Buongiorno, non riuscendo a venirne a capo, scrivo nella speranza di trovare info ed eventuali soluzioni... in pratica è da oltre un anno che convivo con rumori vari sulla mia Bmw F11 530d xdrive lci (con sistema adblue). Nello specifico, in abitacolo: 1. clac in abitacolo proveniente dalla parte bassa anteriore (zona tunnel ma potrebbe anche essere altrove in quanto, avvicinandomi con l'orecchio, alla fine non trovo riscontro); il rumore è del tipo "come se ci fosse una monetina he urti nel portaoggetti", ho verificato bene e non ci sono monete e altro da nessuna parte (svuotato tutto il bracciolo e verificato nei portaoggetti, ho anche rimosso la parte superiore del tunnel per verifica, e provando a scuotere il tunnel, non sento nulla)... lo fa in allineamento nei cambi bruschi di direzione, nelle partenze e frenate brusche, in salita e discesa dalle rampe. Il disturbo non va via toccando i freni. In alcuni momenti tende ad accentuarsi e lo fa ripetutamente, altre volte (rare) lo fa poco o nulla. Invece all'esterno: 2. disturbo simile a quello che si avverte in abitacolo (si capisce che non è proveniente dall'esterno ma che viene sviluppato in abitacolo), si avverte un disturbo tipo "scatto di una molla/clac da urto oggetti in metallo" nei cambi di direzione dalle ruote anteriori e si sente solo con i finestrini abbassati; i rumori abitacolo/esterno non si accavallano ed avvengono in momenti diversi, quindi sono due problematiche separate; 3. dalla zona posteriore lato destro (tra ruota posteriore destra e paraurti posteriore), avvicinandomi, spesso avverto un continuo "clac" (tipo "scatti ad intermittenza" che si avvertono quando lo scarico è molto caldo), e non so cosa può essere (non vorrei che sia derivato da qualche sistema dell'adblue)...lo fa specie a macchina calda accesa, e continua a farlo per vari minuti in modo ripetuto ad intermittenza anche non appena si spegne la macchina. Non sono i soffioni (sostituiti da poco) e neppure il compressore. Grazie anticipatamente per l'aiuto
qualche problema ci accomuna per caso? vorrei capire se sono sfortunato io o se sono problemi abbastanza comuni su questo modello
a me faceva un rumore di qualcosa che batteva appena presa usata: trovai una moneta da 2€ dentro il contenitore del tendalino avvolgibile del bagagliaio tolta la moneta tutto è andato a posto
non ho avuto mai alcuno dei problemi elencati nelle mie 5 passate e in quella attuale. Unico clack che avvertivo era dalla scatola guida riscontrato sia in bmw che dal mio meccanico di fiducia e mai risolto ( non ho però provato a sostituire la scatola dello sterzo in quanto non passava in garanzia e comunque problema poco avvertibile e che non dava alcun fastidio ) Pure l'attuale 535 me lo fa ( sempre scatola dello sterzo presumo ) mi disse il mio meccanico bmw di fiducia ( capo officina bmw ) che quasi tutte lo fanno e anche cambiandola dopo poco si ripresenta... Però parlo di un problema diverso da qualunque dei tuoi 3
prova a controllare se le barre antirollio sono strette bene e bracci sospensioni con relative boccole in plastica. Il rumore potrebbe venire da altra parte e tu hai la sensazione di sentirlo in un posto diverso. Io ho avuto qualche rumore simile ed erano le barre con i bulloni che non tenevano più. ciao
Grazie mille per le risposte... da me non è sicuro nella scatola sterzo e non sembrerebbe neppure derivato dalle barre antirollio, ma da ogni modo verificherò con più attenzione. In merito al punto 2, sembrerebbe provenire dalle ruote, e sicuramente non dalle pinze dei freni (devo verificare i bracci). In merito a punto 1 e punto 3 cosa potrebbe essere?
in merito al punto 2, ho trovato un video dove si sente lo stesso rumore personalmente lo avverto girando le ruote (sia da fermo e sia in movimento) e proviene dalla ruota anteriore destra. cosa può essere? qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Anche io ho lo stesso rumore che sento nel video. Sabato scorso effettuando il tagliando alla mia F10 520d LCI - B47 del 2016 il capofficina mi ha rassicurato dicendomi che è un problema noto e deriva dall'attacco del mozzo della ruota, non sò se riesco a farmi capire, all'interno si forma sporcizia dovuta all'ossidazione dei materiali che provoca questo tipico rumore di ferraglia tic tac tic tac (non sono le caramelline ovviamente ;-). La mia è in garanzia premium 48 mesi e spero che alla prossima manutenzione risolvano, lo stesso capofficina mi ha detto che non creano alcun problema, ma solo quel ticchettio fastidioso che si sente d'estate o in primavera quando si tengono i finestrini aperti. Io tanto li chiudo perchè non voglio respirare smog e clima accesso. Riprendo da una discussione di altro modello: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-alle-ruote-ciclico-ferraglia.323726/#post-8123164 "Il problema è dovuto alla presenza di sporcizia/grasso secco tra il disco freno e il mozzo, è questione di decimi, forse centesimi, eppure creano questi rumori davvero preoccupanti. La soluzione è data da pulizia e carteggiatura secondo procedura dettata da BMW, e nonostante il primo incredulo fosse l'operatore che mi ha eseguito il lavoro, il problema è stato risolto. "
Stesso problema un anno fa circa, confermo che con la pulizia dei mozzi anteriori non si è più ripresentato.
Ciao, puoi spiegarmi bene in cosa consiste questa pulizia e su quale parte di preciso bisogna intervenire? hai qualche foto?
Avevo aperto una discussione tempo fa: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-in-appoggio-curva-e-ticchettio.317954/ Avevo elencato sia problema che soluzione con codice ricambio che la concessionaria ha utilizzato! Prova a dare un'occhiata!
grazie mille. In merito al ricambio utilizzato, non ho trovato foto online, quindi non ho davvero idea in cosa consista
In merito al problema del rumore proveniente dalla ruota anteriore destra, ieri ho fatto eseguire la pulizia completa del mozzo e anche del disco freno (era presente ruggine)...lavoro eseguito in modo eccellente, praticamente sono venuti a specchio. Prima di rimontare è stato applicato un leggero strato di un grasso specifico. Nonostante ciò, il rumore è rimasto (non è cambiato nulla). cosa può essere?
lavoro effettuato rapidamente, trattandosi di una prova (officina di un fraterno amico, non ho speso un euro, tutto fatto in 20 minuti a chiusura attività). Ma ero abbastanza fiducioso di risolvere o, per lo meno, di migliorare, a fronte delle esperienze riportate. Ovviamente verificherò non appena mi sarà possibile (ho il fastidioso rumore oramai da 2 anni, qualche settimana in pù non mi cambia granchè). Ad ogni modo, cerco di portare il mio contribuito (e per questo chiedo qui), perchè il rumore non è udibile a ruota sollevata e neppure provando a sterzare sulle piastrelle presenti in officina (e neanche sulla ghiaia dello spiazzale dell'officina)
lo fa pari pari la mia (530D XD) ed a breve la porterò in officina x vedere cos’e..alla mia in più, quando nelle curve strette sterzo tutto, si sente un rumore del tipo “Mozzo omocinetico” sballato..vi aggiorno!!!