[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Riparazione ripartitore ATC 400: sostituzione catena su X3 E83

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da eldy71, 29 Marzo 2012.

  1. Fabio_89

    Fabio_89 Kartista

    184
    2
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    297
    X3 2.0 d
    Quindi Satta sostituendo solo l'ingranaggio del motorino sono spariti i rumori? O si sono verificati poco dopo?
     
  2. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    La "mia" strappava e slittava e sostituendo il motorino (e quindi l'ingranaggio), gli strappi sono praticamente spariti e anche gli slittamenti. Ha ancora qualche incertezza in deterinate situazioni, ma il più è stato risolto.

    Ma il mio problema era il motorino, se il tuo risiede nella catena allora ti tocca cambiare anche quella. Cmq per capirlo facilmente basta che escludi togliendo il fusibile dedicato (cerca nella discussione e c'è scritto, io ora nn ricordo) il ripartitore. Se nn ti da' + problemi cambia tranquillamente il motorino o l'ingranaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Fabio_89

    Fabio_89 Kartista

    184
    2
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    297
    X3 2.0 d
    Grazie per le info Satta!:mrgreen:

    Adesso devo trovare solo chi esegue il lavoro in zona Napoli-Salerno:-k
     
  4. lovinmihai

    lovinmihai Aspirante Pilota

    1
    0
    13 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw x3
    Ciao, sono Michele. La mia macchina BMW x3 fa degli strappi e dei rumori bruttissimi quando accellero. Il mio meccanico mi ha detto che era la turbina , ma sento il rumore sotto il sedile. Volevo sapere se è mai capitato a qualcuno e se può aiutarmi in qualche modo.
     
  5. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    ragazzi volevo rassicurare tutti .... da quando ho sostituito la catena mi ritrovo a 213k km e non ho mai avuto problemi .... adesso mi si sono accese le famose 3 spie .... è arrivato il momento di revisionare il motorino del ripartitore. Ho già acquistato l'ingranaggio al costo di 11 euro ed ora devo solo trovare una mezz'oretta per sostituirlo. La macchina comunque non dà nessun sintomo e va benissimo ..... l'ingranaggio è sempre in plastica/resina e non di metallo/bronzo perché è meglio che sia lui a logorarsi piuttosto che altri pezzi mooolto più costosi.
     
  6. Stark

    Stark Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    Buonasera un saluto a tutti i membri del forum... Un consiglio da chi magari già ci è passato...sono possessore di una x3 e83 anno 06 215 mila km 2.0d cambio manuale mesi fa ho effettuato la sostituzione dell ingranaggio motorino... Uscito un po consumato ma il problema resta.. Ovviamente sostituito anche l'olio ...nello specifico a curva stretta Strattoni sul ponte posteriore... In autostrada a giri ridotti scossoni ...in fermata al semaforo quando l'auto si arresta stung tipo tamponamento...... In partenza invece tutto ok nessun problema...Ok stacco fusibile ripartitore... Tutto fluido...nessun Strattone... Domanda fatidica.... Secondo voi vado tranquillo con la sostituzione della catena...o c'è la possibilità che sia da sostituire anche la frizione? Non vorrei fare il lavore inutilmente ma nello stesso tempo neanche spendere un occhio della testa... Grazie in anticipo x le vostre risposte e consigli.... Ps non riesco a visualizzare le immagini di questo reportage come mai? Grazie ancora
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2016
  7. daniwiller87

    daniwiller87 Aspirante Pilota

    22
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Neanch io vedo le foto del reportage...c'e' modo di rimetterle?
     
  8. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Salve a tutti, provo a chiedere un consiglio anche qui, ho scritto anche nell'altro post ma nn ho ottenuto risposta. Il mio ripartitore ha cominciato a strappare con rumori evidenti in accelerazione (x3 2008 3.0d 190.000km). Staccando il fusibile 26 non strappa più. Ho cambiato olio con il Castrol Syntrax 75w140 ma continua a strappare. Vorrei un consiglio sul da farsi e dove eventualmente fare la revisione/riparazione del ripartitore a Roma e dintorni
     
  9. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    Ciao a tutti, e successo a qualcuno che , un problema inizialmente imputato alla "rottura" del ripartitore di coppia, si sia successivamente rivelato (a seguito di smontaggio fisico e constatazione visiva) un problema di ABS ed in particolare della centralina ABS ?

    Grazie
     
  10. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao Roccot, sinceramente, secondo me, il fatto che staccando il fusibile non strappi più è la conferma che è il ripartitore e non l'ABS. Se ben ricordo quel fusibile ti disabilità la trazione integrale e, quindi, il ripartitore. io risolsi al 95% con la sostituzione della catena e dell'olio del ripartitore. Però sai, vallo a sapere. QUello che posso consigliarti è di aspettare la conferma di qualcuno più esperto di me in merito...se vai in BMW garantito che ti propongono la sostituzione del ripartitore che io su una macchina di 8 anni e 160K km giudicai sconveniente. Io la mia l'ho venduta a 240K ed andava come un orologio!! Valuta tu. Sinceramente come faccia l'ABS a provocare strappi in accelerazione mi sfugge...ma tutto può essere con st'elettronica!!!
     
