BMW Serie 3 E36 - Umidità interna abitacolo su berlina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Umidità interna abitacolo su berlina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DMC12, 27 Novembre 2017.

  1. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Ciao a tutti, in questi giorni sto avendo un problema molto fastidioso con la mia E36 berlina la mattina e la sera, con il freddo
    Trovo i sedili, anteriori, bagnati a chiazze ed il vetro appannato internamente
    So perfettamente che si tratta di problemi di umidità dovuti a qualche infiltrazione
    Un paio di anni fa smontai il cielo, avendo una infiltrazione dal parabrezza, e misi, in carrozzeria, del nuovo sigillante specifico, quindi mi sento di escludere che possa essersi ripresentato questo problema così poco tempo dopo
    Inoltre ho oramai le guarnizioni portiera molto logore e già da tempo le guardavo con sospetto, perciò sospetto che la colpa sia la loro
    Perciò perchè scrivo?
    Perchè costano abbastanza care per una berlina di 23 anni con 225 mila km, soprattutto considerando che non so ancora al momento quale sia la colpevole e cambiarle tutte e 4 sulla fiducia mi costa un rene
    Io avrei pensato di verificarle in stile "wheeler dealers" mettendo all'interno una macchina per il fumo e controllando da dove venga fuori per poi comprare solo la colpevole nuova eventualmente, ma anche in quel caso, il prezzo per due metri di gomma è davvero troppo alto per i miei gusti
    Qualuno di voi si è trovato a dover risolvere un problema simile?
    E se si, come avete fatto?
    Ci sono delle guarnizioni adesive che magari incollate nello sportello possano aiutare a chiudere sulle vecchie guarnizioni dei profili interni?
    Help, se continuo di questo passo per Natale avrò dentro il presepe con tanto di muschio
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Nooo daiiii... mettile nuove e amen.. dai smarcisce tutto spendici qualcosina ma veramente acqua ed umidita non vanno bene agli interni auto, centraline elettroniche, etc etc etc.... sistema bene come si dev fare. Non credo possa provenire da altre parti se non da li a meno che tu non abbia il tetto marcio (visivamente pure) e quindi si e' forato. Ma non penso tu vada in giro in quelle condizioni.

    Idea alternativa.. giro in qualche demolizione? Se intendi tenere l'auto io le metterei nuove... magari guarda su internet in germania forse spendi meno.. pero' se proprio devi risparmiare forse la demolizione ti accontenta.
     
  3. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    No, infatti sono sicurissimo che sia quello il problema, ma ripeto, non posso acquistarne di nuove, perchè hanno una cifra folle e ridicola da spendere su una vettura di 23 anni

    L'auto vorrei tenerla almeno un altro annetto, l'ideale sarebbe due, su internet tutto quello che ho trovato costa sempre qualcosa di ridicolo, in demolizione eviterei per questo tipo di parti sinceramente, difficile trovare una E36, anche del suo ultimo anno di produzione, che abbia ancora plastiche e gomme in condizioni accettabili

    Per questo sto cercando idee alternative, come quelle guarnizioni adesive "extra" da applicare lungo tutto il bordo delle portiere come a creare una sorta di nuova battuta, ma non saprei se può essere una strunz.ata


    AGGIUNGO:
    Ho rifatto il cielo due anni fa, mi stanno girando a mille perchè di certo non gli fa bene tutta questa umidita, come non fa bene al resto certo, ma su quello ho anche speso bei soldi da poco tempo
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma cosa costano queste guarnizioni che dici? Prezzo?

    Edit: cmq potresti trovare in demolizione un'auto come la mia tenuta sempre in garage... io problemi di guarnizioni danneggiate o appiccicose o rotte non ne ho... sono perfettissime ovunque in ogni punto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2017
  5. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Fino a qualche anno fa probabilmente si poteva ancora trovare qualcosa
    Ormai difficilmente in demolizione trovo veicoli in condizioni accettabili
    Farò un salto per scrupolo nel pomeriggio
    Per le guarnizioni nuove mi hanno chiesto 80€ l’una e su ebay le ho trovate addirittura a di più quelle sue, calcolando la spedizione
    Va da se che spendere almeno 160€ (Mettendo di cambiare solo le anteriori che sono più sfruttate e rovinate, ma anche dietro non è che siano messe tanto megio) per qualche metro di gomma è fuori questione
    Sia perché non li ho disponibili per l’auto sia perché li reputo buttati
    Con la stessa cifra ci ho fatto olio+filtro, pasticche con sensori e frizione nuova
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Prima di mollare fai cosi.. vai sul facebook e scrivi RICAMBI BMW e ti verranno fuori dei gruppi. Sono italiani e sono gruppi di venditori specifici pezzi bmw usati.. secondo me di qui o di la' trovi e combini il prezzo e sara' cmq roba ancora valida. Provarci costa nulla.
     
