BMW Serie 3 E36 - Problema galleggiamento dopo cambio cerchi | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Problema galleggiamento dopo cambio cerchi

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luka_088, 8 Aprile 2018.

  1. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    ciao a tutti ho un problema
    Dopo aver montato i cerchi da 16 con delle 225/50 sento un forte ritardo di risposta tipo “galleggiamento”nei cambi di direzione dai 130 in poi..
    La sensazione è che lo sterzo adesso è diventato super sensibile e una volta impostata la traiettoria il trasferimento di carico avviene con un ritardo abbastanza fastidioso, come se non ci fosse una buona comunicazione tra avantreno e retro treno.
    Premetto che prima avevo i 15 e non mi davano tutta quest insicurezza.
    Ho un assetto bilstein b12+Eibach.
    Come gomme ho montato delle Continental premium 6 nuovissime con 3 mesi dot (sono morbidissime al tatto forse troppo).

    Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo??
    Chi di voi ha le 225 sui 16??
    A vederle sembrano dei ciambelloni..
     
  2. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Scusami prima avevi i 15 con le 205 giusto? In linea di massima (parlo per quella che è stata la mia esperienza), dovresti avere un effetto contrario, cioè lo sterzo più duro e la macchina più "rigida", io dai 15 sono passato ai 16 (con i 225) e lo sterzo è più duro, la macchina sembra più sui "binari", rispetto che con i 15. Forse le gomme sono troppo morbide, vedendo la loro scheda in effetti sembrano votati al comfort e resa kilometrica...
     
  3. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
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    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Esatto avevo le 205 sui 15”
    Adesso il volante è rimasto morbido come prima, alle alte velocità non si indurisce ed è stra sensibile così tanto che sembra che da quando le ruote anteriori girano a quando si trasferisce il carico alla posteriore esterna sembra passi un eternità, eppure mi sembra strano avendo un assetto b12 e dopo aver ridotto la spalla delle gomme...
     
  4. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

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    14 Marzo 2009
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    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Infatti é strano perché hai aumentato la larghezza del pneumatico... Tutta colpa delle gomme...hai per caso rifatto la campanatura? L'hanno fatta bene?
     
  5. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
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    5 Febbraio 2007
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    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Si mi hanno fatto la campanatura di quelle posteriore un po’ più aperta ma di poco, sinceramente non so se l’hanno fatta bene oppure no così come la convergenza davanti. Sono andato da un gommista abbastanza noto
     
  6. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
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    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Ragazzi sono stato da un altro gommista e mi ha detto che ho i supporti in gomma andati, quelli che si fissano dietro l balestra :http://it.bmwfans.info/parts-catalo...front_axle/front_axle_support_wishbone/#pos_5
    Ho un dubbio: avendo l’assetto sportivo ribassato ho optato per quelli per assetto sportivo, li ho presi in bmw, ma mi sembrano un po’ diversi nel senso che il foro centrale è più spostato verso un lato e non perfettamente al centro come quelli che avevo prima.. è normale??
     

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  7. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

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    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Non é normale, ma gli hai dato il libretto o telaio della macchina?il ricambio dovrebbe essere uguale a quello .che hai sotto la tua auto. non ho mai preso solo il supporto, ma ho sempre cambiato tutto il supporto (se non erro si chiama silent block).cmq.non credo il.problema siano loro, quando sono andati senti durante piccole manovre o arresti dei "vuoti" o rumore ferro contro ferro...credo che il problema sia solo dei pneumatici, magari se il gommista ha dei set di gomme più cerchi Bmw chiedigli di metterli sotto la tua e vedi come la senti...cosi ti togli i dubbi.
     
  8. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Alla fine ho risolto, i problemi erano:
    1. Supporti anteriori logori sostituiti con quelli per assetto M
    A6A3D3AA-107F-4F32-924E-C13001175DF5.jpeg
    2. convergenza sballata ( colpa del gommista)
    3. Equilibratura sballata (sempre colpa del gommista) sbilanciata di 35 grammi sull’anteriore.
    4. Pressione gomme sballata ( ancora colpa del gommista)che ha messo 2,4 avanti anziché 2
    Conclusione data la mia felice esperienza eviterò quel gommista, se volete evitarlo anche voi si trova a via scarfoglio 500m circa sulla destra dopo il semaforo (napoli) tra l’altro è quello dove la concessionaria bmw che si trova lì vicino porta le auto. #-o
     

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