BMW Z4 E89 - I miei primi 100.000, ora che si fa? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 I miei primi 100.000, ora che si fa?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da lluke79, 9 Febbraio 2018.

  1. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Rotte la catena nemmeno una tra i nostri clienti, a quanto mi risulta.

    Per esperienze dirette e di tanti colleghi, soprattutto in Germania dove ce ne sono molte di più, è un motore comunque delicato, ma ciò non dipende dalla mappa.
    Ci sono stati casi di rotture su 20i e 28i originali in Germania e nord Europa, a quanto mi hanno riferito.

    Portare una 20i ai livelli di una 28i comunque non crea problemi, come livello di affidabilità.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Bentornato... ti ho chiamato io in causa... come vedi ho comprato... =P ci eravamo sentiti via mail un paio di anni fa e ti avevo chiesto un consiglio per l'acquisto...

    Senti una cosa... tutte le hai mappate con i cv della 28i o un po' meno?
    Problemi post mappatura ne hai sentiti di motori saltati morti spaccati?
     
  3. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Ragazzi, fatemi sapere se ho perso per strada qualche altra domanda ;-)
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Qui si e' letto che erano piu' che altro motori delle 28 che hanno rotto ed io e qualche altro stavamo sospettando a qualche debolezza del motore se portato ad un certo limite verso l'alto dei cavalli. Con l'idea che stare un po' piu bassi forse ci si cerca meno rischi di problemi e rotture. Pare che smentisci leggendo il tuo precedente msg.
     
  6. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Ciao!
    Sisi mi ricordo di te ;-)

    Per ora nessuna mappata con meno cv della 28i, 3-4 con quei cavalli e tutte le altre con 250-260cv.
    Poi 3-4 mappate più cattive ancora con stage 2.

    A me è giunta voce di un solo motore saltato, per quel problema di cui dicevo poco sopra; sembra sia un problema ad un cilindro che è delicato di suo.
    In quel caso purtroppo la macchina era fuori garanzia per cui credo Bmw riconoscesse solo in parte il difetto.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  7. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Ah cazzo ecco che dalla fretta ho fatto casino, portate pazienza.

    Nella Z4 sono identici, è nelle serie 3 e 4 che sono diversi i cieli dei pistoni ed il rapporto di compressione.
    Adesso correggo il post per evitare confusioni.

    Se cercate anche in passato in altri miei post lo avevo riportato correttamente.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  9. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    A me hanno riferito (non ho visto di persona) di problemi di 20i e 28i anche originali; parliamo di percentuali basse, ma ci sono casi accaduti soprattutto in nord Europa a quanto mi hanno detto.

    20i e 28i sono uguali quindi non ho fatto distinzioni, l'unica che conosco che ha avuto problemi era preparata cattiva con skat e stage 2.
    Poi una ha avuto problemi alla turbina ma difetto riconosciuto in garanzia da Bmw.
     
  10. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Logicamente una mappatura se viene "scoperta" fa decadere la garanzia di casa madre.

    Come avevo già detto, a mio parere non è bello parlare pubblicamente di garanzia e di come eventualmente si può mantenerla valida. Non è eticamente corretto, oltre che non legale.

    Siamo in un forum pubblico e dovete essere consapevoli che se rimappate la garanzia decade, punto.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cioe' stai dicendo che se ti scoprono la mappatura la garanzia te la scordi ma e' difficile che venga scoperta?
     
  12. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Diciamo che non è così facile che la vedano, come sembra invece leggendo nei forum; questo lo posso dire in base alla nostra esperienza con auto mappate in tutta Italia.
    Ci sono poi degli stratagemmi se si vogliono maggiori garanzie, e qui mi fermo.
     
  13. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Torno a lavorare ragazzi, a dopo ;-)
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti fermi non serve :D
     
  15. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    A PowerChip piace questo elemento.
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Quindi ricapitolando: il motore ha 'delle debolezze' e il fatto che abbia piu cv e piu spinta non conta nulla. Succede con qualunque tipologia di mappa software installata 'quel problemino'.
    Giusto per conferma: stiamo parlando del problema tendicatena difettoso che poi sui motori prodotti in via piu attuale hanno cambiato giusto (da 08.2015?)? O stiamo parlando d'altro?
     
  17. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Nella class action si contestano 2 problemi, uno al tendicatena della catena primaria, l’altro all catena secondaria che collega pompa olio e albero di bilanciamento all’albero motore, i materiali sono soggetti a usura precoce causando allungamenti e slittamenti della catena.
    Parlano di motori n20 prodotti dal 2012 al 2015 su svariati modelli tra cui serie 3, 5, z4, x3, x1
    Sotto nei commenti c’e uno che riporta dello stesso problema sulla sua 520 e ovviamente dice che bmw in Europa non fa nulla.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    casistista già presente qui sul forum. C’è una discussione aperta.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Vedi il problema e' che nessuno pero' fa niente.. tutti si limitano a leggere, tanto non gli riguarda in quanto l'auto va bene ed e' tutto ok... Io dico se hai delle prove o degli indizi che parlano di qualcosa e riguardano una cosa tua.. prendi e muoviti, vai a cercare, raschia il fondo... Io ho preso i miei bei fogli stampati e sono andato in una officina bmw per approfondire... e poi e poi... e poi mi fermo qui, per ora. Tempo al tempo e vedremo. Per ora non aggiungo altro.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Hai fatto bene. Però facci sapere, prima o poi
     

Condividi questa Pagina