Buongiorno a tutti gli utenti del forum, piacere, sono un 34enne di Milano, architetto e grande appassionato di motori. Nonostante abbia una formazione fuoristradistica sia su 4 sia su 2 ruote, è ora venuto per me il momento di possedere anche un'automobile di minima rappresentanza. Vi ho conosciuto da poco, ma, poichè da lunedì, probabilmente, sarò un neo-possessore di un modesto BMW Serie 1, mi sono iscritto ed anzi, più specificamente mi sono iscritto per potermi mettere in contatto con alcuni iscritti, poichè il mio interesse è ricaduto sui topic presenti nel forum sul tema "retrofit" degli optional BMW. Come vi introducevo, le mie necessità professionali mi impongono di acquistare una vettura minimamente blasonata, se pur con un budget ridotto, e perchè no, magari una macchina anche minimamente divertente! Come potrebbe essere un'auto con la trazione posteriore? Magari ben bilanciata e con un telaio comunicativo? Con il motore longitudinale? Magari anche con un layout della posizione di guida minimamente sportivo? Con interfacce (volante, cambio, pedali) maschi e precisi? Hehe.. Ritornando seri, in realtà mi servirebbe un'automobile presentabile e che possa circolare ancora un po' senza incappare in particolari divieti pro-ambientali. Il mio portafoglio mi impone quindi di cercarla a benzina, poichè potrei permettermi solo i più datati euro 4. La mia scelta è ricaduta su di una BMW 116i (E87) del 2005, con 74000km, grigio metallizzato, assolutamente senza optional a parte i cerchi in lega, ma veramente come nuova e posseduta da un anziano signore di Piacenza che la vende a soli 4800 Euro. Ora, senza eccedere, mi piacerebbe poter montare il bracciolo, il climatizzatore automatico bizona, il devioluci con il cruise control ed il volante multifunzione. Ho già visto che in rete ci sono molte possibilità di acquistare con pochi soldini questi optional, ma, ovviamente, alcuni di questi richiederanno un'aggiornamento dei software, credo... Ecco perchè, dopo questa dovuta presentazione, proverò a contattare @bmwmsport oppure @smercki od ancora, magari, qualcuno più vicino a Milano, se avete altri suggerimenti, oltre ai due, vedo, gettonatissimi utenti che ho citato. Grazie a tutti ed una bella sfanalata con il ditino fuori dal finestrino Luca
Ciao Benvenuto su BMWpassion. Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca''prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un comodo tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW - MINI, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW - MINI e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare Buona permanenza su BMWpassion Forum
Evviva! :) Alla fine questa mattina l'ho presa.. ex proprietario, un anziano di Piacenza, che me l'ha ceduta ad un prezzo veramente modico... una bella, se pur modesta, BMW 116i (E87) Eletta, del 2005, con 75000km e qualche piccola golosità, tra i quali i cerchi in lega con coperture nuovissime estate/inverno ed anche qualche optional in cui francamente non speravo come il climatizzatore automatico bizona ed i finestrini posteriori elettrici... Mi piacerebbe retrofittare (postmontare) il cruise control ed il volante multifunzione con dettagli in alluminio, che, mi è stato già confermato, è possibile installare "facilmente". In più mi piacerebbero anche altri dettagli come il pomello in alluminio ed il bracciolo, magari anche gli specchietti retrovisori ripiegabili automaticamente, se non c'è da impazzire.. e se poi proprio impazzisco, un'antenna a pinna cinese... ho visto che ci sono anche kit aftermarket di diversa natura per mettere xenon e led, ma anche assettini ecc.. ma ora sto esagerando.. eheh Per ora sono molto contento dell'acquisto, che principalmente è stato fatto per lavorare con un auto di minima rappresentanza, e sono entusiasta di poter entrare a fare parte ufficialmente dei felici possessori BMW. :)
Grazie mille Thriller! ...per quanto riguarda il thread, stavo pensando di astenermi, perchè ce ne sono già molti presenti nel forum, con gli stessi temi, come ho avuto modo di leggere.. e non volevo tediarvi con argomenti già trattati...
