Quando e' successo a me per usura ed alto kmetraggio, molti anni fa, ebbi la fortuna di farci circa 140km in pieno inverno con fari accesi e fendinebbia e di sera, riscaldamento, etcetc. Ho sempre avuto l'abitudine di montare le batterie della optima serie red sui miei mezzi... e quando sono rimasto senza alternatore la batteria e' riuscita a portarmi fino davanti a casa, l'auto ormai borbottava e non stava piu' acceso nulla.. ma ce l'ha fatta. Poi cambiai solo le 2 spazzoline interne senza nemmeno smontare l'alternatore (costo dell'epoca 20milaLire spazzole bosh) e da allora ho ancora lo stesso originale che ne ha fatti altrettanti. Mi aspetto prima o poi mi molli.
un impianto iniezione continua a funzionare fino a un cut off di tensione anche sotto i 12volt..11 e qualcosa..ovviamente più roba si accende e più cè caduta di tensione sulla batteria.. il regolatore di tensione quando si rompe lo fà di punto in bianco..ecoo perchè le auto serie di una volta avevano il voltmetro sul cruscotto.. ma installarne uno è una sciocchezza..
Si avvicina l'ora del cambio olio .. Ho notato che ultimamente col freddo di questi giorni , dopo l'avvio del motore i primi 10 secondi fa un fastidioso tan..tan. tan.. poi spatisce , credo siano le punterie . Aedesso ho dentro un 5w40 Petronas preso al supermercato con all'attivo 15.000km. Volevo provare un'olio di buona qualità per cercare di ovviare un po' il problrma , stavo pensando al Mobil 1 new life 0w40 , o magari Bardahl technos c60 .. pareri ?
Allora, ho ordinato 2 giorni fa 8l di olio Mobil 1 new life 0w40 su ebay, la spedizione è stata velocissima , oggi è arrivato il pacco , imballaggio perfetto, peccato che all'interno non c'era proprio l'olio che avevo ordinato io. Al posto del new life ho trovato quelli con la dicitura FS. Dopo una veloce ricerca ho scoperto che tra le 2 versioni ci sono delle leggere differnenze nelle specifiche, sembra che il new life sia stato sostiutito da questo FS e non dispone più dellle specifiche bmw longlife 01. Oddio questo non sarebbe un problema , sul mio M52 quest'olio va più che bene . Solo mi scoccia il fatto che non mi abbiano spedito quello specifico ordinato da me. Bwoah, domani contatterò il venditore e vedrò cosa fare ..
Secondo me sul tuo propulsore, PROPRIO perché ormai usurato e con possibili problemi alle punterie, dovresti usare un olio più viscoso. Un 10W-40 o anche 15W-40.
Innazitutto grazie per la risposta . Premessa , da quando ho quest'auto, nel corso degli'anni ho utizzato molti olio diversi , sia di marca e gradazione . Shll Helix 5w40 , Castrol magnatec 5w40 , Agip 10w40 , bardahl xtc c60 5w40 , petronas 3000 5w40 e altri che al momento non ricordo . Detto questo, non ho mai avuto abbastanza sensibilà per notare differenze , nessun cambiamento di suono , stessa fluidità di funzionamento .. consumo .. ecc.. per me è come se fossero tutti uguali . Adesso però è diverso , mi spiego , con all'attivo 260.000km e 19 anni di vita alcuni rumorini iniziano a farsi notare , (prima inesistenti) come appunto le punterie a motore molto freddo . Per la prima volta su questa auto ho notato un miglioramento utilzzanto un'olio nuovo , in questo caso il mobil 1 0w40. Praticamente il rumore delle punterie è scomparso (almeno per ora) , anche negli avviamenti al mattino con temperatura di -7 gradi . Per il momento sono soddisfatto , ora non mi resta di capire se è solo perchè l'olio è nuovo e appena messo, o perchè grazie alla sua grdazione da temperature glaciali aiuta le mie povere punterie in queste condizioni invernali . Inoltre Sul sito della Mobil ho visto che consigliano su auto con oltre 200k il mobil 5w50. beh per ora provo questo , al prox cambio nel caso valuterò se sperimentare qualcosa di divesrso .
Io invece sulla mia ancora piu anni e il doppio dei tuoi km sento i rumorini a caldo (tac tac catena) e invece non lo sento a freddo.... A questo punto non so se con un olio tipo 5/50 farei quasi scomparire il rumore... che di fatto non fa nulla non ho mancanze di olio, non ne mangia e non ne perde, non ho cali di potenze... solo il rumorino....
Nel tuo caso con la catena rumorosa non saprei se sia sufficente un'olio con gradazione diversa , però secondo me un tentativo lo puoi anche fare .. non credo ci siano controindicazioni usando un 5w50.
Tieni presente che più è bassa la temperatura, maggiore è la viscosità dell'olio e minore sarà la perdita di olio dalla punterie usurate. Il fatto che si scaricano non dipende dalla temperatura esterna ma dal tempo di permanenza fermo associato alle condizioni di viscosità e dai laschi tra parti in movimento. Ovviamente hai notato miglioria rispetto al vecchio olio (che era simile a questo quanto a viscosità ma ormai molto usurato con 15.000km). Tu sei certo che il rumore che sentivi fosse di punteria e non -magari-il banco?
Non sono sicuro ma credo di punteria , faceva un tac tac regolare per qualche secondo, si percepiva molto bene anche dall'abitacolo , durava massimo una decina di secondi poi spariva , capitava solo ad avviamenti a freddo ma non sempre . Per il banco intendi i cuscinetti ?
Già , lo penso anch'io e lo spero . Grazie per le spiegazioni tecniche riguardo alle punterie , sono state molto chiare Quindi, Di fatto avrei dovuto utilzzare un'olio più viscoso . Ho messo uno 0w40 anche per via delle temperature basse che ci sono qui da me in inverno e , non volevo far soffrire troppo il motore negli avviamenti a freddo, inoltre ero anche curioso di provare questo tipo di olio. Cmq per ora tutto ok , probabilmente come hai detto, il lubrificante vecchio aveva perso efficenza e le punterie non più al 100% hanno fatto il resto . Magari al prossimo cambio olio farò anche un bel flush motore con qualche apposito prodotto.. vedremo, deciderò quando sarà il momento .
Ultimo piccolo lavoretto .. Sostituzione molla del tenditore catena inferiore , seguendo questa guida : https://www.bmwpassion.com/forum/threads/info-su-sostituzione-tendicatena-inferiore.308196/ Lavoro molto semplice , ho impiegato una quindicina di minuti prendendomela comoda . Nel mio caso, con la molla nuova ho notato un po' più di silenziosità del motore dopo l'avviamento , km 265.000. spesa per i ricambi 4 Euro, molla e anello in alluminio , presi in bmw. Ultima nota , mi sono accorto che dalla guarnizione punterie sta iniziano a perdere un po' di olio , per ora è molto lieve, ma so già che quello sarà uno dei prossimi lavori che dovrò fare .
se una bronzina è grippata o fermi il motore o fai danni seri..il tac regolare è una punteria che rimane attaccata niente di serio..con l olio nuovo si ricarica..
Ultimamente il mio motore di rumorini ne faceva due differenti , il primo , il ticchettio quello di punterie (credo), lo fa a random dopo l'avviamento per pochi secondi , il secondo è tipo uno strusciamento di catena , ma molto lieve e lo si sente solo ascoltando con attenzione a cofano aperto, poi con la sostituzione della molla è diminuito.
Io ho mai sostituito nulla e' tutto originale... e ho il tac tac costante da circa 4 anni. Lo sento piu al caldo che al freddo.