BMW 120d msport 190 cv Riflessioni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d msport 190 cv Riflessioni

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Nemo61, 27 Febbraio 2018.

Tag (etichette):
  1. Nemo61

    Nemo61 Aspirante Pilota

    16
    0
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    Salve a tutti, sono Nemo61 e non sono un abituè degli interventi su questo forum, ma lo seguo spesso ed è veramente utile per le informazioni tecniche che vi si attingono. Introduco cercando di darVi qualche notizia su di me.

    Sono un “teorico-malato” della trazione posteriore e del cambio manuale. Ho iniziato a guidare da giovane, fine anni 70 e poi 80, Alfa Romeo (gt veloce junior 2000, Alfetta quadrifoglio 2000, Giulia 1600 degli anni ’70 di mio zio, ecc) e per un po’ di anni ho proseguito con Alfa. Ho fatto anche pilota di “gruppo N”. Quando poi il marchio del biscione è passato alla trazione anteriore l’ho lasciato (l’ultima per me è stata la giulietta 2000 super oro, quella “a cuneo”) e son passato a BMW e non la lascerò più e certamente non solo per la trazione posteriore. Prima un 320i, poi un motore che io ho apprezzato moltissimo anche per motivi di economicità di esercizio: il 123d da 204hp, reali ! Ho avuto una berlina 123d msport e poi un 123d coupè msport bianco…in tutto per 9 anni e circa 200mila km in totale. Due vetture per me splendide per rapporto prestazioni e consumi: due go-kart un handling guida molto piacevole, compatte opportunamente rigide incollate alla strada, un coppia formidabile e tiravano costantemente da 1500 fino a ca 4500 giri in progressione impressionante per un diesel 2000 cc. Un vero piacere di guida. Vel max tachimetro 245 km/h (mai avuto “famoso” problema cinghia distribuzione dell’N47) Ora son passato da due mesi a bmw 120d 190 cv perchè la 125d (224cv) non ha purtroppo cambio manuale. (cambio auto ogni 3 / 4 anni per avere sempre auto “nuova”)

    Raffronti? Rispetto alla 123d la 190 cv ha grosso modo la stessa sensazione di coppia e la stessa accelerazione (ca 7 secondi per 0-100 verificati da me e dunque reali sia su 123d che 190cv), ma nell’allungo si perde un po’….a fatica arriva a 235 km/h. Ma quest’ultimo dato a me interessa poco. Per i consumi ora che ha 3500 Km va come la 123d (media misto 13/14 km/l); del resto i 14 cv in meno dovrebbero in parte essere compensati dai ca 45 kg di peso in meno. Ma una cosa non mi è piaciuta proprio: ho perso effetto kart ! La vettura è più molle, tipo budino, rolla di più in curva. Altro “dispiacere” la leva del cambio è un po’ più lunga rispetto al 123d, la avrei preferita almeno un paio di cm più corta. Infine non capisco perché i fari anteriori non abbiano il ciglio superiore illuminato (come avevo sulle 123d precedenti)?

    Chiarisco che la 190cv in mio possesso è una msport con relativo assetto msport (e meno male!) due porte, bianca, tettuccio, pinze freni blu msport, cambio manuale, cerchi in lega 18 doppia misura ma aggiunti i “461”m style da me come optional (è carina tutto sommato), gomme bridgestone potenza. Vi ho trovato poi di serie “la doppietta elettronica”: nello scalo di marcia il motore autonomamente sale di giri per evitare bloccaggi retrotreno. Dunque pare che si sia imborghesita un po’ questa bmw 120d 190cv non è cattiva come 123d.

    Sarebbero preziose per me Vostri pareri/sensazioni/informazioni in merito. Inoltre mi chiedo: siccome sul sito www.motoreu.com ho letto che la velocità della mia 190cv è limitata a 228 KM/h, tra la 190cv (120d) e la 224 cv (125d che raggiunge i 240) ci sono solo differenze di software o anche elettro-meccaniche ?

    Che pneumatici mi consigliate, sia se dovessi rimanere con il cerchio 18, o eventualmente mettendo un 19 se lo riteniate, per guadagnare almeno un po’ effetto kart di 123d? O ci vuole altro? Distanziali di max un cm consigliati secondo voi?

    Si può illuminare il ciglio superiore?
    Perdonate la mia prolissità.
    Grazie in anticipo, Nemo61
     
  2. 2act

    2act Secondo Pilota

    507
    103
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Benvenuto!!!
    Che chiacchierone :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Qui ci si presenta ma per le tue risposte è meglio cercare se esiste già qualche post a riguardo o chiedere nella sezione dedicata al tuo modello.
     
