Nanotecnologie & Lucidatura | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
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Nanotecnologie & Lucidatura

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Garet94, 7 Giugno 2016.

  1. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Bravissimo e grazie mille x tutte le info.

    Il soffiatore é bellissimo! Di solito quelli elettrici non sono molto potenti. Questo invece da come lo descrivi va alla grande.
     
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  2. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Bé allora non so come siano quelli tipo a scoppio, avevo pensato addirittura di prenderne uno di quelli per le foglie, ma avete presente la grandezza? Sembra un cannone e pesa un quintale! Questo è piccolino ma fa bene il suo dovere, e poi 30€ spese bene per asciugare senza toccare!
    Comunque non basta una passata ad esempio per il tetto ce ne vogliono un paio, quindi il mio giudizio è relativo alla scarsa esperienza che ho su questi aggeggi, diciamo che per me è più che sufficiente.
     
  3. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Dicevi però che fai qualche centinaia di metri per togliere il grosso... poi usi il soffiatore. Usi anche una micro fibra alla fine?
    Perché in teoria quando sposti l'auto umida potresti avere polvere che ti si attacca alla superficie non credi?
     
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  4. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    allora, quando vado all'autolavaggio senza utilizzare i due secchi il clear coat non lo sfioro proprio. Quindi giretto 3 min, poi a casa, soffiatore e stop. La tocco solo dopo i due secchi per l'asciugatura e poi con Prep prima della collinite 845. ma questo una volta al mese, invece all'autolavaggio ci vado spessissimo specialmente causa moscerini in questo periodo.
    Ovviamente toccarla senza aver fatto un lavaggio a mano significa comunque segnarla, a maggior ragione, come dici, dopo un giretto per asciugatura.

    Unico metodo che raramente utilizzo, senza lavaggio, se i moscerini sono pochi, è spruzzare acqua depurata sul paraurti e dopo 5 min passare microfibra con il metodo spiegato al 5 min 30 sec di questo video ammonyc:


    PS OT: ragazzi qualcuno ha una vaga idea di come togliere i fendinebbia? Ho guardato un po' di video ma sulla nuova f20 non c'è storia, temo si debba smontare tutto il paraurti anteriore. Qualche conferma?
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2019
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  5. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    513
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Nethan,Ho visto che hai levato i b pillar.È un lavoro difficile?Grazie
     
  6. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Non è facile, ed è anche piuttosto complicato rimetterli con le guarnizioni perfette. Personalmente lo sconsiglio. Per applicarci correttamente il PPF purtroppo a mio parere è d'obbligo, se si vuole rigirare il film dietro per fare un lavoro duraturo e anti-lancia autolavaggio. Ho dovuto togliere ovviamente le guarnizioni ma anche i profili lucidi orizzontali sotto i finestrini, per fare un lavoro ad hoc. Non fidarti dei video su youtube perché usano il metodo più barbaro e ho seri dubbi che il tutto poi torni a posto correttamente. Le guarnizioni della f20 sono bastarde, quando le rimetti devi sempre rigirare bene il bordo interno che non vedi altrimenti le metti male (vedi baule ad esempio).

    Per lucidarli a mano o con rotativa/rotorbitale è più facile e più corretto farlo da montati: hai un appoggio sicuro e non vedo la necessità di smontarli. In questo caso i video vanno più che bene e nel Forensic Detail Channel se non sbaglio Jon se ne è appena occupato (dovrebbe essere il terzultimo).

    Assicurati solo di preservare le guarnizioni tutt'attorno con del nastro apposito o in assenza di esso con del buon scotch di carta.

    Il polish da utilizzare dipende molto dallo stato dei B-pillar, meglio comunque partire leggeri che togliere inutilmente materiale. Sono particolarmente delicati come già saprai!

    Ricordo inoltre che mi sembra costino molto poco come ricambio (tipo 20-30€ forse!).

    Io li avevo lucidati appena mi hanno consegnato l'auto con essence ottenendo (a mano) ottimi risultati.
     
  7. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Passato al diffusore posteriore (ancora da fare), questo sì che si smontava facile facile!

    Poi qualcuno mi spiegherà che senso ha lucidare i catarifrangenti...

    20190704_224612.jpg
    20190704_224306.jpg

    Peraltro ancora a casa (e in un monolocale).
    Necessito bravo psicologo.

    Dubito che il diffusore possa essere facilmente toccato o segnato nei parcheggi a causa degli altri. Qualcuno ha esperienza?
     
