Ufficiale: Alpine A110 2017 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alpine A110 2017

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 28 Febbraio 2017.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Intanto Harris su Top Gear la ha eletta Performance Car of the year 2018.
    Fondamentale la leggerezza, in un mondo di auto sempre più pesanti, che la ha fatta preferire a mostri sacri.
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  2. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Oggi sono andato a provarla, due doverose precisazioni: 1) non sono un giornalista, quindi se quello che leggerete qui di seguito non vi sembra una recensione, ma vi sembrano robe scritte accazzium... avete ragione. 2) lo so che la mia mazda non è nella stessa categoria della Alpine, ma è la macchina che guido tutti i giorni, quindi mi viene naturale fare dei confronti con quella.

    Comunque: iniziamo dall’inizio, per ottenere il test drive è bastata una mail e sono stato subito contattato da loro, fissato l’appuntamento quando volevo io. La bellezza di voler provare un’auto che ha ancora tutto da dimostrare. Dubito che in Porsche mi avrebbero trattato allo stesso modo.
    L’auto che ho provato è esattamente come NON prenderei mai la A110, infatti era grigia e in allestimento “legende”, per di più con gomme invernali. Ora vi spiego, l’allestimento legende monta cerchi che richiamano (troppo) quelli della A110 originale, tutti gli altri cerchi da 18 sono molto più belli. Inoltre la versione legende monta sedili “comfort”, l’unico pregio di questi sedili, secondo me, è che possono essere riscaldati, per il resto i Sabelt dell’allestimento “pure” (quello da scegliere) sono: più belli, più leggeri, comodi uguale e possono essere presi in pelle-alcantara.
    Per quanto riguarda i colori, lasciate perdere bianco, nero e grigio e andate diretti sui due blu! Quello più chiaro è più figo, ma costa anche di più.

    Ora saliamo in macchina (finalmente direte voi) gli interni mi hanno dato un’ottima impressione, sportivi, ma curati, io non ho percepito troppo la derivazione renault. Unica nota negativa l’assenza di porta oggetti, come nella Mazda non c’è quello davanti al passeggero, ma manca anche quello tra i due sedili, qui in realtà è possibile prenderne uno come accessorio, ma è a pozzetto, quindi poco pratico. Per il resto interni veramente fighi! Tanti dettagli in carbonio, veramente ottimo lavoro.

    Il motore è una figata! Per me il meglio che possiate prendere senza incorrere in super bollo ed ecotassa, e quasi sicuramente anche meglio di alcuni che pagano sia uno che l’altra. Non sembra un turbo, non sembra un 4 cilindri, non sembra un 1.800, sembra molto, ma molto di più!
    Qui è d’obbligo una menzione di merito allo scarico sportivo, mi pare si chiami “active”, è una vera figata! Se volete prendere una A110, spuntate assolutamente questa casella! A ogni rilascio era tutto uno scoppiettio, non riuscivo a non sorridere!

    Cambio, doppia frizione, 7 rapporti, per quel che l’ho provato perfetto! Fin troppo! Mi mancava la nostalgica imperfezione del cambio manuale.
    Comunque anche in automatico sembra sempre capire quello che vuoi fare, e le leve sono belle grandi e naturali da trovare.

    Comportamento: non è che abbia avuto modo di provarla bene dal punto di vista del comportamento in curva, sicuramente è ben piazzata, tonnellate di trazione, grip da paura! Qui non so ancora decidermi se preferisco la coda sbarazzina di una vettura con motore anteriore e trazione posteriore o se sono disposto ad accettare il grip infinito di una vettura a motore centrale.

    Ti manca il tetto apribile? No. Per me il tetto apribile della mazda è un effetto collaterale, posso farne a meno.

    Visibilità: molto buona, anche dietro (lo so che non ve ne frega nulla, ma l’ho notato e non era banale).

    Bagagliaio: ne ha due, quello dietro inutile, quello davanti un po' meno inutile, ma chissenefrega!

    Lascio per ultima l’estetica, ad alcuni non piace, a me sì e molto! In concessionario c’era anche una A110 originale, è incredibile quante linee di quella originale a motore posteriore abbiano trovato posto in questa nuova a motore centrale! Sarà che già quella vecchia era molto moderna, ma questa qui nuova penso abbia un’immagine allo stesso modo molto classica, molto moderna e molto sportiva, non so come dire. So che è una cosa soggettiva, ma a me questa Alpine esteticamente piace molto.

    Conclusioni: partendo dal presupposto che comunque non posso permettermela, e che quindi sono andato a provarla solo per curiosità, l’unico vero difetto, dal mio punto di vista, è il cambio, non perché abbia dei difetti in se, ma al contrario, perché è fin troppo perfetto! È anche vero che un cambio manuale su una vettura con motore centrale non potrà mai avere quel feeling meccanico che solo i cambi con la leva direttamente collegata ai selettori sanno dare! Quindi alla fine capisco la scelta di usare solo questo genere di cambio. Per il resto, nelle altre tre voci importanti: motore, estetica e interni, per me promossa a pieni voti (comportamento in curva non posso valutare).

    Consiglio allestimento: prendete la “pure” (perché ha i sedili più fighi), con cerchi da 18 (se volete fare gli splendidi i forgiati Fuchs, altrimenti gli altri), impianto frenante maggiorato (perché fa figo), aggiungete i sensori di parcheggio e lo scarico sportivo (questo obbligatorio), colore: uno dei due blu.