    A Nemo61 piace questo elemento.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    prendete questo post, incorniciatelo e mandatelo a BMW
     
    A Niko71, nicor e Mvagusta piace questo elemento.
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Lo dico da anni, quando passai alla F21, rimpiansi moltissimo la ex e87 lci m-sport!L'unica auto che è riuscita a ricordarmela (parlo di effetto go-kart) è stato il 718.....bmw si è persa molto negli ultimi anni.
     
    A Nemo61, nicor e Mvagusta piace questo elemento.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    ah, anche io.. da E87 m-sport a E89 e poi F22 m-sport..
    è stata una prolungata delusione. sono convinto che se dovessi riprendere un veicolo premium sarei in seria difficoltà, ormai.
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Prima di comprare l'F21, provai un 330d m-sport e91 manuale (che mi è rimasto nel cuore)....anche questa volta il 330d f31 m-sport che ho appena acquistato non mi sta dando le stesse emozioni di quel e91 provato.
    Ormai bmw crea auto troppo filtrate...l'unica nota positiva (e non so per quanto) è che continua a sfornare qualche auto a trazione posteriore....altrimenti sotto al sedere avrei ancora un'audi...quest'ultima da anni sta lavorando molto bene con la trazione quattro, sbilanciandola al posteriore e con differenziali autobloccanti al posteriore.
    Se non sbaglio le prossime generazioni di a4 ed a5 utilizeranno lo schema 4x4 della porsche (molto divertente).
    Bmw deve svegliarsi quanto prima imho.
     
    A Nemo61 piace questo elemento.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    e pensare che io ho comunque preso una coupè relativamente leggera con trazione posteriore e assetto m-sport. se avessi preso una 1er senza m-sport l'avrei già tirata in un burrone.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    L'imborghesimento dal puro punto di vista delle prestazioni del motore è dovuto anche alle normative euro.... l'erogazione, la coppia e la potenza devono essere adeguati ai parametri di emissioni.

    Successe anche in VW quando abbandonarono gli iniettore pompa. I primi TDI, fino al BKD (soptrattutto il 130 e il 140), sembravano dei missili anche in confronto ai recenti 170/180cv.
     
    A Nemo61 e Mvagusta piace questo messaggio.
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    per quanto mi riguarda, il problema non è stato questo. tutto sommato sono macchine (120d E87 177cv e 220d F22 184cv) che vanno uguale ma la prima in curva era una lama. posizione di guida perfetta, freni eccezionali.
     
    A Nemo61 piace questo elemento.
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    io parlo proprio solo di motore, non di assetti freni etc.
    A quanto ho letto da un'altra parte pare che anche la Mini JCW si sia molto imborghesita da R56 a F56.. però dentro ha molti led in più
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se avessi letto un po' il forum prima di acquistarla, non avresti avuto alcuna sorpresa :mrgreen:

    le serie Fxx sono votate al confort, i vecchi BMWisti se ne lamentano tutti, pare che con le nuova Gxx abbiano corretto il tiro ;)

    comunque, sia per assetto che per la leva cambio si può apportare qualche modifica @ilGuru77
     
    A Nemo61 piace questo elemento.
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la 125d è biturbo, a differenza della 120d (lascia perdere la scritta TwinPowerTurbo sul motore) ;)
     
    A Nemo61 piace questo elemento.
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    pare che con le nuove Gxx abbiano corretto il tiro (almeno parzialmente) ;)
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco,mi aggiungo.......come ripeto da mesi (2 anni) la F33 non puo' competetere per dinamismo alle E93.......in confronto e' una saponetta/canguro dipende dalle condizioni della strada e da poco affidabilità bell'affrontare una guida semi sportiva.......sospensioni morbide (ha assetto M).......ho dato inizialmente la colpa al fatto che su E93 avessi al posteriore le 255 da 18 invece qua ho le 225......ma visti i giudizi sparsi per il forum sembra che la cosa sia piuttosto comune tra chi ha sempre avuto bmw e potuto notare le differenze.........sul bagnato poi.......e' tragica.....di sicuro non mi da quella confidenza necessaria a fare qualche cazzata che con la E93 facevo senza pensarci due volte
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    quindi che modello dovrei comprare, per restare nel segmento? la nuova serie 1 non si vede ancora e comunque a grandi linee mi sa che hanno sbagliato a non montare l'albero di trasmissione ;)
    devo aspettare la prossima serie 3/4?
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    direi di si :mrgreen:

    qualcuno dice che la prossima 2er coupè continuerà ad essere TP, ma io non credo
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    anche io. più che altro perchè mancherebbe il pianale giusto. oppure torneranno alle origini tagliando il pianale della serie 3.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

    Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

    • Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.


    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!


    Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

    Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A Nemo61 piace questo elemento.
  19. Naruto125i

    Naruto125i Aspirante Pilota

    14
    1
    27 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    0
    125i
    :mrgreen:
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.810
    25.113
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Prego?
     
    A Nemo61 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina