BMW Serie 3 E46 - Singhiozzi a freddo appena avviato | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Singhiozzi a freddo appena avviato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alx, 18 Febbraio 2018.

  1. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Ciao a tutti, riscontro questo problema sulla mia 320 cd del 2004, Diesel 150 hp.
    Quando accendo la macchina a motore freddo dopo una notte fuori, con temperature di questo periodo (questo pomeriggio all’accensione c’erano 7°), appena avviato il motore fa dei singhiozzi ed il numero di giri balla. Con un colpetto di acceleratore torna tutto normale ed il minimo è subito stabile.

    Cosa potrebbe essere?

    Vi ringrazio sin da ora per l’aiuto!
     
  2. Daryone garage

    Daryone garage Aspirante Pilota

    37
    5
    27 Febbraio 2017
    catania
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    ciao lo fa anche a me sul 136cv e mi fa anche del fumo però non fa puzza di olio bruciato. potrebbero essere le candelette magari
     
  3. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Anche a me non sembra di sentire puzza di olio. E l’unico fumo che vedo è vapore di condensa, visto il freddo ed il lungo tempo parcheggiata fuori.

    Nessuna spia candelette accesa, non so se l’auto lo segnala in caso.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Che io sappia se hai una o più candelette andate non c'è nessuna segnalazione
     
  5. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Ah capisco,allora potrebbe essere.

    Sentiamo che dicono anche altri.
     
  6. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Io dico: incrostazioni o sporcizia nel sistema di alimentazione del gasolio. Proverei con un additivo/pulitore.
     
  7. Daryone garage

    Daryone garage Aspirante Pilota

    37
    5
    27 Febbraio 2017
    catania
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    Mi sa anche a me che sia qualche iniettore intasato. Perché se erano le candelette il problema lo dava che nn accendeva subito
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se il problema è solo all'avviamento a freddo è una o più candelette o la sua centralina. Se il motore ha una buona compressione parte anche con una candeletta solo che il motore è irregolare a causa della miscela aria-diesel che scoppia male perché la camera di combustione è troppo fredda.
    L'iniettore addirittura intasato darebbe problemi anche a motore caldo.
    Se hai problemi a candelette o centralina facendo la diagnosi escono subito gli errori.
    Le candelette le puoi provare facilmente con il vecchio metodo del cavo collegato al positivo della batteria
     
  9. Daryone garage

    Daryone garage Aspirante Pilota

    37
    5
    27 Febbraio 2017
    catania
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    mi spiegheresti come fare? che a questo punto provo anche io
     
  10. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    ma è facile capirlo... quando hai il problema.. se non dai il colpo di acceleratore, continui ad avere minimo ballerino?
    Se continui ad avere minimo ballerino anche con il motore in rotazione da 2-3 secondi, le candelette non c'entrano più.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Per provare le candelette il vecchio metodo che essendo elettricista ritengo abbastanza valido è il seguente :
    Scolleghi tutte le candelette ( nel tuo motore dovrebbero esserci gli attacchi rapidi);
    Prendi un cavo elettrico almeno da 2,5 mm e ne colleghi un'estremità al positivo della batteria e con l'altra estremità vai a toccare l'elettrodo di ogni candeletta. Se toccando si crea una scintilla al 99% la candeletta è buona. Se non da segni di vita vuol dire che è defunta.
    Prima ho parlato di diagnosi perché al mio 150 cv del 2004 c'è una centralina apposita che gestisce le candelette ed è abbastanza rognosa da sostituire.
    PS: per fare il solo controllo le candelette non vanno smontate
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    I gas di scarico di un diesel vanno dai 400 ai 540 gradi.
    Il diesel per detonare ha bisogno di una discreta compressione e di alte temperature.
    Un motore che parte senza candelette non avrà un minimo ballerino (ci mancherebbe anche quello) ma sicuramente non fa un bel rumore e non è regolare come un motore che parte con le candelette buone che nei motori a iniezione diretta sono ultrarapide.
    2-3 secondi di funzionamento non portano la camera di combustione a temperatura ed io eviterei sicuramente il colpetto d'acceleratore
     
  13. Daryone garage

    Daryone garage Aspirante Pilota

    37
    5
    27 Febbraio 2017
    catania
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    io per sicurezza provo a mettere un additivo. e provo le candelette. comunque capisco cosa volete dire
     
  14. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Esatto, il problema è solo a freddo, dopo che la macchina è stata parcheggiata molto tempo al freddo, ad esempio una nottata intera in questo periodo.
    Inoltre dura pochi secondi, i primi secondi. Poi basta che accelero un po’ , pochissimo e rilascio , che tutto torna stabile e normale. Si tratta di dare 200/300 giri un secondo, niente più e poi va subito normale. La prossima volta provo a non dare gas e vediamo quando si stabilizza.
    Ovviamente nell’accendere a freddo, qualche giro in più il motorino di avviamento lo fa, non parte subitissimo.
     
  15. Daryone garage

    Daryone garage Aspirante Pilota

    37
    5
    27 Febbraio 2017
    catania
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    dobbiamo fare prove per capire
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anche io, come già detto da altri, proverei a mettere un additivo oppure userei gasolio premium. Infatti, se la causa può essere il freddo, qualche difficoltà all'avviamento potrebbe essere causata delle paraffine del gasolio che tendono a congelarsi.
    Di conseguenza si potrebbe percorrere la strada dell'abbassamento del punto di congelamento utilizzando, appunto, un additivo specifico oppure utilizzando gasolio premium che ha un CFPP più basso di quello normale.
     
  17. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Utilizzo sempre gasolio Eni, ma non bludiesel, tanto che la Bmw stessa sconsiglia gli eco diesel, come è scritto anche sul tappo serbatoio.

    Comunque vedo difficile il congelamento, infatti parlo di temperature fredde, ma comunque sui 3 o 5 o 8 gradi, in cui ho riscontrato tale problema. Forse si può escludere il problema carburante.

    Magari da verificare il discorso candelette.

    Le originali che marchio sono?
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se non sbaglio sono della Beru
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Allora, per il discorso diesel premium sei fuori strada in quanto la Bmw non sconsiglia l'utilizzo di gasolio premium ma, al massimo il Cd biodiesel (o eco diesel come lo chiami tu) che è una cosa diversa.
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...u-diesel-o-normale.125952/page-2#post-3558690
    Inoltre, sul tuo tappo del gasolio dovrebbe esserci scritto solo DIESEL come sul mio (la mia è del 2003) e sul mio, appunto, non c'è alcun divieto specifico. Inoltre io sono a quasi 300.000 km percorsi (266.500 per la precisione) e da quando è uscita dalla concessionaria ha sempre viaggiato con gasolio premium.
    Ad ogni modo, tornando in argomento, secondo il mio punto di vista e anche secondo quello di altri, le candelette potrebbero non essere la causa perciò ti era stato consigliato di fare delle prove.
    Poi, se hai la possibilità di fare una diagnosi sulle stesse, ti togli tutti i dubbi.
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2018
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Puoi tranquillamente mettere additivi o diesel premium.
    Arriverà la primavera è penserai di aver risolto.
    Per me le soluzioni sono due:
    1) vai dal tuo meccanico di fiducia è ti fai fare una semplice diagnosi che costerà 20-30 euro
    2) se hai intenzione di mettere mani alla tua auto in futuro con 30-40 euro ed un portatile ti fai le diagnosi con il programma BMW a casa
     
    A coals e nivola piace questo messaggio.

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