BMW Serie 1 F20/F21 - intervalli tra rigenerazioni dpf 116-118d & tipo di uso | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 intervalli tra rigenerazioni dpf 116-118d & tipo di uso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 26 Novembre 2018.

  1. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Diciamo che non ho mai prestato attenzione alla cosa. Penso però che una spia di avviso rig potevano metterla per avvisare il guidatore ed evitare di spegnere l'auto durante il ciclo rigenerativo
     
    A kekkosan e Ale91 piace questo messaggio.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Lo penso anche io, però penso anche che alla clientela media (tipicamente quelli che montano le catene sulle ruote anteriori...) non interesserebbe minimamente e anzi, sarebbe visto come una scocciatura, dunque controproducente.
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sul forum passione peugeot che seguo, i piu' precisi che vogliono sapere quando inizia e finisce il processo, piu' che altro per non bloccarlo quando le condizioni lo permettono, hanno fatto installare un led sullo specchietto sx oppure dietro sul lunotto. quando il filtro inizia la rigenerazione,non ho ben capito perche', ma viene assorbita talmente tanta energia, che il lunotto e gli specchietti riscaldati, se si ha questa funzione, si scaldano e quindi, collegando un led a questi, il led si accende durante la rigenerazione. infatti, puo' capitare, se si sta in silenzio senza radio e se non si percorre un asfalto drenante,si sente il clack del rele' che scatta, come quando si preme il tasto della funzione sbrinamento
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    certo, ha importanza. grazie delle info e dei punti. tienimi informato di come vanno le rigenerazioni su questo tipo di percorsi corti anche ora che le temperature si sono abbassate. non so dove vivi, qua' nel varesotto, a parte qualche giornata di favonio ( vento caldo da svizzera) le minime ormai sono vicino allo zero
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ok, non mancherò (spero solo di ricordarmi, con la testaccia che ho), anche se ora la macchina è in carrozzeria e a seconda dei turni che faccio non è detto che mi trovi nelle situazioni per riprodurre quello che ho descritto. Comunque risiedo nell’entroterra ligure, ora ci sono 2 gradi ad esempio.
    Ma mi chiedo, queste Peugeot che impianto elettrico hanno:haha, scherzi a parte davvero curiosa questa cosa...ci saranno dei motivi immagino.
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
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    24 Novembre 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quindi, come ha scritto qualcuno, nelle vostre bmw e' sicuro che non si attivano il lunotto posteriore e specchietti riscaldabili, se ce'e questa funzione, quando rigenera il fap? questo mi accadeva anche su una citroen del 2007
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
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    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Che io sappia no, però non ci ho nemmeno mai fatto caso, di sicuro la spia del lunotto non si accende. Certo ora son curioso e non comprendo neppure la correlazione, spiegazioni plausibili ne abbiamo?
     
  8. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

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    17 Febbraio 2016
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    116d Sport
    Io con la 116d me ne accorgo anche mentre vado, si sente che la macchina vibra leggermente ed ha un funzionamento un po' più brusco (appena appena, roba da poco).
    Però ci presto attenzione quando son da solo in urbano. Se invece sono in tangenziale e vado a velocità costante è difficile sentirlo.
    Il rumore è anche un pó più cupo, più ovattato.
    Diciamo che con i motori diesel bmw fai più fatica ad accorgertene, con i Multijet invece la rig la si sente molto di più!
     
  9. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    3 Novembre 2016
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    120d LCI Msport
    Evidentemente non è un problema, perchè nessuna auto ha la spia per quello... :rolleyes:
     
  10. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

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    1 Luglio 2006
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    BMW 118d M Sport
    Fanno accendere il lunotto e spesso la ventola radiatore a manetta per aumentare il carico motore e metterlo quindi sotto sforzo. Questo aiuta ad aumentare la temperatura durante la rigenerazione... anche le Fiat per es adottano questo sistema... sulla mia vecchia Saab col 1.9 TDi avevo messo un led rosso per sapere quando rigenerava...
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ecco, questo può aver senso, anche se pensavo la ventola fosse per dissipare calore, anzi, a macchina ferma ne son proprio convinto, altrimenti non avrebbe senso.
     
  12. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Ciao a tutti, riesumo il post per non aprirne uno nuovo
    Secondo voi è opportuno ogni tot km aggiungere al gasolio, come misura preventiva, un additivo per pulizia DPF? Sui vari siti se ne leggono di tutte.. a me al 1° tagliando hanno aggiunto un additivo per pulizia motore/iniettori
    Grazie
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si. ma facendo quattro conti, spendi uguale in un anno, a usare solo gasolio premium
     
  14. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    quale gasolio dovrei mettere?
     
  15. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    credo che il gasolio tipo Blu diesel serva per pulizia motore mentre l'additivo che chiedevo dovrebbe servire per il mantenimento della pulizia del DPF... correggetemi se sbaglio
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
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    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si ho cannato risposta. guarda, ti riporto la mia esperienza con peugeot, che pero' aveva il fap con l'additivo per rigenerare a temperature piu' basse, quindi piu' facilmente. nella stagione in cui le temperature minime non scendevano abbondantemente sotto i 10°, cioe' 5-6°, mi rigenerava a seconda del tipo di percorsi, da intervalli di 350 km, in percorsi con 50% di urbano e molti viaggi brevi, a 600-700 con grossa prevalenza extraurbano, a circa 1.000 nei lunghi viaggi in autostrada. da quando e' calato il freddo vero a novembre, per due volte mi ha rigenerato sempre dopo 1.300 km. ho subito capito che i due viaggi giornalieri di circa 15 km per 20min, quindi neanche tanto piano, per andare al lavoro, non erano sufficienti per portare il motore in temperatura utile. a settimane alterne, un viaggio alle 5.30 di mattino e uno alle 22 con temperature molto basse...ho verificato con altri utenti del forum, che in pratica era un intervallo di default impostato in centralina, per evitare l'intasamento in periodi in cui non si raggiungevano le temperature ideali. quindi dopo due episodi, ho usato un additivo, che non ha dato nessun risultato, per altri 3 episodi consecutivi, la rig e' scattata dopo i 1.300 km di default. morale della favola: secondo me e' l'uso che se ne fa a tenere pulito il filtro, quindi se in settimana si fanno molti viaggi brevi, durante il weekend , specie d'inverno, qualche decina di km di autostrada vanno fatti. l'ideale e' fare i famosi ''20.000km annui minimo'', piu' o meno , e con gli euro 6 d, sara' ancora piu' importante macinare tanti km, perche' il dpf lavorera' ancora di piu'
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2019
  17. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Grazie per la risposta
    Io sinceramente ad oggi non ho mai avuto problemi, speriamo di reggere
    Ho visto che ci sono dei prodotti da mettere ogni 3000-5000 km... poi mi sono bloccato quando sul tappo del gasolio ho letto “no additivi”
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    curioso :biggrin: quindi inibiscono ad usare qualsiasi additivo?
     
  19. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    È scritto sul tappo del serbatoio.. non so se c’è anche sul benzina.. sulla mia vecchia E87 a benzina mi sembra di no
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
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    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sulla mia 16i che ha 6 mersi non ci giurerei, ma al 99% sono sicuro che non ci sia nulla, domani vedo
     
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