d'accordo. sul fatto che un x3 a benzina consumi tanto e' pure vero. bisogna considerare che maggior consumo equivale a maggior lavoro del dpf, che con percorsi ripetutamente brevi va inevitabilmente ad intasarsi precocemente. @Lama Ganchen , leggiti il post #36 di questo thread, cosi' ti fai un'idea di come non riesce a lavorare un fap- dpf in certe condizioni- periodi dell'anno https://www.bmwpassion.com/forum/th...azioni-dpf-116-118d-tipo-di-uso.338260/page-2
     
  5. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Quindi anche con Il benzina il problema resta?
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ???
     
  7. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Tutto vero quanto scritto sopra, benzina da preferire per percorsi brevi o cittadini, meglio se nella versione 3.0i.
    Visto il peso dell'X3, il 2.0i con i suoi 300Nm di coppia potrebbe soffrire ben di più del 2.0d che ha 400Nm di coppia.
     
  8. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Volevo dire se anche Il benzina ha problemi legati ai filtri.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    gli euro 6 dtemp hanno il dpf, ma non è un filtro paragonabile a quello diesel. nei diesel quando arriva ad un certo punto di saturazione, si innesca la rigenerazione. nei benzina, che producono moooolto meno particolato, c'è una pulizia veloce e continua. nessun problema, neanche ad usarla solo in città :-P
     
  10. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Fatta la stessa scelta un anno fa per la Countryman della moglie (il benzina, da 136 cv mi pare, abbinato con il cambio automatico) per circa 12.000 km anno, prevalentemente 10 km andata e 10 ritorno dal lavoro: va bene è divertente da guidare e non ci sono i problemi del diesel...
     
  11. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Fatti bene i conti. Io ho fatto lo stesso ragionamento per quella della moglie (su serie 1) e sono rimasti fregato. Circa 8 km al giorno, un totale di 10.000 km anno. In città il 118i fa 10 km/l, prima con un 2.0tdi 180cv faceva i 15/16 km/

    su 10000 km fanno già Almeno 750€ di differenza a favore del diesel.. in 2 anni sarei andato alla pari con un 118d con molta più coppia..( che in città serve).
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    differenza di acquisto tra le due?
     
  13. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    2600 a listino, verosimilmente un 1800€ scontati..
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in effetti lo si ripaga velocemente. ma il 2.0 tdi, che auto era? su una serie 1 dubito che con qualsiasi diesel fai i 17-18 in città vera. io in città vera facevo i 17 con un1. 6 turbodiesel di 1.200 kg. il peso in città conta molto, e una serie 1 diesel pesa molto.... però i danni di usare un diesel in percorsi di 10 km cittadini non li vedi subito. dopo qualche decina di migliaia di km, a bloccare o non effettuare rigenerszioni, la spia si accende...
     
  15. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Guarda era un a4 avant (b8) 2.0 tdi 143 cv automatica, mappata a cca 180cv. Mai accesa spia del fap (euro 4) tenuta da 87.000km a c.ca 140.000 km in 5 anni. Rigenerava tranquillamente in città..
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  16. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Differenze nei costi di manutenzione tra l'una e l'altra?
    Differenze di affidabilità?
     
  17. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Scusate ragazzi...ma l'allestimento M Sport non è disponibile per il 20i?
    Scegliendo la versione M SPORT non mi da la possibilità di selezionare la motorizzazione a benzina...poi però ho notato che partendo dalla versione base danno incluso nel prezzo il Kit Aereodinamico M Sport....sulla G01 rispetto alla F25 mi piace di più il frontale della M SPORT rispetto alla Xline. Sbaglio qualcosa?
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Concordo pienamente sul ragionamento e aggiungo che per un chilometraggio annuo del genere, con prevalente utilizzo in città, meglio ancora sarebbe una propulsione ibrida (elettrico+benzina), meglio ancora se plug in.
    Proprio qualche giorno fa un tizio mi raccontava di aver acquistato un Outlander PHEV (ibrido plug in) e dato che lo utilizza quasi esclusivamente in città, la maggior parte delle volte viaggia full electric senza consumare un goccio di benzina. Lo ricarica a casa ed i 50Km di autonomia gli sono più che sufficienti per le consuete giornate lavorative. Quando esce di città i consumi di benzina sono comunque contenuti, nonostante le 4 ruote motrici e la massa da SUV.
    Il tutto con esenzione bollo, ecc.
    Peccato che l'estetica non sia proprio il massimo, ma in quanto a razionalità...
     
  19. Lama Ganchen

    Lama Ganchen Kartista

    56
    3
    8 Agosto 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    Bmx X3 20d
    Ci avevo pensato pure io ma i prezzi salgono notevolmente. Bmw di plug-in quali modelli ha? Serie 3?
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mio cognato con Toyota chr, uso prevalentemente urbano, fa i 35 "km/l, e viaggiano spesso in 4! però deve piacere. come consumi e esenzione parcheggi, è una pacchia. in autostrada, consuma in pratica come un diesel
     

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