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  8. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Vedo che nessuno posta, quindi state tutti aspettando le vacanze eh? :haha

    Oggi turno dei fari anteriori, che non so esattamente come, ma sono pieni di micro swirls ben visibili. Potrebbe essere stato il concessionario ancora nel lavaggio di preconsegna, ma non penso che le braccia dei meccanici funzionino a mo di rotativa :confused2.
    Disclaimer: non lucidate i fari anteriori a meno che non dobbiate mettere il PPF o film protettivo, pena la perdita del coating della casa madre anti UV!
    Nel frattempo i miei poveri fari hanno pure qualche micro buchino dovuto ai soliti maledetti sassolini, comunque questa la situazione:

    20190711_123207.jpg

    :shocked!:
    Ho fatto un po' di test, dopo opportuna preparazione all'operazione :biggrin: con scotch 3m apposito che non dovrebbe lasciare tracce di adesivo (e invece le lascia cazz).

    20190711_123232.jpg

    Arsenale a disposizione:
    20190711_131225.jpg

    e in arrivo pure il 3000. Assolutamente inutile avere la serie completa, ma vabbé buttiamo il cash nel cesso.

    Chi ha fatto Prep è un genio, secondo me vale tanto quanto una soluzione di acqua depurata con un 10% di IPA, un 5% di Smac e qualche goccia di lubrificante tipo dodo, ma Prep ha un enorme vantaggio: un profumo che ti fa star bene, anzi, è come una droga. Provare per credere, non ne potrete più fare a meno (altri soldi nel water).

    Ho iniziato con Essence, Ero600, tampone rupes bianco 50mm conico. Velocità 2.5. Non mi ha completamente soddisfatto, non so perché ma secondo me ha un taglio leggermente superiore al 3800 della Menzerna. Alcuni dicono che sia versatile tanto da cambiare il livello di cut a seconda del pad/pressione usata (ma non sono tutti così?). Certo poi contiene un filler e del SiO2, ma mettere il silicio sotto al PPF mi sembra inutile e i filler non li amo particolarmente. Inoltre non ho proprio voglia di aspettare 24 ore prima di toccare i fari. Devo ammettere però che sui fari posteriori aveva funzionato proprio bene.

    Altro dubbio, se è vero che un panno in microfibra, dopo essere stato utilizzato per fare il buffing sul coating, va buttato, mi viene un dubbio sull'utilizzo dei pad con Essence, sarò paranoico... bé di certo non butto i pad :haha
    Magari però averne un set di bianco solo per Essence... Qualcuno mi illumini se può.

    Dopo essence ho quindi optato per l'amato Menzerna 3800, che come immaginavo ha dato il miglior risultato, senza filler, lavorazione particolarmente lunga.

    Ecco le foto del dopo, post pulizia completa con IPA prima e Prep dopo per rimuovere i residui oleosi del polish:

    20190711_123154.jpg
    20190711_131515.jpg
    20190711_130912.jpg
    20190711_112135.jpg 20190711_130836.jpg 20190711_130939.jpg

    Pomeriggio più tardi applicherò il PPF, mi aspetto enormi imprecazioni e qualche pezzo di PPF nel cestino prima di arrivare ad un risultato decente.

    Alla prossima!
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2019
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  9. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    850
    953
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Sei forte! Davvero! =D>
     
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  10. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    @Nethan È difficile applicare il ppf sulle portiere e sul cofano?

    In questi giorni devo portare l'auto in carrozzeria e quando torna mi piacerebbe applicarlo almeno sulle parti più facili.
     
  11. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Mi tocca dire che è davvero difficile il PPF in generale.
    Guarda io per ora ho fatto: luci posteriori parte interna, minigonne e diffusore posteriore.
    Ho provato il faro esterno posteriore 2 volte e mi è andata male.
    Domani test sui fanali anteriori, oggi non ho fatto in tempo, ma anche quelli sono belli curvi ed è già una sfida, nonostante abbia phon e streamer.
    Ti consiglio di iniziare dalle parti piccole, così prima di tutto impari ad utilizzare lo squeegee e a non lasciare bolle (acqua vanno via, aria rimangono e son cazzi). La parte più difficile è, se si deve tendere il PPF per le curve, tenderlo centralmente e mai ai margini, pena il distacco dagli stessi successivo (un'ora, un giorno, una settimana, prima o poi succede se il lavoro non è ben fatto).


    Non rischi nulla comunque se non il pezzo di PPF, che comunque non regalano. Le portiere le sconsiglio, è un bel casino con le maniglie. Il cofano, a parte la bombatura centrale, non è complicato, ma il problema sono i margini: il metodo migliore è piegarli e attaccarli alla parte interna del cofano per quel centimetro, ma non è affatto semplice, io non partirei da lì anche considerando che un 330 ha un cofano enorme e butteresti via un pezzo di PPF da 80-100€.

