E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 872 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buonasera,

    con colpevole ritardo posto qualche pensiero sul corso M Driver’s che ho fatto a Misano venerdì scorso.
    Vi ho partecipato assieme a @rikki72, il quale aveva ancora il voucher dell’optional “7ME” da spendere.
    Come sempre, l’organizzazione della scuol GuidarePilotare si è dimostrata ineccepibile, con istruttori bravissimi, dal curriculum agonistico di tutto rispetto. Anzi, alcuni di loro continuano a correre e a raccogliere ottimi risultati, come il giovane figlio d’arte Mattia Drudi, il cui padre è una delle colonne portanti della scuola fondata da Sigfrid Stöhr.
    Il corso si snoda lungo l’intera giornata e ti fa passare quasi 12 ore a respirare odore di gomme e pastiglie bruciate: il massimo per un appassionato!
    Peccato solo che personalmente me la sono passata non proprio bene: durante la mattinata sono stato letteralmente tartassato da “rogne” lavorative e ho passato buona parte del tempo col cellulare all’orecchio e quando non ce l’avevo ero nervoso e incazzato... Come se non bastasse ho sofferto di un forte mal di testa praticamente da mattina a sera... Davvero il top!
    Ma bando alle ciance e parliamo del parco auto, davvero di prim’ordine e tutto nuovissimo: diverse M2 (con il nuovo cruscotto digitale), varie M3 e M4 Competition, due M4 CS e tre M5 appena sfornate e infarcite di optional!
    La mattina è stata dedicata alla gestione del sovrasterzo di potenza sul bagnato in curve con raggi variabili.
    Ho eseguito questo esercizio con una M2, una M4 CS e una M5. Con riferimento a quest’ultima, sono rimasto molto colpito dalla facilità di gestione del traverso in modalità 2WD, mentre in 4WD mi ha davvero impressionato la trazione nonostante un comunque presente e divertente moderato sovrasterzo di potenza. Impressionante lo spunto da fermo in questa modalità. Sound abbastanza soffocato, sia all’interno che all’esterno.
    Purtroppo, un po’ per il mal di testa, un po’ per i miei limiti, ho eseguito davvero male l’esercizio sullo steering pad, dove invece mi ero divertito molto due anni fa... Vabbè, mi rifarò!
    Archiviati gli esercizi sul sovrasterzo, verso metà giornata si è passati a tre sessioni (di circa 6/7 giri ciascuna) sul pistino di handling: la prima con la M2 ha messo in evidenza la fantastica maneggevolezza della piccola Emmina, forte di un avantreno prontissimo e di una reattività proverbiale nei cambi di direzione. Davvero molto molto divertente nel misto stretto!
    Poi è stato il turno della M4 CS: quella è senza dubbio la MIA vettura! Potente, reattiva, affilata e affascinante con i suoi interni racing. Incredibile la trazione offerta dai suoi Sport Cup 2 (e quella mappa motore la conosco molto bene, avendola già testata sulla mia...) e eccellente la taratura del suo MDM (la stessa che ho sulla mia), che consente di guidarla “di gas” in uscita limitando l’uso dello sterzo. Vettura davvero eccellente.
    Infine ho eseguito qualche giro con la M5, che ha sfoggiato un’insospettabile agilità nonostante i circa 1930kg da portarsi appresso. Motore muscoloso, ma un po’ piatto e comunque in questo misto stretto la massa poteva essere dissimulata solo fino a domani un certo punto, perché le inerzie dell’avantreno andavano contrastate con attenzione, evitando troppi gradi di sterzo.
    [Continua... Giusto per spezzare il post! :D]
     
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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Nel pomeriggio ci siamo spostati sul pistino sterrato voluto da Graziano Rossi, papà di Valentino: la superficie del flat-track (questo il nome) ha una base di cemento e uno strato di terra argillosa, che evita la formazione di buche e la mantiene piuttosto regolare.
    Le vetture a disposizione erano (piange un po’ il cuore scriverlo) due nuovissime M2 e due altrettanto nuove M4 431cv (dotate queste ultime di freni carbonceramici, come tutte le M3/M4 presenti): ho iniziato dapprima con la M4 per 6/7 giri in cui ho preso un po’ le misure al terreno e al tracciato e poi sono passato alla M2, con la quale mi sono parecchio divertito, anche se tendo ad usare troppo lo sterzo, quando sarebbe sufficiente il gas per gestire dei prolungati traversi, raccordando le curve.
    Prima o poi riuscirò a caricare il video su YouTube (come dicevo, non mi riesce di condividerlo, boh!)...
    Infine, per me, l’apoteosi è arrivata con le sessioni conclusive sulla pista Internazionale dalle 18 alle 20! Abbiamo avuto tutti la possibilità di svolgere tre turni: due di circa 6/7 giri e uno con la M5 di circa 3 giri.
    Purtroppo non mi è toccata la M4 CS, che tanto avrei voluto provare al limite, ma ho dovuto “ripiegare” su una M4 CP. Allora, innanzitutto sono rimasto colpito dalla favolosa erogazione dell’S55 in configurazione da 450cv: come avevo già notato provando la mappa sulla mia, i circa 20cv aggiuntivi sono tutti tra 6000 e 7300rpm e il risultato si è tradotto in un allungo FANTASTICO!
    Il cambio DKG dà il meglio di se tra i cordoli: rapido a salire e puntualissimo in scalata, anche quando richiami la marcia inferiore a giri piuttosto “allegri”! Il rev-matching è impeccabile.
    Tutti i settaggi erano in Sport+ e il differenziale in MDM. Mi ha molto colpito l’equilibrio dell’assetto, con un avantreno granitico in inserimento e una trazione eccellente rispetto alla mia (aiutano i 285mm al posteriore e gli pneumatici Michelin Super Sport). Ho subito trovato un buon ritmo, staccando un tempo di 2’02”, nonostante un approccio “cauto” al Curvone. Credo che con altri 6/7 giri sarei sceso di almeno 2 secondi... Tutto sommato non malaccio per essere la mia prima volta a Misano tirando al massimo su asfalto asciutto!
    La seconda sessione la faccio con la M5 e già alla prima staccata alla Rio vado un pelo lungo: devo “ritararmi”, come mi redarguisce l’istruttore, perché questa non è l’M4! Ha si 600cv e i tecnici Bmw si sono senz’altro spremuti per farle nascondere quelle quasi 2 tonnellate, ma... Restano pur sempre 2 tonnellate e si sentono tutte durante le staccate: si percepisce infatti il gran lavoro che è costretta a fare la spalla anteriore esterna per contrastare le inevitabili inerzie.
    In uscita la trazione è fenomenale (gli istruttori non te la fanno però mettere in 2WD sulla pista principale) e la spinta del biturbo notevole, anche se si arriva troppo presto a limitatore e la curva di erogazione è tremendamente piatta, quasi elettrica. Cionostante alla Quercia stacco a 211kmh (205kmh con la M4).
    Il cambio ZF8 è fluido e rapido, ma nelle staccate al limite a volte ti domandi se ha scalato oppure no... Anche perché si sente poco il rumore, specie in rilascio.
    Alla fine, l’unico giro libero lo chiudo in 3’04”, ma anche qui si può fare meglio.
    Infine, nell’ultimo turno “lungo” da 6/7 giri mi ricapita tra le mani la M2: di nuovo ne apprezzo l’handling e l’avantreno granitico e pure l’impianto frenante base si dimostra potente e resistente!
    Purtroppo, sceso da M4 e M5, noto la “drammatica” mancanza di cavalli: a 6000rpm questo N55 pare già in affanno e prima della Quercia arrivo a staccare a soli 188kmh. Alla fine trovo molto traffico, ma mi diverto facendo un paio di giri “sugli scarichi” di una M4 CS, che riuscivo a riagguantare nel guidato dopo che mi “esplodeva” via sui rettilinei. Certamente non era in mani esperte, ma chissenfrega: mi sono sentito comunque come se avessi vinto un duello!
    Verso le 20.30, felici per la bella giornata, ma davvero molto stanchi (e con la testa vicinanza all’esplosione), abbiamo preso la via di casa...

    PS appena riesco, posto un po’ di foto e, spero, video. Notte a tutti ;)
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2018
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  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Bravo! Bella recensione! L’ho letta con piacere e un po’ di invidia per la bella esperienza, davvero completa sotto tanti profili di guida. Sono esperienze sempre utili a comprendere al meglio la propria auto (e senza stressarla in pista!)
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si! Se solo non costassero uno sproposito (a parte questo corso che era già compreso nell’anima lista degli optional)...
     
  5. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Deve essere stata una bellissima giornata!!
    Peccato gli assilli lavorativi, ed il relativo “mal de cò” :confused:
    La prossima volta fai la deviazione di chiamata in ufficio, almeno per qualche ora :mrgreen:

    La CS come mi dicevi è abbastanza “grezza” negli interni.. la tua con mappa CS o GTS (userai sicuro la mappa più dotata) risulta perfetta, per un uso stradale.

