F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

  1. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    59
    19
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Allora....cerco di spiegarmi meglio:

    Il problema NON sono gli pneumatici: mi hanno messo dei cerchi nuovi e gomme nuove ed il problema si presenta lo stesso. Posso capire se avessi un dragster da 1500 cv ... allora quello forse potrebbe portare in accelerazione ad una deformazione della gomma..... E' inutile che vi dica che non ho una Nissan GTR elaborata e quindi non è la gomma deformata .. anche perchè il volante oscilla soprattutto a velocità costante (90KM/h) e non è il motore o cambio o frizione perchè lo fa anche in folle. Questo per rispondere alle ipotesi di @giacomo che pur valide, non hanno applicazione in questo caso.

    Mi hanno cambiato anche i dischi ed i silent block come vi avevo già descritto....quindi andando per esclusione mi rimane la scatola dello sterzo ed il relativo sensore di coppia dello sterzo (è il sensore che capisce da che parte vogliamo girare e attiva il motorino elettrico del servosterzo).

    Anche la riprogrammazione della scatola dello sterzo non ha portato a niente. Il fatto è che - come dicevo a @chiccol, con cui concordo in pieno con quello che ha scritto - è che lo stesso collaudatore mi ha detto che se guidi anche altre serie 3 da lui in officina per altre ragioni, se "cerchi il problema" lo riscontra anche su qualcuna di queste.....

    Nonostante mi dia fastidio il problema , non è un difetto che si presenta in modo casuale (più difficile da individuare) ma è costante e lieve e non è stato difficile dimostrare la questione al collaudatore. Ora sono in attesa che aprano la procedura di cambio scatola sterzo e gliela devo riportare.

    Ultima cosa: @chiccol .... non mi hai risposto alla domanda del mio post precedente : a te la scatola dello sterzo è stata sostituita solo in parte o totalmente ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2016
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Scusa..

    Ho guardato i docs ma non trovo traccia di quell intervento..

    Ricordo a memoria che mi dissero che avrebbero cambiato la scatola dello sterzo..

    Purtroppo non sono in grado di ricordare i dettagli, ma a me pare che avessero cambiato la scatola completa..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. Johnnyz

    Johnnyz Aspirante Pilota

    13
    0
    11 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Salve a tutti ragazzi, Ho una f30 320d sport cerchi da 18 cambio auto, volevo condividere con voi un problema che sto riscontrando con il mio sterzo spero di descriverlo al meglio in modo da capire se anche qualcuno di voi lo ha già riscontrato... Mi capita sopratutto in autostrada quando devo fare micro sterzate, sostanzialmente quando faccio per girare il volante sembra bloccato e devo sforzare un pelo di piu quindi fa come uno scatto e sterza. E' una cosa minima ma lo fa ed è fastidiosissimo, inoltre a basse velocità quando effettuo sterzate dal volante si sente uno strano rumore... altra cosa rispetto alla mia auto precedente alfa mito cn cerchi da 17 questo è verament duro!

    Leggendo qsto thread un problema simile lo riscontrò S3V3 a pagina 4

    Spero di esser stato chiaro...

    e se qualcuno riesca a darmi qualche dritta...ne sarei grato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2016
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Direi un problema al servo...

    Vai in conce e se in garanzia richiedi la prova ed eventualmente il cambio o la riprogrammazione

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  5. Johnnyz

    Johnnyz Aspirante Pilota

    13
    0
    11 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Purtroppo credo di non esser piu in garanzia la mia è stata imm nell aprile 2012...

    quindi credo mi toccherà sborsare...quanto puo venir a costare?
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Se devono cambiare il piantone sterzo penso un millino o più..

    Ma nn so di preciso

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  7. 12577

    12577 Kartista

    80
    28
    30 Luglio 2016
    Lugano
    Reputazione:
    64.558
    BMW M550D
    Scusate ragazzi, anche la mia m4 ondeggia in autostrada. Ho provato varie convergenze e migliora da una parte e perde dall'altra...

    Voi che valori avete messo per un buon compromesso?
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti conviene scrivere nella sezione dedicata all'M4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoterello, così lo aggiungiamo al gruppo degli eletti :biggrin:
     
  10. 12577

    12577 Kartista

    80
    28
    30 Luglio 2016
    Lugano
    Reputazione:
    64.558
    BMW M550D
    Scusatemi....
     
  11. Katana888

    Katana888 Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    18.649
    Bmw 316d Touring F31
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    difetto noto; occorre rapidamente una verifica; in officina potranno dire cosa sia necessario fare; meglio non perdere tempo
    saluti
     
  13. Katana888

    Katana888 Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    18.649
    Bmw 316d Touring F31
    Ti ringrazio,
    Stamattina ho sentito due concessionari bmw, mi hanno confermato che è un problema noto, però a detta loro solo su alcuni esemplari.......
    Tuttti e due mi hanno confermato che richiami ufficiali non ce ne sono stati, e l'auto ovvimamente è fuori da qualsiasi garanzia normale o estesa che sia (max 4 anni)
    La prassi secondo loro prevede prima un aggiornamento del software della scatola elettromeccanica, e poi se non si risolve la sostituzione della scatola, per la modica cifra di 1.500-2.000 euro......
    Allora ho sentito anche un noto riparatore-revisionatore di scatole sterzo, che si occupa solo di scatole sterzo da 50 anni, niente anche lui mi ha detto che sanno del problema e ci hanno provato in passato a risolverlo, (però probabilemente con scarsi risultati), di fatti anche lui mi ha detto che devo sostituire la scatola con una nuova originale bmw delle ultime che hanno fatto.

    Bene sono molto contento......., e pensare che con la mia 320d E46 150cv in 15 anni ci ho fatto 260.000 km, praticamente solo facendo la manutenzione ordinaria e l'ho venduta ad una persona che la sta utizzando tutt'ora...........

    Adesso decido cosa fare, se c'è qualche novità vi faccio sapere.
    Grazie
     
  14. Roberto83

    Roberto83 Aspirante Pilota

    42
    0
    4 Dicembre 2018
    Cremona
    Reputazione:
    0
    316 f31 sport
    Io invece la sensazikne di galleggiamento la sento nelle sospensioni,ho una 316 sport e quando accelero vedo le luci alzarsi..
    50mila km,appena presa usata..
    Prima avevo una e91 attiva e il muso non si spostava neanche per idea..
    Mi sentivo più sicuro prima..
     
  15. g4anlu

    g4anlu Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Settembre 2018
    padova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D TOURING LUXURY
    Buonasera a tutti,
    chiede un consiglio su cosa fare e cosa rispondere a Bmw.
    Dopo aver portato l'auto in officina per la problematica della sterzo che tutti ormai conosciamo ed avermi proposto la sostituzione della scatola sterzo(logicamente tutto a miei spese essendo l'auto fuori garazia) rifiuto e scrivo a Bmw Italia.
    La risposta di BMW Italia in allegato.
    Mi aiutate su come agire ed eventualmente cosa rispondere.
    Grazie
     

    Files Allegati:

  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute, in sostanza fanno a fregarsene;
    comportamento ignobile; non so se vuoi reagire; si può intentare un'azione legale chiedendo la riparazione in garanzia; bisogna vedere se ne vale la pena; forse rivolgendosi a qualche associazione dei consumatori; a me capitò con la turbina della 320 d, andata a 50.000 km; stesso genere di risposta; nel frattempo avevo venduto la macchina per cui oltre alla protesta non ne feci nulla
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    bene........spero di non essere OT........ma conoscete qualche meccanico fuori dalla rete bmw che ha gli strumenti per verificare la calibrazione dello sterzo VSS??
    penso,dopo 80kkm ,di aver capito che la mia tira a destra semplicemente perche' lo sterzo, a riposo ,si mette a destra di qualche grado........
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,
    la prima cosa da fare è una verifica della geometria;
    quello che indichi è segno di qualche angolo fuori tolleranza; se fai queste misure posta la stampata e vediamo cosa c'è che non va
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @giacomo
    Le ho già postate in passato ,la macchina a livello di angoli fronte e retro è perfetta ,vista da gommisti normali e non contento da uno super specializzato ....pneumatici incrociati più volte ,tre treni di gomme .... la macchina va inesorabilmente a destra ...sempre stato così ....ultimamente mi rendo conto che pare sia il volante che in posizione di riposo tende ad andare di un paio di gradi verso destra ...
    Durante la regolazione degli angoli il volante viene mantenuto dritto a zero gradi tramite la staffa....ma se questo una volta libero tende a girare a destra l’auto va a destra c’è poco da fare ....sarebbe da capire se esiste una procedura di calibrazione del VSS....
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    puoi dirmi dove trovare i dati della geometria?
    forse ne abbiamo già parlato ma non ricordo
     

Condividi questa Pagina