BMW Serie 3 E36 - Movimento capotte che sgrana | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E36 Movimento capotte che sgrana

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da manuvlf, 27 Agosto 2018.

1. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Buonasera a tutti,
    apro questa discussione per chiedere aiuto e consigli da parte di chi conosce l'E36 cabrio meglio di me. Ho la capotte da rifare, cioè da sostituire parte esterna, cielo interno e i due elastici interni. Fin qui tutto ok, se non che, così di punto in bianco, nel verificare il funzionamento del meccanismo prima di portare l'auto da tappezziere ho provato ad aprire la capotte, ma la parte del lunotto superiore nel mettersi in posizione verticale gracchia e trema, come se il motorino che aziona il top sgranasse. Ho sganciato il motorino del top è gli ingranaggi visti così a me sembrano ok, non particolarmente usurati e ben ingrassati. Ho provato a fare la procedura di inizializzazione, ma nulla da fare. Ho portato l'auto in BMW che ovviamente, senza neppure smontare il motorino, mi dicono che sgrana e che è da cambiare. Inutile dire che il motorino costa un botto. A qualcuno è capitata una cosa simile? Consigli? Potrebbero essere le due barre mosse dal motorino che hanno il compito di alzare il lunotto e retrarre o aprire la capotte? Viste così anch'esse mi sembrano in buono stato.
    Sono disperato ....

2. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao.
    Con i motori sganciati il movimento in manuale è libero e fluido?

3. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Gabriele, grazie come sempre per la tua presenza qui sul forum.
    Il movimento in manuale è libero e fluido, compatibilmente con la secchezza del top, ma non penso sia quello il problema. Davvero non so cosa pensare ...

4. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Figurati, siamo qui tra amici, si passa il tempo.
    Beh, se senti quei rumori e sei sicuro che il motore sia agganciato correttamente sulla staffa il problema secondo me è proprio il riduttore di giri del motore, forse qualche ingranaggio interno o qualche cuscinetto.
    Bisognerebbe smontarlo e provarlo a banco alimentandolo direttamente nei due versi di rotazione.

A paul520 piace questo elemento.
  5. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Lo smontaggio lo posso fare, non ci sono problemi. Ma se così fosse devo cambiarlo veramente?! Costa un sacco di soldi.... E poi a tuo avviso è possibile che abbia iniziato a fare questo suono e ad avere questi problemi così di punto in bianco? Non ho mai avuto avvisaglie di questo tipo prima d'ora....

Che il motore sia agganciato bene, ne sono sicuro. Ma non potrebbero essere le staffe?

6. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    hai detto che hai fatto l'inizializzazione.... il problema lo fa solo quando alza il lunotto o anche quando chiude la capote?

7. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se movimentando manualmente non ci sono impedimenti o rumori strani, la causa può essere solo del gruppo motore/riduttore.
    penso che ti toccherà proprio smontarlo per verificare in che condizioni sono gli ingranaggi....

se quelli sono a posto, allora potrebbe essere il motore arrivato alla fine... e se è lui, puoi cambiare solo quello.
    è un banale motore per tergicristallo .. lo trovi come ricambio.

8. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ciao. Il movimento lo fa sia in apertura che in chiusura. In apertura se si aiuta la capotte ad inizio sollevamento (cioè quando si sente il rumoraccio) poi smette di farlo.

9. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    In teoria avrebbe dovuto iniziare gradatamente ad essere rumoroso, ma potrebbe anche darsi che con le temperature alte dei giorni scorsi il grasso lubrificante interno si sia sciolto e non aiuti i meccanismi.
    Proverei a smontarlo e provarlo a banco, così puoi magari individuare la esatta provenienza del rumore od eventuali laschi sull'ingranaggio.

Condividi questa Pagina