ma no esce dalla vaschetta e l'ho controllata di nuovo forse perchè non ho ancora fatto lo spurgo come si deve e il manicotto di sinistra rimane moscio e freddo mentre quello di carica a destra si scalda ..
cinobello io ho un brutto presentimento... se quando accelleri con il radiatore tutto sigillato ti perde..cè la possibilità che sia spallato perchè hai gas di scarico nel circuito acqua che vengono pompati nel radiatore che funge da pallone.dalle camere di scoppio...alias guarnizione testa andata...parlo per esperieza diretta con un m52 6 in linea..radiatore hella nuovo di pacca tempo 3gg e mi si spallò sulla A1 auto ferma a bologna carro attrezzi albergo..treno e casa..quando andai a recuperarla la dovetti rottamare da un mio amico.. per verificare al 100% la guarnizione cè il test con il rilevatore chimico..
Allora direi che non c'è dubbio che sia il radiatore il problema, ma resta da capire se perde dagli OR di tenuta o dalla plastica. Quindi armati di pazienza e smonta il radiatore (ci vogliono 20 minuti al max), verifica dove sia la perdita e decidi il da farsi. Il fatto che ti resti freddo un lato dipende da bolle di aria nel circuito per cui la pompa non fa il suo lavoro
questo mi sembra molto verosimile ..però come ho detto un attimo fà a Mix lo fa anche a tappo aperto quando accellero e poca acqua esce solo da un angolo alla base della vaschetta se riuscite a vedere perde solo sul lato sinistro diciamo l'altro lato a destra è poco visibile ma asciutto :-(
E comunquepenso che come dice Edoardo Z perchè ho trovato le candele completamente nere come carbone e prossimamente le tolgo di nuovo per vedere se hanno ancora preso la fuliggine e a questo punto potrebbe essere che..è come dice EZ
questo è solo un problema di carburazione, probabilmente hai la sonda lambda difettosa. Non mi paiono unte ma solo fuligginose
Infatti prima che le cambiassi faceva un rumore atroce di raschiamento e come le ho cambiate sembrava rinata !
Avevo un altro 320i e36 che si fermava a volte al minimo poi un meccanico rumeno dopo molti tentativi cambio dei cappelli delle candele e debimetro ha capito che era il catalizzatore glielo feci togliere e la macchina mi sembrava avesse 20 cv in più andava una meraviglia ..
allora cino.. escludendo i manicotti che non perdono che immagino tu li abbia controllati..se tu dici che con tappo aperto e motore accellerato il tutto a freddo l acqua non esce dal tappo ad ogni accellerazione allora è da escludere la guarnizione..anche se io un test chimico lo farei.... comunque sia mi sono dimenticato di dirti che cè un sintomo incontrovertibile di una guarnizione bruciata..la temperatura del motore andrebbe sul rosso..inesorabilmente.... se il tuo non lo fà a caldo è da escludere.. rimane il mistero del radiatore che perde ma è strano vendono collaudati con acqua a pressione in fabbrica..
Ciao Edo no la temperatura è stabile l'acqua non fuoriesce dal tappo ma dalla vaschetta sotto in basso, potrebbe essere un difetto della plastica in cui si introduce la vaschetta mah..ora mi ci impegno ..a dopo !
fai dà tè sì cè il kit ma costa troppo conviene farselo fare da un radiatorista o meccanico te la cavi con 10 euro..ma ti togli ogni dubbio sullo stato della guarnizione testa..