BMW Serie 3 E36 - Riscaldamento abitacolo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Riscaldamento abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da BM320i, 26 Dicembre 2017.

  1. BM320i

    BM320i Aspirante Pilota

    30
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i
    Ciao ragazzi ho un grande problema vista anche la stagione in cui siamo, ho un 320i del 95 , il problema è che la macchina raggiunge la temperatura , ossia arrivare alla metà dell'indicatore di temperatura del motore, però dell'aria calda neanche un traccia , se faccio circa 20km comincia a venire fuori un pochino d'aria calda, lo stesso effetto lo ottengo spingendo un po', ho letto un po' è dicono che potrebbe essere il termostato, ma rima di smontare tutto volevo sapere se ci sono delle cose che potrei controllare prima
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, ho guardato tra le tue discussioni ma non si specifica quanti KM ha l'auto, sarebbe opportuno saperlo.
    Per quanto riguarda il termostato, ti dovrebbe dare anche altri difetti se fosse malfunzionante, come difficoltà ad arrivare in temperatura se fosse bloccato aperto o temperatura troppo alta se fosse bloccato chiuso.
    Se l'indicatore della temperatura resta fisso al centro sempre, e sottolineo sempre, il termostato dovrebbe funzionare correttamente.
    Mentre se l'indicatore sale e scende in base alla velocità dell'auto è sicuramente da sostituire.
    Da come descrivi potrebbe essere la pompa dell'acqua che "spinge" poco, oppure sacche di aria nell'impianto.
    Se hai raggiunto o superato 170.000Km e la pompa fosse ancora l'originale la cambierei ad occhi chiusi assieme alla valvola termostatica, dato il costo irrisorio dei ricambi e l'importanza che ricoprono.
    Ultimamente è stato fatto qualche lavoro?
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  3. BM320i

    BM320i Aspirante Pilota

    30
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i
    Grazie mille Gabriele, per la risposta , per quanto riguardano i km ne ha 110.000Km , di lavori non ne ho fatti ho solo fatto il tagliando , con cambio olio moto il rabbocco dei liquidi e basta , devo dire che comunque è stata ferma quasi un anno e mezzo. L'indicatore della temperatura una volta raggiunto il il centro resta li , non sale ne scende anche se sto fermo con il motore accesso quindi in base a quello che hai detto possiamo escludere il termostato , dovrei controllare la pompa, come potrei farlo ?

    ps: rammento che non ho molta capacità meccani sto imparando XD
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Penso che anche la pompa si possa escludere tra gli indiziati, sia per il chilometraggio sia per il difetto. Dovresti "palpare" con l'impianto in temperatura, i tubi che vanno al radiatore interno dopo la valvola che apre e chiude il riscaldamento cioè questa la N°1:

    [​IMG]

    Con il riscaldamento al max. dovresti trovare ambedue i tubi sopra caldi. (quello sotto centrale è l'arrivo, quelli sopra sono le due mandate) se hai il clima bizona.
    Se non hai bizona, la valvola è simile ma con due tubi (ingresso ed uscita)
    E' probabile che non si apra completamente.

    Per farti un idea di dove è situata guarda qui:


    Questa invece quella singola:
     
  5. BM320i

    BM320i Aspirante Pilota

    30
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i
    okay, grazie per la spiegazione , soprattutto per le immagini , adesso appena riesco faccio la prova che mi ha detto e ti faccio sapere
     
  6. BM320i

    BM320i Aspirante Pilota

    30
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i
    Ciao Gabriele68, ho fatto una prova veloce lo fatta arrivare a temperatura , ( ho notato che ci mette sui 5km per arrivare in temperatura, in città, ), ma non l'ho tenuta molto accesa comunque o toccato le due mandate fredde fredde(ho il bizona), non so però se diventino calde subito, però se è questo sapresti indicarmi un sito affidabile per l'acquisto del ricambio ?
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    I due tubi superiori freddi, e quello centrale sotto?
    L'acqua era in temperatura? (sullo strumento del quadro)
     
  8. BM320i

    BM320i Aspirante Pilota

    30
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i
    allora dopo aver fatto l'acqua arrivare a temperatura, e ci arriva tranquillamente e resta li , ho lasciato il riscaldamento al massimo,(non ho capito se dovevo fare la provo a motore acceso, comunque l'ho fatto appena ho spento la macchina ) ti due tubi superiori erano leggermente tiepidi e quello centrale era molto più caldo rispetto agli altri due, non avendo un riferimento di quanto dovrebbe essere caldo , posso solo dire che non scottava ma era caldo
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si a motore acceso e riscaldamento al max.
    Comunque è lo stesso, allora controlla il fusibile da 5 Amp. N°31.
    Alimenta le due elettrovalvole.
    Se hai un tester controlla a motore acceso e riscaldamento inserito se sul filo giallo del connettore elettrovalvole arrivano i 12 volt della batteria.
    EDIT:
    sul filo giallo deve essere presente tensione anche a quadro spento.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2017
    A Winterdog piace questo elemento.
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Comunque non è propriamente corretto il mio messaggio precedente, in quanto le elettrovalvole quando sono alimentate si chiudono ed esce aria fredda, mentre quando non sono alimentate restano aperte ed esce aria calda.
    Quindi anche se il fusibile fosse bruciato resterebbero aperte.
    Che clima hai?
    Manuale con le manopole od automatico digitale?
    Per essere sicuri del funzionamento potresti provare ad alimentarle e sentire se fanno il "clik" del video:


    Altra prova da fare è staccare il connettore e vedere se così esce aria calda, in quanto dovrebbero essere aperte.
     
