Rotte la catena nemmeno una tra i nostri clienti, a quanto mi risulta. Per esperienze dirette e di tanti colleghi, soprattutto in Germania dove ce ne sono molte di più, è un motore comunque delicato, ma ciò non dipende dalla mappa. Ci sono stati casi di rotture su 20i e 28i originali in Germania e nord Europa, a quanto mi hanno riferito. Portare una 20i ai livelli di una 28i comunque non crea problemi, come livello di affidabilità.
Bentornato... ti ho chiamato io in causa... come vedi ho comprato... ci eravamo sentiti via mail un paio di anni fa e ti avevo chiesto un consiglio per l'acquisto... Senti una cosa... tutte le hai mappate con i cv della 28i o un po' meno? Problemi post mappatura ne hai sentiti di motori saltati morti spaccati?
Ma la famosa foto del diverso cielo dei pistoni della serie 3 che ha fatto il giro del mondo? http://www.n54tech.com/forums/showthread.php?t=20322&highlight=pistons
Qui si e' letto che erano piu' che altro motori delle 28 che hanno rotto ed io e qualche altro stavamo sospettando a qualche debolezza del motore se portato ad un certo limite verso l'alto dei cavalli. Con l'idea che stare un po' piu bassi forse ci si cerca meno rischi di problemi e rotture. Pare che smentisci leggendo il tuo precedente msg.
Ciao! Sisi mi ricordo di te ;-) Per ora nessuna mappata con meno cv della 28i, 3-4 con quei cavalli e tutte le altre con 250-260cv. Poi 3-4 mappate più cattive ancora con stage 2. A me è giunta voce di un solo motore saltato, per quel problema di cui dicevo poco sopra; sembra sia un problema ad un cilindro che è delicato di suo. In quel caso purtroppo la macchina era fuori garanzia per cui credo Bmw riconoscesse solo in parte il difetto.
Ah cazzo ecco che dalla fretta ho fatto casino, portate pazienza. Nella Z4 sono identici, è nelle serie 3 e 4 che sono diversi i cieli dei pistoni ed il rapporto di compressione. Adesso correggo il post per evitare confusioni. Se cercate anche in passato in altri miei post lo avevo riportato correttamente.
Ma quindi post mappatura rimane la garanzia della casa? Nell'altra discussione avevo letto che non era cosi. https://www.bmwpassion.com/forum/th...delle-vostre-auto.249030/page-18#post-7871895 https://www.bmwpassion.com/forum/th...delle-vostre-auto.249030/page-18#post-7872626
A me hanno riferito (non ho visto di persona) di problemi di 20i e 28i anche originali; parliamo di percentuali basse, ma ci sono casi accaduti soprattutto in nord Europa a quanto mi hanno detto. 20i e 28i sono uguali quindi non ho fatto distinzioni, l'unica che conosco che ha avuto problemi era preparata cattiva con skat e stage 2. Poi una ha avuto problemi alla turbina ma difetto riconosciuto in garanzia da Bmw.
Logicamente una mappatura se viene "scoperta" fa decadere la garanzia di casa madre. Come avevo già detto, a mio parere non è bello parlare pubblicamente di garanzia e di come eventualmente si può mantenerla valida. Non è eticamente corretto, oltre che non legale. Siamo in un forum pubblico e dovete essere consapevoli che se rimappate la garanzia decade, punto.
Cioe' stai dicendo che se ti scoprono la mappatura la garanzia te la scordi ma e' difficile che venga scoperta?
Diciamo che non è così facile che la vedano, come sembra invece leggendo nei forum; questo lo posso dire in base alla nostra esperienza con auto mappate in tutta Italia. Ci sono poi degli stratagemmi se si vogliono maggiori garanzie, e qui mi fermo.
Qualche problema lo hanno avuto, ma da quel che capisco io da non addetto ai lavori è che appunto non dipende dalla mappa.. Come confermato sopra é il motore in se ad essere un po’ delicato. Intanto in North America hanno piazzato una class action su n20 https://topclassactions.com/lawsuit...w-class-action-seeks-fix-engine-chain-defect/
Quindi ricapitolando: il motore ha 'delle debolezze' e il fatto che abbia piu cv e piu spinta non conta nulla. Succede con qualunque tipologia di mappa software installata 'quel problemino'. Giusto per conferma: stiamo parlando del problema tendicatena difettoso che poi sui motori prodotti in via piu attuale hanno cambiato giusto (da 08.2015?)? O stiamo parlando d'altro?
Nella class action si contestano 2 problemi, uno al tendicatena della catena primaria, l’altro all catena secondaria che collega pompa olio e albero di bilanciamento all’albero motore, i materiali sono soggetti a usura precoce causando allungamenti e slittamenti della catena. Parlano di motori n20 prodotti dal 2012 al 2015 su svariati modelli tra cui serie 3, 5, z4, x3, x1 Sotto nei commenti c’e uno che riporta dello stesso problema sulla sua 520 e ovviamente dice che bmw in Europa non fa nulla.
Vedi il problema e' che nessuno pero' fa niente.. tutti si limitano a leggere, tanto non gli riguarda in quanto l'auto va bene ed e' tutto ok... Io dico se hai delle prove o degli indizi che parlano di qualcosa e riguardano una cosa tua.. prendi e muoviti, vai a cercare, raschia il fondo... Io ho preso i miei bei fogli stampati e sono andato in una officina bmw per approfondire... e poi e poi... e poi mi fermo qui, per ora. Tempo al tempo e vedremo. Per ora non aggiungo altro.