BMW Serie 4 F32/F33/F36 - M4 CS : considerazioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 M4 CS : considerazioni

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Z4brother, 5 Maggio 2018.

  1. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Stavo leggendo in questi giorni alcuni articoli su M4 CS, dopo averne vista una recentemente, e dopo aver provato una M4 Competition sempre recentemente.
    Personalmente la Competition che ho provato, che aveva scarichi in titanio, per me è stata una magia di esperienza....semplicemente stupenda.
    Facile da gestire, e soprattutto, comoda!!! Viaggio di 500 km di cui 90% autostrada in andatura di crociera a 12km/l, silenziosa al punto giusto (se non si vuole tirare).
    E provando vera soddisfazione su questa Competition (oh, scarichi in titanio se metti in sport+ svegli i palazzi....), mi sono detto, chissà una CS quanto può essere goduriosa!
    Voi che pensate in merito?
    Ma CS è un’edizione limitata? Tiene meglio il valore nel tempo?
    Ciao a tutti!
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Come ho già scritto, sarebbe la mia M4 ideale! Il problema è che ha un prezzo troppo elevato (circa 130k) in relazione a cosa offre in più rispetto ad una M4 Competition.
    Cosa troviamo di realmente specifico? Cofano alleggerito in carbonio della GTS (-25% di peso rispetto all’originale, che è già alleggerito essendo tutto in alluminio), cerchi specifici e differenziati (19 davanti, 20 dietro) con semislick di serie (Michelin SportCup 2), scarico leggerissimamente più aperto e con terminali dal taglio obliquo, assetto leggermente più rigido, fari posteriori Oled dell GTS, interni “alleggeriti” molto spartani, privi dei pannelli porte (al posto della maniglia c’è una fibbia che fa molto racing), del poggibraccio centrale, con largo uso dell’alcantara.
    Il motore è esattamente lo stesso, con soltanto la coppa dell’olio della GTS più capiente (0,5lt in più) e, mi pare, di conformazione diversa per limitare ancor di più i problemi di pescaggio in pista. I 460cv sono ottenuti con una mappatura dalle curve caratteristiche identiche a quelle della GTS fino a circa 5500rpm. Il risultato è quello di percepire un’enorme “schiena”, con una spinta che però si stempera un pochino oltre i 6000/6200rpm, a differenza della Competition, che ha molta meno coppia ai medi, ma ha i 19 (in realtà qualcosa di più) cavalli aggiuntivi (rispetto alla 431cv liscia) tutti concentrati in alto, con il risultato di godere di una spinta crescente dal piglio molto sportivo.
    Il sound è lo stesso della GTS (compresi i burbles), privo dell’ASD (ma si può codificare così anche su una M4 liscia).
    Il setup del differenziale e dell’MDM è molto più orientato alla sportività, ma anche qui è sufficiente una codifica (la differenza rispetto al setup base è sostanziale).
    Le sensazioni alla guida sono molto piacevoli, con un avantreno molto reattivo e preciso e una trazione (merito degli SC2) che la mia si sogna. Inoltre trasuda un senso di leggerezza che rende molto appagante la guida sportiva!

    Rinvio a questi post per ulteriori riflessioni:
    Dalla 335xis Performance alla 435 e infine alla M4!!!!(da pag. 258)
     
    A who83 piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Quanto allo scarico, l’M Performance in titanio resta comunque il top quanto a sound ;)
    Sul “facile da gestire” dissento un po’, perché non è certo un viaggio di 500km dei quali il 90% in autostrada che ti può consentire di dare un giudizio del genere: provala a velocità sostenute lungo un tratto montano, a controlli parzialmente o totalmente staccati, magari su fondi irregolari e poi ne riparliamo :D
     
  5. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Ciao Gio!
    Grazie per quanto hai riportato.

    Ma lo scarico della CS non è in titanio come la versione MPerformance?
    Perchè appunto l’ho provato, ed è mostruoso!
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la CS a mio avviso non vale tutti quei soldi, come dici anche tu
    con qualche accortezza una M4 liscia può diventare anche meglio
    ad esempio Ohlins ecc...
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  7. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Oggi ho chiesto in conce per una CS, e mi hanno detto che fanno pochi sconti su questa versione, per assurde disposizioni di Bmw Italia.
    Dopo un anno e 2 mesi dall’uscita di questa versione, ancora fanno così. Mah..... se la tenessero
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Fatti una CP allora: non ne resterai certo deluso ;)
     
  9. Mattack

    Mattack Aspirante Pilota

    26
    2
    20 Novembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    4.824
    M
    Vi prometto che la metterò alla frusta e vi farò sapere!
     

Condividi questa Pagina