Si certo puoi trovare le info con la funzione cerca del forum ti dicevo di aprire un tuo Thread con le foto dell'auto e gli up che farai... poi se ti seguiranno potrebbe essere più comodo x te fare qualche domanda direttamente lì
Ah si certo,! Grazie! se ho bisogno di dritte aprirò un nuovo thread e/o ne riesumerò qualcuno già presente, ma spero di non dover chiedere nulla di particolare. Domani dovrei risolvere già tutto con una chiamata ad un centro Bosch, della mia zona, che ho pescato proprio qui nel forum, grandemente consigliato da un utente, poichè i retrofit che voglio fare dovrebbero essere tutti considerati "optional post-montabili" già dalla casa madre, che quindi fornisce i codici (i driver) da inserire nella centralina per poter leggere e far funzionare i nuovi organi. Se poi sarà un problema so già dei famigerati Smercky, Bmwmsport, Maurinax, Bazz75, ecc.. e cercherò di attrarre la loro attenzione
Buongiorno dopo tempo a tutto il forum, riesumo questo thread per presentarvi la mia nuova BMW! Come promesso nella mia presentazione personale, in apertura, non sono stato molto partecipe alle discussioni del forum, anche se negli anni vi ho letto saltuariamente, alla ricerca di info. Come infatti è stata la prassi prima del il mio ultimo acquisto. Dopo un onorato servizio, volevo sostituire la mia vecchia Serie 1, con un 116 più recente come un F20, notando che, per alcuni primi esemplari, i prezzi dell'usato si attestavano entro il mio budget. L'obbiettivo era il consuetudinario, acquistare una automobile di rappresentanza che soddisfacesse anche me ed i miei gusti estetici e di guida. Un'auto sportiveggiante, ma di rappresentanza ed elegante, con quattro o magari sei cilindri in linea, ovviamente trazione posteriore, un bel cambio, un layout delle sospensioni e del telaio sportivi, una buona e comoda posizione di guida. Benzina, minimo Euro 4, essendo io di Milano. Ovviamente una BMW! Il fato però a voluto diversamente. Dopo che due privati mi hanno bidonato vendendo l'auto ad altri ed una terza serie 1 era troppo danneggiata dalla grandine, dunque finendo le F20 a "prezzi accessibili", ho iniziato a valutare anche altri modelli che mi piacevano, nonostante fossero meno contemporanei. Z3, si ma, oramai roba da collezionisti; Z4 prima serie, bella, mi ma, quanto poco spazio; prima Serie 1 Cabrio, per me ancora costosette; Serie 3 (E9X varie ed eventuali), per me ancora molto belle, si ma, oramai invecchiate di design per i più e comunque spesso chilometratissime, anche se - pensavo, guardando alcuni annunci - all'epoca sbavavo sulla E93 appena lanciata e sulla propria peculiare capotte rigida. Clicco per sfizio anche qualche annuncio della mia prediletta Serie 4 Cabrio, ancora troppo cara per me. E conseguentemente ritorno a guardare le E93 in vendita. Mannaggia, costano poco - rimuginavo - e si difendono ancora bene visto l'optional d'eccellenza che aggiunge un surplus abbastanza inusuale e godibile, la sognata capotte rigida! Inoltre, tutti gli esemplari sugli annunci sono appartenuti a "sciurotti" (signori in milanese) e questo si tramuta spesso in auto full optionals, ben tenute e non molto chilometrate! Vado a vederne una che ho selezionato tra mail, messaggini e chiamate. La telefonata con il proprietario era già stata molto convincente. Un quarantenne collezionista, con un garage di belle young timer e non, che mi descrive lo stato di un ben conservato Serie 3 Cabrio, del 2009. Nero come molti ed ancora bello di carrozzeria, con gli interni, se pur non in pelle, in tessuto intonso! Il prezzo era ottimo e la vettura li meritava tutti! E l'ho presa! Sono quindi un felicissimo ed entusiasta neo-possessore di un BMW 320i Cabrio, nero con tessuto e finiture cromate, sei cilindri da parossismo con un cambio ZF automatico, allestimento Eletta, fari allo xeno, autoradio professional, clima bizona, cruise control (comodissimo per le mie necessità), sedili elettrici, pacchetto confort, che ti permette di decappottare l'auto con il telecomando (ficata!), nonché l'impagabile frangivento! Le prime impressioni di guida mi parlano di una macchina assolutamente curata e che non si può non adorare! Gli interni profumano, le superfici sono impeccabili. L'accensione è perfetta, il motore è potente, elastico, modulabile e divertente, come anche il cambio - non pensavo così tanto - sia in Drive, ma soprattutto in sequenziale. Lo sterzo è preciso, lo amo. L'assetto copia perfettamente anche le buche più piccole, denotando un passato quasi solo autostradale e discreto, senza manovre da zingaro (come invece ogni tanto farò io, eheh). Tutti i pulsantini e le varie amenità funzionano a meraviglia. Ed i consumi sembrano elevati solo e soprattutto in città, mentre in tangenziale o autostrada, pare beva esattamente come il mio vecchio 116, causa sottodimensionamento di quest'ultimo. Quindi bene così! Infine, il tetto! Guidare anche in questi ultimi giorni di pallido sole è una vera e propria goduria! L'organo funziona perfettamente e le guarnizioni sono pulite e ben conservate. Lo apro ogni volta che posso! E l'auto mentre si apre si fà molto notare! Come è anche notevole ed eccentrica decappottata, tanto quanto è pure discreta ed elegante quando chiusa! Sono un bimbo felice che se la spassa con il suo nuovo giocattolo! Lampsss a tuttiiii !!! Luca PS: A breve delle foto! E magari qualche aggiornamento riguardo a qualche sfizio che volevo aggiungere al mezzo, come i cerchi!