BMW Serie 3 E46 - Singhiozzi a freddo appena avviato | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Singhiozzi a freddo appena avviato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alx, 18 Febbraio 2018.

  1. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Se riuscissi a capire come fare, lo farei volentieri!
    Anche perché ho già un cavo kkl obd2. Penso vada bene, tanto vorrei solo fare diagnosi e non mappare. Ma non saprei come reperire il software. Ho scritto anche ad Angel in privato qualche settimana fa, per chiedere di consentirmi l’accesso al suo google drive per scaricarmi il software necessario, come da lui indicato in un tipico a riguardo, ma non ho ricevuto risposta, boh..

    Se qualcuno può aiutarmi o girarmi il software, mi farebbe un grosso piacere!
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Torrente? Google?
     
  3. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Adesso vedo un po come fare, anche perchè continuando a leggere ed informarmi pare che occorre un altro tipo di cavo rispetto a quello che già possiedo. In caso lo prendo da Bmw Retrofit (utente del forum) e chiedo a lui una guida su come procedere..

    Tornando al problemino oggetto del topic: ho continuato a tenere sotto controllo l'auto all'accensione. Si avvia sempre bene, come già detto, forse complice la temperatura non freddissima di questo periodo.
     
  4. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    occhio agli iniettori! se li senti anche rumorosi provvedi prima che possano fare danni seri... ne so' qualcosa :cry2
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    che ti é successo?
     
  6. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Chiedo anche io, che ti è successo?riporta la tua esperienza!
    Inoltre, cosa dovrei sentire per “sentirli rumorosi”?

    Ps: OT vedo che abbiamo gli stessi cerchi, la tua blu è bellissima
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, Antonio!! ;)
    Da quanto tempo! Come stai? l' hai ancora la mitica 330 Cd?
     
  8. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Carissimo Nivola e' sempre un piacere leggerti
    Non ho potuto seguire il forum causa troppi impegni e troppi imprevisti.
    Si Nivola ho ancora la mia amata 330CD.
    In questo momento non ho molto tempo pe rscrivere, spero a breve di rendervi partecipi e specialmente di dare qualche utile indicazione per evitare rotture improvvise al motore.

    Alx: veramente la mia e' nera, in quella foto ho messo su troppi filtri :mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Ahahah bellissima lo stesso.

    Si, dai quando puoi riporta la tua esperienza!
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene!!
    E' sempre un piacere leggerti anche per me, caro Antonio e sono felice di sapere che hai ancora la tua amata (come la mia):mrgreen: 330 Cd! ;)
    A presto, allora!!
    Ciao!!
     
