Ghost | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ghost

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Aprile 2019.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ebbene si, dopo ben 30 anni alla guida di una Bmw (520i E34; 328i E36; 325i E46; 535d E60; M3 E92; M5 F10; M5 CP F10) sono passato ad una vettura totalmente diversa: due posti secchi, bagagliaio ridotto all'osso, motore centrale, leggerissima (1080kg con 5kg di benzina). Non ho resistito, 6 mesi fa mi chiama un amico e mi dice: hai visto la nuova Alpine, è bellissima!!! Alpine? che macchina è? Rispondo io. Così sono andato a Roma in una delle due concessionarie ufficiali in Italia (l'altra e a Milano) e quando l'ho vista esposta al salone me ne sono innamorato subito. Da quel momento sono iniziate tutte le ricerche possibili su internet per carpirne i segreti e per cercare di spiare cosa c'è sotto quella bellissima linea. Più scavavo a fondo e più mi piaceva: telaio e carrozzeria totalmente in alluminio con la sola eccezione dei due paraurti; sedili Sabelt a guscio con predisposizione per le cinture a 4 punti (per intendersi, sulla 4C bisogna bucare il telaio in carbonio o inventarsi un roll-bar leggero); doppi quadrilateri completamente regolabili (anche se di poco a dir la verità ma sufficienti) quindi: camber, caster e convergenza anteriore e posteriore; cambio getrag a doppia frizione con frizioni a bagno d'olio, soluzione un pò più pesante rispetto al doppia frizione con frizioni a secco ma ben più longeva e affidabile; motore della trophy (ad eccezione dei pistoni con rapporto di compressione diverso ma stesso turbo) depotenziato da 300 a 252cv con la sola elettronica; freni con dischi semi-flottanti da 320mm con pinza radiale fissa a 4 pistoni davanti (Brembo) e disco semiflottante da 320mm al posteriore con pinza flottante. Unica pecca: il differenziale posteriore libero con simulazione dell'autobloccante elettronica attraverso il freno interno alla curva (comunque è una soluzione adottata anche da McLaren per la 540C).
    Insomma un pacchetto di tutto rispetto ad un prezzo abbordabilissimo (60K).
    Così a Ottobre sono andato provarla e l'amore a prima vista si è trasformato in amore vero e dopo 5 mesi dall'ordine ho ritirato Ghost, una Alpine A110 bianco tristrato con cerchi Serac da 18 e interni in alcantara e pelle con inserti in carbonio opaco.
    Può piacere o meno, i richiami ad altre auto intramontabili è chiaro, l'avantreno richiama la progenitrice, i 3/4 posteriore la 911 targa e il posteriore l'Aston Martin; l'interno molto essenziale ha una qualità della pelle notevole, i pcv ridotti al minimo (sottoporta e piccola parte della plancia) e l'alluminio verniciato dello stesso colore della carrozzeria che riveste parte delle portiere. L'abitabilità è pari a quella di una Cayman per intenderci, il bracardo non è spesso come la 4C e questo consente di salire e scendere agevolmente (è l'auto che utilizzo tutti i giorni); due bagagliai da 100l ciascuno ben rifiniti completano le dotazioni.
    Veniamo all'esperienza di guida: non è un caso che ho utilizzato queste parole, ti fa sentire subito a tuo agio, i sedili sono fissi regolabili solo in senso longitudinale ed il volante abbastanza inclinato si può registrare sia in altezza che longitudinalmente. Inizialmente ho faticato a trovare la corretta posizione di guida, lo schienale era un pò troppo sdraiato (questione di qualche grado) ed il volante inclinato richiama la posizione di guida kartistica. Dopo 3000km posso dire di essermi abituato e soprattutto di aver trovato questa postura molto comoda nei lunghi viaggi; ho fatto un Roma-San Candido-Roma senza alcuno sforzo ed in pieno relax. Il motore è bello pieno a medio regime e non disdegna la parte