BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Clac in abitacolo ed esterno insopportabile F11 lci | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Clac in abitacolo ed esterno insopportabile F11 lci

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da CorsaroKr, 22 Marzo 2019.

  1. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Buongiorno,
    non riuscendo a venirne a capo, scrivo nella speranza di trovare info ed eventuali soluzioni... in pratica è da oltre un anno che convivo con rumori vari sulla mia Bmw F11 530d xdrive lci (con sistema adblue).
    Nello specifico, in abitacolo:
    1. clac in abitacolo proveniente dalla parte bassa anteriore (zona tunnel ma potrebbe anche essere altrove in quanto, avvicinandomi con l'orecchio, alla fine non trovo riscontro); il rumore è del tipo "come se ci fosse una monetina he urti nel portaoggetti", ho verificato bene e non ci sono monete e altro da nessuna parte (svuotato tutto il bracciolo e verificato nei portaoggetti, ho anche rimosso la parte superiore del tunnel per verifica, e provando a scuotere il tunnel, non sento nulla)... lo fa in allineamento nei cambi bruschi di direzione, nelle partenze e frenate brusche, in salita e discesa dalle rampe. Il disturbo non va via toccando i freni. In alcuni momenti tende ad accentuarsi e lo fa ripetutamente, altre volte (rare) lo fa poco o nulla.

    Invece all'esterno:
    2. disturbo simile a quello che si avverte in abitacolo (si capisce che non è proveniente dall'esterno ma che viene sviluppato in abitacolo), si avverte un disturbo tipo "scatto di una molla/clac da urto oggetti in metallo" nei cambi di direzione dalle ruote anteriori e si sente solo con i finestrini abbassati; i rumori abitacolo/esterno non si accavallano ed avvengono in momenti diversi, quindi sono due problematiche separate;
    3. dalla zona posteriore lato destro (tra ruota posteriore destra e paraurti posteriore), avvicinandomi, spesso avverto un continuo "clac" (tipo "scatti ad intermittenza" che si avvertono quando lo scarico è molto caldo), e non so cosa può essere (non vorrei che sia derivato da qualche sistema dell'adblue)...lo fa specie a macchina calda accesa, e continua a farlo per vari minuti in modo ripetuto ad intermittenza anche non appena si spegne la macchina. Non sono i soffioni (sostituiti da poco) e neppure il compressore.

    Grazie anticipatamente per l'aiuto
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    seguo
     
  3. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    qualche problema ci accomuna per caso? vorrei capire se sono sfortunato io o se sono problemi abbastanza comuni su questo modello
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    a me faceva un rumore di qualcosa che batteva appena presa usata: trovai una moneta da 2€ dentro il contenitore del tendalino avvolgibile del bagagliaio
    tolta la moneta tutto è andato a posto
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    non ho avuto mai alcuno dei problemi elencati nelle mie 5 passate e in quella attuale.
    Unico clack che avvertivo era dalla scatola guida riscontrato sia in bmw che dal mio meccanico di fiducia e mai risolto ( non ho però provato a sostituire la scatola dello sterzo in quanto non passava in garanzia e comunque problema poco avvertibile e che non dava alcun fastidio )
    Pure l'attuale 535 me lo fa ( sempre scatola dello sterzo presumo )
    mi disse il mio meccanico bmw di fiducia ( capo officina bmw ) che quasi tutte lo fanno e anche cambiandola dopo poco si ripresenta...
    Però parlo di un problema diverso da qualunque dei tuoi 3
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Questo dicevo io.....
     
  8. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    prova a controllare se le barre antirollio sono strette bene ;)
    e bracci sospensioni con relative boccole in plastica. Il rumore potrebbe venire da altra parte e tu hai la sensazione di sentirlo
    in un posto diverso.
    Io ho avuto qualche rumore simile ed erano le barre con i bulloni che non tenevano più. ciao
     
    A Davy78 e Michele G. piace questo messaggio.
  9. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Grazie mille per le risposte... da me non è sicuro nella scatola sterzo e non sembrerebbe neppure derivato dalle barre antirollio, ma da ogni modo verificherò con più attenzione.
    In merito al punto 2, sembrerebbe provenire dalle ruote, e sicuramente non dalle pinze dei freni (devo verificare i bracci).
    In merito a punto 1 e punto 3 cosa potrebbe essere?
     
