Buongiorno a tutti, riattivo questa discussione perché ho lo stesso problema, non va in DS! Ho letto tutti i contributi e ho smontato il pomello e levato la cuffia sganciando il connettore dei led. Da una prima occhiata non mi pare che ci siano cavi tranciati, le foto postate gentilmente anni fa non sono più disponibili, potete darmi un suggerimento su dove andare a cercare con più attenzione ? Ho fatto nuove foto , ora provo a caricarle Grazie
https://app.box.com/s/wscm4x147bfdzc4wnaia2yuxmi95d96k https://app.box.com/s/tmyqsgyqkvze4z96qdsmjp3iuh31gakz https://app.box.com/s/js6v7yhtg3i7ns7ip02bj6yag1pmzylw https://app.box.com/s/zzzgrj9xe16tn6fnt6g7yfc3hm6ziuq6 ho caricato i link
Ho trovato i cavi tranciati sono ben 4 !!! ora la domanda è ... come accedo alla matassa che si infila a destra della leva ? vedo che c'è una plastica che copre ma delle tre viti torx solo una è accessibile le altre due sono in basso ... https://app.box.com/s/8o8xrxbjangiyyf7nmo49nyk1d1ign14
https://app.box.com/s/z3lstmnb1odppn00ff4r7awdf88glhjc Aggiornamento: i cavi tranciati alla fine sono risultati 4, e gli altri 5 si sarebbero tagliati da li a poco perciò li ho tagliati . Non c'è bisogno di svitare completamente le torx per eliminare il coperchio, una volta tagliati i cavi si sfilano senza problemi in quanto seguendo i colori sono quelli che portano al connettore blu a dx della leva e a quello bianco con la guaina rossa , ripulito il tutto dalla colla della guaina in tessuto non resta che saldare nuovamente tutti i cavi avendo cura di proteggere le saldature con abbondante guaina termoretraibile. A mio avviso l'inutile curva che i cavi sono costretti a fare nel cablaggio è studiata apposta per stressare il rame ...che prima o poi si spezza. https://app.box.com/s/8o8xrxbjangiyyf7nmo49nyk1d1ign14
ciao ragazzi , credo di avere lo stesso problema , quando vado in M l'auto scala ma non incrementa le marce , purtroppo le foto caricate nel tempo non sono più visibili , chi ha fatto questa esperienza potrebbe cortesemente ricaricare le foto o se è in zona milano aiutarmi a fare il lavoro , grazie
Gentile utente @Pedroa1972 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
eccomi nel club... x1 20d 2012.... cambio che non legge ds... e sequenziale.. apro.. 3 fili tagliati. saldo chiudo e.. va tutto sul cruscotto mi riporta correttamente d s p r ecc ma quando spengo mi dice cambio non in posizione p. la diagnosi da odb rileva guasto al solenoide posizione cambio ora mi pare di aver capito che c'e' un secondo microinterruttore che legge la posizione del cambio..? non esistono degli spaccati di come e' fatta la leva cambio il cambio ?
Ciao, il mio era un altro problema, però qui trovi la descrizone del funzionamento dei due solenoidi responsabili dell'errore che rilevi... https://www.bmwpassion.com/forum/threads/finalmente-la-mia-e93-325i.327602/page-3 m@x
buongiorno, ci siamo stesso problema , 330 xd 2011 170kkm, spostando la leva in ds non succede nulla, si spegne il led e il cambio rimane in D ho tolto la plastica del cambio ma nn noto nulla di strano va smontato il tunnel completo? purtroppo le foto passate non sono piu visibili e non capisco se qualcuno può aiutarmi
Purtroppo non trovo più le foto della mia riparazione, pero ti allego una foto di aiuto, segui il cavo col connettore azzurro, e magari togli il nastro di rivestimento, si rompono sempre all'atezza della freccia in basso m@x
Grande.. Infatti ho visto almeno 1 cavetto ianco tranciato solo che sono coperti da una paratia in plastica che ha 1 vite laterale ma non riesco a svitarla lo spazio e angusto. Devo trovare un cacciavite adatto ? Non devo smontare tutto il blocco del selettore vero?
No no ... non c'è bisogno, poi il cavo originale fa un giro assurdo, io l'ho lasciato libero e non gli ho fatto più fare quel giro. Compra del termorestringente per isolare le saldature viene un lavoro molto più pulito e sicuro... m@x
Successo anche a me un paio d'anni fa: spia R off e DS che non rispondeva. Smontata cuffia e leva, erano 5 o 6 fili spezzati. Mi sono armato di pazienza, saldatore, guaina termorestringente e, dietro consiglio del mio meccanico, cavi in silicone morbidi e più resistenti alle sollecitazioni. Ho inoltre evitato al fascio di cavi di fare quel giro tortuoso. Per ora tutto ok!
...successo anche a me.. Sarei curioso di sapere in concessionaria come e con che fattura sistemerebbero il guasto..
Semplice: cambio guasto, revisione o sostituzione, 2500/4500€ I forum sono una mamma dal cielo per queste cose...
ciao , i miei con lo stesso difetto si erano rotti proprio vicino alla cover laterale e , io ho : spento auto cambio r o n , nn ricordo con precisione tolto pomello tolta cuffia tolta cover in alluminio che copre il tunnel tolte le viti che fissano il selettore alla macchina sollevato un tot il selettore tolte le viti della cover laterale a destra del selettore , e li sotto c'è un km di ricchezza del cavo , per fortuna infilata la termo restringente nei fili interrotti saldati i fili sottili come capelli posizionata la termo restringente a protezione delle saldature rimontata la cover in plastica lasciando l'eccedenza dei fili sotto il tunnel e rimontato tutto è 2 anni che giro