  7. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Sono passato da ex meccanico Bmw, ora in proprio, una persona molto esperta e di cui mi fido, sempre molto obiettivo nel consigliarmi
    Già a suo tempo mi disse di prendere la valvola del climatizzatore online dato il prezzo di quella originale
    Mi ha detto che secondo lui le guarnizioni, sebbene rovinate, dovrebbero essere ancora in grado di garantire una tenuta necessaria ad evitare questo problema, indirizzandomi sul radiatorino del clima
    Il fatto è che la macchina sotto la moquette è asciutta e non ha segni di grosse perdite, inoltre dice che sia impossibile che quello posso causare chiazze di acqua sui sedili perciò anche lì ci sono forti dubbi
    Lui stesso mi ha detto che le guarnizioni nuove costano un paio di reni e che compatibili non esistono
    A questo punto domani realizzo una macchina per il fumo molto basica per verificare eventuali perdite
    Non so se sperare che sia solo una guarnizione, UNA, costa come la Germania ma la cambio in 5 minuti, o il radiatorino, che costa un po’ meno e forse potrei anche provare a ripararlo da solo, ma bisogna smontare tutta la plancia
    Intanto stasera metto una pasticca di quelle per l’umidità, così da preservare un po’ gli interni e verificare quanta acqua raccoglie, se na fa mezzo litro in una notte le do fuoco direttamente, con 45 litri di Gpl nel bagagliaio anticipo il capodanno
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma io non capisco.. ma il radiatorino e' quello che fa andare il clima.. ma puo' fare un simile lavoro adesso che e' inverno? E se fosse quello... lasci spento il clima. Cioe' non capisco come il malfunzionam di un radiatore interno possa farti cosi' tanta acqua da bagnare sedili etc.. e cmq lo fara' mentre l'auto e' in funzione non ferma. Almeno se ho capito bene di che radiatore si tratta.. che poi non credo sia una passeggiata tirarlo giu e cambiarlo. Poi se perdesse il radiatore.. ti perde il liquido e quindi non sarebbe acqua ma qualcosa di strano e magari con dell'odore di chimico.. e ancora... il radiatore ha uno sfiato di uscita condensa che esce circa in corrispondenza del pomello marce, li' sotto e dovresti trovare un po' di acqua ogni tanto sotto di acqua condensa specie d'estate. Boh.. a me pare cosi' strana la cosa che stai dicendo...
     