    Sui freni della M2, l’unica che per ora ho provato in pista, confermo le buone sensazioni, fermo restando che quelle che ho provato due settimana fa (saranno le stesse che hai provato te) a Franciacorta sono dotate di pastiglie Racing, come appurato chiacchierando con Heribert Stöhr (infatti fischiano da bestia).
    Da quello che mi diceva, visto l’uso gravoso in pista, stanno adottando questa soluzione per rovinare e consumare meno i dischi, cambiando solamente le pastiglie quando usurate anziché tutto il compound.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2018
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Interessante! Sarebbe da capire che soluzione di pastiglie hanno adottato...
    Con lui invece mi sono intrattenuto a parlare del perché BMW non abbia fatto la M5 in versione station: se nel mirino ha (come certamente ha) l’Audi RS6, che senso ha produrla solo berlina???
     
  7. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Si è stato uno dei più disponibili, assieme a Delle Piane che riguardando i video in pista mi ha dato qualche utile suggerimento.

    Eh bella domanda riguardo le M station, tra l’altro credo che una M3 touring potrebbe avere ottimi riscontri sulle vendite... non ho ben chiaro il perché continuare su questa strana politica... posto che su certi segmenti invece stanno assecondando molto la concorrenza e le “mode” del consumatore..

    Perdona l’OT ma allego due foto, credo sia una spanna sopra in quanto a bellezza rispetto una RS4 o C63

    FF764B22-2B6D-48AF-93B5-4570D4660161.jpeg 9B47E896-BF74-4DAB-8CED-7471CA5F9099.jpeg 16906530-E9D9-4FFE-B86D-38B57560D738.jpeg
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2018
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  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Bello leggere tra le tue righe Giò, concordo molto con le tue sensazioni:

    - M2: forse quella che incarna maggiormente lo spirito M ma ha due grossi limiti: cambio DKG con rapporti troppo lunghi e poco motore. Per poco motore intendo non tanto le prestazioni in assoluto quanto il fatto che ha si' una buona schiena ma ha poco allungo in alto e basta per l'appunto scendere da una M4 stock per rendersene conto. Sono certo che la M2 Competition compenserà questa mancanza diventando probabilmente una delle migliori M di sempre.

    - M4: la quadratura del cerchio, è praticamente perfetta in tutto e probabilmente la versione più equilibrata è proprio la CP. Certo la CS è migliore ma il prezzo secondo me è fuori catalogo. Probabilmente non calza molto il confronto ma mi viene spontaneo farlo, la mia Giulia Q è venuta via poco più di 80 mila quando per una CS chiedono, di listino, 135 mila.....

    - M5: si entra in un territorio particolare che conosco molto bene visti i nostri trascorsi con le RS6 in casa. Purtroppo queste auto hanno motori esagerati con prestazioni in rettilineo fuori catalogo ed in curva fanno davvero tanto per dissimilare le oltre 2 tonnellate di peso che si portano dietro ma, vuoi per la maggiore insonorizzazione, vuoi per il fatto che giocoforza van guidate pulite senza darci troppo dentro altrimenti le gomme cedono, alla fine il grosso del divertimento diventa sfruttare l'enorme potenza (e trazione). Divertente all'inizio ma alla lunga cerchi altro.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Infatti Beppe! Pensa che io e @rikki72 notavamo proprio lo stato delle coperture anteriori delle M5, che, per la cronaca, erano arrivate a Misano da 2 giorni: la spalla era completamente liscia! Tutte le altre presentavano spalle sicuramente molto usurate, ma non a quel livello è certamente avevano fatto mediamente più giri (basti pensare che con la M5 il turno durava 3 giri, mentre con le altre 6/7 almeno).

    Concordo anche sui commenti su M2 e M4, aggiungendo che la mappa dell’S55 della CS mi piace di meno rispetto a quella della CP: la CS ha molta più coppia ai medi, che viene ben supportata dalle SportCup2, ma mette in crisi le mie gomme, ad esempio. E poi in alto la curva di potenza “plafona” un po’, quindi, pur andando di più, hai meno l’impressione di allungo rispetto alla CP che, dalle parti alte del contagiri, è entusiasmante!
    Per non saper nè leggere nè scrivere mi sono allora caricato la mappa GTS (leggermente modificata), che ha la coppia della CS (effettivi stiamo sui 630nm...) e un tiro in alto pazzesco e vi saprò dire entro sera :D
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Quanto al prezzo della CS, si, è davvero esagerato per i contenuti aggiuntivi della vettura rispetto ad una M4 liscia!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Evidenzio peraltro un aspetto che magari a qualcuno sfugge: la M3/M4 è l’unica M attuale (e credo pure l’unica rispetto alla concorrenza coeva) ad avere un motore “dedicato”. L’S55 peraltro è un propulsore davvero mostruoso che, con pochi accorgimenti aggiuntivi, è di fatto lo stesso che equipaggia la M4 GT3 da corsa!
    La nuova M5 è infatti dotata del “solito” V8 4.4 biturbo che troviamo anche in altre versioni, mentre sotto il cofano della M2 abbiamo l’N55, pur rivisto e adeguato al blasone del brand M.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    perfetta per portarla a 500cv
     