alta del contagiri, un bel 4 cilindri turbo (non oso immaginare quando lo porterò al massimo delle sue prestazioni: 320cv), anche il sound non è male, carico di rumore di aspirazione, è molto silenziosa a velocità costante e diventa appena ruvido intorno ai 4000g/m; il cambio è il solito e quasi noioso doppia frizione, sin troppo morbido e fluido quando si va piano e straefficiente in pista, sembra ormai scontato ma forse non lo è; freni eccellenti: potenti, modulabili con un bel bite, fanno tutto ciò che gli chiedi senza mai stancarsi; ho attaccato degli stickers di temperatura sulle pinze ed a Vallelunga non hanno cambiato colore, sono rimasti belli chari dai 240° in su; sterzo: è l'attrezzo che dà la vera sensazione di guida: piccolo di diametro, diretto (360°), precisissimo e giusto di durezza, morbido in confort e più duro ma senza esagerare in track; assetto: nella prova che feci 5 mesi fa avevo messo in conto di doverci mettere mano, troppo morbido. Una volta regolati gli angoli, l'ho rivalutato anche se permane un rollio eccessivo ed i trasferimenti di carico sono troppo poco frenati, tanto da renderla iperattiva nel tiro/rilascio. Sono intanto necessarie le barre antirollio, poi vedremo se proseguire con l'upgrade di molle più rigide e ammortizzatori più frenati, per adesso mi sto godendo il confort di un telaio che assorbe benissimo le buche Romane e che ti fa viaggiare sul velluto in autostrada. Infine le impressioni in pista: ormai era da Agosto 2018 che non mettevo i guanti, allora guidavo una trazione posteriore con motore anteriore che 1080kg li faceva solo all'avantreno e con ben 680cv, nella pista più pericolosa del mondo e percorrevo il giro in 7 minuti e 45 secondi. Ritrovarmi nella mia pista di casa con una macchina totalmente diversa è stato molto divertente anche se magari il tempo sul giro non è stato premiato. Il best è stato di 1'56"210, lontano da quel 1'50"600 fatto con la M5 con 680cv, le Michelin Sport Cup 2 e Pagid RS29; Ma leggermente più basso di quello ottenuto nella stessa pista da Fabian Peroni con la M5 CP full stock. Il demerito come detto è stato dato dalla mia guida un pò arruginita e dalle stradalissime Michelin PS4 di serie (4 non 4S), sono certo che con un pò di allenamento già così posso abbassarlo di un paio di secondi, quindi con mappa, barre antirollio e gomme giuste penso che si possa abbassare di 1" il tempo fatto dalla M5. Il divertimento al di là del tempo sul giro ne ha beneficiato enormemente, intendiamoci, è molto più facile da guidare rispetto alla pesante e cavallata Bmw ma molto più facile. Sembrerebbe un pregio ma in realtà si rischia di sottovalutarla, quindi dopo il primo ingresso in derapata alla grande curva da 190 all'ora mi sono messo a buon consiglio e solo lì c'è da migliorare parecchio, basta avere la pompa di tenere giù il gas quando la senti che si alleggerisce al retrotreno. Complici le minori velocità di punta e e la migliore frenata, si arriva a pestare sui freni quasi dentro le curve ed occorre prestare molta attenzione all'angolo di sterzo...insomma ho tanto da imparare ma il divertimento è assicurato. Una cosa è certa, questa macchina non conosce il sottosterzo e devi solo preoccuparti in curva di non farti sorpassare dal retrotreno.
    I consumi su strada e in pista sono ridicoli se raffrontati alla M5, in città fa 11km/l a 26km/h di media; in autostrada fa 10km/l a 160 costanti; consumi di gomme e freni in pista a dir poco irrisori, tra l'altro le gomme si sono consumate perfettamente senza mai arrivare sulla spalla (la M5 l'avevo venduta dopo l'ennesimo tallone rotto per il peso eccessivo dell'avantreno nell'utilizzo al Ring), insomma... la adoro.
    Intanto vi posto il video di Vallelunga, buon divertimento.
     