  11. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Finalmente ho un po' di tempo per scrivere.
    accomodatevi sul divano, meglio se con i pop corn :popcorn:, se fa freddo coperta sulle gambe e inizio il racconto, anzi la disavventura! :cry:
    devo partire dal 12 gennaio 2018, auto con 290.000 Km sono ancora in ferie per pochi giorni e poi si rientra a lavoro cosi' approfitto e vado a fare il tagliando, lo anticipo sempre di almeno 10000Km.
    Cosi' mi reco dal mio meccanico di fiducia e fra una chiacchera e due risate si esegue il tagliando, (lui lo esegue, io disturbo chiaccherando :mrgreen: :lol: ).
    Fa tutto come da manuale se non meglio, filtro olio stretto con dinamometrica, spurgo totale dell'olio motore con aspirazione anche di quello presente nel filtro. Insomma nulla da dire, pago e ritiro l'auto, faccio una ventina di Km circa e durante un sorpasso vedo una fumata bianca, penso azz poveraccio deve avere problemi al motore... poi guardo meglio dallo specchietto e realizzo che il poveraccio sono io!!! mi butto in una provvidenziale piazzola di sosta e spengo tutto immediatamente. Il primo pensiero e' stato ma che diavolo e' successo magari qualcosa montato male dal meccanico, ma poi ho subito ripensato che ero li davanti tutto il tempo e il meccanico e' assolutamente scagionato. Provo a mettere in moto.... nooooo l'auto vibra in modo strano, e come se un cilindro non stia funzionando ed il rumore e' inquietante:cry2 ok e' roba grave! :fear
    carro attrezzi e chiamo il meccanico che incredule mi aspetta in officina.
    Messa sul ponte esito della prova compressione: 5° cilindro come se fosse senza pistone :verysad
    Olio ovunque nell'aspirazione e in uscita dalla turbina.
    Capire cosa abbia causato il danno sembra fosse un problema, poteva essere causato dalla turbina o anche dagli iniettori cosi' mi riferisce il meccanico. la tesi piu' probabile pare fosse iniettore che perdeva e che con il tempo abbia affaticato il pistone in questione rompendolo. Non sono in grado di capire di piu' faccio un'altro lavoro per vivere. Avrei voluto andare fino in fondo e scoprire facendogli aprire turbina e blocco motore indagando sulle cause della rottura. Purtroppo avevo anche grossi problemi familiari e non potevo fare altro che cercare di fronteggiare al meglio e risolvere nel minor tempo possibile lo tsunami di merd@ che mi stava investendo. oltrettutto l'apertura e la ricerca delle cause significava spendere ancora di piu'... quindi mio malgrado ho dovuto rinunciare ed ingoiare il boccone amaro.
    Dietro consiglio del meccanico inizio a cercare un motore usato che sia completo di turbina e iniettori e spunta un amico di amico...sai quei personaggi che conosci da tanto ed incontri casualmente, si quelli con cui hai cose in comune, vedute, modi di fare e percio' ti fidi.
    Grave errore :evil: dice che ha lavorato per una azienda che importa motori da mezza europa e mi puo mettere in contatto con il suo ex datore di lavoro. Dico ottimo dai, mi da 90 gg di garanzia e poi mi sta assicurando che trattasi di motori sani! sapendo che ero a piedi dato che non ho altra auto si offre di fare da interfaccia e cosi' contatta l'amico che dice di avere disponibili in germania due motori uno da 1500 euro e l'altro da 800 euro il primo completo di turbina e iniettori con 130000 Km, l'altro senza turbina ed iniettori con 160.000Km all'attivo.
    ovviamente prendo il primo faccio, il bonifico, attendo i circa 20 gg per l'arrivo dalla germania ma ecco gia' i primi intoppi (e te pareva :evil:) manca la turbina.
    chiamo e faccio presente... no problem l'hanno dimenticata in germania (ma si puo' essere cosi distratti? )
    vi risparmio le caxxate che mi ha raccontato questo elemento... voleva far ricondizionare la mia per accelerare i tempi, ok dico io ma mi fate avere report dettagliato del ricondizionamento della turbina e che sia fatta da azienda SERIA! alla mia richiesta cambiano idea i giorni passano (io sempre a piedi) mi dice che e' arrivata la turbina del mio motore che era rimasta in germania :confused2 i miei dubbi diventano sempre piu' fitti... "ma me stai a pia per culo"????:dangerous
    la turbina viene portata al mio meccanico che la monta e... non va! ](*,)
    spinge poco e nulla... richiamo e faccio presente che mi sono abbondantemente rotto il Caxxxooo! e l'intenzione e' quella di fargli visita personalmete per renderlo partecipe del mio "disappunto":sadomaso:dangerous
    mi dice che non e' possibile che la turbina non vada dato che era montata su un x3 che ha visto personalmente funzionare... ma come... non era arrivata dalla germania!!!! le bugie hanno le gambe corte... cosi alla fine confessa che l'amico pur di risolvere gli ha detto di dire cosi'... roba da matti!
    ovviamente gliene ho detto di tutti i colori ed e' stato fortunato che non potevo recarmi di persona dove stava (io sempre a piedi !!! )
    Prendo in mano la situazione dato che mi sono reso conto di avere a che fare con personaggi tutt'altro che capaci nel loro lavoro.
    Acquisto una turbina ricondizionata con core assi garret nuovo e chiocciole portate a nuovo anch'esse, 470 euro ma almeno so che e' apposto.
    Una volta arrivata viene montata dal meccanico che pero' mi dice esserci qualcosa che non va ancora.
    provo l'auto ed effettivamente non e' lo stesso 330 che avevo prima... sembra un 320 :mumble spinge poco. la tengo cosi' per 2 settimane dato che ho urgenza d'essere mobile causa altri problemi familiari.
    lasciata per l'ennesima volta l'auto dal meccanico che pazientemente provvede nella ricerca del problema si scopre che gli iniettori in dotazione al motore acquistato non vanno una mazza.... montati 6 iniettori di recupero la macchina si e' risvegliata! pronta, ed incaxxata come prima! quindi chiedo al meccanico che si fa? iniettori ricondizionati e' stata la sua risposta.:cry2 ok altra carriolata di danari.:colionmartel:
    Data l'esperienza negativa dei pompisti presso i quali si era rivolto in passato mi ha consigliato un'azienda in germania economica e seria e cosi' ho fatto.
    Mi sono arrivati giovedi scorso e ho appuntamento la prossima settimana dal meccanico per montarli.