  11. BM320i

    BM320i Aspirante Pilota

    30
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i
    scusami se non ho risposto prima, comunque domani farò tutte le prove che hai detto, il mio clima è automatico digitale
     
  12. BM320i

    BM320i Aspirante Pilota

    30
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i
    Allora oggi visto che c'era bel tempo ho visto provato un po' di cose, fatto la prova come nel video la prima con il tester ma a differenza sua non mi da 0 , poi ho provato a vedere quanto usciva dallo spinotto di alimentazione e mi da va lo stesso valore sia a motore spento che acceso , ossia 8.92V,
    non sono riuscito ad alimentare solo la valvola, non ho un generatore, poi provando un po' a vedere se stanco il fusibile e reinserendolo sentivo il click, (non lo sapevo però senza il fusibile la macchina non si accende XD) però togliendo con la macchina già accesa e reinserendolo sentivo un click se non ho sentito male dovrebbe provenire dalla valvola. non vorrei però anche se ho sentito il click , visto che è bistabile magari una delle elettrovalvola è bloccata

    ps:ovviamente l'aqua era a temperatura , con riscaldamento al massimo ho toccato i tubi quello d'arrivo era molto caldo invece quelli sopra tiepidi tendente al calduccio
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non da 0 nel video, con il tester in posizione OHM la resistenza che deve esserci è di circa 12 ohm, tra il pin N°1 e 2 misuri una bobina, tra il pin N°1 e 3 misuri l'altra.

    Mi sa che il tuo tester non funziona bene oppure non hai misurato correttamente, tra il pin N°1 (filo giallo) e la massa vettura deve essere presente la tensione batteria, 12,6 volt circa a motore spento e 13,5/14 volt a motore avviato.

    Eh già, il fusibile N°31 alimenta tra le altre cose anche il sistema EWS, quindi se lo togli prima di avviare l'auto, questa non parte.

    No, non è bistabile (che sarebbe a due posizioni comandate separatamente) la devi pensare come ad un rubinetto elettrico, quando alimentata si chiude, quando non alimentata resta aperta.
    Comunque il fatto che i due tubi superiori non si scaldano farebbe pensare alle valvole bloccate.
    Non ti serve un generatore per provarle, bastano due fili, uno a massa e lo metti alternativamente sui pin N°2 e 3 ed un positivo fisso che puoi prelevare dal morsetto della batteria presente nel vano motore che devi collegare al pin N°1. Occhio però a non fare corto circuiti!!

    [​IMG]

    Hai fatto la prova con il connettore scollegato?
    Domanda stupida ma d'obbligo:
    Il livello del refrigerante è corretto?
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2017
    A Lucian M piace questo elemento.
  14. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    buongiorno a tutti, mi unisco anche io al problema del riscaldamento, premetto che ho una 318 tds touring con clima automatico digitale bizona, purtroppo ho avuto problemi con il radiatore che perdeva, ora tutto sistemato ma niente aria calda, volevo chiedere, se dopo aver fatto tutte le prove qui elencate senza risolvere il difetto, prima di cambiare la valvola come posso fare le spurgo? oppure lo stesso avviene automaticamente? grazie vi terrò informati.Angelo
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se hai la vaschetta a parte... lo spurgo e' automatico... se hai la vaschetta INTEGRATA a fianco del radiatore allora devi seguire le istruzioni date qui.
     
  16. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    ciao Ice, buongiorno a tutti
    ho trovato 5 minuti ed ho fatto alcune delle prove elencate qui:
    il tubo centrale è caldo gli altri 2 no; il fusibile 31 da 5A è buono, ma stranamente il 41 da 30 A ( possibile? ) era guasto e l'ho sostituito ma il risultato non cambia; misurando con il tester sulle bobine il valore ohmico tra 1e2 e tra 1e3 misuro 19 ohm; sullo spinotto ho misurato la tensione tra 1e2 e tra 1e3 ho a motore spento 12 volt mentre a motore acceso 14 volt, i 12 volt ci sono anche tra 1 e massa carrozzeria.
    non ho potuto provare a dare tensione diretta dalla batteria ma posso farlo in futuro.
    sono sicuro che saranno le elettrovalvole.... altri consigli prima di andarle ad acquistare?
    Grazie
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se pensi alle elettrovalvole.. prima di comprarle provare a smontare e pulirle? Tante volte si blocccano per lo sporco causato dal liquido antigelo.. se poi smontandole le rompi.. le compri e amen. Mi pare la corrente ce l'hai e sei a posto.
     
    A ducadigualdo piace questo elemento.
  18. ducadigualdo

    ducadigualdo Kartista

    103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    quale è il modo per smontarle? non sono riuscito a capire come...... ma semmai ci guardo meglio....
     
  19. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, è tutto corretto, la resistenza delle bobine è ok, ed è giusto che sia presente tensione sul pin N°1.
    Quello che non è coerente è il fatto che tu abbia tensione ( con manopola regolazione sul caldo) tra pin N°1 e 2 e pin N°1 e 3 in quanto questo indica che le bobine sono alimentate e quindi quando alimentate chiuse, con conseguente arresto del passaggio di acqua sul radiatore interno. Quando non alimentate aperte e circolo di acqua per riscaldamento.
    Per prova togli il connettore delle valvole e vedrai che uscirà aria calda.
    Se hai i comandi con manopole, non digitali, di sicuro il sospettato è un microswitch che si attiva al ruotare della manopola caldo/freddo.
    Se hai il digitale il problema è la scheda.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Bgt, Gabriele.
     
  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non smontare nulla, il problema non sono le valvole.
     

Condividi questa Pagina