BMW 120d msport 190 cv Riflessioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d msport 190 cv Riflessioni

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Nemo61, 27 Febbraio 2018.

Tag (etichette):
  1. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d

2. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    Grazie alla redazione di BMWPASSION
    gentilissimi.
    Seguirò i vostri preziosi consigli, sono un po' imbranato.
    Grazie ancora e saluti cordialmente

3. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    A ecco...la mia allora non è biturbo come le 123d che ho posseduto. Parlano comunque di un turbo bistadio. E si sente nell'allungo con le marce alte una minore cattiveria! Grazie

4. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    Ciao Labrie.it ma quando dici prendete il post ed incorniciatelo ti riferisci al mio o alla tua foto della serie 2, Perdonami ma sono un novello un po' imbranato nell'uso di questo forum.
    Grazie e ciao

5. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d

6. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    Grazie.
    Invierò al piu presto foto mia bmw.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.794
    25.108
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    intendevo dire che hai fatto un bell'intervento, che andrebbe certamente tenuto ben in evidenza.

8. Naruto125i

Naruto125i Aspirante Pilota

14
    1
    27 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    0
    125i
    Mi è partito uno smile senza controllo

9. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    Ti dicevo se il tuo "incorniciate quetso post" e "Inviatelo a Monaca" era riferito al mio post-intervento o alla foto della tua bmw ...scusami ma sono nuovo ed imbranato nell'usare questo forum. Ciao e grazie

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.794
    25.108
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    e io ti avevo già risposto.

11. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    Scusami ancora labrie.it....come vedi SONO UN IMBRANATO (!) ho visto la tua risposta ora e dunque era riferita al mio post. Grazie. Ti dirò di più...a questo punto mi tengo un annetto questa 120d 190cv e poi la rivendo (dalle mie parti gia mi fanno complimenti per come la ho configurata, dunque la venderei bene) per passare a una 140ì o ad una 240ì...sperando di trovarmele con "effetto suo" come le mie vecchie e rimpiante 123d. Tanto non faccio più tanti kilometri...mi sobbarcherei sono bollo e tassa in più....ma potrei permettermelo fortunatamente. O Tu cosa faresti?
    Estendo queste mie riflessioni a tutti gli amici del forum che leggono. Grazie
    Poi volevo ri-chiedere: ma si può illuminare il ciglio del faro anteriore di queste f21 lci ? Praticamente lo hanno illuminato tutte le bmw tranne il mio modello !
    Grazie ancora.
    Gradirei Vostri preziosi consigli.

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il turbocompressore del tuo B48 190cv è un turbocompressore con tecnologia twinscroll, da qui la scritta TwinPowerTurbo sul cofano motore che però è fuorviante in quanto non si tratta nel tuo caso di un motore con doppia sovralimentazione come il 224cv oppure il tuo precedente 123d.

A ciò aggiungi comunque che parliamo di un motore Euro6B per cui purtroppo man mano che si va avanti normative sempre più restringenti e comportamenti sempre più "tappati".

Basti pensare che su un B48 190cv con solo mappatura ECU ed eliminazione DPF si sono raggiunti 250cv al banco, giusto per lasciare intendere le potenzialità di questi motori lasciati "liberi".

A Mvagusta piace questo elemento.
  13. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    Grazie AR147 per me utile tuo intervento. Dunque per questo le mie 123d erano più cattive "in fondo" all'allungo. Scusa però cosa vuol dire mappatura ECU e chi la fa....e magari quanto costa. Tuttavia resterebbe l'effetto budino delle sospensioni (pur già msport le mie...), e se mettessi cerchi 19 guadagnerei qualcosa? Chissa? Sai niente della possibilità di illuminare ciglio superiore fari anteriori?
    Grazie ancora

14. AR147

16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ciao,
    circa le modifiche estetiche, non so aiutarti non sono esperto in queste cose.

La differenza in termini di setup tra E87 ed F20 è importante e non è ascrivibile solamente ad una differente taratura delle sospensioni ma è proprio la ciclistica ad essere stata "ammorbidita".
    Anche il feeling con lo sterzo, a mio modo di vedere, è leggermente peggiorato.

Ed è un peccato perché a livello telaistico il passo in avanti fatto dalla F20 è significativo, ha una maggiore rigidità torsionale e lo si percepisce ma il tutto viene vanificato dalla taratura della ciclistica.

Un primo passo è quello di adottare barre antirollio maggiorate in luogo di quelle originali. Successivamente bisogna intervenire sostituendo ammortizzatori e molle di serie con un prodotto più performante nell'uso sportivo.