  9. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Non l’ho detto io
    Mi è stato detto e l’ho riportato
    Io rimango fermamente convinto che entri l’umido da qualche guarnizione
    Purtroppo nella mia città non vendono ghiaccio secco altrimenti avrei già provato
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Puoi essere più preciso?
    Posizione precisa in cui trovi le chiazze di umidità sui sedili? Sia a destra che sinistra? Avanti o dietro?
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, ma "annaffiandola" da sopra non riesci a capire da dove proviene questa probabile infiltrazione?
    Anche io sono propenso a credere alle guarnizioni e non al radiatorino del clima, in quanto secondo me se fosse quest'ultimo dovresti trovare anche la moquette umida.
    Sulla mia avevo un problema simile, ma solo in caso di pioggia, sia con hard-top che con soft-top.
    Mi gocciolava dagli angoli dove si appoggia il tetto al montante parabrezza.
    Sia a sx che a dx.
    Da notare che la goccia cadeva esattamente sul bordo dei sedili.
    Il problema era dovuto all'ostruzione di due piccoli fori, sulla guarnizione, che scaricano l'acqua all'esterno.
    Puliti quelli ( ostruiti da polvere e schifezze varie) problema risolto.
    E meno male, dato che sai quanto costano le guarnizioni della mia? 300 euro all'una!!!!
    Poco c'entra con il tuo caso, essendo la mia la versione cabrio e quindi molto diversa in questo aspetto dalla tua, ma volevo riportarlo comunque, visto che si parlava di infiltrazioni.
    Altro caso comune ad e36 ed e46 è lo scollamento della protezione interna sui pannelli porte che permette all'acqua di entrare in abitacolo, ma in questo caso si troverebbe la moquette ed i tappetini bagnati.
    Tu trovi vetro con condensa e sedili bagnati, secondo me viene dall'alto, o si è ripresentato il problema che avevi risolto sul parabreza oppure le guarnizioni anteriori porte.
    Comunque 80 euro non sono pochi, ma hai chiesto in BMW?
    Perchè da Realoem, dovrebbero costare meno di 70 euro ciascuna quelle delle porte (comunque non pochi), e circa 40 euro quella del telaio del tetto.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non avevo capito parlava di quel liquido e quel radiatore... a me successo su un'auto fiat e per risolvere ho messo il turafalle.. quell'auto sta ancora girando senza mai aver cambiato il pezzo. Cmq avevo trovato sporco sui tappettini e si sentiva l'odore di roba chimica.. al tatto toccando con mano non si asciuga mai in quanto non e' acqua e basta ma liquido oleoso e quando lo tocchi con le mani senti che non hai la mano liscia ma tende a creare una frizione. Ed e' pure colorato per cui vedi colorazione sui tappettini dove scende. Ma non puoi aver i sedili bagnati o umidi... ce l'hai solo sui tappettini. Nel contempo scende anche la quantita' liquido nella vaschetta refrigerante. Se e' quello turafalle da 10E e via.
     
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma quando tocchi con la mano e ti si asciuga la mano senti che rimane una cosa strana che 'lega'. È cmq strano non è pura acqua e permane strano odore, non buono
     
  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Se su alcune parti le guarnizioni hanno preso un colore giallastro le infiltrazioni potrebbero venire da li , questo per via del calcare che col tempo si forma sopra , hai già provato a portare l'auto sotto i rulli dell'autolavaggio rimanendo nell'abitacolo ?
     
  17. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Eccomi qui, scusate la latitanza ma ho anche avuto dei problemi personali
    In ordine
    Ho riempito al massimo il sistema di raffreddamento e non perde acqua, assolutamente
    Trovo tutto molto umido-bagnato, tappetini, parabrezza e finestrini internamente e sedili.
    Oggi ho potuto verificare con certezza assoluta che entrambe le guarnizioni portiera anteriori hanno dei seri problemi di infiltrazioni d'acqua nella battuta con il pannello (idropulitrice) e addirittura ho un problemino dal finestrino posteriore destro, ma lì è roba di una punta di silicone
    Purtroppo la richiesta per 2 guarnizioni anteriori è di circa 160 euro (77 l'una, 154 ad essere pignoli) cifra ridicola per qualche metro di gomma
    Cercherò di risolvere in qualche modo economico, proverò ad inserire dentro il canale "vuoto" della guarnizione un tubicino morbido che la riempia senza irrigidirla
    Avevo già provveduto, in un pezzettino che ad occhio avevo ritenuto colpevole, e da lì comunque dopo la "terapia" non ho infiltrazioni, solo che qui il danno è più grande e dubito possa funzionare
    In demolizione ho anche controllato, ma non hanno E36 in nessuna
    Avevo anche pensato di farne una con due, tagliando via la parte logora e successivamente sovrapponendole con attenzione ed incollandole
    Questa soluzione potrebbe anche allungarle di quel mezzo centimetro che col tempo hanno perso ma sarebbero poi stagne?
    Per provare ne voglio trovare due da sacrificare, non sia mai che poi peggioro la situazione e non posso neanche rimettere le mia vecchie
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma nemmeno sul web usate si trovano? Hai guardato dove ti avevo detto? Su facebook ci sono dei gruppi specifici per ricambi usati bmw ed hanno veramente molte cose. Alla peggio visto dovevi tenerla ancora poco consiglio di lasciare cosi e mettiti impermeabile in nylon quando entri e non ti bagni.
     
  19. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Le uniche che ho trovato usate in rete che possono andare sulla mia vengono sui 35 euro l'una e non posso neanche vederle di persona prima, vorrei lasciarle come ultima spiaggia
    Non sei serio parlando di impermeabile, vero?
     
  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2017

Condividi questa Pagina