ufficialmente la BMW ammette l'uso dei gasoli speciali...chiedete ad ATD, Lui lo confermerà....però è strana sta cosa che da una parte dicono di non usarlo e dall'altra dicono di si..mah....
Dice che quelli Bludiesel danneggiano il motore poichè sono meno grassi e quindi rovinano le sedi valvole (un p'ò come il GPL in certi motori a benzina). Io, nel dubbio, ho sempre fatto gasolio normale.
Mentre ritiravo l'X3 ho chiesto al capo officina che conosco se potevo utilizzare i gasoli speciali ma lui amichevolmente mi ha detto di lasciare perdere, al massimo alternare ma comunque li sconsiglia.
Ma i gasoli speciali hanno un alto numero di cetano (migliore combustione anche a freddo) e gli additivi che hanno servono per lubrificare meglio...perché dovrebbero dare problemi?
Infatti. Al massimo si può discutere sull'utilità ma addirittura dire che sono dannosi mi puzza. Io sulla mia auto per ora ho solo usato V-Power (benzina però) e per ora non è esploso niente.
ma forse il motore benzina non da' problemi xke è più "grezzo" io non capisco perché dovrebbero nuocere se: 1) sono commercializzati 2) le specifiche tecniche dicono che migliora la combustione, pulisce gli iniettori e hanno additivi lubrificanti (quindi non è un gasolio "secco") anche se sul tappo c'è scritto:"no biodiesel, no additivi" boh...io non credo che i diesel speciali possano rovinare il motore... io ho fatto giovedi un pieno di e-diesel esso, e vi dirò come va (per adesso alla grande..non so se è un effetto placebo, ma sembra andare anche impercettibilmente meglio), e penso che farò 4/5 pieni di gasolio normale ogni pieno di gasolio speciale
Biodiesel NON è BluDiesel (o similari), attenzione!!:wink: Il biodiesel è un biocombustibile, cioè un combustibile ottenuto da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali, analogo al gasolio derivato dal petrolio. (Fonte Wikipedia)
Bene!!:wink: Perchè molti, leggendo sul tappo biodiesel, lo confondono col Bludiesel dell'Agip o altri carburanti equipollenti:wink:
La benzina speciale non centra nulla con il gasolio. Il potere lubrificante del gasolio speciale è inferiore a quello normale e potrebbe dare problemi ma tanti non ne hanno mai avuti, altri solo al primo pieno si sono trovati male. La benzina V-Power invece ha un numero elevato di ottani (100) che consente prestazioni migliori ma non su tutti i motori, solo su quelli performanti si ha un aumento di cavalli e di coppia. Tutto questo è stato testato da importanti riviste e programmi televisivi inglesi.
La questione del potere lubrificante è portata avanti anche dai detrattori delle benzine speciali come la V-Power, per questo l'ho citata. E' vero che c'è una differenza tra benzina e gasolio speciale, nel senso che la benzina speciale avendo un numero più altro di ottani (non 95 ma 98 o 100 nel caso della V-Power) aumenta la potenza del motore (su tutte le macchine moderne in pratica, ovvero tutte quelle che hanno la centralina in grado di "riconoscere" gli ottani; i motori più spinti ovviamente hanno aumenti di potenza superiori).
cmq per i gasoli è la stessa cosa... al posto degli ottani (catena ramificata di 8 atomi di C al posto che lineare...migliora la combustione perché evita l'esplosione indesiderata) il gasolio ha i cetani (qui la catena di C15-C20 deve essere lineare tanto non ha problemi di detonazione poiché il gasolio non è premiscelato con l'aria prima del cilindro) il problema per entrambi è il potere lubrificante (meno per la benzina), ma questo problema è risolto con un additivo... devo ancora capire perché lo sconsigliano...quoto sopra: si può discutere dell'utilità, ma non penso che facciano danni al motore.
Azzzzzz. abbiamo anche uno scienziato tra di noi. Complimenti! Anche se aggiungono un additivo che dovrebbe riportare il potere lubrificante al livello del gasolio normale alcuni tecnici continuano a sconsigliarlo e non solo BMW anche Jeep. Mah
Non credo che lo facciano solo perchè sono prevenuti verso questo tipo di gasolio, anche Mercedes lo sconsiglia e ho amici che hanno avuto dei guasti imputati, dall'officina autorizzata, all'uso del bluediesel. Mah ...........
Va bene, le case lo sconsigliano, molti lo usano ma io preferisco seguire le direttive del capo officina BMW che mi consigliò di usare solo gasolio normale e se proprio voglio di fare ogni tanto un pieno con il bludiesel o il V-power D.