Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    è la correzione... grazie Nivola :-)
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Prego, figurati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'ho scoperto anche io leggendo qui sul forum.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46


    Per curiosità, rifai la prova tra un paio di pieni, e controlla se i valori sono ancora questi.
     
  5. M&M

    M&M Aspirante Pilota

    23
    1
    2 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90 (2005)
    Ragazzi mea culpa per non aver mai fatto in ben 12 anni e 122.000 km uso di additivi per pulizia iniettori, vorrei iniziare a tenere curata la mia 320d 163 cv e90 Agosto/05 , ora che è di mia totale competenza visto che papà ha preso un altra macchina.
    Mi farò i miei tagliandi da solo (a parte il filtro gasolio che ho capito essere problematico senza ponte), pulirò l'EGR con regolarità (mai fatto prima), cambierò olio molto prima dei 30.000 km....e inizierò ad utilizzare BLueDiesel o simili...
    Venendo al punto, quale additivo degli attuali in commercio mi consigliate di usare? ed ogni quanto vanno utilizzati gli stessi? Ogni tot km o ogni 2-3 pieni?
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Nessun additivo fa miracoli ed anzi capita che possano fare danni, portando in circolo particelle che non si sarebbero altrimenti staccate. Una buona revisione degli iniettori è quella che risolve i problemi, ma costa una fucilata, non come gli iniettori nuovi ma manco la metà.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    oppure usare sempre e solo gasolio premium che con il suo blando potere detergente evita di fare danni con prodotti ad azione d'urto
     
  8. M&M

    M&M Aspirante Pilota

    23
    1
    2 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90 (2005)
    Perfetto, mi limiterò al solo utilizzo di carburante premium, vista l’età della mia bimba non vale la pena rischiare di compromettere la situazione...con la mia prossima BMW inizieró da 0 km l’uso di carburanti premium ;)
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Fatto da subito con il motore nuovo sicuramente si.

    Ormai risolvi ben poco, dovresti farlo dopo una revisione integrale ed accurata.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoto @CabrioPassion nel tuo caso specifico devi comunque dare una pulita iniziale, con addittivo o da professionista smontandoli

    io ho optato per il Renox Diesel Kleen, ne ho messi 3 boccette in 3 pieni consecutivi per una azione abbastanza potente, generalmente mi fido del titolare Renox, son al top su queste cose di lubrificanti e additivi ecc...

    utilizzo da 40.000km sempre e solo gasolio ENI diesel+
    l'auto l'ho presa usata con 80.000km
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    a questo punto sarebbe interessante sapere cosa dovrebbe contenere il gasolio succitato, in grado di rimuovere le incrostazioni carboniose .

    che io sappia non contiene nulla in grado di fare ciò, ma sarei ben lieto di essere smentito

    (il renox diesel clean tra l'altro non è un pulitore, ma un additivo migliorativo del carburante, da utilizzarsi quindi continuativamente
    NON pulisce nulla.
    solamente aumenta il valore cetanico diminuendo gli incombusti, e quindi la formazione di incrostazioni carboniose.
    qui leggo invece che dopo averlo usato il motore è migliorato..

    migliora solo fin tanto che permane nel serbatoio.
    una volta che non lo utilizzi più il motore torna come prima.

    effetto placebo o pubblicità occulta??)
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2017
  12. M&M

    M&M Aspirante Pilota

    23
    1
    2 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90 (2005)
    Una pulizia “tecnica” degli iniettori, è una operazione di manutenzione che andrebbe fatta comunque ogni tot km , o è solo una cosa “in più” che eventualmente farei perchè ora ho la fissa della “pulizia” del motore? Il mio obiettivo è di tenere questa macchina almeno altri 2/3 anni minimo,ed ho previsione un trasferimento all’estero con lei (viaggio da 1600 km da fare in due giorni) e permanenza in paese dal clima rigido..ho 113.000 km ,anno ‘05 320d e90....non sono neanche a metá vita! ;)
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    la pulizia degli iniettori va eseguita se gli iniettori sono incrostati, altrimenti non serve a nulla
    nemmeno come prevenzione, perchè se non sono incrostati significa che il carburante viene combusto in maniera ottimale, e non determina la formazione di incrostazioni.

    se invece sono incrostati, prima di pulirli ricercherei la causa che ha dato luogo alla cattiva combustione, la vera origine delle incrostazioni stesse.

    stiamo parlando di diesel moderni, con impianti di iniezione che se funzionanti praticamente consentono di eliminare la formazione dei suddetti depositi carboniosi, non di diesel antichi a precamera con iniezione meccanica, dove la progressiva incrostazione degli iniettori era da mettere in conto ..

