Buonasera a tutti, Vorrei avere da Voi esperti un consiglio sull'acquisto di una 318is coupè del 1998 con 140000 km uniproprietario ferma da 5-6 anni che però presenta alcuni piccoli difetti che vi elenco: -Cielo staccato -sedile guidatore in pelle nera con piccola scucitura laterale da rifare completamente -volante e pomello consumati da sostituire -cassetto porta oggetti scollato -piccoli graffietti in giro ed un bozzo sul portellone posteriore -fari anteriori ingialliti e con leggere crepe -guarnizione punterie da cambiare Per il resto la macchina va in moto al primo colpo, batteria nuova, gomme cambiate da 1 anno. Secondo voi che valutazione potrebbe avere? Tenete conto che ne farei un uso da appassionato, quindi la rimetterei a posto un po alla volta e qualche uscita ogni tanto per divertirmi un po
Ok, io volevo dargliene 200.. anche perchè 5-600 occorrono per ridarle dignità.. forse neanche bastano.
Allora ho parlato con il proprietario e lui vuole 300 €. Secondo voi per i fari, la guarnizione delle punterie ed un nuovo volante magari m, quanto dovrei spendere?
Cielo staccato è un classico, ma te lo sistemi da te con un po di colla e un po di pazienza. Sedile guida sdrucito sulla spalla idem (classico) esiste anche un tutorial in questa sezione con prodotti per il ripristino. Cassetto porta oggetti idem come cielo. Per i graffi una bella lucidata seria, per il bozzo bisogna vedere la posizione, forse si tira su con una ventosa, forse serve intervento carrozziere. Fari li trovi in demolizione o sulla baia. Hai detto ingialliti e crepati, ma non sono in vetro? Intendi la parabola interna? Guarnizione punterie, 20-30 euro ed un ora di lavoro lo fai da te, se lo ho fatto io ci riescono tutti. Volante e pomello o baia o demolizione, con calma ne trovi a pochi soldi. Se di motore è ok in tutto prendila.
Concordo, per scendere di prezzo digli quanto pagherai di passaggio di proprietà! Per il problema del cielo staccato, dato che lo ho di colore nero, che prodotti consigliate?
I fari hanno preso qualche pietra ed il vetro esterno è crepato, quindi sono da cambiare, poi una volta sistemata tutta penso sia d'obbligo mettere il kit msport.. Ricapitoliamo: fari 100 originali da sfascio o after market 200 tetto faccio io guarnizione faccio io cassetto porta oggetti faccio io Carrozziere da quantificare pomello msport secondo voi va bene quello della e46? su salesafter dicono che è compatibile solo sulla m3 e36.. Volante da cercare..
Bene, a questo punto credo si possa passare anche all'acquisto inoltre, considerando che l'auto è stata ferma per 5-6 anni , farei ( sempre se non è già stato fatto ) un cambio olio e filtro al più presto , dopo tutto questo tempo col motore senza girare, il lubrificante sarà messo maluccio. Per i pomelli sapevo che quelli della e46 erano compatibili con e36 , strano che li dicono così..
Allora, avendo fatto interventi di ripristino su una e36 compact e una e34 ti posso dire: 1) tetto, anche se non riesci tu, con 120,00 euro lo rifai dal tappezziere; 2) pomello cambio in bmw nuovo sta sui 50 euro, mi risultano compatibili fino alla e46; 3)guarnizione anche se fatta dal meccanico sarai sulle 150,00 euro; 4)volante, se è con airbag sei sui 150/160 se serie M, altrimenti anche su 50 compreso airbag (quello a tre razze per intenderci), per ripellarlo, io lo faci fare a dei ragazzi di cerignola (inviandolo via posta), con anche le cuciture a vista colore M con 100 euro me la sono cavata (lavoro venuto benissimo); 5)i vecchi fari si trovano allo sfascio anche a 20 euro l'uno, uno vicino casa mia ha un coupè con i fari integri, se vuoi posso andare a smontarli...ma si trovano, non più di 50 euro la coppia... 6) il pacchetto M dovresti trovarlo da qualche macchina in germania, massimo sui 400 euro dovresti prendere tutto in buono stato. Insomma, un 1.000 euro se ne andranno, ma avrai la macchina perfetta e come la vuoi tu (con pacchetto M, ecc. ecc.)
Belli gli specchietti a goccia, paraurti e gonnelline in tinta con la carrozzeria . bello anche il colore. Gli interni , Se riesci a sistemare bene la scucitura sarebbe ottimo .. per il resto non dovrebbero esserci grossi problemi , usando prodotti giusti per la pelle si dovrebbe ripristinare bene . Il volante va ripellato o cambiato . I cerchi da 15 sono come quelli che avevo io sulla mia , a libretto hai delle alternative sulle misure ?
Salvala, ho preso il mio compact in condizioni peggiori e piano piano la sto sistemando...il volante va ripellato, ma valuta se cambiarlo con uno M, i cerchi dovresti poter montare i 16, con le gomme 205/55/16 se non erro, se non le hai a libretto con 50 euro risolvi alla motorizzazione. Un consiglio, visto che devi rivestire il cielo, valuterei l'opziopne di farlo nero e poi prendi le alette parasole e le luci nere...troppo belle!
Tutti ottimi consigli.............io però partirei, se dovessi acquistarla, da: Svuotamento, pulizia radiatore e riempimento circuito di raffreddamento dopo sostituzione pompa acqua, tubi in gomma e termostato. Sostituzione cinghia servizi e controllo pulegge/cuscinetti su tendicinghia e pompa olio. Sostituzione giunto viscostatico. Cambio olio motore, olio cambio, olio differenziale, olio freni/frizione. Filtro aria, filtro olio, candele, filtro carburante. Smontaggio pompa benzina, pulizia del filtro di pescaggio carburante e controllo tenuta dei tubi mandata carburante. Pastiglie freni e controllo tubi freni. 5/6 anni di fermo macchina non sono un enormità, ma non sono nemmeno pochi, ed i materiali specialmente plastiche e gomme, si deteriorano.
Ma le minigonne sono simili alle M secondo voi? Andrebbe bene prendere solo il paraurti anteriore ed il diffusore posteriore M? Nei prossimi giorni cerco di chiudere l'acquisto ma sapete quanto costa il passaggio? Più di 500 euro!! Ma come si fa ? Questo paese è da rifondare
Le minigonne non sono iedentiche a quelle M ma cmq simili .. Per il passaggio puoi rivolgerti a una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche , il prezzo dipende dai kw-cv ell'auto e dalla provincia di residenza , a Varese siamo sopra i 500E. https://www.pratiche.it/strumenti/calcolo_passaggio_proprieta Edit. @axel10 ho colto solo ora la tua sfumatura avevo capitio fosse una domanda sorry.. concordo con te , oltre 500euro per un passaggio su una macchina che ne vale 300 non si può sentire