    Penso dovremmo aprire un thread apposta per il PPF, così teniamo qui solo il detailing e non andiamo OT.
     
  12. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Eh magari posso provare prima con lo sportello della ricarica che si è riempito di rids dovuti alla continua apertura con macchina sporca, dovrebbe essere piuttosto facile. Ora vedo di comprare l'attrezzatura e il ppf in se, hai consigli su come tagliare la pellicola e sul modello di steamer?
     
  13. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Mi sembra un ottima parte semplice con cui iniziare, però non mettere il PPF se il pezzo non è stato lucidato e reso come nuovo, non ne varrebbe la pena e i graffi si vedranno attraverso.

    Per il taglio, girarlo internamente sarebbe l'ideale, ma diventa un casino perché dovresti lavorare molto sui margini, e gli angoli sono complicati. Per ora consiglierei di farti un pretagliato, e arrivare molto vicino al margine rimanendo però solo sull'esterno, io sui fari posteriori ho fatto così e dopo due lavaggi sono rimasti perfetti quindi sembrano a prova di uragano. Prenditi un bel foglio di carta trasparente e vai di disegno, poi prepara il pezzo, e poi mettilo con acqua e baby shampoo come vedi nei video, posizionalo bene, e poi vai di acqua e IPA per fissarlo. Puoi fare a meno di streamer o phon con questa soluzione dovrebbe essere molto easy, poi vedi tu!
     
  14. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si certo prima lo lucido con la ERO600. Grazie dei consigli, ti aggiorno appena provo! Ho guardato sul sito olandese e visto che vendono rotoli alti 1.52m mi conviene prenderne 3/4 metri, almeno ne ho per fare minigonne e sportellini vari :mrgreen:
     
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  15. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Sì almeno puoi fare tanti test prima.
    Al massimo dato che non sei lontano ci si becca!

    PS: finito il primo faro, è venuto alla grande, è stato un bel casino di lavoro. Oggi apro thread su PPF.
     
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  16. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Secondo voi questo trattamento a 80€ (variabile in base a grandezza e colore dell'auto):

    Dona una profonda brillantezza eliminando i leggeri graffi concentrici (swirls) e le piccole imperfezioni.

    • lavaggio
    • decontaminazione superfici
    • mascheratura plastiche e guarnizioni
    • lucidatura completa effetto bagnato
    Potrebbe eliminare alcune macchie nel trasparente dovute agli escrementi di uccelli?
     
  17. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Non mi è chiaro se è un kit che compri o un'offerta di qualche tipo, le macchie nel trasparente per quanto ne so le levi con del polish, poi dipende da quanto sono andate in profondità.
    Hai delle foto?
     
  18. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    E' una offerta di una carrozzeria che fa anche detailing (fino anche all'utilizzo di nanaotecnologia a circa 500€).
    Non ho foto perchè la macchina è bianca e alla luce si vedono solo da alcune angolature, all'ombra non si notano e non sono riuscito ancora a fare delle foto nitide.
     
  19. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    80€ mi sembrano davvero poche per un lavoro di lucidatura fatto come si deve, se non ti va di usare il polish da solo puoi provare. Prima assicurati che abbiano recensioni buone e magari chiedi di vedere un'auto che ha fatto il trattamento. Questo se l'auto è già un po' datata, se fosse nuova non la affiderei mai ad altri per un lavoro che ha un costo del genere. Poi son pareri
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    80 euro un intervento di Detailing???
    Guarda per 80 euro (ivato) un detailer serio ti fa forse un lavaggio con decontaminazione.... forse.
    Una lucidatura primo step si aggira su 350 euro.
    E il motivo è molto semplice. Per lavare, decontaminare, lucidare (one step) ci vogliono su un’auto di medie piccole dimensioni dalle 5 alle 8 ore.
    Se ci metti i prodotti, i consumi, i costi fissi di gestione e le tasse a spanne un lavoro da 80 euro ivato non copre nemmeno la metà dei costi e la mano d’opera sta a zero.
    Un trattamento nano a 500 euro vorrei proprio vederlo, posto che tra lavaggio decontaminazione lucidatura a più step per eliminazione totale swirl l e rid sgrassatura superfici applicazione nano ci vogliono come minimo dalle 15 alle 20 ore di lavoro. Vedi te.
    Poi

    la differenziazione di prezzo in base al colore mi fa morire :mrgreen: in 20 anni di Detailing è la prima volta che la sento.

    Mi piacerebbe sapere chi sono sti maghi del Detailing :mrgreen:

    Lascia perdere. Risparmia i tuoi soldi ;)
     
    A cbr, Cartis 66 e Nethan piace questo elemento.

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