  13. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Grande disamina Gio della giornata............ Complimenti! =D>=D>;)

    Quoto @AR147

    Penso proprio che già le prime review della M2 Competition porranno fine a molti dubbi :lol:

    Il pro del motore delle sorelle maggiori, cambio, assetto e impianto frenante rivisti (magari quello optional a 6pot) uniti al corpo vettura corto e leggerino. Santa pace a tutti :mrgreen:
     
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  14. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Con qualche 'spiccio' in più GT2 RS e via! :mrgreen:
     
  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Attendevo con ansia la recensione di@Gio72 e come al solito Chapeau..Condivido alla lettera ciò che hai scritto.....Ho provato pure io m2 m4 e m4cp,putroppo non in pista....La m2 ha un Handling invidiabile , bella frenata la senti subito tua....ma "manca " di motore si fa x dire rispetto a M4 e M4 cp che ho provato sia stock che gia fa paura con quella sorta di V tec che ha tra i 6 e 7500 giri .... Ne ho provato sempre uno di M3 cp con downpipe e Jb4 oserei dire Esagerato...... Giovanni differenza tra m4 cp e M4 cs?? Personalmente la mia preferita è la versione Cp senza riamappa e scarico va gia forte cosi,Aspettando con ardore la M2 cp.....Altra domanda Giovanni!! Come mai non ti sei orientato sulla versione Cp ......?La m4 cs bella vista dal vivo .....ma prezzo assurdo e ingiustificato x i contenuti
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2018
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La Comp però, che ha l’S55. L’N55 per arrivare a 500cv necessita di interventi radicali e non ne vale la pena.

    Si, sono convinto che la M2 Comp sarà davvero “the ultimate driving machine”!

    Allora:
    1. A livello telaistico la CS è più affilata, con un avantreno ancora più preciso (la scelta dei 19 anteriori con spalla più alta, ma sempre con impronta da 265, non è fatta a caso). A livello di motore, l’anno CS ha molta più gobba ai medi (basta vedere le curve di coppia sovrapposte), ma forse per questo si sente meno agli alti. La CP si sovrappone con la Stock, sia a livello di coppia che di potenza, sino a 5500/5800rpm, per poi guadagnare in alto i 20 cavalli aggiuntivi e questo le regala un’erogazione molto sportiva! A me è piaciuta un sacco...
    2. Avrei preso la CP se solo ne avessi trovato un esemplare recente con un prezzo proporzionale a quello della mia. Invece l’unica che avevo trovato con gli stessi km veniva 7.000€ di più, aveva meno accessori (niente scarico...) e, soprattutto, non rientravano la mia ;)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Signori... Stamattina ho caricato la mappa GTS “conservativa” (circa 495cv per 635nm) e ho fatto qualche pull in Autobahnn.
    Ebbene, al primo tentativo, nonostante il caldo umido di stamani, ho staccato nel classico 100/200 (non di tachimetro, ma via OBD) quanto segue :D:

    6746D8DD-A088-4161-987C-FA583C36509A.png DD205C15-9316-4E87-AC7A-FB759DD11FC6.png
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mappa STRAORDINARIA!
    Per ricollegarmi a quanto detto da Carlo, ha l’erogazione della CP, ma con più potenza ovunque e un tiro pazzesco tra 6000 e 7000 rpm!
    Wowowowowow!
    Poi ho fatto fare i seguenti aggiustamenti (è ormai la 8º mappa che testo):
    - sensibilità del gas leggermente inferiore in Sport e Sport+ (quella della CS e della GTS sono tipo ON/OFF);
    - burbles in rilascio leggermente accentuati, ma comunque ad un livello MEDIUM. Il mio amico Rikki72 se li è fatti settare in HARD e tirano delle petardate assurde, ma decisamente esagerate (@MB7 può testimoniarlo :D).

    Ovviamente ho sempre l’MDM di modalità CS, che pare quasi escludere il controllo di stabilità, tanto è alta la soglia d’intervento: francamente mi pare resti attivo il solo traction control (comunque più permissivo), tanto è l’angolo di imbardata che permette!
    Fantastico!

    Ciò detto, lunedì proverò una mappa più spinta da circa 510cv, che al momento Biesse sta testando, ma pare andare benone, anche con benzina a 95 ottani ;)
    Stay tuned!
     
  19. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    8,45 sul 100 200......!..Sti :wbmw:caxxi.........
     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A riprova di quanto bene abbia lavorato negli anni Bmw per migliorare la Emmona per antonomasia, eccovi il video del giro record di Tommy Maino al Nuvolari, con una M3 431cv MY2017, quindi recante tutti quei piccoli miglioramenti introdotti in questi anni (soprattutto a livello elettronico) per renderla più equilibrata:
     

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