  11. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    Ciao, Andrea, grazie per la pronta risposta, ma hai confuso il mio messaggio con quello precedente che non è di un altro. IO NON HO problemi di strappo di alcun tipo. A me l'auto cammina regolarmente solo che con sola trazione anteriore. L'unico inconveniente è che non funziona appunto la trazione integrale e la presenza delle "famigerate" 3 spie accese sul cruscotto. Il ripartitore me lo ha smontato il mio meccanico ed ha detto che NON è rotto (sia catena che altro). E mi ha detto quindi pure che potrebbe essere appunto un problema di centralina abs in quanto anche il reset delle spie non è stato possibile effettuarlo, anche con i software e macchinnari adeguati.
     
  12. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Infatti ero io quello con gli strappi :biggrin:
     
  13. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Bene ragazzi... Sono rincoglionito come un cefalo... :-)
     
  14. Roccot

    Roccot Aspirante Pilota

    15
    2
    28 Luglio 2012
    Macerata
    Reputazione:
    10
    X3
    :-) :-) :-)
     
  15. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Capita :lol:

    Nel frattempo proverò a controllare il motorino e relativo ingranaggio ma nn credo sia quello, quando ho cambiato l'olio con ISTA-D ho fatto la procedura di ricalibrazione del ripartitore e non mi ha dato errori nè valori strani alla fine (tutti i valori erano a 0,00). Sicuramente l'olio era da cambiare, prima la centralina del ripartitore (VTG) mi dava un memory error (oil wear), adesso invece è OK. L'olio vecchio una volta raffreddato è diventato una melma densa... :cry::cry:. Ma quanto olio occorre mettere? Io mi sono fermato a 750cc ma ancora nn traboccava dal foro di carico.

    Rimango sempre in attesa di consigli per una officina affidabile a Roma che sappia revisionare questi ripartitori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Ciao, aggiorno il post visto che ho tentato l'avventura della revisione "in casa" del ripartitore.

    Premetto subito che ho lavorato senza utilizzare un ponte sollevatore ma semplicemente mettendo la vettura su opportuni sollevatori idraulici. Sconsiglio vivamente l'operazione se non siete veramente convinti sia per la pericolosità che per la scomodità

    Si inizia smontando buona parte delle paratie che stanno sotto la vettura, quindi si rimuove lo scarico, si scollegano gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore. A questo punto occorre mettere un supporto al di sotto del cambio, se non lo fate quando staccherete il ripartitore vi ritrovate con il cambio per terra!!.
    Rimuovere a questo punto la flangia nera che supporta il ripartitore e finalmente potete svitare le viti Torx che fissano il ripartitore al cambio, scollegate i connettori del motorino e voilà, potete sfilare il ripartitore dall'uscita del cambio, occhio che pesa!!

    Allego foto del ripartitore appena aperto.

    SI vede chiaramente la catena eccessivamente lasca.

    Adesso sono in attesa di quella nuova, vi faccio sapere !
     

    Files Allegati:

  17. daniwiller87

    daniwiller87 Aspirante Pilota

    22
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Io questa primavera ho sostuito da solo sia l'olio del ripartitore che l'ingranaggio, sempre a causa dei soliti strappi. Beh non era cambiato nulla.
    Stavo per provare a cambiare la catena, ma per fortuna prima l'ho fatta vedere a degli esperti di Jesolo autorizzati Bmw che hanno subito rilevato che il problema era il motorino per intero (qualcosa riguardo i solenoidi al suo interno).
    La catena a detta loro non e' cosi diffuso come problema e ancora meno le frizioni interne del ripartitore.
     
  18. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Rieccomi, catena nuova arrivata e montata, gli strappi son spariti!! Sono troppo contento, con 150 Euro (spedita) per la catena e 20 per l'olio Castrol ho sistemato la cosa, a parte ovviamente la fatica e lo sbattimento per smontare e rimontare.

    NOTA: siccome la nuova catena ritardava nella consegna e la macchina mi serviva ho rimontato il ripartitore senza la catena, ho fatto un 100km con la sola trazione posteriore e senza spie accese sul cruscotto!! Certo non so quanto sia salutare per la trasmissione visto che è stata progettata per funzionare 4x4 permanente. Cmq adesso è di nuovo integrale!
     
  19. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Scusate, una domanda semplice.
    Quando viene revisionato il ripartitore, cambiano anche la pompa dell'olio?
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dal concessionario non revisionano niente, cambiano il ripartitore e basta. Se hai trovato una officina che lo revisiona, devi chiedere a loro.
     

Condividi questa Pagina