BMW Serie 3 E36 - 320i 1993/94 M50B20 Single Vanos Si accende e poi si spegne subito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 320i 1993/94 M50B20 Single Vanos Si accende e poi si spegne subito

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ziofrankye, 25 Febbraio 2018.

  1. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Salve a tutti ragazzi miei e aficionados delle nostre beneamate e36. Purtroppo ho dovuto parcheggiare la mia amata e36 320i 6L dal mio carrozziere per ben 2 anni quasi visto che mi sono trasferito di zona a roma e non avevo un garage dove tenerla. Nel frattempo ho fatto restaurare la macchina a livello di carrozzeria con il kit Msport. Purtroppo come al solito c'e il detto che la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede bene!!!!. La macchina non partiva piu'!!!!!!! La macchina adesso e in garage da me. Allora ho preso la vecchia batteria (oramai scarica)un bosch da 80ah, e l'ho ricaricata (il mio carrozziere ha detto, ma non e un meccanico, che quel tipo di batteria la potevo ricaricare tranquillamente e sarebbe tornata a funzionare, ovv.te cerco pareri su questo prima di cambiarla). Accendo e niente il motore ora gira, ma non si mette in moto, sembra non arrivare carburante al rail iniettori. Quindi mi armo di pazienza, smonto il sedile posteriore in pelle, e accedo al vano pompa benzina. Accendo il quadro, ma non sento la pompa tirare su il carburante dal serbatoio benzina come ha sempre fatto. Quindi mi viene subito il sospetto della pompa rotta. Estraggo la pompa carburante dall'alloggiamento e la provo, niente con il tester arrivano i 12 volt, ma nessun segno di carico dal serbatoio e ovviamente dal tubo di benzina che esce dalla pompa e va al rail risulta completamente asciutto. Ok ho trovato il guasto, manco per niente, ho in parte, come dice il detto, risolto un guasto si apre un guastone!!!!!!. Cmq ordino la parte di ricambio, ma non l'intera pompa ma solo il motorino che pesca il carburante nel serbatoio (pagato una 40 di euro). Smonto con pazienza la pompa seguendo qualche video su youtube, e riesco ad estrarre il motorino elettrico dalla pompa e sostituirlo con il compatibile del 320/325/328 e36. Ricollego tutti i fili saldando i terminali nella stessa posizione dell'originale. Purtroppo nella sostituzione del motorino elettrico di aspirazione mi sono dimenticato di comprare un pezzo di flessibile per il raccordo interno della pompa fra il beccuccio out del carburante del supporto pompa e motorino elettrico di aspirazione, quindi ho raccordato con il vecchio che c'era, ma non mi e piaciuto visto che il tubo utilizzato da loro e un tubo poco flessibile e soggetto con il tempo a rotture, e non vorrei averlo rovinato visto che per ripiegarlo e rinfilarlo nel beccuccio del motorino elettrico ho dovuto usare un po di forza con le pinze e non vorrei che magari ci fosse ora qualche perdita di pressione nell'impianto benzina. Insomma ricollego la pompa, giro la chiave, la pompa adesso tira, ma la macchina non accenna ad avviarsi. A questo punto faccio una verifica, stacco il tubo che va al rail e vedo se c'e benzina, non ci crederete e secco come prima. Ora vi domandate, come può essere possibile questa cosa? Mentre cercavo di capire per quale motivo il motorino ora girava, ma il carburante non veniva su dalla pompa ho detto, non è che la connessione elettrica del motorino nuovo e diversa da quello originale? Visto che io ho rispettato le connessione originale di quello vecchio e non e detto che siano uguali. Smonto di nuova la pompa e noto con soddisfazione che la mia tesi era esatta, la pompa originale aveva il + a destra e il - a sinistra, invece il compatibile al contrario. Quindi ovv.te invece di aspirare, espirava, ma non credo cmq di averla danneggiata, da buon elettrotecnico che sono, so che se inverto le polarità ha un motorino, lo posso far girare in un senso o nell'altro ma non danneggiarlo, convenite anche voi esperti?. Quindi a modifica effettuato reinstallo la pompa nell'alloggiamento serbatoio. Giro la chiave e....boom la macchina si avvia, balla un attimo ma poi si spegne. Dico ok, forse il rail e asciutto e c'e poca pressione, quindi piano piano con 2 o 3 accensioni dovrebbe regolarizzarsi il flusso del carburante. Ho notato che una volta accesa se tengo premuto l'accelleratore la macchina sopra i 2500 giri va e gira regolarmente ma appena mollo lo mollo si spegne singhiozzando. Ho provato più volte ma fa sempre cosi. Considerate che quando accendo la macchina tutti i servizi sono spenti, escluso il quadro. A voi risulta che la batteria se non e più buona potrebbe far sbloccare la centralina ews? Anche se mi sembra molto strano visto che sopra i 2500 giri sembra che fili molto bene e con molta fluidità. Cosa ne pensate. Ho magari potrebbe essere il sensore idle che e ormai andato, ho magari dare una pulita con wd40 a tutti i connettori maf, sensore idle ecc...visto che la macchina e stata parecchio ferma? Aspetto un vs. consiglio sperando di sentire di nuovo il suo rombo....un grazie anticipato a tutti.
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    No ,una volta in moto l'EWS non la spegne.
    Mi concentrerei su motorino del minimo, pressione carburante, iniettori.
    Penso che le cose di base, candele e filtri siano già state sostituite dopo il fermo.
    Inizierei comunque con una diagnosi, potrebbe essere anche qualche sensore che funziona male, tipo sensore albero motore.
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Quoto quanto detto da Gabriele , a me viene in mente come indiziato anche le sonde lambda , anzi la sonda , mi sembra che M50 ne abbia una sola , cmq in primis una diagniosi , altrimenti si rischia di cambiare pezzi a caso per niente .. come avevo fatto io #-o
     
