Stavo leggendo in questi giorni alcuni articoli su M4 CS, dopo averne vista una recentemente, e dopo aver provato una M4 Competition sempre recentemente. Personalmente la Competition che ho provato, che aveva scarichi in titanio, per me è stata una magia di esperienza....semplicemente stupenda. Facile da gestire, e soprattutto, comoda!!! Viaggio di 500 km di cui 90% autostrada in andatura di crociera a 12km/l, silenziosa al punto giusto (se non si vuole tirare). E provando vera soddisfazione su questa Competition (oh, scarichi in titanio se metti in sport+ svegli i palazzi....), mi sono detto, chissà una CS quanto può essere goduriosa! Voi che pensate in merito? Ma CS è un’edizione limitata? Tiene meglio il valore nel tempo? Ciao a tutti!
Come ho già scritto, sarebbe la mia M4 ideale! Il problema è che ha un prezzo troppo elevato (circa 130k) in relazione a cosa offre in più rispetto ad una M4 Competition. Cosa troviamo di realmente specifico? Cofano alleggerito in carbonio della GTS (-25% di peso rispetto all’originale, che è già alleggerito essendo tutto in alluminio), cerchi specifici e differenziati (19 davanti, 20 dietro) con semislick di serie (Michelin SportCup 2), scarico leggerissimamente più aperto e con terminali dal taglio obliquo, assetto leggermente più rigido, fari posteriori Oled dell GTS, interni “alleggeriti” molto spartani, privi dei pannelli porte (al posto della maniglia c’è una fibbia che fa molto racing), del poggibraccio centrale, con largo uso dell’alcantara. Il motore è esattamente lo stesso, con soltanto la coppa dell’olio della GTS più capiente (0,5lt in più) e, mi pare, di conformazione diversa per limitare ancor di più i problemi di pescaggio in pista. I 460cv sono ottenuti con una mappatura dalle curve caratteristiche identiche a quelle della GTS fino a circa 5500rpm. Il risultato è quello di percepire un’enorme “schiena”, con una spinta che però si stempera un pochino oltre i 6000/6200rpm, a differenza della Competition, che ha molta meno coppia ai medi, ma ha i 19 (in realtà qualcosa di più) cavalli aggiuntivi (rispetto alla 431cv liscia) tutti concentrati in alto, con il risultato di godere di una spinta crescente dal piglio molto sportivo. Il sound è lo stesso della GTS (compresi i burbles), privo dell’ASD (ma si può codificare così anche su una M4 liscia). Il setup del differenziale e dell’MDM è molto più orientato alla sportività, ma anche qui è sufficiente una codifica (la differenza rispetto al setup base è sostanziale). Le sensazioni alla guida sono molto piacevoli, con un avantreno molto reattivo e preciso e una trazione (merito degli SC2) che la mia si sogna. Inoltre trasuda un senso di leggerezza che rende molto appagante la guida sportiva! Rinvio a questi post per ulteriori riflessioni: Dalla 335xis Performance alla 435 e infine alla M4!!!!(da pag. 258)
Quanto allo scarico, l’M Performance in titanio resta comunque il top quanto a sound Sul “facile da gestire” dissento un po’, perché non è certo un viaggio di 500km dei quali il 90% in autostrada che ti può consentire di dare un giudizio del genere: provala a velocità sostenute lungo un tratto montano, a controlli parzialmente o totalmente staccati, magari su fondi irregolari e poi ne riparliamo
Ciao Gio! Grazie per quanto hai riportato. Ma lo scarico della CS non è in titanio come la versione MPerformance? Perchè appunto l’ho provato, ed è mostruoso!
la CS a mio avviso non vale tutti quei soldi, come dici anche tu con qualche accortezza una M4 liscia può diventare anche meglio ad esempio Ohlins ecc...
Oggi ho chiesto in conce per una CS, e mi hanno detto che fanno pochi sconti su questa versione, per assurde disposizioni di Bmw Italia. Dopo un anno e 2 mesi dall’uscita di questa versione, ancora fanno così. Mah..... se la tenessero