    sui diesel moderni tuttavia quello che senz'altro influisce nel medio lungo periodo sulla cattiva combustione sono i sistemi di ricircolo gas di scarico (egr), che intasando i canali di aspirazione compromettono il regolare funzionamento del motore
    (il quale, a quel punto, venendo meno l'efficacia della combustione tende a produrre più incombusti, ovvero incrostazioni carboniose)

    ma se il motore è mantenuto in efficienza gli iniettori di un diesel moderno non si sporcano praticamente mai.


    e che io sappia, oltre agli ultrasuoni non c'è nulla che possa eventualmente rimuovere quel tipo di incrostazioni, a parte ovviamente un intervento meccanico (ossia per asportazione manuale)
     
  14. M&M

    M&M Aspirante Pilota

    23
    1
    2 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90 (2005)
    Perfetto , tutto chiaro, ti ringrazio per la semplice e chiara spiegazione.
    Al mio rientro nel bel paese, procederó come già mi ero programmato al cambio olio filtro olio e controllo filtro vapori olio con anche la pulizia della valvola egr, mai fatta...
    Domanda un po’ off topic ma inerente la manutenzione: sapete dirmi come capire quando i dischi dei freni sono da cambiare? Ho in programma altresí il cambio olio freni in casa e sostituzione pastiglie che andando a memoria non ho mai fatto in vita mia... (mi fischia in frenata da 1 mesetto ma soltanto con certe condizioni climatiche,tipo molta umidità), quindi già ce ci sono se devo sostituire anche i dischi, procedo...
     
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Quindi inizierai a farti fregare dall inizio ??
     
  16. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Io invece sono favorevole, per esperienza, agli additivi per la pulizia del circuito gasolio. Uso gli additivi più comuni, per capirci arexons e stp. Mai avuto problemi ed in un paio di caso risolto problemi di minimo irregolare. :)
     
  17. M&M

    M&M Aspirante Pilota

    23
    1
    2 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90 (2005)
    Beh, che devo dirti, è come andare dai fisioterapisti: ognuno dice la sua in base alla propria esperienza e ti propone le proprie cure con i propri metodi.
    Io in fin dei conti credo che si buttano via così tanti soldi nella vita, che appurato il "non danno" derivato dall'utilizzo di carburanti premium, la spesa in più non sia un problema e visto che magari non servirà, ma "male non fa"...lo userò e via...

    Grazie del tuo contributo!
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i gasoli speciali a livello di incremento prestazioni del motore sono stati misurati a banco dalle varie riviste di settore, rilevando quanto promesso

    a livello pulizia iniettori e motore manca oggettivamente una prova sul campo, tipo quella delle benzine speciali dove aprirono il motore trovando poco e niente residui

    una prova non molto scentifica che tutti possiamo osservare è la lucentezza della girante a farfalla sulla pompa del distributore: linda come quella della benzina, paragonata alla girante del gasolio normale totalmente nera petrolio

    qualcosa farà anche di pulizia... sbilanciarsi in "quanto" però è dura saperlo
     
  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Oggi ho fatto il pieno con supreme diesel ho subito notato come L
    Auto salisse più velocemente di giri ( mi stava per esplodere il contagiri ) e soprattutto il motore nn trattorava ma rieccheggiava la nona sinfonia di Beethoven
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    per pulire, il gasolio venduto alla pompa dovrebbe contenere qualcosa di "disciogliente", o di solvente, o le solite sostanze utilizzate per gli additivi da usarsi una tantum

    ma dubito fortemente che il gasolio venduto alla pompa e destinato all'uso continuativo possa contenere tali sostanze-

    in pratica dubito fortemente che possa pulire qualcosa


    diciamo piuttosto che semplicemente sporca meno, grazie al maggior valore cetanico, e che sempre grazie al maggior N di cetano migliora il rendimento
    (minori consumi a pari prestazioni o maggiori prestazioni utilizzando lo stesso quantitativo di carburante)

    la maggior spesa verrebbe ricompensata con un motore in maggiore efficienza, esattamente come potremmo fare additivando il gasolio normale con un semplice arricchitore cetanico (es: 2etilesil-nitrato), e spendendo probabilmente meno.

    ma che i gasoli premuim possano pulire qualcosa non lo credo nemmeno se lo dice il papa
    (semmai, come detto, aiutano a tenere più pulito, ovvero contribuiscono in maniera minore a sporcare)
    (minori incrostazioni carboniose dovute ad incombusti)

    questo per logica eh..
     
    A Fede84 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina