Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Ciao, la tua X3 ha gli stessi sintomi che aveva la mia, devi fare una revisione completa del ripartitore e cambiare sicuramente (secondo me) la catena e l'olio. Una volta smontato e aperto si controllerà tutto il resto: motorino attuatore e relativi ingranaggi, pacco frizione e tutti i cuscinetti.

    Ho fatto il lavoro da me spendendo circa 200 Euro tra catena e olio Castrol (presi su Ebay)

    Guarda qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/thr...0-sostituzione-catena-su-x3-e83.172096/page-5

    verso la fine c'è il mio post con un piccolo reportage della sostituzione.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2018
  2. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Mi intrometto... Secondo me il tuo problema, se come me non avevi le luci del cruscotto accese, è al 90% dovuto alla catena. Io iniziai per gradi partendo proprio da quella perchè Campidelli mi disse che se non avevo le luci sul cruscotto era molto probabile che fosse quella.
    Ordinata su ebay e montata da Jesolo motor. 150€ la catena e 200€ montaggio con olio nuovo. Macchina pressocchè perfetta (strappava solo leggermente sulle rampe circolari di salita dei silos se acceleravi parecchio (diciamo che non vivendo per sgommare sulle rampe dei silos, si può accettare...). Lavoro fatto a 143K km. auto venduta a 250K senza mai più problemi.
    Ti consiglio di perdere un po' di tempo a leggerti la discussione in quanto non è semplicissimo capire qual'è l'intervento giusto e diciamo che risparmiare 300-400€ per ogni ora di lettura è assai facile.
    In bocca al lupo e tienici aggiornati.
     
  3. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Quando presi l'auto usata aveva le varie luci nel cruscotto accese così andai dal mio meccanico che mi sostituì il motorino del ripartitore (Bosch) e le spie sparirono, sinceramente non ricordo se sin da quel momento sentivo gli strattoni; ho cambiato circa un annetto fa l'olio del ripartitore perciò avendo cambiato sia il motorino di avviamento che l'olio del ripartitore cosa mi conviene fare? Sostituire sia la catena che il kit frizioni oppure solamente la catena?
    Grazie mille a tutti dell'aiuto spero di riuscirne a venire a capo.
     
  4. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Solo la catena dovrebbe bastare
     
  5. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Come ti dico io risolsi al 90% con la catena. Se hai già fatto gli altri interventi (frizioni a parte) io proverei prima quello. Spendi poco e vedrai che risolvi.
     
  6. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Perfetto farò così...grazie mille a tutti dell'aiuto.
    Vi farò sapere appena posso
     
  7. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Se mi dici che nelle curve strette senti dei rumori strani io, già che ci sono, cambierei anche il gruppo frizioni del quale fa parte quel reggispinta che ti dicevo. Nelle curve, a bassa velocità, la centralina sente la differenza di rotazione fra le ruote anteriori e quelle posteriori e fa intervenire il ripartitore. Il motorino, tramite un eccentrico, fa aprire i due bracci che, tramite un sistema di sfere, chiude il gruppo frizioni. Lo sforzo di chiusura si scarica su quel reggispinta che, essendo probabilmente rotto, procura quei rumori che tu senti. Gli strattoni possono essere dovuti alla catena lasca ma quei rumori non centrano con la catena.
     
  8. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Valuta il consiglio di Ivan in quanto su quello non ho esperienza. Un'altra cosa. Io avevo anche le gomme differenziate (più larghe dietro). Dopo l'intervento mettile uguali (vanno tranquillamente sullo stesso cerchio e non noti differenze significative, nemmeno a livello estetico). Se leggerai tutta la discussione troverai che parte dei problemi nasce da lì. Quelle che non hanno le differenziate soffrono molto meno di quel problema.
     
  9. daniwiller87

    daniwiller87 Aspirante Pilota

    22
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Io non avevo le spie accese ma il problema non era dovuto alla catena (come pensavo anch'io) ma al motorino completo (non l'ingranaggio).
    Alla Jesolo Motors (un po lontano da Bari in effetti) gli basta fare un giro e capiscono il pezzo da sostituire. Cosi han fatto con me.
    Se hai già cambiato anni fa il motorino potrebbe benissimo essere di nuovo lui, ma dirlo con certezza io non me la sento. Senz'altro e' un costo inferiore rispetto cambiare la catena (se non fai tu il lavoro ovviamente, che a me sembra molto da professionista).
     
  10. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Se dovessi recarmi da Jesolo Motors loro proverebbero l'auto e mi dovrebbero dire con certezza quale sarebbe il pezzo da sostituire? Chiaramente pagandoli per questa consulenza no?
    Possibile che il motorino di avviamento sia già partito nonostante l'avessi già cambiato non molto tempo fa?
     
  11. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Scusami, ma dopo aver cambiato il motorino hai risolto gli strattoni?
     
  12. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Motorino di avviamento!!! ma di che motorino state parlando?
     
  13. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Parlo della motorino di avviamento che vada attaccato al ripartitore
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,
    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.
    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.
    Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Grazie per l'attenzione.
    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  15. daniwiller87

    daniwiller87 Aspirante Pilota

    22
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Si, io avevo gia' cambiato da me il famoso ingranaggio e l'olio del ripartitore senza risultato.
    Ero andato li per cambiar la catena, ma mi han subito detto, dopo un giro, che il problema era appunto il motorino (del ripartitore).
    Assicurato che loro ti evidenziano subito il problema. Ci sono troppe variabili per andare a caso (ingranaggio olio frizioni catena motorino ecc).
    Consulenza e lavoro costano una sciocchezza...
     
  16. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Ok grazie mille però è possibile che il motorino seppur io l'abbia cambiato un annetto fa possa essersi già rotto?
     
  17. ilgladiatore75

    ilgladiatore75 Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cd
    Salve a tutti, dopo aver letto molti post a riguardo non sono riuscito ancora a capire qual'è il problema . Bmw X3 3.0 218 Cv del 2009 Km 190000 . Da una settimana mi si accendono tutte le spie come da rottura ripartitore ma in più mi si accende anche la ventola al max . Questo succede nel momento in cui faccio un'accelerata brusca o curva stretta o salgo su un marciapiede . Spegno e riaccendo e le spie spariscono per poi ripresentarsi non appena effettuo una di queste manovre . Sotto diagnosi (non Bmw) presenti tutti gli errori possibili immaginari, ripartitore, motorino, sensore angolo sterzo, dsc, centraline vari, ecc. Il meccanico mi ha proposto di partire con una revisione del solo ripartitore alla modica cifra di 1000€+iva cambiando solo cuscinetti, paraoli, frizione, coppa frizione, olio, crociere, niente catena niente motorino . Però ho il dubbio che sia il ripartitore perché la macchina non strappa .
     
  18. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Ciao scusami del disturbo, ho trovato un ripartitore di una BMW X3 e83 3.0d, sai per caso (tu o chiunque altro stesse leggendo questo messaggio) se il ripartitore della 3.0 monta anche alla 2.0?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Verifica gomme
    Meglio non differenziate
    Meglio non usurate

    Puoi provare a
    Cambiar boccola motorino

    In alternativa frizioni e catena al interno

    C’è un certo Claudio sul web che vende ricambi per il numero in privato posso dartelo
     
  20. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    forse a questo punto avrai gia risolto il problema. Io adesso ho una F25 ma fino all'anno scorso avevo una X3 3.0 218 cv 2006 ultimo restyl che ho portato a 240 mila km . Quando aveva 90 mila mi fermo in un negozio l'auto andava benissimo , esco metto in moto mi si accendono un sacco di spie e l'auto non va a piu di 70 all'ora. Vado in bmw a mestre (io faccio solo ed esclusivamente assistenza in bmw ufficiale) e dapprima mi dicono no non è possibile il ripartitore...poi mi chiamano e mi dicono è il ripartitore: preventivo 2000 euro circa. L'auto era a garanzia scaduta ma grazie al libretto tagliandi tutto vidimato bmw (ho dovuto mandarne un acopia a milano) mi hanno fatto il 50% di sconto sulla riparazione. L'auto non strappava andava benissimo solo che restavano tutte le luci accese e andava max a 70. Dopo la sostituzione non ho avuto piu problemi. E' stata un auto affidabilissima che mi ha portato in giro per l'europa in modo molto efficiente.
     

Condividi questa Pagina