    Consiglio 2: andate a provarla, il peggio che vi possa capitare è che vi faccia schifo.
     
    A Alessandro41, wpc692, DerrickNAE3 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me è piaciuto leggere il post. Tutto.
     
    A who83, LupoTHP e rich20 piace questo elemento.
  4. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ottima recensione

    Ma caricale due foto :mrgreen:
    Hai fatto anche preventivo ?
    (sei stato invitato a farlo?)
     
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Foto fatte, ma velocemente, la grigia che ho provato, con i cerchi da 18 che non mi piacciono:

    [​IMG]

    I sedili, quelli belli:

    [​IMG]

    Ancora la grigia:

    [​IMG]

    Blu, mi piaci tu! Questo è quello scuro più economico:

    [​IMG]

    La nonna:

    [​IMG]


    Preventivi non ne ho fatti, il ragazzo con cui ho fatto il giro e che mi ha mostrato le auto e tutte le caratteristiche, mi ha detto che per il preventivo mi contatterà, nei prossimi giorni, il tipo che aveva risposto alla mia prima mail.
     
  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Per quanto siano brutti quei cerchi Vintage sulla Grigia io la prenderei proprio con quelli :mrgreen: (per il set invernale magari)
    Blu in effetti migliora parecchio, un Rosso a catalogo c'è ?

    Ah, al prezzo di una Porsche non la prenderei mai :lol:
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Niente rosso, come prezzi una A110 bene allestita arriva a costare come una Cayman base, però dovresti considerare che adesso anche la Cayman base paga il superbollo, che invece la A110 non paga e molto probabilmente i costi di manutenzione della Alpine saranno ben più bassi dei costi standard Porsche.
    Per i cerchi ti assicuro che i cerchi “serac” (quelli sulla blu, anche se si vedono poco) sono molto più belli dal vero che in foto, mentre i “legende” (quelli della grigia) dal vero fan proprio cagare!
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2019
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Bella recensione, complimenti!=D> Sono d' accordo con te, blu è molto più bella e per molti motivi è "il suo colore", vista anche la notevole somiglianza con la sua antenata, non mi trovi d' accordo però sui sedili, quello della grigia mi sembrano bellissimi!
    Per me la Cayman dev'essere almeno S, altrimenti preferisco questa, piuttosto il dubbio sarebbe con l' Alfa 4C:-k...
     
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    I sedili della grigia non li ho fotografati, quelli in foto sono quelli di una “pure” bianca che era in concessionario. Quindi sì, quelli in foto sono quelli da prendere!
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ah, ok davvero bellissimi!=D>
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottima recensione, peccato tu non abbia potuto provarla meglio ;)
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  12. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Vorrei andare a provarla anch'io, peccato che qua a torino ancora nada.. Comunque a me piace tantissimo, e ho letto solo pareri positivi a riguardo, quindi complimenti Alpine/Renault (ma fatemela a provare a Torino MALEDETTI :rosik)
     
  13. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Vieni a Milano! Così poi andiamo a fare un aperitivo con @Ale_72 :D
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io approvo!
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    la Cayman paga super bollo e ecotassa( 2.000 euro?);
    In dieci anni di superbollo altri 8.000 euro circa; quindi le differenze di prezzo non sono trascurabili;
    da quello che si è letto nella varie prove sull'alpine sono un po' carenti sterzo e assetto;
    troppo leggero il primo e non sufficientemente frenato il secondo;
    nonostante i circa 230 kg in più della Cayman( con cambio manuale; cosa non negativa, per me), l'alpine è meno veloce in pista e non di poco;
    il motore Porsche è di un altro livello;
    il propulsore dell'alpine è derivato da quello della Clio RS, con allungamento della corsa;
    dalla sua l'alpine ha consumi ridottissimi e un confort straordinario( come rumorosità); certamente verrà aggiustato il tiro e ci saranno versioni migliorate nei punti critici; vedremo
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sulla cayman liscia (300cv e 180gr) credo che in tutto sia, a spanne (superbollo + ecotassa):
    (720*5)+(432*5)+1.600=7.360
     
  17. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Che non sarebbe manco un'idea del caspio ;) Tra l'altro già questo we sono a MI ma per una laurea di un amico.
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la Cayman "liscia" , becca una ecotassa di 1.600 euro;
    oltre al superbollo c'è anche il bollo normale per cui il conto sale;
    35 Kw di differenza di potenza e sono 700 euro+ la differenza per il bollo normale; e sono altri 140 euro circa e siamo a 840 euro/ anno per per i primi 5 anni ; quindi 4.200 euro;
    per i secondi 420+ 140 sono 560 e quindi per 5 anni altri 2.800 euro, più o meno;
    totale 10 anni 7.000 euro ; cui bisogna aggiungere i 1.600 euro di ecotassa;
    siamo quindi intorno ai 8.600 euro di tasse in più;
    ignobile stato di parassiti;
    in alcuni mercati la Porsche commercializza una versione leggermente depotenziata, mi sembra a circa 250 cv; non sarebbe assurdo pensare per il mercato italiano qualcosa del genere
    saluti
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avevo fatto velocemente i conti di superbollo ed ecotassa da te esplicitamente indicati. Certo i running costs sono decisamente più alti, ahimè.
    Quanto si risparmia connl'alpine sempre su 10 anni?
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buona notte Ale, quello che abbiamo visto è il "sovrapprezzo fiscale" della Porsche rispetto all'alpine, grosso modo
     

Condividi questa Pagina