  10. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    in merito al punto 2, ho trovato un video dove si sente lo stesso rumore

    personalmente lo avverto girando le ruote (sia da fermo e sia in movimento) e proviene dalla ruota anteriore destra. cosa può essere? qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
     
    A Davy78 piace questo elemento.
  11. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05

    Anche io ho lo stesso rumore che sento nel video.
    Sabato scorso effettuando il tagliando alla mia F10 520d LCI - B47 del 2016 il capofficina mi ha rassicurato dicendomi che è un problema noto e deriva dall'attacco del mozzo della ruota, non sò se riesco a farmi capire, all'interno si forma sporcizia dovuta all'ossidazione dei materiali che provoca questo tipico rumore di ferraglia tic tac tic tac (non sono le caramelline ovviamente ;-).
    La mia è in garanzia premium 48 mesi e spero che alla prossima manutenzione risolvano, lo stesso capofficina mi ha detto che non creano alcun problema, ma solo quel ticchettio fastidioso che si sente d'estate o in primavera quando si tengono i finestrini aperti. Io tanto li chiudo perchè non voglio respirare smog e clima accesso.

    Riprendo da una discussione di altro modello:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-alle-ruote-ciclico-ferraglia.323726/#post-8123164
    "Il problema è dovuto alla presenza di sporcizia/grasso secco tra il disco freno e il mozzo, è questione di decimi, forse centesimi, eppure creano questi rumori davvero preoccupanti. La soluzione è data da pulizia e carteggiatura secondo procedura dettata da BMW, e nonostante il primo incredulo fosse l'operatore che mi ha eseguito il lavoro, il problema è stato risolto. "
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2019
    A german piace questo elemento.
  12. AG96

    AG96 Kartista

    111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    Stesso problema un anno fa circa, confermo che con la pulizia dei mozzi anteriori non si è più ripresentato.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  13. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Ciao, puoi spiegarmi bene in cosa consiste questa pulizia e su quale parte di preciso bisogna intervenire? hai qualche foto?
     
  14. AG96

    AG96 Kartista

    111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
  15. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    A AG96 piace questo elemento.
  16. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    In merito al problema del rumore proveniente dalla ruota anteriore destra, ieri ho fatto eseguire la pulizia completa del mozzo e anche del disco freno (era presente ruggine)...lavoro eseguito in modo eccellente, praticamente sono venuti a specchio. Prima di rimontare è stato applicato un leggero strato di un grasso specifico. Nonostante ciò, il rumore è rimasto (non è cambiato nulla). cosa può essere?
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'hanno tenuta in officina, non potevano capire da dove veniva il rumore?
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  18. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    lavoro effettuato rapidamente, trattandosi di una prova (officina di un fraterno amico, non ho speso un euro, tutto fatto in 20 minuti a chiusura attività). Ma ero abbastanza fiducioso di risolvere o, per lo meno, di migliorare, a fronte delle esperienze riportate. Ovviamente verificherò non appena mi sarà possibile (ho il fastidioso rumore oramai da 2 anni, qualche settimana in pù non mi cambia granchè).
    Ad ogni modo, cerco di portare il mio contribuito (e per questo chiedo qui), perchè il rumore non è udibile a ruota sollevata e neppure provando a sterzare sulle piastrelle presenti in officina (e neanche sulla ghiaia dello spiazzale dell'officina)
     
  19. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    lo fa pari pari la mia (530D XD) ed a breve la porterò in officina x vedere cos’e..alla mia in più, quando nelle curve strette sterzo tutto, si sente un rumore del tipo “Mozzo omocinetico” sballato..vi aggiorno!!!
     

Condividi questa Pagina