Tieni bene a mente che sono tutte modifiche che andranno a peggiorare in modo SIGNIFICATIVO il comfort di marcia per cui se per te resta una componente importante, ti consiglio di sostituire solo le barre antirollio e di lasciare il resto della configurazione stock. Noterai comunque un deciso miglioramento in termini di reattività della vettura e feedback ai comandi.

La seconda modifica, che non riguarda la ciclistica, sono gli angoli. La convergenza all'anteriore va tenuta neutra (valori pari a 0) ed al posteriore va tenuta leggermente chiusa con una convergenza totale massima chiusa di circa 1mm, non oltre.

Se dopo queste due modifiche ancora non sarai soddisfatto, non resta che intervenire per l'appunto su molle ed ammortizzatori.

I cerchi da 19" sono l'ultima cosa che andrei a mettere perché non migliorano nulla se non l'estetica del mezzo.

15. AR147

16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La mappatura della ECU o DME altro non è che la riprogrammazione elettronica della centralina motore. Probabilmente è il termine ad averti mandato fuori strada, comunque la fanno davvero in tanti, vedi anche lo sponsor qui a fianco sulla dx del forum, in ogni caso per ora mi concentrerei sul migliorare l'aspetto dinamico dell'auto.

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    B47:redface:

A AR147 piace questo elemento.
  17. AR147

16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Cosa ne posso io se ormai per me esistono solo motori benzina? :D

Ovviamente grazie per la doverosa precisazione...

A actarus8v piace questo elemento.
  18. Nemo61

Nemo61 Aspirante Pilota

16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    Ciao AR147 grazie e complimentissimi per le informazioni e la tua competenza tecnica. Mi hai chiarito un po’ di cose.

Infatti è proprio il feeling con il volante e la sua reattività che sono venuti a peggiorare, le 123d mi sembravano cucite addosso e rasoiavano l’asfalto. Il confort di marcia a me interessa poco in quanto in città giro spesso con una utilitaria. Quando vado in giro per diporto con mi moglie o amici in extraurbano prendo il BMW.

Dunque le barre antirollio le potenzierei….chissà se mi sai dare indicazioni su quali mettere e che prezzo per avere vantaggi come dici Tu. (ovviamente barre avanti e dietro?)

A parte le convergenze (ok come dici Tu), secondo Te se metto sulle quattro ruote, rispettivamente quattro distanziali da un cm, in particolare l’avantreno non mi restituirebbe un volante piu reattivo/preciso ?

A proposito ma la 125d avrebbe avuto lo stesso mio assetto secondo Te?

Oppure radicalizzando, come già ti accennavo potrei lasciarla così e fra un annetto prendere un 235ì, ho visto che in Germania ce ne sono tante tra i 31mila e i 34mila euro a pochissime decine di migliaia di kilometri (in garanzia bmw premium selection) con il mio amatissimo cambio manuale e tanta cavalleria (326cv) e spero con tutt’altro assetto. Peraltro ho visto che trovandola dal 2015 in poi ha meno di 5 anni per cui il superbollo in più sarebbe di soli 440 euro (vedi link https://assicurazione-auto.supermon...le-auto-di-lusso-e-dove-si-paga-0094445.htmln ) Che ne pensi?

Per quanto riguarda le centraline (che mi hai chiarito) temo sempre per la affidabilità degli organi meccanici….forse mi sbaglierò….

Aspetto altri tuoi pertinenti pareri quando sei comodo.

A presto e di nuovo grazie.

19. AR147

16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
  20. Mauro85

Mauro85 Aspirante Pilota

8
    2
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    M3
    Beh diciamo che non è proprio easy starvi dietro :) cmq se posso dire la mia su assetto etc, direi che la cosa che ho notato nelle ultime bmw è che assetto m o no, quando ci sono le sospensioni attive le trovo inguidabili, come su questa E92, con l'EDC è veramente difficile, sopratutto per capire cosa fa, cambiate le sospensioni è come guidare un altra auto, per quanto riguarda il generale ci sono rimasto un po male con le ultime F31, un calo drastico di finiture e materiali, parlo di un 330XD F31 rispetto a un 330XD touring E46, sembra di guidare una punto rispetto al vecchio E46, poi ok, ci ho fatto poca strada, però ho percepito questo e in aggiunta i 258cv, devo ancora capire dove sono perchè non li ho percepiti.
    E considerate che ho sempre avuto bmw :)

IMG_4050.JPG

Condividi questa Pagina