    Quindi morale della favola insistete presso il vostro meccanico anche se vi dice che quel rumorino non e' nulla di che'. Io segnalai la rumorosita' e mi venne detto che non era preoccupante erano solo uno o piu' iniettori che stavano "picchiando in testa" e non c'era alcun rischio. Probabilmente era vero che non c'era alcun rischio ed e' altrettanto vero che vista la sfiga che ho avuto negli ultimi due anni (non solo con 'auto) e alla luce di cio' che e' accaduto farei revisionare gli iniettori.
    Ad oggi non si sa da cosa sia dipesa la rottura, ma ripeto, siate insistenti con i meccanici che talvolta tendono a minimizzare le problematiche, vuoi perche' i motori sono estremamente complessi e capita che i diffetti peggiori siano ben nascosti vuoi perche' qualche volta il meccanico di turno non e' al 100% presente.
    Questo e' quanto.
    ...mi e' finito "l'inchistro" della tastiera :mrgreen:
     
  12. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    questo e' il motore con visibile il 5° pistone con un bel danno
     

    Files Allegati:

  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cazzarola, Antonio!! Che macello!! Ma ora, in conclusione, hai un motore diverso sulla tua 330 e in buona parte (iniettori, turbina) nuovo? E' corretto?
    Ma la domanda più importante è: come ti sei accorto degli iniettori (o iniettore) rumorosi? Cioè che tipo di rumore era e quando si presentava?
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Un mio amico ha avuto lo stesso problema con una Ford 1.6 tdci. Lui pero' con circa 1000 euro ha ripristinato il suo motore che aveva più o meno 300k km.
    Comunque un brutta faccenda
     
  15. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Che storia assurda!!! Ovviamente con il disonesto di turno a completare l'opera..
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  17. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Si Nivola, un macello in tutti i sensi...dal pistone triturato al bast@rdo che ha approfittato della situazione e dell'urgenza che avevo di ripristinare l'auto.
    In sostanza ora ho un'auto con motore che ha 130.000 Km, 6 iniettori rigenerati (da montare in settimana), turbina praticamente nuova (rigenerata ma sostituito anche il coreassy con uno nuovo).
    Per ora ho suda circa 7 giorni 6 iniettori di fortuna prestati dal meccanico. Anche questi sono abbastanza rumorosi :fearsto viaggiando con il sedere stretto[-o< .
    Il rumore che si sente lo fa' solo se apro tutto il gas, durante forti accelerazioni si sente come un grrrrrr tendente al metallico ma ovattato... bah... mica facile descriverlo :mumble
    Altra cosa che notai e che con macchina ben calda una volta che mi fermavo al semaforo il minimo era strano, o meglio i giri superstabili pero' il motore sussultava ed all'interno dell'abitacolo la cosa era evidente. Pigiando la frizione quel movimento anomalo diminuiva sensibilmente.
    E' tutto cio' che ho notato e non posso dire con certezza che siano sintomi di iniettori difettosi.
    Se riesco provo a registrare un video, non so se si riuscira' a sentire qualcosa. Il mio meccanico quando tempo fa gliene parlai disse che era probabilmente un iniettore che "picchiava in testa" e di non preoccuparmi.

    Bmw_pugliese per fare due conti al volo io ho speso molto di piu' :(
    - 1500 euro motore (doveva avere turbina e iniettori sani)
    - 700 euro smontaggio vecchio motore e montaggio di quello usato, incluso il tagliando completo e liquidi vari
    - altri 470 euro di turbina (che mi sono fatto rimborsare dal tizio!:dangerous)
    - 600 euro di iniettori (dei quali non vedro' sicuramente un centesimo) voleva prendersi indietro i suoi per metterli in una lavatrice ad ultrasuoni ahahaahahh e dice pure di essere meccanico ^_^ alche' gli ho risposto di andarsene affan.... che ci pensavo io.
    in teoria dovrei dare indietro il mio motore rotto.... :fist:
    totale dell'operazione? 2800 Euro + circa 2 mesi e mezzo di fermo auto salute e sistema nervoso (il mio) seriamente compromessi :bad-words:
     

    Files Allegati:

  18. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    In merito al discorso degli additivi per pulizia ho sempre avuto paura ad usarli, in 290.000 Km mai messo nulla fuorche' gasolio e sempre dallo stesso distributore (fiamma2000)
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D


    è chiaro che i costi sono diversi visto la notevole differenza di motore.
    io però avrei sistemato il mio motore.
    i km di un motore usato non sono quasi mai sicuri.
    anche se il demolitore è onesto i km della macchina demolita potrebbero essere scalati.
    Comunque l'importante è che hai risolto
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, @nio67 per la tua ulteriore testimonianza.
    Quello che mi ha colpito maggiormente nel tuo racconto è quello strano rumore che sentivi a macchina ben calda e fermo ai semafori che diminuiva molto pigiando la frizione. Era, per caso, una sorta di "vibrazione ondulatoria", per caso?
    La tua frizione ra ancora quella originale o l'hai cambiata?
     

Condividi questa Pagina