328i N20 - Fumosità allo scarico dopo lunghe soste | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

328i N20 - Fumosità allo scarico dopo lunghe soste

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Marco78black, 9 Settembre 2017.

  1. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Ora capisco...
     
  2. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Rieccomi qui sul tema del fumo bianco dell'N20.
    A qualcuno è capitato di accendere l'auto dopo 2/3 giorni di sosta e vedere il fumo bianco non subito all'accensione ma dopo una decina di secondi? Che cosa può essere stavolta?
     
  3. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Vapore acqueo. Tutto normale.
     
  4. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    È un ipotesi o ti è capitato? Io purtroppo ho ripreso l'evento ma non sono riuscito a sentire se c'era odore di olio bruciato o no.
     
  5. efloboz

    efloboz Aspirante Pilota

    7
    1
    11 Giugno 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 328i Sport
    Ciao, Scusate se scrivo qui dopo ben 2 anni... ma ho visto che qui si parla di un problema che ho riscontrato anche io nella mia 328i F30 Sport. A quanto pare è un problema del motore N20.
    Ho portato la macchina più volte in BMW, la prima volta mi hanno detto che è tutto normale... poi il problema è aumentato sempre di più. Infatti bastavano solo 24 ore di sosta che la mattina all'accensione veniva bruciato e espulso fumo blu.
    Riporto la macchina in BMW e decidono di tenermela per controllarla. La turbina era in garanzia e allo smontaggio hanno visto che era irrecuperabile. Quindi mi hanno rigenerato la turbina perchè era evidente che vi trafilava copioso olio all'interno. Poi mi hanno comunicato che per evitare di nuovo il problema andava sostituita la pompa del vuoto e il coperchio in plastica del motore. Quindi ho acconsentito a fare questi lavori.
    Speso 1400€ e dopo un po, di nuovo fumata blu dallo scarico!
    Ancora dopo 3/4 gg di sosta la macchina all'accensione emette copiosa fumosità dallo scarico per circa 6/12 secondi.

    Mi informo su internet e vedo che questo pezzo 11428678840 può risolvere il problema.
    Questo è lo stesso che ai vede in fattura qui https://www.bmwpassion.com/forum/th...-dopo-lunghe-soste.321872/page-2#post-7572071 su questa stessa discussione.
    In BMW dicono che non possono montarmelo perchè SOLO qui in italia non è compatibile con la mia vettura! Quindi quei 1400€ spesi per risolvermi il problema non sono serviti a nulla.. perchè mi dicono, se voglio montare questo pezzo devo pagare io il pezzo e il montaggio visto che loro di loro iniziativa non posso farlo. Mi sembra una cosa assurda, il fatto che non rientri in garanzia nel lavoro effettuato in precedenza dove mi hanno rimontato il tubo di mandata alla turbina vecchio modello (11427588933).

    Chiedo se qualcuno che ha avuto questa mia esperienza, come avete risolto questo braccio di ferro con BMW?
    Se devo scrivere una lettera di protesta a BMW come devo fare?

    ciao e grazie a tutti
     
  6. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Di che pezzo si tratta?
     
  7. efloboz

    efloboz Aspirante Pilota

    7
    1
    11 Giugno 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 328i Sport
    Ciao, si tratta del tubo di mandata olio al turbocompressore.
     
  8. efloboz

    efloboz Aspirante Pilota

    7
    1
    11 Giugno 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 328i Sport
    Ciao, Marco78black il codice che hai postato qui è diverso da quello che vedo nella fattura che ci hai condiviso. il codice corretto sarebbe quindi questo 11428678840?
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @efloboz :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Non avevo visto se i codici combaciavano tra realoem e la fattura. Ora realoem il codice della mia fattura dice che non lo trova, quindi non saprei se nel frattempo lo hanno cambiato. Comunque se usi il tuo codice telaio dovrebbe darti il "giusto" ricambio...

