Se non altro si svaluterà in maniera adeguata mentre l'auto a gasolio perderà il suo valore questo dovuto anche alla minore richiesta . Il GPL prenderà sempre più piede alzando l'appetibilità di un auto benzina che sarà più ricercata sul mercato .
Non solo ....con l'avvento delle elettriche andranno anche ripensate le modalità di soccorso in caso di incidente. Le batterie contengono acidi e possono scoppiare nei casi peggiori.Capita anche alle vetture a benzina/ diesel....ma per le elettriche come documentato a the grand' tour quando hammond ha schiantato la Rimac un incendio può portarsi per giorni riattizzandosi da solo più e più volte. Tutte cose superabili ma non è la semplice passeggiata che viene accreditata. Fermo restando che o un'auto elettrica sarà in grado di autocaricarsi o,se per aumentarla bruci combustibili da un'altra parte invece che nel motore,resterà solo una presa in giro perché hai solo spostato la fonte di inquinamento dal punto a al punto b.
i super ecologici mi odieranno...... ma elettrico no......se la prospettiva è fra 5 anni tutti con un MULETTO sotto il c..o ..... no dai che tristezza però
Io abito a Roma, ma di quel che dice la raggi me ne sbatto altamente, come la maggior parte delle persone che conosco. A parte che, a credere che nel 2024 sarà ancora sindaco, c'è rimasta solo lei, la inviterei nel frattempo a preoccuparsi di problemi attuali e seri che gravano sulla nostra città, ha imparato a fare proclami come i suoi predecessori.
Io credo che sia tutta politica pilotata ad uso e consumo di interessi ben precisi dì investitori ed interessati ben precisi. Detto questo penso che per allora la svalutazione delle gasoline farà felici molti compratori come il sottoscritto che magari (vivendo fuori da grandi città grazie a Dio) troverà ottime proposte
Si fa un gran polverone contro il diesel ma chi come me fa quasi 40000 km/anno non è che abbia grandissima scelta. Facendo una ricerca sul listino di 4R online, mettendo come filtro alla ricerca auto a gasolio, risultano a listino 309 modelli su 476 totali e 5170 allestimenti su 9335 totali. Sommando invece le auto ibride, elettriche, elettriche extended range, gpl, metano ci sono 153 modelli su 476 e 631 allestimenti su 9335. In sostanza 631 allestimenti con alimentazioni alternative al gasolio (lasciando perdere i benzina puri) contro 5170 a gasolio...E considerando anche le elettriche pure che per chi fa tanti km in autostrada sono al momento inutilizzabili Convertire un sistema del genere in pochi anni avrà dei costi immani, spero si siano valutati attentamente i pro ed i contro e non sia solo populismo
PERFETTO! Aggiungo solo che in base alle attuali percorrenze (e consumi) le Ibride non sono ancora competitive per chi lavora e fa molti km con l'auto (prima di scegliere X3 ho dato anche un occhio dalle parti di Lexus) perchè, ad esempio, in autostrada viaggiano praticamente a benzina. Io credo che il diesel tornerà ad essere esclusiva di chi usa i mezzi per lavorare. Almeno per i prossimi 7/10 anni. Chiaramente questi divieti daranno un'impulso alla ricerca, spostando i budget delle aziende dagli studi per Euro7 8 9 etc etc alla mobilità elettrica o ibrida. Per cui, ci sta (anche forse) che questa sia l'ultima auto a gasolio che guiderò. Osservo soltanto che sarà equipaggiata da un diesel ultima generazione e non credo la svalutazione tra 3/4 anni quando avrà finito il suo lavoro per me, sarà molto elevata. Leggevo, tra l'altro, giusto ieri che l'Italia è molto indietro nella distribuzione di aree di ricarica e (soprattutto) lo Stato ha incassi importanti dalle accise sui carburanti quindi, per quanto riguarda il nostro mercato, ho la vaga impressione che, come spesso accade, ci saranno deroghe...
Non so come vi comporterete voi, alla luce di una tendemza ormai globale di cessazione di investimenti sui motori a gasolio come conseguenza delle restrizioni alla circolazione di questi propulsori sempre più diffuse. Per quanto mi riguarda la prossima auto (della moglie intanto) sarà a benzina, idem la mia (l'attuale cercherò di sfruttarla fino in fondo - viso che il valore residuo sarà pari a zero). Forse c'era da aspettarserlo comunque ora i diesel varranno sempre meno mentre le ibride ancora non convincono del tutto, soprattutto gli appassionati di motori.
Io di km ne faccio solo 8 o 9000 all'anno ma non riesco a rinunciare alla coppia dei gasolone.. ..considerato che ne avrò 625 contro i 678 di una McLaren P650 è un gran bell'andare.
Trattasi di firma aggiornata l'ultima volta nel 2011...entrambe vendute. X3 g01 30D in consegna ai primi di aprile e appunto 625 nm di coppia.....infatti ho scritto...avro'.
Credevo avessi scritto avrò in senso di stima, anche perchè la X3 G01 ne ha 620 di Nm (https://www.bmw.it/it/gamma/x/x3/2017/dati-tecnici.html#tab-2), magari la tua ne avrà 625
Comunque, parlando di forme di energia alternative per le automobili, qualcosa di interessante sono le auto FCEV (cella di combustibile) https://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_cell_vehicle#List_of_models_produced e pare che i costruttori si stiano muovendo anche in questo campo che, secondo me, ha molti vantaggi delle full-electric senza la rogna delle batterie e dell'autonomia ridotta
C'è anche un brevetto di un americano che ha immaginato le batterie dei mezzi di trasporto come plug & play, eliminando nella sostanza i tempi di ricarica, ed immaginando le stazioni di rifornimento come luogo di sostituzione della batteria scarica con una carica. Immagino però che come al solito i costruttori si facciano la guerra per il tipo di batterie e relativi attacchi (come nei telefoni cellulari prima per le batterie, poi per gli spinotti di ricarica).