    A who83, giacomo e LupoTHP piace questo elemento.
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
     
    A Niko71 e who83 piace questo messaggio.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Nicola, innanzitutto bentornato!
    il tuo abbandono di BMW dovrebbe far pensare molti, qui dentro e fuori.

    complimenti per la nuova creatura, anche se fa appassionare più @nicor e @LupoTHP che me, mi sa.
    anche @DodoStabe potrebbe essere interessato :D
     
    A Niko71 piace questo elemento.
  4. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    P.p.p.s. Se parli di sedili Sabelt, hai preso quindi la Pure? Anche secondo me allestimento migliore! I cerchi serac son molto belli, perché non hai scelto i fuchs più leggeri? Cambierai in futuro? Non capisco se hai preso lo scarico “active”
     
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Sicuramente volevi citare @rich20 ma posso dire che trovo la Alpine una gran figata di auto. Io sono solo contento di leggere nuovamente i post di Nicola che seguivo, sul forum e su youtube, ancor prima di iscrivermi.
     
    A who83, rich20 e labrie_it piace questo elemento.
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Aggiungerei anche @wpc692 all’allegra combriccola degli estimatori della francesina :D
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Complimenti per l'acquisto! Sottoscrivo perche' i tuoi post sono sempre interessanti.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Intanto vi ringrazioe per la vostra ammirazione, un pò di gratificazione non fa mai male ma in questo caso la vostra ammirazione è mal riposta (in realtà è tutta una scusa per farmi fare più complimenti). Vabbè cerco di risponderti Lupo; Non ho preso i fuchs solo per una questione estetica, non li facevano bicolore come la premiere edition ma solo in un grigio chiaro che mal si abbinava al bianco ghiaccio. Poi c'è anche una ragione tecnica, questi sono i cerchi che userò con le gomme invernali, per la pista ho in mente degli OZ ancora più leggeri e con l'impianto maggiorato dei freni da 320mm non potevo lasciare il cerchio di serie da 17 non c'entrano; Niente scarico attivo, chi mi conosce sa che non sono per le sboronate e non amo anticipare il mio arrivo alle forze dell'ordine, con lo scarico originale fa il suo dovere. Infine non conosco ancora i valori di carburazione della macchina quindi non ero certo se mappandola avrei dovuto skatalizzare o sostituire il kat con uno più permeabile
     
    A who83 piace questo elemento.
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Uhmm...in realtà con la vecchiaia sto diventando più prolisso, cercherò di rattenere i miei istinti da adesso in poi :D
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sto diventando arteriosclerotico, a meta' mi sembrera' di aver letto un post nuovo, dacci pure dentro :D
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Ciao Nicola;
    sono felice di rileggerti; mi ero chiesto più volte le ragioni della tua assenza;
    felicitazioni per l'acquisto; ci racconterai le tue impressioni;
    salutoni
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    dimmi Nicola; Venerdì eri a Roma in via Conca d'oro? ho visto l'alpine Bianca bellissima; ovviamente ho badato solo alla macchina
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.241
    5.396
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Complimenti anche da parte mia!

    Confermo la stima per il modello. Un caro amico e meccanico ha in garage la nonna, rossa.
    Il fascino e l'originalità dell'antenata sono stati sapientemente attualizzati e rielaborati.

    Buon divertimento! :biggrin:
     
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

    I fuchs in effetti non li ho visti dal vero, i serac sono molto molto belli, in foto non rendono, dal vero si apprezza meglio la forma intricata delle razze, molto bella. Attendo di vedere gli OZ ;)

    Capisco il discorso sullo scarico, quella che ho provato lo aveva e mi stampava un sorriso a ogni rilascio, io non avrei saputo farne a meno :D

    Per il colore della vettura io avrei preso uno dei due blu, ma io odio le auto bianche, qui va a gusti. ;)
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Anch'io non amo le auto bianche, ma l'auto è piccola ed il bianco le ridona equilibrio, è impressionante come la coda sembri larga rispetto alla blu o grigia
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Yes
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Purtroppo il lavoro che diventa sempre più inteso e mi lascia sempre meno spazio per la mia passione e ovviamente per il Passion
     
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Hai già idea di dove potrebbe arrivare con la mappa? Son molto curioso di scoprire quanto han dovuto “chiuderla” per farla rientrare nelle specifiche euro6d temp
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Bentornato Nicola. Seguivo le tue gesta su Blacky e ricordo qualche video della M5.
    La Alpine appartiene ad una categoria che mi sta appassionando molto negli ultimi tempi, una categoria destinata al piacere di guida puro.

    Molto interessante la tua recensione, forse la prima approfondita che leggo in merito a quest’auto. Ammetto di essere virtualmente innamorato di boxster S, 4C e Lotus Elise prima di lei, ma dovrei approfondirne la conoscenza per esprimere un parere consapevole.

    Congratulazioni per il bellissimo acquisto, rivoluzionario nella tua storia automobilistica, in attesa dei futuri upgrade e video nella varie piste.
     

Condividi questa Pagina