    11428678840 è quello che hanno usato per la mia con motore 3A51, ma europee esistono anche le varianti 3A52, 3A55, 3A56
    quindi potrebbero esserci diversi codici.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 13 Giugno 2020
  11. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Stampa la mia fattura e falla vedere al concessionario così senti che "scusa" inventa...
    Poi semmai scrivi a bmwitalia, gli spieghi la situazione e i lavori già fatti senza risolvere nulla e gli ci alleghi la mia fattura così confrontano i casi visto che a me
    l'hanno passata in garanzia dopo che il concessionario li ha contattati.
     
  12. efloboz

    efloboz Aspirante Pilota

    7
    1
    11 Giugno 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 328i Sport
    Ciao, si in effetti il mio telaio è così WBA3A51... etc il fatto è che mi dicono che quel pezzo non me lo montano perchè non lo trovano quindi io in realtà non saprei come comportarmi. Cmq grazie del consiglio farò come mi hai detto tu e poi vi aggiorno qui sul forum.
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Detto da BMW i codici realom non sempre corrispondono a quello che hanno sul loro pc
     
  14. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Ciao a tutti, sapete per caso se anche il motore n13 è affetto dal problema della fumo allo scarico a freddo? Se ne parla in qualche altra sezione del forum? Sto mirando una 316i del 2015 e vorrei sapere cosa aspettarmi.
    Grazie
     
  15. efloboz

    efloboz Aspirante Pilota

    7
    1
    11 Giugno 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 328i Sport
    Cercando su internet "fumosità scarico", ho sempre trovato n20 o n26 anche nei forum non italiani. per altri problemi di fumosita NON all'avvio ci sono numerosi thread su forum anche stranieri.
    Questa è la mia esperienza poi magari qualcun'altro ne sa di più
     
  16. Skov

    Skov Kartista

    142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    Reputazione:
    212.789
    BMW 318i E91
    Grazie
     
  17. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Ma cosa sarebbe la "pompa del vuoto"?
    Del coperchio punterie (fatto in plastica) ne avevo letto che tendeva a spaccarsi ed essendo tutto fuso con la guarnizione va sostituito per intero, ma con la fumosità allo scarico non centra nulla, quello provoca scolature su collettori di scarico e parti calde del motore e si sente odore di olio bruciato e fumo bianco dal motore (aprendo il cofano). Mi era capitato su E46 ma quando ancora i motori non erano di plastica come una Peg-Perego, è bastato sostituire la guarnizione vecchia, logora e screpolata del coperchio punterie.

    P.S. ma la turbina "irrecuperabile" l'hai vista coi tuoi occhi o... per sentito dire (dalla loro bocca)?

    ma poi se la turbina era in garanzia... sti MILLEQQUATTROCENTOEURO solo per la pompa e il coperchio punterie?!?
     
  18. efloboz

    efloboz Aspirante Pilota

    7
    1
    11 Giugno 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 328i Sport
    La pompa del vuoto è un dispositivo che genera vuoto. Mi sa che tecnicamente è chiamata vacuum pump o qualcosa del genere. 1400e per smontaggio, rimontaggio turbina, sostituzione coperchio in plastica e pompa di vuoto.. etc... la turbina era in garanzia con una società assicurativa che proponevano loro e NON ho pagato per il ripristino della turbina. Sta di fatto che a loro detta il problema non era quel tubo di mandata olio. A qual punto mi sono puntato, ho detto: "allora, qualsiasi cosa sia, risolvetemela visto che dopo innumerevoli interventi e ingenti spese il problema persiste!". Ho portato la macchina dopo mille scuse me l'hanno ripresa ricontrollata e magicamente il problema non lo faceva più!! ho chiesto cosa avessero fatto, e loro mi hanno risposto: "NULLA!!" cioè non hanno fatto niente!!! sta di fatto che il problema non lo fa più!! secondo me mi hanno sostituito il tubo di mandata olio come gli avevo suggerito innumerevoli volte!!! diciamo che è ultima volta che la porto al service ufficiale
     
  19. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    E perché non dovresti portarcela più, sono dei maghi...
    ti hanno sistemato il problema sensa fare nulla!
    É MAGIA



    Questa è la cosa che odio, non poter "seguire" i lavori e poi passare per coglione credendo alle favole che ti raccontano!
     

Condividi questa Pagina