    A ziofrankye piace questo elemento.
  4. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Quindi seconde te sono da cambiare le candele ed eventuale filtro carburante, visto che non ho considerato di cambiarle, visto che le avevo cambiato circa 3 anni fa, mentre per il filtro carburante credo mai se non ricordo male. Posso provare non costa nulla oltre i pezzi. Il sensore del minimo si puo misurare in qualche modo? Gli iniettori se mi ricordo bene, li avevo portati a un centro bosch per ripulirli con gli ultrasuoni quindi mi sembra abbastanza difficile che siano quelli. Comunque provo sicuramente con le prove piu fattibili, eventualmente chiamo qualcuno con la possibilità di farmi una diagnosi più accurata.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2018
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Una diagnosi la farei a prescindere per capire se sono presenti errori in DME che ti possano indirizzare verso il problema.
    Per la pressione carburante, sul flauto iniettori è presente l'attacco per collegare un manometro. Lo puoi fare anche a casa, l'attacco è uguale a quello delle valvole degli pneumatici. La pressione deve essere a 3 Bar costanti e non deve scendere del 15% per almeno 3 min. da quando spegni l'auto. Così controlli anche se il regolatore di pressione sul ritorno funziona.
    Sul web trovi filmati su come fare.
    Ti basta un tubicino rotto sul reg. o sul debimetro o sul recupero vapori per sballare la carburazione.
     
    A ziofrankye piace questo elemento.
  6. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Grande ragazzi, trovato il problema come mi avete consigliato.....il forum c'e poco da fare e sempre un posto di qualità alta per le soluzioni!!!!!!!!Grazie a Gabriele e Cbr. Ho dato 5 a tutti e due perchè se lo meritano. Allora si era rotto il tubo del ritorno dell'aria sul manicotto del corpo farfallato (quello tra la farfalla e il sensore maf, con la forma a gomito). Dopo 2 o tre avvi si e regolato da solo anche il minimo. Adesso ho un solo problema. Praticamente dal lato dove si trovano i collettori di scarico dopo circa 5 minuti inizia a fumare bianco. adesso non riesco a capire se ci sia un trafilo di olio sul coperchio delle punterie (domani mattina controllo a luce di giorno se c'e ne siano, ma mi ricordo che 2 anni fa ho sostituito tutte le guarnizioni del coperchio. e non mi aveva mai fatto una cosa del genere. Voi cosa consigliate fratellini?

    P.S. Vi posto un video per esaminare la cosa (con l'utilizzo della cmd di windows e il comando rename cambiatelo da bmw_smoke.pdf a bmw_smoke.mkv, quindi:
    c:\users\nomeutente\
    cd desktop (salvate il file e trasferitelo sul desktop)
    rename bmw_smoke.pdf bmw_smoke.mkv
    Vi consiglio di scaricare vlc player per visionare il filmato.
    Ho dovuto fare cosi altrimenti il carica documenti mi bloccava l'inserimento del file.
     

    Files Allegati:

    A cbr piace questo elemento.
  7. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    fatemi sapere cosa ne pensate, e fatemi sapere. io domani do un occhiata al coperchio delle valvole. Buona notte.
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Visto adesso il video , davvero strano quel fumo bianco , se fosse olio che brucia dovrebbe avere un colore azzurrastro , per ora non ti resta che controllare bene se ci sono trafilaggi , a vederlo sembra quasi che ci sia dell'acqua che evapora ..
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Bene che hai risolto il problema del minimo. A volte una caxxata ti fa pensare a problemi più gravi.
    Per il fumo, ho visto il video, e dato che dici che lo fa dopo circa 5 min. secondo la mia modesta opinione, è sicuramente olio che esce dalla guarnizione coperchio punterie e cade sui collettori caldi, la ventola poi ti spinge il fumo verso dietro. Se fosse una delle guarnizioni dei collettori di scarico lo farebbe subito e non dopo 5 min.
    :-k Ma 5 è un insufficienza!![-X ;)
     
  10. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    I consigli che meritano vanno sempre reppati!!!!!!ma stasera lo accesa, ma a cofano chiuso, ma non ho notato fumo strano ed e rimasta accesa per 10 minuti buoni, forse qualche deposito visto quanto è stata ferma la mia piccola!!!!unico problema e che adesso si accende regolarmente con un giro ho provato ha fare un giro e il motore brilla come al solito.....solo che ogni tanto si impalla e la lancetta (quindi il minimo) intorno ai 1200 giri e rimane li, cala, se riaccellero sale....vabbe posto e vediamo chi si becca un bel reppone!!!!=D>
     
  11. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Ho beccato un bel thread su bmwpassion di qualche tempo fa dove si parlava del minimo di un 318is e mi è tornato alla mente un particolare della mia. Sostituito il tubo rotto del manicotto (quello che proviene da la valvola del minimo credo...se no bastonatemi!!!!!:cool:)posto tra la farfalla e il sensore di massa dell'aria, insieme ad esso ho notato (e qui se erro datemi la scomunica dal forum a vita!!!!!:mrgreen:](*,))un tubo secondario attaccato sullo stesso manicotto che credo sia un ritorno dei vapori dell'olio che va a lubrificare tutta la parte dell'impianto di immisione dell'aria nel motore, quindi corpo farfallato.ecc..ecc.. Ho notato che il tubo non e intero ma diviso in due parti, una lunga e una leggermente piu piccola (attacco manicotto) e normale, o devo cambiare anche quello?
    Domani provo a sostituirlo e vi faccio sapere. Mi puzza.
     

Condividi questa Pagina