grazie per le risposte, rileggendo cosa avete scritto mi sono ricordato anche di aver provato, a motore acceso e temperatura regolata a 30° ventole accese quasi al max che cmq non usciva aria calda anche senza lo spinotto inserito. ad ogni modo domani come posso faccio di nuovo la prova per sicurezza, si io ho il clima digitale ma spero non sia la scheda......
buongiorno amici, sono riuscito a trovare il tempo per fare le prove di tensione sullo spinotto, questi i valori: a quadro spento 12,1 volt tra 1 e2 e tra 1 e3 e 12,7 volt tra 1 e massa chassy a quadro acceso ma aria spenta 11,6 volt tra 1e2 e tra 1e3 e 12,6 volt tra 1 e massa. a quadro acceso ed aria accesa 11,4 volt tra 1e2 e tra 1e3 e 12,3 volt tra 1 e massa. aria calda assente. motore acceso ed aria accesa 13,2 volt tra 1 e2 e tra 1e3 e 14 volt tra 1 e massa. aria calda assente. ho provato ad inserire lo spinotto ma anche toccando le elettrovalvole con la mano non si sente scattare nulla. ovviamente anche viaggiando non esce aria calda........ boh!!!! cosa ne pensate? grazie saluti
Le mie elettrovalvole si sentono eccome... anche da dentro all'abitacolo e alle volte anche da fuori mentre devo aprire il garage senti degli TAC TAC belli decisi...
Quindi devo dedurre che il problema sono le elettrovalvole, si sono rotte ma chiuse e non passa acqua calda.....
'un lu sacch.... per me sono quelle ma ti hanno detto giusto 2gg di fa di non smontare che non sono quelle... non voglio responsabilita'. Io le mie le sento... e le sento piu d'estate che d'inverno quando ho il climatizz in funzione.. e sono proprio quelle 2 bobine li' vicine al parabrezza. Se faccio viaggi brevi non le sento ma se faccio viaggi da 100km le sento ben di piu.
io penso che sono proprio bloccate. già il fatto che con lo spinotto scollegato, non passa l'acqua calda, confermerebbe la cosa....ma la certezza l'avresti solo alimentandole "a parte", e non con lo spinotto. poi, se fai la prova e hai la conferma, prima di procedere allo smontaggio, prova a dare dei colpetti con un martelletto sul corpo in metallo. a qualcuno si sono sbloccate così.
La responsabilità me la prendo io, ci mancherebbe... Avevo scritto che non erano le valvole in quanto mi sembra molto sospetto il fatto che ogni qualvolta si mette mano all'impianto di raffreddamento ( ed è già il terzo utente in pochi mesi) e poi non esce più aria calda si imputi il problema alle valvole. Se funzionavano prima devono funzionare anche dopo. Sempre che prima funzionassero. Avevo anche scritto di staccare il connettore convinto che sarebbe uscita aria calda. Purtroppo così non è. Dalle ultime prove che ha effettuato @ducadigualdo sembra che le valvole siano decisamente bloccate chiuse ( tutte e due!!!) , come sostiene giustamente anche @makepalle2002. Cosa strana ma.... La cosa che mi insospettiva era il fatto di misurare tensione sul connettore, in quanto questo indica che le valvole quando alimentate sono chiuse e quindi incoerente con la richiesta di riscaldamento da parte del sistema. Oggi stavo facendo dei lavori sull'auto e ne ho approfittato per fare un controllo. Ho staccato il connettore delle valvole con auto in moto e temperatura impostata a 30°C sulle 2 zone. Usciva aria calda anche con connettore scollegato quindi tutto giusto. Ho controllato con il multimetro la tensione tra pin 1e2 ed 1e3 ed avevo circa 13,8 volt, quindi qualcosa non tornava..... , non avrei dovuto avere tensione. Ho quindi preso una lampadina da 5Watt e la ho collegata provvisoriamente tra i pin 1e2. La lampadina non si è accesa e la tensione tra 1e2 è andata praticamente a 0. Tra 1e3 misuravo ancora 13,8 volt. Ho ripetuto la prova tra i pin 1e3 con il medesimo risultato. Ho spento il riscaldamento impostando le temperature al minimo e le lampadine si sono accese cioè a simulare valvole alimentate e chiuse. Quindi sembra che con il multimetro, data l'alta impedenza di ingresso, si legga una tensione in realtà inesistente, probabilmente sfalsata dai componenti elettronici che gestiscono le bobine delle valvole ( non ci sono relè, saranno dei transistor ). Responso: acqua in temperatura-richiesta riscaldamento-connettore valvole scollegato-tubi uscita valvole freddi- valvole bloccate!!! E siamo a tre con lo stesso problema........meglio che mi procuri quanto prima un blocco di valvole di scorta!!!
