Ciao a tutti, chiedo consiglio a chi ne sa. Oggi ho voluto fare una prova di compressione sul motore della mia auto. Motore con 293.000 km, mai aperto. Ho effettuato la prova con motore spento da circa 1 ora, era tiepido. ( E' corretto o va effettuata in condizioni particolari?) Non ho smontato la valvola a farfalla e quindi non so quanta aria aspirasse il motore senza avviarsi. ( E' necessario smontarla per avere un indicazione più reale?) I valori risultano abbastanza allineati e questo è positivo: L' "accrocchio" che ho costruito lo ho confrontato al lavoro con un manometro digitale serio e alla pressione di 10 bar era in ritardo di circa 0,3 bar, quindi abbastanza preciso. Quindi pongo a voi la domanda se la prova che ho fatto ha senso e un giudizio sui valori che ho letto.
sul manuale c'è scritto che il motore dev'essere in temperatura d'esercizio, quindi diciamo che va bene così. e non c'è scritto di smontare la farfalla. riguardo ai valori, direi che sta benissimo.
Li cercavo sti dati da tempo, grazie 1000 per la risposta. Però 10-11 bar come valore min. direi che siamo proprio al min.. Con un goccio d'olio in camera di combustione valori oltre i 15 bar. Fasce finite senza dubbio. Edit: ora li ho trovati........ Pag.48 del manuale Bentley-Bmw......da ieri che li cerco.
Ciao Gabriele, qualche anno fa feci fare un test di compressione sul mio m52 , ricordo però che aveva i valori molto meno allineati della tua , se riesco a trovare gli esiti li posto ..
non so....da come la vedo io, direi che sarebbe da preoccuparsi se tu avessi letto quel valore col motore caldo. ma visto che l'hai lasciato raffreddare un pò, secondo me è ok. e perchè fasce finite? con l'aggiunta di olio la compressione aumenta, quindi se il valore cresce a quel modo, la tenuta è ok. se il valore letto fosse stato di nuovo sugli 11 bar o poco più, allora sì, si potrebbe dire che le fasce non tengono più.
Ciao, grazie sarebbe interessante fare un confronto. Beh, non c'è che dire, il tuo ragionamento non fa una piega. Io vedevo il bicchiere mezzo vuoto, mentre tu mezzo pieno.
Grazie, interessante. Quindi 2 prove di compressione che superano sempre i 12 bar (tranne il cilindro N°2 della seconda prova) Ti ricordi le modalità del test ( temp. motore ad esempio) se eri presente durante il test? Sono state fatte con modalità particolari? Il cil. N°6 ad esempio riporta dei dati notevolmente differenti. Il meccanico che lo ha effettuato cosa ti ha detto riguardo ai risultati?
Purtroppo non ero presente al test ed alcuni particolari non me li ricordo. I test sono stati effettuati uno con olio e uno senza , ma non mi chiedete quale .. maledetta memoria, avrei dovuto segnarmelo da qualche parte Cmq il meccanico mi disse solo che secondo lui i valori erano ancora nella norma , anche se onestamente pure a me queste pressioni così differenti tra i cilindri 2 e 6 non convincono molto.. al momento del test la macchina aveva 245.000km.. circa, 3 anni fa.