Ma se sono incrostate le valvole non lavorano questo lo sappiamo. Smorce e paciughi quando tocchi radiatore o pompa e termostato puo essere vadano in circolo e vanno a bloccare il movimento delle valvole. Tutti han fatto lavori giusto? Poi il problema! Ipotizzo sporco che crea il classico liquido invecchiato.
già, sembra proprio così. mi era venuto il dubbio quando ha detto di avere il clima digitale; so che ci sono dei transistor che comandano il passaggio di corrente, e immaginavo che anche da spenti lasciassero passare quel minimo da ingannare la misurazione col tester. infatti, volevo anche suggerirgli di provare a collegarci un carico, come hai fatto tu, per togliersi il dubbio di un guasto al klimacontrol.
buongiorni amici, ho letto ora le vostre supposizioni, credo che abbiate ragione nel senso che queste valvole si sono bloccate e rimaste chiuse, pertanto non c'è calore, appena posso cercherò di alimentarle direttamente per sentire se fanno il callsico "click", voglio solo aggiungere che la prova fatta da Gabriele, che come me misurava tensione anche quando non doveve esserci è perchè appena accendi il quadro il climatronik da subito tensione, poi uno lo spenge ma quella tensione continua ad esseci finchè non si scaricano i condensatori del circuito, per questo appena ha messo la lampadina ( mossa molto pericolosa) la tensione è scesa a 0.Li ha scaicati. Probabilmente lavorando sul radiatore tutta la morchia al suo interno si rimette in circolo e va ad otturare le valvole. spero che queste supposizioni siano esatte ma lo saprò e ve lo confermerò appena potro fare la prova. abbracci
No non c'entrano i "condensatori", l'auto era accesa da un pezzo ed ho provato più di una volta. Senza carico con un multimetro digitale si misura comunque tensione perchè i transistor conducono verso massa quel tanto che basta per essere letta dallo strumento. Per quanto riguarda la pericolosità c'è un fusibile a protezione, e comunque tutti gli elettrauto, oltre a tester, oscilloscopio, e diagnosi varie con PC, si affidano spesso al sistema da me usato. Tienici comunque aggiornati sull'evolversi della situazione. Bgt e buon lavoro.
Ciao Gabriele, scusa se sono sparito , sono stato molto occupato in questo periodo , comunque ho portato la macchina in questi giorno dal meccanico per la revisione e ho approfitto per chiederli di controllare il radiatore e alla fine la brutta notizia è che è crepata la vaschetta a fianco del radiatore, quindi lo dovrò sostituire, speriamo sia questa la causa di tutto, caso contrario continuerò ad indagare
Ma non era il radiatore appena cambiato preso nuovo ma montato poi tardissimo rispetto all'acquisto o sto sbagliando persona?
Stai sbagliando persona XD avevo aperto il topic , ma poi sono stato molto impegnato adesso che sono riuscito a respirare un po'
Qualcuno saprebbe dirmi che radiatore va montato, pensavo di sostituirlo da solo cosi da risparmiare qualcosa e usare quei soldi per altri lavoriniXD
Devi controllare su Realoem il codice e poi vai da un ricambista o lo ordini tramite WEB. Vai a questa pagina: http://www.realoem.com/bmw/it/select inserisci le ultime 7 cifre del tuo N°telaio e clicca la scheda radiatore. Ti usciranno i codici del ricambio. Per l'acquisto sul web io ordino spesso qui: https://www.auto-doc.it Quello della HELLA circa 90 euro.
Anch'io ho appena comperato i ricambi per la e36 su autodoc. Prezzi al minimo e precisi e giusti nell'invio. È qualche anno compro da loro sempre ricambi di medio prezzo facendo scelta tra piu economici e piu cari e preferendo una via di mezzo e sempre qualcosa marchiato. Mai deluso!
allora come codice oem mi da 17111728907 sul sito di autodoc con quel codice li c' è uno solo: "LORO Radiatore", secondo voi è buono ? ps. però guardando le misure molto altri hanno la stessa misura quindi anche gli altri che hanno codice eom diversi potrebbero starci ?